Camme & bilancieri
Inviato: dom mar 28, 2010 10:47 pm
Sto ripristinando la 600RM che ho acquistato mesi fa, pian pianino senza troppa fretta. Ultimamente, essendo cassaintegrato ed avendo quindi un po' di tempo libero in più (in pratica lavoro 3 giorni la settimana), mi son dato una mossa; la moto non è messa male, soltanto molto sporca.
Olio di gomito, stracci, pennelli e bruschini e qualche litro fra petrolio bianco e WD40 (e per me qualche litro di birra...), e pian pianino è tornata a splendere. Ho sostituito l'airbox in quanto il suo era crepato in più punti, revisionato i carb con sostituzione di tutte le loro guarnizioni e o-ring, rifatto alcuni cablaggi elettrici (qualche precedente proprietario li aveva misteriosamente tagliati) e dato qualche ritocco di vernice al telaio.
Montato tutto, messo un paio di litri di benza nel serba, collegato la batteria e, al primo tocco di bottoncino la moto è partita!
Il motore girava bene, un bel minimo regolare, lo scarico non faceva rumori strani....il rumore strano proveniva invece dal coperchio valvole!!!!
E che rumore: "tak-tak-tak...", non il rumore da catena di distribuzione finita, bensì rumore di camme/bilancieri finiti!
Così ho aperto il coperchio valvole (dopo aver rismontato parafango, tirato indietro airbox e sfilato i carb e tutto il resto....) ed ecco cosa ci ho trovato.
Questi sono i bilancieri:
L'entità del danno è chiaramente visibile, la superficie di strisciamento quasi non esiste più. Sembra strano che siano danneggiati solo i bilancieri che comandano le valvole di scarico, mentre quelli delle valvole di aspirazione sono ancora in buono stato.
Con dei bilancieri in questo stato, logico aspettarsi che anche l'albero a camme non sia proprio in salute.
E infatti:
Naturale il giramento di balle, anche perché chi mi ha venduto la moto mi aveva assicurato che, a parte difficoltà enormi ad accendersi (risolte con la revisione dei carburatori e la loro sistemazione con i pezzi giusti), poi la moto andava...o era sordo o mi ha mezzo fregato.......
Nel mio deposito ricambi ho trovato per fortuna tutto il coperchio valvole completo di bilancieri in buono stato, proveniente da una LM, per giunta con l'alberino del decompressore col doppio comando automatico+manuale: bene, la mia sarà una RM col decompressore manuale, che potrebbe sempre tornare utile.
Mi son ricordato di avere anche l'albero a camme di quella LM; una volta trovato, lo guardo e....ma è quello di una 600R!!!
Eccoli fianco a fianco: a sx RM, a dx R
A parte la presenza della filettatura per la presa di moto del contagiri sulla R, gli alberi sono identici. Una rapida occhiata ai manuali mi conferma che la fasatura delle valvole è identica. Qualche lieve differenza c'è a livello dell'altezza dei lobi, quelli del 600R sono 1-2 decimi più bassi.....non mi importa, al massimo perderò un paio di cavalli!
Ecco rimontato quindi il "nuovo" albero a camme:
Qui mi accorgo di aver commesso un errore di montaggio......chi indovina che cosa ho sbagliato?
Al vincitore gli regalo 2 bilancieri consumati!
Olio di gomito, stracci, pennelli e bruschini e qualche litro fra petrolio bianco e WD40 (e per me qualche litro di birra...), e pian pianino è tornata a splendere. Ho sostituito l'airbox in quanto il suo era crepato in più punti, revisionato i carb con sostituzione di tutte le loro guarnizioni e o-ring, rifatto alcuni cablaggi elettrici (qualche precedente proprietario li aveva misteriosamente tagliati) e dato qualche ritocco di vernice al telaio.
Montato tutto, messo un paio di litri di benza nel serba, collegato la batteria e, al primo tocco di bottoncino la moto è partita!
Il motore girava bene, un bel minimo regolare, lo scarico non faceva rumori strani....il rumore strano proveniva invece dal coperchio valvole!!!!
E che rumore: "tak-tak-tak...", non il rumore da catena di distribuzione finita, bensì rumore di camme/bilancieri finiti!
Così ho aperto il coperchio valvole (dopo aver rismontato parafango, tirato indietro airbox e sfilato i carb e tutto il resto....) ed ecco cosa ci ho trovato.
Questi sono i bilancieri:
L'entità del danno è chiaramente visibile, la superficie di strisciamento quasi non esiste più. Sembra strano che siano danneggiati solo i bilancieri che comandano le valvole di scarico, mentre quelli delle valvole di aspirazione sono ancora in buono stato.
Con dei bilancieri in questo stato, logico aspettarsi che anche l'albero a camme non sia proprio in salute.
E infatti:
Naturale il giramento di balle, anche perché chi mi ha venduto la moto mi aveva assicurato che, a parte difficoltà enormi ad accendersi (risolte con la revisione dei carburatori e la loro sistemazione con i pezzi giusti), poi la moto andava...o era sordo o mi ha mezzo fregato.......
Nel mio deposito ricambi ho trovato per fortuna tutto il coperchio valvole completo di bilancieri in buono stato, proveniente da una LM, per giunta con l'alberino del decompressore col doppio comando automatico+manuale: bene, la mia sarà una RM col decompressore manuale, che potrebbe sempre tornare utile.
Mi son ricordato di avere anche l'albero a camme di quella LM; una volta trovato, lo guardo e....ma è quello di una 600R!!!
Eccoli fianco a fianco: a sx RM, a dx R
A parte la presenza della filettatura per la presa di moto del contagiri sulla R, gli alberi sono identici. Una rapida occhiata ai manuali mi conferma che la fasatura delle valvole è identica. Qualche lieve differenza c'è a livello dell'altezza dei lobi, quelli del 600R sono 1-2 decimi più bassi.....non mi importa, al massimo perderò un paio di cavalli!
Ecco rimontato quindi il "nuovo" albero a camme:
Qui mi accorgo di aver commesso un errore di montaggio......chi indovina che cosa ho sbagliato?
Al vincitore gli regalo 2 bilancieri consumati!