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aiuto aiuto aiuto xl 600 rm corrente??quando lo desidera lei
Inviato: mer feb 24, 2010 4:49 pm
da Gian Diego
salve a tutti sono nuovissimo del forum..l'estate scorsa mi è stata regalata una xl 600 rm del 1988 tel. n°5111987 con problemi allo statore...dopo qualche mese ho trovato lo statore su ebay comprato e fatto montare..dopo tanti tentativi con la pedivella niente,batteria scarica e quindi alternativa...cavetti con auto,a forza di stenti dopo qualche minuto a messo in moto per circa 30 40 secondi poi si è spenta e non ha voluto più saperne..non avendo a disposizione la chiave della candela non abbiamo potuto verificare lo stato della corrente e scintilla il meccanico convinto che fossero i carburatori bloccati dopo qualche giorno li ha smontati e puliti, mi chiama e mi dice che la moto e partita subito,l'indomani tutto contento vado a ritirarmela, ma di mettere in moto proprio nessuna intenzione,il giorno prima l'aveva lasciata per un'ora in moto spegnendola e riavviandola senza nessun problema e quel giorno sembrava morta..in mattinata ho procurato una chiave candela, smontata sostituita e niente.. la scintilla non dava più.. demoralizzato sono andato via, e dopo un mese circa mi richiama per andare a prendermi la moto dicendomi che la scintilla c'era.. l'indomani di sera vado e verificato di persona, monto la candela serbatoio e sella e in effetti dopo qualche colpo di pedivella eccola in moto perfetta...provata e percorso + 0 - 1 km l'ho messa in garage.. la mattina seguente al 2° colpo e partita senza nessun problema riavviata alcune volte perché si spegneva (questione di minimo)ho deciso di fare un giro.. e cosi per un'oretta l'ho smanettata in una strada sterrata perfetta non perdeva un colpo,rientrato in garage l'ho spenta e accesa diverse volte sempre a pedivella tutto ok....la sera stessa ci ho riprovato ed ecco il dramma più scintilla...seguendo i vostri post.ho provato a fare delle verifiche col tester, scollegando il filo nero rosso dello statore col tester digitale in ohom settato su 2k il valore e di 345..e anche il filo rosso e nero che arriva alla centralina mi da la stessa misura, smontato bobina controllata e i valori sembrano nella norma il generatore d'impulsi lo stesso la centralina smontata e controllata, premetto che la centralina e quella con due spinotti uno a 4 e uno a due controllandomi il manuale del circuito di accensione scaricato da questo sito dell'xl600r in quanto quello dell'rm non sono riuscito a scaricarlo quindi con centralina a spinotto unico..ho fatto delle prove dalla tabella gamma tester sempre con il multimetro e l'unica noia l'ho trovata tra il filo bianco rosso e bianco nero nel senso che non da segni di vita il tester analogico settato su rx1..mentre all'incontrario cioè puntale rosso nel connettore dove entra il filo bianco nero e puntale nero nel connettore dove entra rosso nero si alza.. mentre invece col tester digitale settato su ohom in tutte le diverse cifrature non si muove proprio in nessun contatto..se settato in continuità sempre con il famoso rossonero e nero bianco mi indica 1.202 ....non so che pesci pigliare il quadro accende, accendono le luci,clacson,il motorino gira, non bene visto la batteria scarica controllato pipetta, filo, non so cos'altro controllare se qualcuno può postarmi il manuale dove c'è gamma tester della centralina con due spinotti dell'rm o meglio se mi date un vostro numero di tel cosi vi posso spiegare a voce e potete suggerirmi a voce cosa potrei fare sarebbe il massimo..(
pischeddagiandiego@libero.it) e se uno a il ricambio o può farmelo reperire mi leverebbe da grosso fastidio... centraline no ne ho visto da nessuna parte.. che sia sempre lo statore ma porca miseria quando la corrente arriva ....arriva sul serio.. non vorrei aver fatto danno la prima volta che riavviandola abbiamo insistito troppo con i cavetti collegati all'auto... complimenti per il forum .....vi prego aiutatemi
Inviato: mer feb 24, 2010 10:27 pm
da Stefano65
Con i cavetti gli unici danni che puoi fare sono al motorino di avviamento.
Per il resto, lascia perdere il manuale del 600R, le centraline sono differenti.
Prima di tutto verifica che non ci siano connettori allentati o ossidati o fili spezzati/pizzicati da qualche parte.
Metti una candela nuova, e prima verifica molto attentamente che il cavo che dalla bobina va alla pipa della candela non abbia crepe sull'isolante e che la pipa sia ben collegata al filo stesso.
Se vuoi il manuale della 600RM lo puoi scaricare dal sito
http://www.classichondaclub.com alla sezione tecnica>manuali>XL
Inviato: mer feb 24, 2010 11:05 pm
da Gian Diego
innanzi tutto ti ringrazio per la tempestività ... dal sito che mi hai postato ci ho provato a scaricarlo con scarso successo visto che ho il programma per i pdf a putt....ne per il resto ho smontato tutto bobina, cdi,ecc ...il filo della pipetta sembra integro e c'è continuità , ho tutto il materiale a casa sotto i miei occhi.... domani provo a dare una controllata generale, anche se in tutte quelle matasse di fili non ci capisco na mazza.... grazie mille stefano domani ti faccio sapere.. ero già propenso a comprare uno statore nuovo mai usato l'ho trovato per 50 euro...bo non so ....ma comunque e strano per 2 giorni da corrente per 2 settimane no.... e se hai qualche altra idea fammelo sapere al computer ci sto fino a tardi e ci passo parte della giornata...ciao
Inviato: gio feb 25, 2010 11:48 am
da Stefano65
In questo topic trovi lo schema elettrico della 600RM che avevo postato a suo tempo.
Spero possa esserti d'aiuto....
http://www.hondaxl.it/phpbb2/viewtopic.php?t=8274
Inviato: gio feb 25, 2010 1:33 pm
da Gian Diego
il manuale sono riuscito a scaricarlo..stamattina ho riprovato scollegando i fili dietro il faro e crc a go go.....collegati e niente.. tra un'po mi saltano i nervi e do fuoco a tutto........scherzo... sai se l'impianto elettrico della xl lm motore rosso e uguale a quello dell'rm ?????se si ho trovato tutta la treccia,bobina cavo e pipetta, cdi, comando run off del manubrio...statore che a vederlo in foto e uguale al mio....tutto per una "modica"cifra di circa 200 euro...che ne pensi?????ciao
Inviato: gio feb 25, 2010 2:08 pm
da almakantara
Gian Diego ha scritto:il manuale sono riuscito a scaricarlo..stamattina ho riprovato scollegando i fili dietro il faro e crc a go go.....collegati e niente.. tra un'po mi saltano i nervi e do fuoco a tutto........scherzo... sai se l'impianto elettrico della xl lm motore rosso e uguale a quello dell'rm ?????se si ho trovato tutta la treccia,bobina cavo e pipetta, cdi, comando run off del manubrio...statore che a vederlo in foto e uguale al mio....tutto per una "modica"cifra di circa 200 euro...che ne pensi?????ciao
dov'è lo statore a 50? quello si che è un buon prezzo..
..per una treccia di cavi a 200, devono darti pure la moto attaccata
Inviato: gio feb 25, 2010 2:11 pm
da Gian Diego
mi sono dimenticato di dirti che la spia del neutral rimane sempre accesa, anche quando e in moto e in marcia....non vorrei ci fosse qualche congegno che sia implicato..e mi sa che il pulsante run off sia baipassato...non ricordo bene e comunque non posso verificarlo visto che non parte.....a proposito i pezzi dell'lm..li vendono anche separati....
Inviato: gio feb 25, 2010 2:59 pm
da Gian Diego
rispondo a alma....premetto che lo statore a 50€l'ho trovato a parte ed è nuovo...non c'entra niente con con tutto l'impianto elettrico che ho trovato dell'lm compreso lo statore tutto per circa 200€ ..anzi 150 bobina...cdi...statore solo lo statore di quest'ultimo vuole 80 €........
datemi un'aiutino sono in crisi........... non so come fare fatemi accendere una
Inviato: gio feb 25, 2010 11:28 pm
da Stefano65
Gian Diego, ti consiglio di studiarti bene lo schema elettrico.
Riassumendo: il run-off (o kill switch, che dir si voglia) spegne la moto quando mette in contatto il filo verde col filo bianco-nero, ed è la stessa cosa che succede quando giri la chiave di accensione su off. Quindi, perché ci sia scintilla occorre che il filo bianco-nero non sia collegato a niente.
Il fatto che la spia del neutral rimanga sempre accesa è un altro problema che, eventualmente, va ad influire sul comando del motorino di avviamento, ma non ha attinenza con la scintilla. Diversamente da altre moto, sulle XL il circuito di accensione (quello che da scintilla sulla candela, per capirci) è separato ed indipendente dal resto dell'impianto elettrico: se tutto è ok le XL si accendono anche senza batteria.
Ricontrolla i cablaggi passo-passo.
LM ed RM sono praticamente uguali, per quel che riguarda la parte elettrica.
Inviato: gio feb 25, 2010 11:36 pm
da Gian Diego
stefano ho visto che sei in linea....ne approfitto per farti un'altra domanda.... mettendo i puntali del multimetro nei connettori dei fili (verde e nero bianco) che entrano nella bobina e dandoci con la pedivella,dovrebbe dare qualche valore???? se si in quale posizione devo mettere il tester,e i puntali...giusto per vedere se arriva corrente alla bobina...... grazie......
Inviato: gio feb 25, 2010 11:50 pm
da Stefano65
Gian Diego ha scritto:stefano ho visto che sei in linea....ne approfitto per farti un'altra domanda.... mettendo i puntali del multimetro nei connettori dei fili (verde e nero bianco) che entrano nella bobina e dandoci con la pedivella,dovrebbe dare qualche valore???? se si in quale posizione devo mettere il tester,e i puntali...giusto per vedere se arriva corrente alla bobina...... grazie......
O hai i fili sporchi/sbiaditi, oppure il precedente proprietario della moto ha pasticciato sull'impianto elettrico.
Alla bobina vanno 2 fili: verde e nero-giallo!
Il verde è la massa. Il giallo nero proviene dalla centralina CDI ed è collegato anche al contagiri.
Potresti tentare di misurare qualcosa mettendo il puntale nero sul filo verde e quello rosso sul nero-giallo.
Setta il multimetro per misure di tensione AC o DC.
Però per vedere qualcosa di certo ci vorrebbe un oscilloscopio.....
Inviato: ven feb 26, 2010 12:31 am
da Gian Diego
ci provo con il multimetro analogico... se non mi da segni di vita mi vedo costretto a sostituire la cdi....e comunque darò anche uno sguardo al blocchetto di accensione..non si sa mai..
i fili una volta usciti dallo statore che percorso fanno???(es.. prima centralina, blocchetto e bobina) o cosa???aimè ho studiato alle professionali ad indirizzo (macchine utensili) tornando indietro di una quindicina di anni e vedere quello che mi sta capitando sicuramente avrei fatto elettronica....e pensare che al diploma elettrotecnica l'avevo portata come materia d'esame...ma chi se l'ha ricorda!!!!!
Inviato: ven feb 26, 2010 12:50 am
da Stefano65
Gian Diego ha scritto:ci provo con il multimetro analogico... se non mi da segni di vita mi vedo costretto a sostituire la cdi....e comunque darò anche uno sguardo al blocchetto di accensione..non si sa mai..
i fili una volta usciti dallo statore che percorso fanno???(es.. prima centralina, blocchetto e bobina) o cosa???aimè ho studiato alle professionali ad indirizzo (macchine utensili) tornando indietro di una quindicina di anni e vedere quello che mi sta capitando sicuramente avrei fatto elettronica....e pensare che al diploma elettrotecnica l'avevo portata come materia d'esame...ma chi se l'ha ricorda!!!!!
Lo schema elettrico adotta una simbologia tutta sua, assolutamente non standardizzata, quindi può essere un po' difficoltoso seguirlo.
Nel mazzo di fili che esce dallo statore il filo che ci interessa è il nero-rosso, che va direttamente alla CDI. A questa arriva anche il filo blu-giallo proveniente dal pick-up, che esce dal carter destro. Alla CDI poi arriva anche un filo verde, che è la massa. Fin qui è quello che, convenzionalmente, si può dire che "entra" nella centralina.
C'è poi il filo bianco-nero che, dalla CDI va al blocchetto di accensione e al kill switch; come funziona te l'ho detto un paio di post fa.....
Abbiamo poi un filo giallo-rosso che va verso il pulsantino di start: riceve 12 volt nel momento in cui si pigia detto pulsante, a cosa serva esattamente nessuno lo sa.....
Da ultimo il filo nero-giallo che dalla CDI va verso la bobina e il contagiri.
Non c'è altro, mi pare.
Inviato: ven feb 26, 2010 1:11 am
da Gian Diego
magari non ci fosse altro....domani vedo di metterci le mani sopra,e vediamo un'pò cosa salta fuori ......ti ringrazio moltissimo per la tua pazienza...ma non potete fare un bel tour in sardegna...un bel giro nel monte limbara...e in tutti gli sterrati più belli del mondo non sarebbe male.. ospiti miei naturalmente....e ovviamente dopo avermi sistemato il cavallo...ciao a presto....
Inviato: ven feb 26, 2010 1:45 pm
da Gian Diego
buon giorno .... esausto di combattere col mulo...stamattina mi sono recato in una officina dove sistemano moto, vicino al mio paese per ricomprare un'altra candela nuova..e ne ho approfittato per spiegargli il problema... cosi il meccanico rovistando tra pezzi vecchi mi ha trovato una centralina...differente dalla mia...non so se sia di una transalp o dominator...e comunque più grande e con sigle diverse (ky4 negli spinotti e ci572 nella parte nera in plastica) ma con gli stessi connettori...provata diverse volte alternandola con l'originale ..da corrente.. scintilla....mentre la mia no...non so se quella potrebbe essere un'alternativa a quella originale....però per non sbagliare la ordino uguale a quella che c'era....stefano che ne dici????? ciao