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problema pedivella accensione

Inviato: mer apr 21, 2010 8:24 am
da nviva
ciao ragazzi, da un paio di giorni quando accendo la moto (XL 600 R accensione solo a pedivella), la pedivella risulta dura e fatica nel ritorno alla posizione in alto. Una volta accesa la pedivella rimane in basso e devo col piede riportarla in posizione...
si è rotta la molla? ce la faccio a ripararla da solo o la devo portare da un mec?
grazie mille x l'aiuto!!!! 8)

Re: problema pedivella accensione

Inviato: mer apr 21, 2010 6:24 pm
da Stefano65
nviva ha scritto:ciao ragazzi, da un paio di giorni quando accendo la moto (XL 600 R accensione solo a pedivella), la pedivella risulta dura e fatica nel ritorno alla posizione in alto. Una volta accesa la pedivella rimane in basso e devo col piede riportarla in posizione...
si è rotta la molla?
Molto probabilmente si
nviva ha scritto: ce la faccio a ripararla da solo o la devo portare da un mec?
grazie mille x l'aiuto!!!! 8)
La molla si sostituisce. Con un minimo di manualità e di attenzione, dopo un doveroso studio del manuale di officina, ci riesci benissimo a cambiartela da solo.

Re: problema pedivella accensione

Inviato: mer apr 21, 2010 7:27 pm
da TambourineMan
Stefano65 ha scritto: La molla si sostituisce. Con un minimo di manualità e di attenzione, dopo un doveroso studio del manuale di officina, ci riesci benissimo a cambiartela da solo.
Non la accendere più finchè non hai tolto la molla rotta!!!

Re: problema pedivella accensione

Inviato: mer apr 21, 2010 10:35 pm
da Stefano65
TambourineMan ha scritto:
Stefano65 ha scritto: La molla si sostituisce. Con un minimo di manualità e di attenzione, dopo un doveroso studio del manuale di officina, ci riesci benissimo a cambiartela da solo.
Non la accendere più finchè non hai tolto la molla rotta!!!
A spinta la può accendere....

Re: problema pedivella accensione

Inviato: gio apr 22, 2010 5:21 am
da TambourineMan
Stefano65 ha scritto: A spinta la può accendere....
Non c'è il rischio che un pezzo della molla vada in giro a far danni?

Re: problema pedivella accensione

Inviato: gio apr 22, 2010 11:16 am
da kaku500r
TambourineMan ha scritto:
Stefano65 ha scritto: A spinta la può accendere....
Non c'è il rischio che un pezzo della molla vada in giro a far danni?

assolutamente si !!!!! la molla và cambiata all'immediato e la moto non usata fino ad allora...almeno di non volersi trovare con le "maracas" nei carter

.......chiedete a kikkokrasch :twisted: :twisted: :twisted:

Re: problema pedivella accensione

Inviato: gio apr 22, 2010 11:25 am
da TambourineMan
kaku500r ha scritto:...almeno di non volersi trovare con le "maracas" nei carter
Credo che il rischio (oltre alla grattugia interna) sia che la moto può inchiodare di colpo ed a nulla serve in quel caso tirare la frizione... :cry:
Ci si può far molto male.

Re: problema pedivella accensione

Inviato: gio apr 22, 2010 11:26 am
da kaku500r
TambourineMan ha scritto:
kaku500r ha scritto:...almeno di non volersi trovare con le "maracas" nei carter
Credo che il rischio (oltre alla grattugia interna) sia che la moto può inchiodare di colpo ed a nulla serve in quel caso tirare la frizione... :cry:
Ci si può far molto male.
......chiedete a kikkokrasch ripeto :lol: :lol: :lol:

Re: problema pedivella accensione

Inviato: gio apr 22, 2010 12:57 pm
da rickb
nviva ha scritto:ciao ragazzi, da un paio di giorni quando accendo la moto (XL 600 R accensione solo a pedivella), la pedivella risulta dura e fatica nel ritorno alla posizione in alto. Una volta accesa la pedivella rimane in basso e devo col piede riportarla in posizione...
si è rotta la molla? ce la faccio a ripararla da solo o la devo portare da un mec?
grazie mille x l'aiuto!!!! 8)
Per sostituire la molla ci vuole una mezz'ora di lavoro (i sacroni sono sempre utili).
Per salvaguardare per quanto possibile la guarnizione, ti consiglio di smollare le brugole incrociando e poco per volta, esattamente come fai per stringerle.

Assicurati che i pezzi di molla ci siano tutti e nell'occasione controlla la fantomatica retina del filtro secondario.

Per il rimontaggio ci sono dei pallini sui vari pezzi che vanno allineati, pena la mancata sincronia del decompressore automatico e l'incrementare di santi scocciati nella fase di accensione.

Il manuale di officina è sufficientemente chiaro sulle operazioni, trovalo sul sito e leggilo bene prima di aprire.

La molla in sé costa una 10ina di euro, prendila nuova che non ci pensi più.

Buon lavoro.

Ric

Re: problema pedivella accensione

Inviato: gio apr 22, 2010 2:05 pm
da kikkokrash
kaku500r ha scritto:
TambourineMan ha scritto:
kaku500r ha scritto:...almeno di non volersi trovare con le "maracas" nei carter
Credo che il rischio (oltre alla grattugia interna) sia che la moto può inchiodare di colpo ed a nulla serve in quel caso tirare la frizione... :cry:
Ci si può far molto male.
......chiedete a kikkokrasch ripeto :lol: :lol: :lol:
Deve essere il mio primo post nella sezione tecnica.. :lol: :lol:
Ho avuto lo stesso problema, ho girato per un anno con la molla rotta, un giorno però ho sentito un botto e la moto si è inchiodata di colpo.
Per fortuna ero in prima in discesa in un bosco, tirando la frizione la ruota si è sbloccata...

Hai ancora 11 mesi abbondanti per girare (con due dita incollate alla frizione)!! :lol:

Re: problema pedivella accensione

Inviato: gio apr 22, 2010 2:13 pm
da kaku500r
kikkokrash ha scritto:
kaku500r ha scritto:
TambourineMan ha scritto: Credo che il rischio (oltre alla grattugia interna) sia che la moto può inchiodare di colpo ed a nulla serve in quel caso tirare la frizione... :cry:
Ci si può far molto male.
......chiedete a kikkokrasch ripeto :lol: :lol: :lol:
Deve essere il mio primo post nella sezione tecnica.. :lol: :lol:
Ho avuto lo stesso problema, ho girato per un anno con la molla rotta, un giorno però ho sentito un botto e la moto si è inchiodata di colpo.
Per fortuna ero in prima in discesa in un bosco, tirando la frizione la ruota si è sbloccata...

Hai ancora 11 mesi abbondanti per girare (con due dita incollate alla frizione)!! :lol:
Si.....ma hai dimenticato di dire che il giochetto ti è costato l'apertura totale del motore :D

Re: problema pedivella accensione

Inviato: gio apr 22, 2010 3:05 pm
da TambourineMan
kikkokrash ha scritto:(con due dita incollate alla frizione)!! :lol:
Non se la molla ad esempio va ad interferire con ciò che c'è dopo la frizione... :roll: :cry:

Re: problema pedivella accensione

Inviato: ven apr 23, 2010 1:54 pm
da kikkokrash
TambourineMan ha scritto:
kikkokrash ha scritto:(con due dita incollate alla frizione)!! :lol:
Non se la molla ad esempio va ad interferire con ciò che c'è dopo la frizione... :roll: :cry:
Effettivamente è meglio sostituire la molla..

Re: problema pedivella accensione

Inviato: ven apr 23, 2010 1:59 pm
da kikkokrash
kaku500r ha scritto:
kikkokrash ha scritto:
kaku500r ha scritto: ......chiedete a kikkokrasch ripeto :lol: :lol: :lol:
Deve essere il mio primo post nella sezione tecnica.. :lol: :lol:
Ho avuto lo stesso problema, ho girato per un anno con la molla rotta, un giorno però ho sentito un botto e la moto si è inchiodata di colpo.
Per fortuna ero in prima in discesa in un bosco, tirando la frizione la ruota si è sbloccata...

Hai ancora 11 mesi abbondanti per girare (con due dita incollate alla frizione)!! :lol:
Si.....ma hai dimenticato di dire che il giochetto ti è costato l'apertura totale del motore :D

Ho dimenticato di dire che volevo rottamare la moto, ma ho trovato un tizio di Cumiana che si è offerto volontario di aiutarmi, spergiurando che con € 100 avrebbe trovato un motore e rimesso a nuovo la moto.
3 mesi dopo le spese ammontavano a circa 1.500 euro..

Re: problema pedivella accensione

Inviato: ven apr 23, 2010 2:28 pm
da gianni500xl
kikkokrash ha scritto:
kaku500r ha scritto:
kikkokrash ha scritto: Deve essere il mio primo post nella sezione tecnica.. :lol: :lol:
Ho avuto lo stesso problema, ho girato per un anno con la molla rotta, un giorno però ho sentito un botto e la moto si è inchiodata di colpo.
Per fortuna ero in prima in discesa in un bosco, tirando la frizione la ruota si è sbloccata...

Hai ancora 11 mesi abbondanti per girare (con due dita incollate alla frizione)!! :lol:
Si.....ma hai dimenticato di dire che il giochetto ti è costato l'apertura totale del motore :D

Ho dimenticato di dire che volevo rottamare la moto, ma ho trovato un tizio di Cumiana che si è offerto volontario di aiutarmi, spergiurando che con € 100 avrebbe trovato un motore e rimesso a nuovo la moto.
3 mesi dopo le spese ammontavano a circa 1.500 euro..
mmmm Cumiana! ci sono solo tori e checche!!! e non sento muggiti!!:lol: :lol: :lol: