Pagina 1 di 4

Camme & bilancieri

Inviato: dom mar 28, 2010 10:47 pm
da Stefano65
Sto ripristinando la 600RM che ho acquistato mesi fa, pian pianino senza troppa fretta. Ultimamente, essendo cassaintegrato ed avendo quindi un po' di tempo libero in più (in pratica lavoro 3 giorni la settimana), mi son dato una mossa; la moto non è messa male, soltanto molto sporca.
Olio di gomito, stracci, pennelli e bruschini e qualche litro fra petrolio bianco e WD40 (e per me qualche litro di birra...), e pian pianino è tornata a splendere. Ho sostituito l'airbox in quanto il suo era crepato in più punti, revisionato i carb con sostituzione di tutte le loro guarnizioni e o-ring, rifatto alcuni cablaggi elettrici (qualche precedente proprietario li aveva misteriosamente tagliati) e dato qualche ritocco di vernice al telaio.
Montato tutto, messo un paio di litri di benza nel serba, collegato la batteria e, al primo tocco di bottoncino la moto è partita!
Il motore girava bene, un bel minimo regolare, lo scarico non faceva rumori strani....il rumore strano proveniva invece dal coperchio valvole!!!!
E che rumore: "tak-tak-tak...", non il rumore da catena di distribuzione finita, bensì rumore di camme/bilancieri finiti!
Così ho aperto il coperchio valvole (dopo aver rismontato parafango, tirato indietro airbox e sfilato i carb e tutto il resto....) ed ecco cosa ci ho trovato.
Questi sono i bilancieri:

Immagine

Immagine

Immagine

L'entità del danno è chiaramente visibile, la superficie di strisciamento quasi non esiste più. Sembra strano che siano danneggiati solo i bilancieri che comandano le valvole di scarico, mentre quelli delle valvole di aspirazione sono ancora in buono stato.
Con dei bilancieri in questo stato, logico aspettarsi che anche l'albero a camme non sia proprio in salute.
E infatti:

Immagine

Immagine

Naturale il giramento di balle, anche perché chi mi ha venduto la moto mi aveva assicurato che, a parte difficoltà enormi ad accendersi (risolte con la revisione dei carburatori e la loro sistemazione con i pezzi giusti), poi la moto andava...o era sordo o mi ha mezzo fregato.......
Nel mio deposito ricambi ho trovato per fortuna tutto il coperchio valvole completo di bilancieri in buono stato, proveniente da una LM, per giunta con l'alberino del decompressore col doppio comando automatico+manuale: bene, la mia sarà una RM col decompressore manuale, che potrebbe sempre tornare utile.
Mi son ricordato di avere anche l'albero a camme di quella LM; una volta trovato, lo guardo e....ma è quello di una 600R!!!

Eccoli fianco a fianco: a sx RM, a dx R

Immagine

A parte la presenza della filettatura per la presa di moto del contagiri sulla R, gli alberi sono identici. Una rapida occhiata ai manuali mi conferma che la fasatura delle valvole è identica. Qualche lieve differenza c'è a livello dell'altezza dei lobi, quelli del 600R sono 1-2 decimi più bassi.....non mi importa, al massimo perderò un paio di cavalli!

Ecco rimontato quindi il "nuovo" albero a camme:

Immagine

Qui mi accorgo di aver commesso un errore di montaggio......chi indovina che cosa ho sbagliato?
Al vincitore gli regalo 2 bilancieri consumati!

Inviato: dom mar 28, 2010 11:30 pm
da Stefano65
Prima che ci sia chi scrive "ma già che ci sei perché non cambi anche la catena della distribuzione?" rispondo dicendo che sarebbe un cambio inutile, al momento. La catena non faceva rumore e ispezionando a vista la posizione del tenditore questo ha ancora un po' di spazio per muoversi.
Quindi la catena rimane quella.
Fra 10mila km ne riparleremo.

Non voglio farmi prendere dalla pericolosissima febbre del "già che ci sei", per questo anche la testata ho deciso di non aprirla, ne di smerigliare valvole o altro. Il motore partiva bene al primo colpo, quindi a parte bilancieri e camme devastati, altri problemi non ce ne dovrebbero essere.

Mi vengono da fare alcune considerazioni sulla moto.
L'RM è costruita bene, con molta cura, quasi meglio della 600R, ma sembra che i concetti di "semplicità di manutenzione" e "accesso facilitato ai componenti" siano sconosciuti ai piccoli mentecatti ingegneri di Tokyo.
O che la sistemazione di certi componenti sia stata partorita da menti ottenebrate da litri di saké!!
Paragonata alla semplicità della 600R, l'RM (e penso anche la sorella LM) è un incubo di tubi e tubetti di sfiato che ti fanno impazzire per rimetterli a posto. Non parliamo dell'airbox, che per toglierlo senza fare danni occorre togliere il mono. Oppure quanto bisogna smadonnare per sfilare i carburatori......il Tiger (Triumph, quindi made in England, progettato in England e costruito pure li) di carb ne ha 3, attaccati tutti insieme, ma per sfilarli occorre metà del tempo. Boh!
Un elogio, nel contempo, va comunque fatto.
Anche con quei danni alla distribuzione il motore funzionava comunque e girava regolare, almeno al minimo, forse altri motori non si sarebbero nemmeno accesi.

Inviato: lun mar 29, 2010 8:39 am
da gupa
bravo Ste....ma io quel grasso grafitato che al primo giro di motore va a tappare i fori di lubrificazione proprio non l'avrei messo!!! :lol: :lol: :wink:

Inviato: lun mar 29, 2010 9:09 am
da rickb
gupa ha scritto:bravo Ste....ma io quel grasso grafitato che al primo giro di motore va a tappare i fori di lubrificazione proprio non l'avrei messo!!! :lol: :lol: :wink:
L'olio in pressione scioglie il grasso, specie a caldo.
Io avrei usato il grasso nero al disolfuro di molibdeno (come ho letto in altre fonti) che si dilava facilmente e protegge ottimamente il contatto strisciante.

Ric

Inviato: lun mar 29, 2010 10:02 am
da Stefano65
rickb ha scritto:
gupa ha scritto:bravo Ste....ma io quel grasso grafitato che al primo giro di motore va a tappare i fori di lubrificazione proprio non l'avrei messo!!! :lol: :lol: :wink:
L'olio in pressione scioglie il grasso, specie a caldo.
Io avrei usato il grasso nero al disolfuro di molibdeno (come ho letto in altre fonti) che si dilava facilmente e protegge ottimamente il contatto strisciante.

Ric
Infatti si tratta proprio del MolyKote GN Paste prescritto da manuale, è il grasso al bisolfuro di molibdeno per eccellenza :wink:

Piuttosto, avete scoperto il mio errore?

Inviato: lun mar 29, 2010 10:18 am
da neuronet
Stefano65 ha scritto: Piuttosto, avete scoperto il mio errore?
fase? :roll:

Inviato: lun mar 29, 2010 11:18 am
da stecap
Stefano65 ha scritto: Piuttosto, avete scoperto il mio errore?
...cuscinetto in primo piano montato al contrario: se è l'originale, la parte chiusa và all'esterno. :wink:

Inviato: lun mar 29, 2010 1:59 pm
da djembe
concordo (si può?)

Inviato: lun mar 29, 2010 10:00 pm
da VRC®
Bel lavoro!
E "beato te" che sei in cassa in primavera...
Piuttosto che in inverno.... :D

Comunque credo che i bilancieri non fossero usurati, solo ben rodati :D :lol: :lol: :lol:

Inviato: lun mar 29, 2010 10:38 pm
da Stefano65
Bene, Stecap e Djembe hanno fornito la risposta esatta!

Sono le cose che succedono quando ci si distrae, e il cuscinetto è finito montato al contrario.
Il verso giusto di montaggio è questo:

Immagine

con lo schermo rivolto verso l'esterno.
Parlando di cuscinetti dell'albero a camme ho trovato una discrepanza con quanto riportato sul manuale e sui part-list.
Honda infatti indica che dei due cuscinetti uno è di tipo aperto (cuscinetto 6904) e va montato sul lato sx, l'altro è di tipo ad uno schermo (cuscinetto 6904Z) e va montato sul lato dx con lo schermo verso l'esterno. Il suffisso "Z" sulla sigla del cuscinetto sta ad indicare uno schermo in acciaio.
Aperto il coperchio, invece, mi sono trovato 2 cuscinetti identici tra loro, di tipo 6904LU, cioè con uno schermo in gomma.
A guardarli sembrano originali, marca NTN.....boh.
Quello a dx aveva lo schermo in ottimo stato, con la gomma ancora ben flessibile, quello a sx invece aveva la gomma un po' cotta e di colore scuro.
Li ho controllati entrambi, le sfere girano bene, così li ho rimontati.
Per voler fare le cose "da manuale" ho anche tolto lo schermo da quello di sx, male non gli fa.
Se eventualmente si dovessero sostituire i cuscinetti temo che la via più semplice sarebbe quella di procurarseli, al solito prezzo esorbitante, alla Honda (costano attorno ai 15-20 euri l'uno....).
Infatti, pur essendo cuscinetti di misura standardizzata (6904 e 6904Z) ed essendo la marca (NTN) regolarmente commercializzata in Italia in tutte le Case del Cuscinetto, questi portano anche il suffisso "TMB" che, secondo il fabbricante, indica un trattamento termico particolare che ne estende la durata a fatica. Proverò comunque a fare ulteriori ricerche presso i distributori cui si approvigiona la ditta dove lavoro.

Proseguendo con il lavoro, ecco qua il "nuovo" coperchio valvole, con i bilancieri in buono stato

Immagine

e qui l'alberino del decompressore con il doppio comando

Immagine

A confronto le guarnizioni del coperchio valvole: a sx quella del 600R, a dx quella per l'RM.

Immagine

Può trarre in inganno il fatto che sono state confezionateuna rovesciata rispetto all'altra, ma sono identiche tranne una piccola zona nella parte posteriore. Alla bisogna la guarnizione del 600R potrebbe andare ugualmente bene. Viceversa la guarnizione dell'RM mi pare identica a quella del Dominator.

Il coperchio, dopo qualche smadonnamento, è andato al suo posto e non resta che stringere le varie viti che lo fissano.

Immagine

Il manuale sostiene che per togliere il coperchio valvole è necessario, tra l'altro, rimuovere i carburatori. Oltre ad essere un'operazione per niente semplice e nemmeno simpatica, almeno per me, ho scoperto che è sufficiente arretrarli leggermente quel tanto da sfilarli dai collettori di aspirazione, senza rimuoverli, è sufficiente tirarli indietro di 1 centimetro e il coperchio, con qualche evoluzione, viene via.
Nel rimontaggio ci si deve ricordare di infilare la grossa vite centrale prima di far passare il coperchio sotto il telaio, altrimenti poi non c'è spazio per infilarla. Aggiungo che conviene infilare preventivamente anche le due viti da 6 che stanno davanti all'attacco del coperchio col telaio, altrimenti anche queste è un po' difficoltoso infilarle in seguito.
Per far si che le viti, sporgendo da sotto, non intralcino il movimento del coperchio quando lo si mette in posizione, le ho tenute sospese con una fascetta in plastica stretta attorno al gambo (nella foto si vede la vite grossa con la fascetta attorno); una volta che il coperchio è al suo posto basta tagliare la fascetta e si può stringere la vite.
Analogamente ho legato fra loro bilancieri e bilancieri ausiliari, per evitare che piegandosi in basso, andassero a rompere le scatole durante il posizionamento.

Inviato: lun mar 29, 2010 10:40 pm
da Stefano65
VRC® ha scritto:Bel lavoro!
E "beato te" che sei in cassa in primavera...
Piuttosto che in inverno.... :D

Comunque credo che i bilancieri non fossero usurati, solo ben rodati :D :lol: :lol: :lol:
Nel mio reparto siamo in cassa integrazione da novembre, io lavoro in pratica 3 giorni la settimana. Alternandomi con altri colleghi, riusciamo a lavorare più della metà dei giorni lavorabili nel mese, riuscendo così almeno a maturare ferie e tredicesima.
Colleghi di altri reparti stanno molto peggio.....

Inviato: mar mar 30, 2010 11:57 am
da stecap
Stefano65 ha scritto:Bene, Stecap e Djembe hanno fornito la risposta esatta!
....memore di una passata discussione....!!!
ma.... sul part-list porta anche il doppio cuscinetto aperto per versioni non IT....!!! ...boh!!! :roll:

Inviato: mar mar 30, 2010 12:42 pm
da dido
ciao ste, a parte il cuscinetto, che lo hai rimontato correttamente, io se fossi stato in te, visto che avevo tutto in mano , e mi sarebbe costato poco svitare altre 4 viti, avrei dato un'occhiata alla testa, per vedere se aveva crepe(visto come sono messi bilanceri e camme). Sabato scorso, abbiamo smontato un dominator di un mio amico , che batteva, e lo aveva comperato per poco(ma comunque tanto). Bene, batteva e faceva fumo , quindi pensavo al tuo stesso problema, di bilanceri e albero. Invece albero perfetto,bilanceri perfetti!!! Allora perchè batteva e faceva fumo???? Tirato giù la testa.... 3 crepe dalle valvole di scarico alla candela!Poi, visto che avevamo voglia di cazzeggiare, abbiamo tirato giù cilindro. Orrore..... pistone grippato e mancante di una parte cm 2x3 di mantello(chissà dove sarà finita, la parte mancante) cilindro grippato!E pensare che la moto batteva , fumava, ma andava e a caldo non fumava!!!!Quindi grande affare per il venditore e grossa in..chiodata per il mio amico!! Questo per dirti che un'occhiata alla testa l'avrei data(conoscendo che il difetto delle crepe alla testa è congenito nelle nostre bimbe).Ciao Martino

Inviato: mar mar 30, 2010 10:29 pm
da almakantara
dido ha scritto:ciao ste, a parte il cuscinetto, che lo hai rimontato correttamente, io se fossi stato in te, visto che avevo tutto in mano , e mi sarebbe costato poco svitare altre 4 viti, avrei dato un'occhiata alla testa, per vedere se aveva crepe(visto come sono messi bilanceri e camme). Sabato scorso, abbiamo smontato un dominator di un mio amico , che batteva, e lo aveva comperato per poco(ma comunque tanto). Bene, batteva e faceva fumo , quindi pensavo al tuo stesso problema, di bilanceri e albero. Invece albero perfetto,bilanceri perfetti!!! Allora perchè batteva e faceva fumo???? Tirato giù la testa.... 3 crepe dalle valvole di scarico alla candela!Poi, visto che avevamo voglia di cazzeggiare, abbiamo tirato giù cilindro. Orrore..... pistone grippato e mancante di una parte cm 2x3 di mantello(chissà dove sarà finita, la parte mancante) cilindro grippato!E pensare che la moto batteva , fumava, ma andava e a caldo non fumava!!!!Quindi grande affare per il venditore e grossa in..chiodata per il mio amico!! Questo per dirti che un'occhiata alla testa l'avrei data(conoscendo che il difetto delle crepe alla testa è congenito nelle nostre bimbe).Ciao Martino
hai ragione, ma ha altrettanto detto di non volersi far prendere dal "dato che ci siamo", detto ciò io concordo cmq con te.. ..per la mia RM, ho alzato il coperchio valvole per cambiare il paraolio del perno dello spingi-catena di distribuzione, e ho trovato l'albero e il resto in perfetto stato, più che pulito, pareva nuovo.. ..e non volendo farmi prendere dal "dato che ci siamo", ho chiuso e via.. ..poi se succede, abbiamo attrezzi e conoscenze, e vorrà dire che le rimetteremo a frutto :wink:

Inviato: mer mar 31, 2010 12:58 am
da Stefano65
dido ha scritto:ciao ste, a parte il cuscinetto, che lo hai rimontato correttamente, io se fossi stato in te, visto che avevo tutto in mano , e mi sarebbe costato poco svitare altre 4 viti, avrei dato un'occhiata alla testa, per vedere se aveva crepe(visto come sono messi bilanceri e camme). Sabato scorso, abbiamo smontato un dominator di un mio amico , che batteva, e lo aveva comperato per poco(ma comunque tanto). Bene, batteva e faceva fumo , quindi pensavo al tuo stesso problema, di bilanceri e albero. Invece albero perfetto,bilanceri perfetti!!! Allora perchè batteva e faceva fumo???? Tirato giù la testa.... 3 crepe dalle valvole di scarico alla candela!Poi, visto che avevamo voglia di cazzeggiare, abbiamo tirato giù cilindro. Orrore..... pistone grippato e mancante di una parte cm 2x3 di mantello(chissà dove sarà finita, la parte mancante) cilindro grippato!E pensare che la moto batteva , fumava, ma andava e a caldo non fumava!!!!Quindi grande affare per il venditore e grossa in..chiodata per il mio amico!! Questo per dirti che un'occhiata alla testa l'avrei data(conoscendo che il difetto delle crepe alla testa è congenito nelle nostre bimbe).Ciao Martino
Il motore partiva al primo colpo di pedivella e al primo giro di motorino di avviamento.
Una volta acceso (per quel poco che l'ho tenuto in moto) niente fumo dallo scarico, ne puzze strane di olio bruciato o altro, solo il solito familiare puzzo di gas di scarico.
Ho quindi ritenuto con buona probabilità che testa/cilindro e pistone stessero bene.
Oltre al rumore di punterie scassate non si sentivano altri rumori strani, quindi meglio non svegliare il can che dorme.

Un paio di piccole considerazioni.
La prima: si dice che le crepe alla testata siano un difetto congenito delle RM/LM (e qualcuno ci aggiunge anche il Dominator). Ciò però non significa assolutamente che prima o poi la testata si creperà! Ci potrebbe essere, è vero, una certa fragilità intrinseca, legata forse al disegno della camera di scoppio o alla disposizione delle valvole, ma sono più che convinto che l'insorgere del fenomeno sia più che altro legato a cattiva condotta del mezzo da parte del proprietario (tipo tirate prima che il motore sia ben caldo.....).

La seconda: si sostiene spesso, qui sul forum, che la catena della distribuzione sia da cambiare a 50mila km......non sta scritto da nessuna parte! La catena va cambiata soltanto quando comincia a fare rumore, cioè quando ha raggiunto un allungamento tale che il tenditore non riesce più a fare correttamente il proprio lavoro perché è giunto a fine corsa utile e la catena, non più tesa correttamente, inizia a sbatacchiare. Allora si va cambiata, e senza aspettare troppo.

Certo, a volte ci si può mettere anche la sfiga, si sa, e allora non c'è manutenzione preventiva che tenga....