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problema pedivella accensione
Inviato: mer apr 21, 2010 8:24 am
da nviva
ciao ragazzi, da un paio di giorni quando accendo la moto (XL 600 R accensione solo a pedivella), la pedivella risulta dura e fatica nel ritorno alla posizione in alto. Una volta accesa la pedivella rimane in basso e devo col piede riportarla in posizione...
si è rotta la molla? ce la faccio a ripararla da solo o la devo portare da un mec?
grazie mille x l'aiuto!!!!
Re: problema pedivella accensione
Inviato: mer apr 21, 2010 6:24 pm
da Stefano65
nviva ha scritto:ciao ragazzi, da un paio di giorni quando accendo la moto (XL 600 R accensione solo a pedivella), la pedivella risulta dura e fatica nel ritorno alla posizione in alto. Una volta accesa la pedivella rimane in basso e devo col piede riportarla in posizione...
si è rotta la molla?
Molto probabilmente si
nviva ha scritto: ce la faccio a ripararla da solo o la devo portare da un mec?
grazie mille x l'aiuto!!!!
La molla si sostituisce. Con un minimo di manualità e di attenzione, dopo un doveroso studio del manuale di officina, ci riesci benissimo a cambiartela da solo.
Re: problema pedivella accensione
Inviato: mer apr 21, 2010 7:27 pm
da TambourineMan
Stefano65 ha scritto:
La molla si sostituisce. Con un minimo di manualità e di attenzione, dopo un doveroso studio del manuale di officina, ci riesci benissimo a cambiartela da solo.
Non la accendere più finchè non hai tolto la molla rotta!!!
Re: problema pedivella accensione
Inviato: mer apr 21, 2010 10:35 pm
da Stefano65
TambourineMan ha scritto:Stefano65 ha scritto:
La molla si sostituisce. Con un minimo di manualità e di attenzione, dopo un doveroso studio del manuale di officina, ci riesci benissimo a cambiartela da solo.
Non la accendere più finchè non hai tolto la molla rotta!!!
A spinta la può accendere....
Re: problema pedivella accensione
Inviato: gio apr 22, 2010 5:21 am
da TambourineMan
Stefano65 ha scritto:
A spinta la può accendere....
Non c'è il rischio che un pezzo della molla vada in giro a far danni?
Re: problema pedivella accensione
Inviato: gio apr 22, 2010 11:16 am
da kaku500r
TambourineMan ha scritto:Stefano65 ha scritto:
A spinta la può accendere....
Non c'è il rischio che un pezzo della molla vada in giro a far danni?
assolutamente si !!!!! la molla và cambiata all'immediato e la moto non usata fino ad allora...almeno di non volersi trovare con le "maracas" nei carter
.......chiedete a kikkokrasch
Re: problema pedivella accensione
Inviato: gio apr 22, 2010 11:25 am
da TambourineMan
kaku500r ha scritto:...almeno di non volersi trovare con le "maracas" nei carter
Credo che il rischio (oltre alla grattugia interna) sia che la moto può inchiodare di colpo ed a nulla serve in quel caso tirare la frizione...
Ci si può far molto male.
Re: problema pedivella accensione
Inviato: gio apr 22, 2010 11:26 am
da kaku500r
TambourineMan ha scritto:kaku500r ha scritto:...almeno di non volersi trovare con le "maracas" nei carter
Credo che il rischio (oltre alla grattugia interna) sia che la moto può inchiodare di colpo ed a nulla serve in quel caso tirare la frizione...
Ci si può far molto male.
......chiedete a kikkokrasch ripeto
Re: problema pedivella accensione
Inviato: gio apr 22, 2010 12:57 pm
da rickb
nviva ha scritto:ciao ragazzi, da un paio di giorni quando accendo la moto (XL 600 R accensione solo a pedivella), la pedivella risulta dura e fatica nel ritorno alla posizione in alto. Una volta accesa la pedivella rimane in basso e devo col piede riportarla in posizione...
si è rotta la molla? ce la faccio a ripararla da solo o la devo portare da un mec?
grazie mille x l'aiuto!!!!
Per sostituire la molla ci vuole una mezz'ora di lavoro (i sacroni sono sempre utili).
Per salvaguardare per quanto possibile la guarnizione, ti consiglio di smollare le brugole incrociando e poco per volta, esattamente come fai per stringerle.
Assicurati che i pezzi di molla ci siano tutti e nell'occasione controlla la fantomatica retina del filtro secondario.
Per il rimontaggio ci sono dei pallini sui vari pezzi che vanno allineati, pena la mancata sincronia del decompressore automatico e l'incrementare di santi scocciati nella fase di accensione.
Il manuale di officina è sufficientemente chiaro sulle operazioni, trovalo sul sito e leggilo bene prima di aprire.
La molla in sé costa una 10ina di euro, prendila nuova che non ci pensi più.
Buon lavoro.
Ric
Re: problema pedivella accensione
Inviato: gio apr 22, 2010 2:05 pm
da kikkokrash
kaku500r ha scritto:TambourineMan ha scritto:kaku500r ha scritto:...almeno di non volersi trovare con le "maracas" nei carter
Credo che il rischio (oltre alla grattugia interna) sia che la moto può inchiodare di colpo ed a nulla serve in quel caso tirare la frizione...
Ci si può far molto male.
......chiedete a kikkokrasch ripeto
Deve essere il mio primo post nella sezione tecnica..
Ho avuto lo stesso problema, ho girato per un anno con la molla rotta, un giorno però ho sentito un botto e la moto si è inchiodata di colpo.
Per fortuna ero in prima in discesa in un bosco, tirando la frizione la ruota si è sbloccata...
Hai ancora 11 mesi abbondanti per girare (con due dita incollate alla frizione)!!
Re: problema pedivella accensione
Inviato: gio apr 22, 2010 2:13 pm
da kaku500r
kikkokrash ha scritto:kaku500r ha scritto:TambourineMan ha scritto:
Credo che il rischio (oltre alla grattugia interna) sia che la moto può inchiodare di colpo ed a nulla serve in quel caso tirare la frizione...
Ci si può far molto male.
......chiedete a kikkokrasch ripeto
Deve essere il mio primo post nella sezione tecnica..
Ho avuto lo stesso problema, ho girato per un anno con la molla rotta, un giorno però ho sentito un botto e la moto si è inchiodata di colpo.
Per fortuna ero in prima in discesa in un bosco, tirando la frizione la ruota si è sbloccata...
Hai ancora 11 mesi abbondanti per girare (con due dita incollate alla frizione)!!
Si.....ma hai dimenticato di dire che il giochetto ti è costato l'apertura totale del motore
Re: problema pedivella accensione
Inviato: gio apr 22, 2010 3:05 pm
da TambourineMan
kikkokrash ha scritto:(con due dita incollate alla frizione)!!
Non se la molla ad esempio va ad interferire con ciò che c'è dopo la frizione...
Re: problema pedivella accensione
Inviato: ven apr 23, 2010 1:54 pm
da kikkokrash
TambourineMan ha scritto:kikkokrash ha scritto:(con due dita incollate alla frizione)!!
Non se la molla ad esempio va ad interferire con ciò che c'è dopo la frizione...
Effettivamente è meglio sostituire la molla..
Re: problema pedivella accensione
Inviato: ven apr 23, 2010 1:59 pm
da kikkokrash
kaku500r ha scritto:kikkokrash ha scritto:
Deve essere il mio primo post nella sezione tecnica..
Ho avuto lo stesso problema, ho girato per un anno con la molla rotta, un giorno però ho sentito un botto e la moto si è inchiodata di colpo.
Per fortuna ero in prima in discesa in un bosco, tirando la frizione la ruota si è sbloccata...
Hai ancora 11 mesi abbondanti per girare (con due dita incollate alla frizione)!!
Si.....ma hai dimenticato di dire che il giochetto ti è costato l'apertura totale del motore
Ho dimenticato di dire che volevo rottamare la moto, ma ho trovato un tizio di Cumiana che si è offerto volontario di aiutarmi, spergiurando che con € 100 avrebbe trovato un motore e rimesso a nuovo la moto.
3 mesi dopo le spese ammontavano a circa 1.500 euro..
Re: problema pedivella accensione
Inviato: ven apr 23, 2010 2:28 pm
da gianni500xl
kikkokrash ha scritto:kaku500r ha scritto:kikkokrash ha scritto:
Deve essere il mio primo post nella sezione tecnica..
Ho avuto lo stesso problema, ho girato per un anno con la molla rotta, un giorno però ho sentito un botto e la moto si è inchiodata di colpo.
Per fortuna ero in prima in discesa in un bosco, tirando la frizione la ruota si è sbloccata...
Hai ancora 11 mesi abbondanti per girare (con due dita incollate alla frizione)!!
Si.....ma hai dimenticato di dire che il giochetto ti è costato l'apertura totale del motore
Ho dimenticato di dire che volevo rottamare la moto, ma ho trovato un tizio di Cumiana che si è offerto volontario di aiutarmi, spergiurando che con € 100 avrebbe trovato un motore e rimesso a nuovo la moto.
3 mesi dopo le spese ammontavano a circa 1.500 euro..
mmmm Cumiana! ci sono solo tori e checche!!! e non sento muggiti!!:lol: