borse.....

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
davide5515

borse.....

Messaggio da davide5515 » dom gen 31, 2010 11:03 am

Quest'estate o primavera vorrei fare un viaggietto con la mia honda xl 600 R che se tutto va bene dovrei sistemare al 100%.

Vorrei montare delle borse morbide ma non ho capito se esiste o no un telaio aggiuntivo che posso montare...col tasto cerca ho capito che per LM/RM si possono adattare varie soluzioni dell'africa twin ma per l'honda xl 600 R?

Qualcuno l'ha fatto? posso avere foto?

Altrimenti pensavo di farlo io seguendo come idea queste

Immagine

please help... :cry:

gemdx
Proprietario di una Honda XL: SI
Contatta:

Messaggio da gemdx » dom gen 31, 2010 11:28 am

se le borse sono morbide del tipo a "bisaccia" ho messo due sbarre di alluminio per evitare che potessero andare ad interferire con la ruota.
Provo a ribntracciare qualche foto
ciao

mcerry

Messaggio da mcerry » dom gen 31, 2010 11:35 am

Per la mia RM qualche anno fa ho costruito le staffe seguendo queste facili istruzioni del sito dei dominatoristi. :wink:

http://www.dominator650.it/fai%20da%20te/staffe.htm

Vengono bene e ci vuole proprio poco a farle.
La geometria non è vera: è comoda.
(Henri Poincaré, La scienza e l'ipotesi )

Marco (XL 600 RM)

gemdx
Contatta:

Messaggio da gemdx » dom gen 31, 2010 11:37 am

Immagine

Immagine

lo so, non è che è un bel vedere (tempo per pensare alla soluzione, comprare l'alluminio, fare i bagagli ... e non perdere la nave la sera: mezza giornata :D ) ma ci sono andato (e tornato) in Sicilia in due

Immagine

gemdx
Contatta:

Messaggio da gemdx » dom gen 31, 2010 11:40 am

Per la mia AFrica TWin ho realizzato delle borse in alluminio. Se trovi la soluzione per attacchi rigidi fammelo sapere (odio le borse morbide :evil: ) così le monto anche sull'XL.

ciao

davide5515

Messaggio da davide5515 » dom gen 31, 2010 11:45 am

Grazie mcerry..interessante così ho una guida...

Gemdx avevo intuito che fossi pazzo ma così sei geniale....solo una cosa perchè preferisci le borse rigide io avevo capito che le morbide sono più versatili o no?

altra domanda in sicilia, da quello che vedo non sei andato da solo, com'è il viaggio in xl 600 R? anch'io monterò il serbatoio parigi dakar conviene?

gigi84

Messaggio da gigi84 » dom gen 31, 2010 12:21 pm

ne aprofitto del topic,

vorrei realizzare un baule in alluminio.
ho però dei problemi a reperire le lastre.
qualcuno ha dei consigli?

gemdx
Contatta:

Messaggio da gemdx » dom gen 31, 2010 2:34 pm

le borse rigide le stacchi e te le porti via in poco. Quelle morbide le devi legare e poi in viaggio le controlli e devi perdere tempo a rifarle per non dare loro un forma a palla. Se però hai un appoggio e non ti serve montare e smontare con velocità (noi eravamo in campeggio) vanno bene anche le morbide :wink:

Per fare quel lavoretto avevo solo un paio d'ore effettive. E' sicuramente migliorabile... magari con un traversino alla fine (tipo una "pi greca" a testa in giù)

Il viaggio con l'XL... vai e non ti preoccupare: accontentati di andare a 100 km/h non perchè la moto non ce la farebbe ma perchè non ti godresti il viaggio (il limite non è il mezzo ma quello fisico di chi guida :lol: )...
esempio Caltanissetta, ore 14, temperatura infernale (bruciavano gli occhi con la visiera alzata!)

davide5515

Messaggio da davide5515 » dom gen 31, 2010 4:36 pm

grazie...io penso di andare solo in campeggio per le rigide bho...mi sembrano ingombranti poi costano...kmq grazie per i consigli

pierre56

Borse

Messaggio da pierre56 » lun feb 01, 2010 9:09 am

davide5515 ha scritto:grazie...io penso di andare solo in campeggio per le rigide bho...mi sembrano ingombranti poi costano...kmq grazie per i consigli
Ciao, se cerchi ho postato lo stesso argomento che ti riassumo: io ho un'Xl RM alla quale ho montato telaio Givi PL 131 e borse Givi E 21. Sono passato da borse molli a rigide perché mi ero stufato di dover fare la guardia ai bagagli. Le Givi E21 hanno l'apertura superiore e non laterale in modo da poterle aprire senza che si rovesci sempre tutto, inoltre sono le uniche non enormi. Ho anche il bauletto ed il portapachi anteriore.
E' vero che é una spesa, però le rigide con i telai le puoi sempre rivendere, quelle morbide dopo un po... a meno che non si spenda anche per le morbide.

Lieto di esserti - forse - stato utile.
Pierre56

almakantara
Contatta:

Messaggio da almakantara » lun feb 01, 2010 6:18 pm

io uso le borse morbide e a parte forse il loro fissaggio che è un po' più rompiscatole, ho avuto una paio di avvisaglie del fatto che le rigide (a mio avviso) sono molto più "pericolose".. ..e tra la facilità di montaggio e la sicurezza, preferisco la seconda..

..per il resto, la soluzione di gemx riassume quella di tutti quei telaietti "mini" che trovi anche su ebay, che servono appunto solamente a distanziare le borse da ruota e scarico..

tutte le altre soluzioni poi sono sicuramente ottime e utili per quanto a te risultino tali, sia per l'uso presente che futuro
gemdx ha scritto:le borse rigide le stacchi e te le porti via in poco.
soprattutto se cadi, mentre con le morbide non succede niente :lol: :lol: :lol:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

davide5515

Re: Borse

Messaggio da davide5515 » lun feb 01, 2010 7:47 pm

pierre56 ha scritto:
davide5515 ha scritto:grazie...io penso di andare solo in campeggio per le rigide bho...mi sembrano ingombranti poi costano...kmq grazie per i consigli
Ciao, se cerchi ho postato lo stesso argomento che ti riassumo: io ho un'Xl RM alla quale ho montato telaio Givi PL 131 e borse Givi E 21. Sono passato da borse molli a rigide perché mi ero stufato di dover fare la guardia ai bagagli. Le Givi E21 hanno l'apertura superiore e non laterale in modo da poterle aprire senza che si rovesci sempre tutto, inoltre sono le uniche non enormi. Ho anche il bauletto ed il portapachi anteriore.
E' vero che é una spesa, però le rigide con i telai le puoi sempre rivendere, quelle morbide dopo un po... a meno che non si spenda anche per le morbide.

Pierre56
Ciao ho visto..però perchè hai dovuto schiacciare il terminale?

pierre56

Re: Borse

Messaggio da pierre56 » mar feb 02, 2010 8:26 am

davide5515 ha scritto:
pierre56 ha scritto:

Pierre56
Ciao ho visto..però perchè hai dovuto schiacciare il terminale?
L'ho dovuto schiacciare perché lo spazio tra il telaio vero e proprio (il rettangolo di supporto per intenderci) e la staffa "interna" é esiguo in quanto il Transalp monta due terminali molto più sottili dell'unico terminale dell'Xl Rm/Ll. Comunque se lo si schiaccia con accortezza (morsa) va bene egualmente. In alternativa (160 euro) si monta il terminale Marving che ci sta poerfettamente.

Ciao
Pierre56

gabrieleXL350R
Contatta:

Messaggio da gabrieleXL350R » mar feb 02, 2010 11:57 am

CIAO Davide,
vuoi una soluzione ECONOMICA e semplice ?
io ho preso un tubo di metallo , che era la scatola che conteneva una bottiglia di BAyles ( ma va bene qualsiasi liquore o bevanda ehehe :wink: ) l'ho aperta ,sforacchiata ( x raffreddarla meglio ) e attaccata sulle viti della piastra antiscottature già esistente sul terminale di scarico . Ho delle borse morbide non troooppo grandi ( meno roba ti porti in moto e meglio è ) . poi allego una foto della mia soluzione,

altrimenti altra soluzione,quando andai in sicilia nel 2008 partii in tutta fretta con delle vecchie borse nava e senza alcuna protezione x le borse , appena scesi dalla nave a messina trovai per terra una maniglia rotta di un trolley la presi e la ficcai come distanziatore , ha funzionato per tutto il viaggio :wink: ( vedi foto)
Immagine
la prima cosa è la salute!

davide5515

Messaggio da davide5515 » mar feb 02, 2010 3:36 pm

grazie a tutti per le idee... :lol:

ora vedrò budget e cercherò anch'io la soluzione che a me si addice di più...vi terrò aggiornati se combinerò qualcosa di buono... :roll:

Rispondi