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consulenza su catena distribuzuine honda xl 200 pd

Inviato: ven apr 16, 2010 10:05 am
da guimonte
qualche giorno fa la moto è andata a riserva e quindi tendeva a spegnersi, ho ruotato il rubinetto della benzina in riserva e ho provato a riprendere la marcia lasciando la frizione.
Nell'occasione la moto ha stentato a mettersi in moto per poi riavviarsi con il motorino di avviamento con degli strani rumori.
Allora ho pensato che si fosse rotta qualche molla della ruota libera e mi sono recato dal mio meccanico portandogli un'altra ruota libera che possiedo come riserva.
Oggi il meccanico mi ha detto che ha cambiato la ruota e il rumore persiste: lui pensa che possa essere andata fuori fase a causa della catena di distribuzione un po lenta. La moto ha tra i 35.000 e 40.000 km ( il contakm è stato rotto per un po). Già in precedenza lo stesso meccanico mi ha detto che la catena era rumorosa e che non si poteva registrare ( forse per l'assenza di un tenditore...); mi farà un preventivo indicativo, ha detto che se non apre il motore non potrà essere molto preciso.
cosa me pensate?
Mi consigliate di proseguire?
a quancuno è capitato? come ha risolto?
conoscete i prezzi dei pezzi necessari?
grazie

Inviato: ven apr 16, 2010 10:50 am
da neuronet
quando ho aperto il motore 125 ho trovato il meccanismo di tendicatena completamente divelto. Li per li ho pensato che la causa fosse dovuta all' imperizia dell'ultimo che aveva chiuso il motore prima di me.
Di recente ho acquistato un motore 125, anche questo ha la catena lenta e nonostante abbia allentato il dado per il registro automatico, la catena non e' cambiata per nulla. Il che mi fa insospettire che il sistema di tiraggio automatico sia delicato.
Ora il tuo post comincia a dare conferme ... appena apro seriamente il motore, ti sapro' dare chiari dettagli. Anche io immagino dovro' tenere in conto una sosstituzione della catena.
Esistono dai ricambisti le catene 'aperte' che infili e rimagli ... spero solo che abbiano catene giuste per le XL.
Se dobbiamo ricorrere ad HONDA mi sa che ci castigano! :roll:

Inviato: ven apr 16, 2010 10:59 am
da guimonte
appena il meccanico mi fa il preventigo ti aggiorno

Inviato: sab apr 17, 2010 12:43 pm
da guimonte
Immagine
troppo bella per stare ferma in officina, datemi un'idea

Inviato: sab apr 17, 2010 2:01 pm
da neuronet
guimonte ha scritto: troppo bella per stare ferma in officina, datemi un'idea
bella si ... pero':

motorino d'avviamento con un pezzo rosso :?:
la base givi reggi valigione non si puo' guardare
il cavo reggi filo anteriore leggermente deformato
infine la preferisco con i suoi cop. Metzler enduro 1 :roll:

Infine, ... ma che c'ha quel mono? Il tampone mi pare un tantino esagerato! :shock:

Inviato: sab apr 17, 2010 3:59 pm
da Stefano65
neuronet ha scritto:quando ho aperto il motore 125 ho trovato il meccanismo di tendicatena completamente divelto. Li per li ho pensato che la causa fosse dovuta all' imperizia dell'ultimo che aveva chiuso il motore prima di me.
Di recente ho acquistato un motore 125, anche questo ha la catena lenta e nonostante abbia allentato il dado per il registro automatico, la catena non e' cambiata per nulla. Il che mi fa insospettire che il sistema di tiraggio automatico sia delicato.
Ora il tuo post comincia a dare conferme ... appena apro seriamente il motore, ti sapro' dare chiari dettagli. Anche io immagino dovro' tenere in conto una sosstituzione della catena.
Esistono dai ricambisti le catene 'aperte' che infili e rimagli ... spero solo che abbiano catene giuste per le XL.
Se dobbiamo ricorrere ad HONDA mi sa che ci castigano! :roll:
La catena distribuzione del 125 non costa molto, mi pare una 20-30ina di euri (del resto è piccolissima, sembra la catena di una minimoto).

A leggere il tuo post mi hai fatto pensare che anche la mia potrebbe avere lo stesso problema: fa rumore (tak-tak-tak.....), allento il registro, regolo, il rumore sparisce per poi tornare dopo poco.
Il problema potrebbe essere anche il disgraziato sistema di bloccaggio del tenditore, con le due bussole con le facce inclinate......
Il fatto è che per controllare tutto bisogna aprire il carter e, per fare le cose ben fatte, togliere anche il volano....ora come ora non ne ho voglia :wink:
Mi voglio godere l'RM :wink: :lol:

Inviato: sab apr 17, 2010 5:45 pm
da TambourineMan
neuronet ha scritto: Se dobbiamo ricorrere ad HONDA mi sa che ci castigano! :roll:
Forse le catene in sè non costano molto, ma devi prevedere anche pattino, tenditore, eccetera.
Credo comunque che come per le "grosse" anche le piccole abbiano delle catene compatibili, mi pare DID.

Inviato: sab apr 17, 2010 5:57 pm
da Stefano65
TambourineMan ha scritto: Forse le catene in sè non costano molto, ma devi prevedere anche pattino, tenditore, eccetera.
Credo comunque che come per le "grosse" anche le piccole abbiano delle catene compatibili, mi pare DID.
Le catene originali sono DID e si possono trovare dai ricambisti non-Honda, Mike aveva comprato quella per l'LM pagandola circa la metà. Qualche difficoltà può semmai derivare dal fatto che è aperta e per chiuderla andrebbe usato l'attrezzo apposito.
Catene distribuzione compatibili ci sono comunque anche nel catalogo Regina.
I pattini e il tenditore vanno controllati, ma non è detto che vadano automaticamente cambiati (anche perché uno dei due pattini non costa poco....), se sono a posto si possono lasciare :wink:

Inviato: sab apr 17, 2010 8:36 pm
da guimonte
hai ragione alcune cose non le avevo notate :
sia il tampone che la staffa reggi filo non li avevo visti
il pezzo del motorino nero lo devo solo montare, ne ho uno di scorta, per la base del bauletto sono consapevole ma in alcuni casi mi è troppo comodo mettere su il bauletto.
ancora non ho chiare le idee su quanto mi potrebbe costare riparare la moto qualora sia confermato il problema alla catena di distrubuzione

Inviato: sab apr 17, 2010 11:13 pm
da neuronet
le catene non originali sono gia' chiuse o le vendono aperte poi da ribattere?

per tentare di risponede a guimonte, il lavoro minimo che farei io e':

1) Togliere l'olio
2) smollare il motore. (con qualche artificio puoi anche lasciarlo dov'e', ma alla fine secondo me si perde piu' tempo e si rischia di far danni al telaio)
3) togliere il coperchio valvole
4) togliere il carter volano
5) togliere il volano
6) a questo punto togli la vecchia catena e metti quella nuova

... per il rimontaggio da 6 a 1 :)

certo .. non so un meccanico, ma io stretto stretto ci perderei 2-3 ore! :wink:

Approfitta dell'apertura per controllare il corpo esterno della ruota libera (una cosa tonda attaccata al volano con 3 cilindretti). Questo pezzo nelle 200 e' sogetto a rotture per quello che ho capito

Inviato: dom apr 18, 2010 12:15 am
da Stefano65
neuronet ha scritto:le catene non originali sono gia' chiuse o le vendono aperte poi da ribattere?
Per quel che ne so io: originali chiuse, non originali aperte da ribattere
neuronet ha scritto:per tentare di risponede a guimonte, il lavoro minimo che farei io e':

1) Togliere l'olio
2) smollare il motore. (con qualche artificio puoi anche lasciarlo dov'e', ma alla fine secondo me si perde piu' tempo e si rischia di far danni al telaio)
3) togliere il coperchio valvole
4) togliere il carter volano
5) togliere il volano
6) a questo punto togli la vecchia catena e metti quella nuova

... per il rimontaggio da 6 a 1 :)

certo .. non so un meccanico, ma io stretto stretto ci perderei 2-3 ore! :wink:

Approfitta dell'apertura per controllare il corpo esterno della ruota libera (una cosa tonda attaccata al volano con 3 cilindretti). Questo pezzo nelle 200 e' sogetto a rotture per quello che ho capito
Il punto 2 non serve, si fa tutto col motore sul telaio e non si rovina niente.

Inviato: dom apr 18, 2010 11:16 am
da gigi84
mi sa anche a me che è un sistema un pò delicato.
un mio amico a furia di tak tak ha letteralmente scavato e bucato il cilindro!

dopo aver sostituito tutto (cilindro, pistone, catena, guide catena, ecc..)
e dopo aver effettuato il "tagliando" dei 1000 km il rumore si ripresenta.
Al che ho capito che una volta che smollavo il dado del tenditore automatico
i due pezzi che vedete in foto (quelli nella mano del ragazzo) si staccavano lasciando gioco al pattino catena.
http://img197.imageshack.us/i/imgp2456.jpg/

Li ho fatti saldare. Ora la catena è sempre tesa al punto guisto, e il tenditore automatico funziona.

Ovviamente il tutto è stato fatto il giorno prima di imbarcarsi per la grecia!
Che vacanza....

Inviato: dom apr 18, 2010 5:16 pm
da VRC®
gigi84 ha scritto:mi sa anche a me che è un sistema un pò delicato.
un mio amico a furia di tak tak ha letteralmente scavato e bucato il cilindro!

dopo aver sostituito tutto (cilindro, pistone, catena, guide catena, ecc..)
e dopo aver effettuato il "tagliando" dei 1000 km il rumore si ripresenta.
Al che ho capito che una volta che smollavo il dado del tenditore automatico
i due pezzi che vedete in foto (quelli nella mano del ragazzo) si staccavano lasciando gioco al pattino catena.
http://img197.imageshack.us/i/imgp2456.jpg/

Li ho fatti saldare. Ora la catena è sempre tesa al punto guisto, e il tenditore automatico funziona.

Ovviamente il tutto è stato fatto il giorno prima di imbarcarsi per la grecia!
Che vacanza....
Quali due pezzi?io ne vedo solo uno...

Inviato: dom apr 18, 2010 9:09 pm
da neuronet
Stefano65 ha scritto: Il punto 2 non serve, si fa tutto col motore sul telaio e non si rovina niente.
Non so come fai, ma io non sono riuscito a togliere il coperchio senza togliere il motore o comunque lasciandolo sul telaio svitare la staffa anteriore, il dado che tiene la testa poi togliere il collettore di scarico e inclinare un po il motore in avanti.
gigi84 ha scritto:...Li ho fatti saldare.
:shock: :shock: :shock:

AIUTO cosa leggo!
Se ho capito bene hai unito i due cilindretti con le facce ablique nel meccanismo di tendicatena!
Quello e' un sistema per bloccare il tiraggio;
nelle migliori delle ipotesi penso che hai sempre la catena in tensione e forse questo usura prima il pattino tenditore. Insomma se si sono sperimentati quel sistema un motivo ci sara'.

Inviato: lun apr 19, 2010 8:26 pm
da gigi84
AIUTO cosa leggo!
Se ho capito bene hai unito i due cilindretti con le facce ablique nel meccanismo di tendicatena!
Quello e' un sistema per bloccare il tiraggio;
nelle migliori delle ipotesi penso che hai sempre la catena in tensione e forse questo usura prima il pattino tenditore. Insomma se si sono sperimentati quel sistema un motivo ci sara'.
e no, hai capito male!
i cilindretti con le facce oblique mica li ho fatti saldare.

ora non ho l'esploso per indicare i due pezzi,
ma sono quelli che il ragazzo tiene in mano: ovvero il cilindretto (quello su cui vanno i cilindretti più grandi con le facce oblique) e quel profilo a C. In teoria dovrebbero incastrarsi e rimanere saldi, ma forse per usura i miei appena mollavo il dado del tenditore si sepravano lasciando gioco alla catena. Il fatto che si possano separare è solo per semplificare il montaggio, ma con un pò di peripezie li ho infilati una volta saldati. E poi che dovevo fare? il traghetto partiva la mattina dopo, era l'unica soluzione.