mikethebike ha scritto:ciao a tutti!volevo sotto porvi il mio dubbio...devo cambiare le gomme e sono indeciso tra le pirelli mt21(consigliate qui sul forum) e le michelin baja. qualcuno ha avuto esperienza con questi pneumatici?l'uso che ne farò sarà 70% off e 30% on..nn avendo il carrello devo pagare pegno sull'asfalto!
poi vorrei chiedervi qualche consiglio sulla guida in off!sono un neofita del tassello, ho solo fatto qualche qualche km sullo sterrato e riesco ad andare bene solo sul dritto!faccio fatica ad impostare la curva e mantenere la traiettoria in uscita, mi si allarga sempre!
poi le curve con terrapieno d'appoggio esterno sono impossibili la metà delle volte salto fuori!!!
in poche parole nn riesco a curvare!
Procediamo con ordine..
Le MT21 si comportano bene in off, specie se sono nuove con riferimento al fango, e su strada senti che stanno per mollare con sufficiente anticipo. Ti consiglio comunque prudenza nel gas, in particolare sul bagnato, per evitare dei traversoni da cardiopalma e preservare i tasselli.
Non ho capito se la moto ti allarga con l'anteriore o con i posteriore..
Nel secondo caso dai meno gas
Nel primo caso invece devi pensare in maniera differente che sull'asfalto.
l'XL predilige una guida old style, semi sollevato dalla sella, gomiti larghi e governo di peso sulle pedane.
Usa il freno dietro ed il motore per agevolare le curve e non ti fidare dell'avantreno, mantieni il baricentro della moto "in mezzo" alla curva e non dentro come in strada (non so spiegarmi meglio
).
In curva tendi a mettere giù il manubrio e controlla il mezzo con le gambe.
Se non devi correre ma vuoi andare a passeggio stai sempre in piedi, da quello che ho visto sulla mia (600r) la posizione migliore del manubrio è quella per cui da in piedi la barra centrale copre all vista la coppia di bulloni anteriori, ovvero riesci a stare in piedi caricando minimamente le braccia, rimanendo con le gambe flesse dovresti rimanere quasi in equilibrio.
In generale la moto va con poco gas e quando scateni i ronzini ti ritrovi un mezzo incazzoso che richiede un pò di mestiere per essere condotto, specie la pista non è una strada bianca
, nella norma tra i 3000 ed i 4000 vai dappertutto e te la godi.
Se fai dell'enduro in mezzo ai boschi potresti trovare giovamento accorciando i rapporti (io monto un 15-45 sulle ruote da enduro) e la velocità di crociera scende a 70-80km/h, con ulteriore beneficio dei tasselli.
Tieni le gomme sgonfie, io sto su 1.1-1.2 ant e 1.2-1.3post, a volte più basso, ma ho un pò di fifa di strappare la camera d'aria (ma prima o poi un ferma copertone lo metto
). In strada con queste pressioni stai all'occhio perché diventa un biscio.
Le curve con il terrapieno sono le mie preferite, entra allegro, tieni la moto giù e apri il gas, fai finta che sia una parabolica e stai in piega
Se ho consigliato una qualche cazzata, gli altri enduristi che bazzicano qui dentro mi correggano, che me ne viene pure a me
Come ultimo consiglio guarda sempre tre ostacoli più avanti perché una buona traiettoria a volte attraversa una passaggio peloso e tieni presente che, come disse Nuvola Rossa (un endurista di mia conoscenza che quando va a passeggio in off ci va con un'Africa Twin 750 e ve lo raccomando "il passeggio"):
"L'occhio ha più paura della moto"
Ovvero scegli una strada e spalanca, al resto provvede la moto ed il buon colui che tutto sà è può
Ric