Finalmnte ho iniziato a girarci ! ma..

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
zortan
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Finalmnte ho iniziato a girarci ! ma..

Messaggio da zortan » mar mag 18, 2010 10:40 pm

.. Allora, finalmente ho iniziato a usare l'XL per andare al lavoro, mi diverte molto ! abituato al bandit 1200 mi par di guidare una bici.. la strada che faccio io è la fontanina (abito a stella e lavoro a maranello).

Al mattino a scendere tutto bene, la sera a salire in quinta più dei 60-70 non c'è verso, spesso devo scalare in 4 marcia.

C'è modo di avere un pò più di brio ? qualcuno ha già collaudato una ricetta semplice ? (al massimo cambio i getti e libero un pò lo scarico, niente di complicato, non avrebbe senso)

Eppoi a motore molto caldo la pompetta del carburatore interviene forse eccessivamente, facendo affogare il motore nei rapidi colpetti di gas, e quindi tendendo a far spegnere la moto ai semafori quando devo ripartire.

Ok, allento la camma e la allontano un pò, ma poi se il motore non è caldissimo va male ? come va tarata la pompetta ? c'è una regola ?

Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » mar mag 18, 2010 10:48 pm

Che modello di XL hai di preciso?

Devi in ogni caso tenere conto che, in termini di potenza e coppia, rispetto al Bandit c'è un abisso.....compensato dalla maneggevolezza da bicicletta :wink:
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

zortan
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Messaggio da zortan » mar mag 18, 2010 10:57 pm

Stefano65 ha scritto:Che modello di XL hai di preciso?

Devi in ogni caso tenere conto che, in termini di potenza e coppia, rispetto al Bandit c'è un abisso.....compensato dalla maneggevolezza da bicicletta :wink:
be vabè, più che un abisso eh, il B12 basta osservare la manopola e ti ritrovi a velocità warp. con la xl uso il gas quasi ON OFF. Comunque è una xl 200. ho cambiato tutto il sistema di avviamento a ruota libera, fatto la guarnizione di testa, messo collettore aspirazione e scarico nuovi, messo batteria nuova. Mi manca la gomma davanti che è di frassino (quella dietro è nuova) e una sistematina preventiva alla forca e al mono.

E ovviamente vorrei strapanare lo scarico e ricarburarla per renderla più pimpante in alto.

Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » mar mag 18, 2010 11:07 pm

zortan ha scritto:
Stefano65 ha scritto:Che modello di XL hai di preciso?

Devi in ogni caso tenere conto che, in termini di potenza e coppia, rispetto al Bandit c'è un abisso.....compensato dalla maneggevolezza da bicicletta :wink:
be vabè, più che un abisso eh, il B12 basta osservare la manopola e ti ritrovi a velocità warp. con la xl uso il gas quasi ON OFF. Comunque è una xl 200. ho cambiato tutto il sistema di avviamento a ruota libera, fatto la guarnizione di testa, messo collettore aspirazione e scarico nuovi, messo batteria nuova. Mi manca la gomma davanti che è di frassino (quella dietro è nuova) e una sistematina preventiva alla forca e al mono.

E ovviamente vorrei strapanare lo scarico e ricarburarla per renderla più pimpante in alto.
Più di tanto non puoi pretendere: hai 20 cavalli e poco più di 1 kgm di coppia contro 100 cavalli e 10 volte tanto la coppia, è anche una questione di fisica.... :wink: :lol:
Le icselline sono somarelli non purosangue :wink:
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NERO
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Messaggio da NERO » mar mag 18, 2010 11:18 pm

carino il 200, lo presi un paio di anni fa ma poi lo tenni solo pochi mesi, proprio per mancanza di cv..
Per avere un po' piu' di brio con poca spesa, potresti provare a montare un pignone con un dente in meno. Per il resto ti sconsiglio di metter mano al motore per cercare di tirar fuori qualche cv in piu'.
Io ora ho il 350r, che pur avendo solo 29 cv, e' gia' molto piu' guidabile soprattutto in off.

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Messaggio da zortan » mar mag 18, 2010 11:24 pm

io non voglio toccare il motore, ma solo la marmitta e il carburatore per ottimizzare al massimo. tutto lì. per il resto in soli 2gg mi sta già venendo la scimmia del motard.. la strada che faccio ogni giorno è la più battuta dai motociclisti di tutta la provincia, porca vacca, è la strada che porta scimmie..

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Messaggio da zortan » mer mag 19, 2010 12:51 am

eppoi le gomme, sul libretto c'è scritto 2.75-21 K550 per la anteriore...

Tutto chiaro se non fosse che K550 è un modello della dunlop ! e infatti c'è una bella nota con scritto "pneumatici dunlop" !!

ma che ignifica, che son costretto a mettere SOLO quella gomma lì ??

Non potrei mettere un qualcosa di più stradale (continental conti escape, pirelli mt70 etc.. ?)

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Messaggio da zortan » mer mag 19, 2010 6:54 pm

ok, per le gomme ho risolto, metto una metzler enduro uno a poco prezzo.

per il resto invece ? any suggestion ?

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Messaggio da NERO » mer mag 19, 2010 7:50 pm

zortan ha scritto:eppoi le gomme, sul libretto c'è scritto 2.75-21 K550 per la anteriore...

Tutto chiaro se non fosse che K550 è un modello della dunlop ! e infatti c'è una bella nota con scritto "pneumatici dunlop" !!

ma che ignifica, che son costretto a mettere SOLO quella gomma lì ??

Non potrei mettere un qualcosa di più stradale (continental conti escape, pirelli mt70 etc.. ?)
Puoi montarci ogni tipo di gomma della stessa misura, indice di carico e di velocità.
Se hai dubbi chiedi al tuo gommista di fiducia.

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Messaggio da TambourineMan » mer mag 19, 2010 7:55 pm

Stefano65 ha scritto:Che modello di XL hai di preciso?
:wink:
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Messaggio da TambourineMan » mer mag 19, 2010 7:56 pm

Stefano65 ha scritto: Le icselline sono somarelli
Ma come i somarelli di una simpatia unica... :wink:
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Messaggio da NERO » mer mag 19, 2010 8:55 pm

TambourineMan ha scritto:
Stefano65 ha scritto:Che modello di XL hai di preciso?
:wink:
Ha scritto qui sopra che e' un 200 ;-)

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Messaggio da TambourineMan » mer mag 19, 2010 9:02 pm

NERO ha scritto:
TambourineMan ha scritto:
Stefano65 ha scritto:Che modello di XL hai di preciso?
:wink:
Ha scritto qui sopra che e' un 200 ;-)
Sì, mi piaceva esaltare quella che ho letto come vaga ironia... :wink:
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Messaggio da zortan » mer mag 19, 2010 10:03 pm

ok :D ho estratto dal cilindro la mia anima da 15enne..

sulla mia motozappa avevo installato uno scarico nuovo (l'originale era tutto marcio), l'ho preso su ebay a 95 euri, nuovo omologato standard della marving. Uno scaricozzo normalissimo da 4 soldi, pure parecchio più pesante dell'originale (oddio l'originale ormai era tenuto solo dalla vernice).

Beh, ci ho guardato dentro con la pila, dal buco dietro. Ci ho visto una rondella saldata dentro con un forellino da 5mm interni ! ecco spiegato il rumore asfittico e asmatico.

non trovo una punta lunga abbastanza, ne trovo una da muro da 1,5 cm di diametro e lunga 60 consumatissima (usata per ristrutturare la vecchia casa), la affilo col flexi e mi inc.. lo scarico con l'hilti ( :shock: :lol: ) via la prima rondella. metto in moto, rumore asfittico-asmatico sparito. ma decibel identici a prima. Ma un pò più in là ce n'è un altra con un foro pure più piccolo.

Svergino pure lei.

Rimetto in moto, pum pum pum. La motozappa fa un rumore più grave, più cupo e pure meno fastidioso di prima. Domattina ci vado al lavoro. vediamo se la apparente eccessiva grassezza della miscela è stata corretta da questo intervento truzzo-tamar-15enne segaiol-pugnettaro.

la gomma ho chiamato il mio gommodromo di fiducia che mi mette la metezler enduro 1 a 50 euri.

beh ecco.

Mi piace fare gli esperimenti con la motozappa.

Ah, ma come mai in tutti i manuali si vede che la xl200 ha il freno a tamburo a comando idraulico, mentre io ho un tamburo comandato da un filo ?

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Messaggio da TambourineMan » mer mag 19, 2010 10:07 pm

zortan ha scritto: Ah, ma come mai in tutti i manuali si vede che la xl200 ha il freno a tamburo a comando idraulico
Eh? dove li hai visti questi manuali, a casa di Timothy Leary...? :wink:
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