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olio champion

Inviato: ven mar 05, 2010 5:53 pm
da lench
Ciao, un meccanico di fiducia mi ha consigliato quest'olio:
CHAMPION 4T RACING 5W50 ESTER
Rapporto qualita' prezzo ottimo 10 euro al litro.
qualcuno lo conosce?

Re: olio champion

Inviato: ven mar 05, 2010 5:59 pm
da almakantara
lench ha scritto:Ciao, un meccanico di fiducia mi ha consigliato quest'olio:
CHAMPION 4T RACING 5W50 ESTER
Rapporto qualita' prezzo ottimo 10 euro al litro.
qualcuno lo conosce?
questo è quello che dicono su quest'olio

CHAMPION 4T RACING 5W50 ESTER

100% SYNTHETIC ENGINE OIL FOR HEAVY DUTY 4-STROKE MOTORCYCLES.

CHAMPION 4T RACING 5W50 ESTER is a fully synthetic oil for 4-stroke engines, specially used for the competition in very severe circumstances (circuit, cross, enduro, quads).

* Exceptional high lubricating power.
* Qualified for engines with integrated gear boxes without any danger for slipping of the clutch.
* Reduces friction and wear : enhances the performances and the lifetime of your motorcycle.
* Resists without any problem high temperatures and reduces deposits.


specifiche dell'olio

ovviamente se avessi visto sul forum di discussioni sull'olio ce ne sono a palate, soprattutto perchè non c'è ma una risposta "unica"...

..forse 5-50 lo vedo un po' estremo considerando che già 10-40 va bene..

..e poi è un sintetico, mentre c'è chi suggerisce come migliori i semisintetici, senza considerare chi sostiene che questi oli sono sicuramente extra performanti ma per moto moderne, e non per moto vecchie come le nostre dove potrebbe non "calzare" a pennello..

..ma sai il risultato qual'è? è come con le donne, ognuno sceglie quella che più gli piace e con cui si trova meglio, ma che soprattutto fa meno danno, e al massimo se non si trova bene, la cambia :wink:

Inviato: ven mar 05, 2010 9:10 pm
da lench
Hai ragione se ne e' gia' parlato molto pero' non ho trovato informazioni di quest'olio.
Ho discusso un po' con il meccanico e adesso vi faccio un riassunto molto rapido(spero di non scatenare una guerra):
- molti semisintetici moderni sono fatti con olii di recupero
- i minerali e i semisintetici possono lasciare residui
- secondo lui non e' vero che i sintetici fanno scaldare di piu' il motore
- secondo lui se vanno molto bene su moto molto performanti come le moderne ma molto sensibili figuriamoci su moto con motori tosti come le xl

Gli ho parlato del motul 5100 (quello che cercavo ) e lui mi ha consigliato di provare questo che e' decisamente migliore ed essendo 5-50 adatto a tutte le situazioni

Che ne dite

Inviato: ven mar 05, 2010 9:49 pm
da almakantara
lench ha scritto:Hai ragione se ne e' gia' parlato molto pero' non ho trovato informazioni di quest'olio.
Ho discusso un po' con il meccanico e adesso vi faccio un riassunto molto rapido(spero di non scatenare una guerra):
- molti semisintetici moderni sono fatti con olii di recupero
- i minerali e i semisintetici possono lasciare residui
- secondo lui non e' vero che i sintetici fanno scaldare di piu' il motore
- secondo lui se vanno molto bene su moto molto performanti come le moderne ma molto sensibili figuriamoci su moto con motori tosti come le xl

Gli ho parlato del motul 5100 (quello che cercavo ) e lui mi ha consigliato di provare questo che e' decisamente migliore ed essendo 5-50 adatto a tutte le situazioni

Che ne dite
il 5100 lo trovi da motorstock.it in offerta.. ..per il fatto delle temperature non sono d'accordo.. ..un motore moderno è extra raffreddato da liquidi altrettanto moderni e radiatori in materiali ottimi.. ..le nostre moto, soprattutto in estate, generano una quantità di calore inimmaginabile, ergo non so quanto possa mantenere intatte le caratteristiche quell'olio..

Inviato: sab mar 06, 2010 7:15 am
da TambourineMan
lench ha scritto: lui mi ha consigliato di provare questo che e' decisamente migliore ed essendo 5-50 adatto a tutte le situazioni

Che ne dite
Io dico che bisognerebbe vedere cosa significa per lui "decisamente migliore", e più che altro io credo che un range così largo, che significa semplicemente che è un olio di più largo compromesso fra diverse viscosità (in pratica va bene dal polo nord all'equatore), mi lascia perplesso di per sè. Del resto se Honda raccomanda 10W/40 un senso ce l'avrà, no?
Concordo con Alma sulle temperature molto alte che questi motori, specie d'estate in città, raggiungono.

Inviato: sab mar 06, 2010 3:48 pm
da Stefano65
TambourineMan ha scritto:
lench ha scritto: lui mi ha consigliato di provare questo che e' decisamente migliore ed essendo 5-50 adatto a tutte le situazioni

Che ne dite
Io dico che bisognerebbe vedere cosa significa per lui "decisamente migliore", e più che altro io credo che un range così largo, che significa semplicemente che è un olio di più largo compromesso fra diverse viscosità (in pratica va bene dal polo nord all'equatore), mi lascia perplesso di per sè. Del resto se Honda raccomanda 10W/40 un senso ce l'avrà, no?
Concordo con Alma sulle temperature molto alte che questi motori, specie d'estate in città, raggiungono.
Il range di temperatura è adeguato per un sintetico 100%.
I sintetici, solitamente, hanno range più larghi di minerali e semisintetici.

Inviato: sab mar 06, 2010 8:11 pm
da TambourineMan
Stefano65 ha scritto: Il range di temperatura è adeguato per un sintetico 100%.
I sintetici, solitamente, hanno range più larghi di minerali e semisintetici.
Troppo competente... per me! :wink:

Re: olio champion

Inviato: dom mar 07, 2010 9:21 pm
da viperandevil
almakantara ha scritto:
lench ha scritto:Ciao, un meccanico di fiducia mi ha consigliato quest'olio:
CHAMPION 4T RACING 5W50 ESTER
Rapporto qualita' prezzo ottimo 10 euro al litro.
qualcuno lo conosce?
questo è quello che dicono su quest'olio

CHAMPION 4T RACING 5W50 ESTER

100% SYNTHETIC ENGINE OIL FOR HEAVY DUTY 4-STROKE MOTORCYCLES.

CHAMPION 4T RACING 5W50 ESTER is a fully synthetic oil for 4-stroke engines, specially used for the competition in very severe circumstances (circuit, cross, enduro, quads).

* Exceptional high lubricating power.
* Qualified for engines with integrated gear boxes without any danger for slipping of the clutch.
* Reduces friction and wear : enhances the performances and the lifetime of your motorcycle.
* Resists without any problem high temperatures and reduces deposits.


specifiche dell'olio

ovviamente se avessi visto sul forum di discussioni sull'olio ce ne sono a palate, soprattutto perchè non c'è ma una risposta "unica"...

..forse 5-50 lo vedo un po' estremo considerando che già 10-40 va bene..

..e poi è un sintetico, mentre c'è chi suggerisce come migliori i semisintetici, senza considerare chi sostiene che questi oli sono sicuramente extra performanti ma per moto moderne, e non per moto vecchie come le nostre dove potrebbe non "calzare" a pennello..

..ma sai il risultato qual'è? è come con le donne, ognuno sceglie quella che più gli piace e con cui si trova meglio, ma che soprattutto fa meno danno, e al massimo se non si trova bene, la cambia :wink:
io ascolto mamma honda :wink:

Re: olio champion

Inviato: lun mar 08, 2010 9:01 am
da djembe
almakantara ha scritto:..ma sai il risultato qual'è? è come con le donne, ognuno sceglie quella che più gli piace e con cui si trova meglio, ma che soprattutto fa meno danno, e al massimo se non si trova bene, la cambia :wink:
il poeta della lubrificazione!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D GRANDE!

Re: olio champion

Inviato: lun mar 08, 2010 4:19 pm
da almakantara
djembe ha scritto:
almakantara ha scritto:..ma sai il risultato qual'è? è come con le donne, ognuno sceglie quella che più gli piace e con cui si trova meglio, ma che soprattutto fa meno danno, e al massimo se non si trova bene, la cambia :wink:
il poeta della lubrificazione!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D GRANDE!
..e pensa che non ho aggiunto che con un po' di sana e giusta lubrificazione, non c'è attrito che tenga :lol: :lol: