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strano picchiettio in testa
Inviato: mer giu 02, 2010 1:06 am
da speedy
Ciao a tutti, ho appena finito di rimontare la moto una honda xl 600 r dell'83. Tornato da una gita di 150 KM tranquilla quasi tutta auto stradale, sento uno strano picchiettio sulla testa.- La moto non ha perso nulla in potenza o scatto.- Il fatto è che quando sono partito non si sentiva.- E' un picchiettio dovuto sicuro alle valvole.- Forse ha camminato troppo per la sua età .- Comunque è come se si fosse allentata qualcosa.- Qualcuno sa dirmi di cosa potrebbe trattarsi.- Grazie Speedy
Re: strano picchiettio in testa
Inviato: mer giu 02, 2010 2:16 am
da almakantara
speedy ha scritto:Ciao a tutti, ho appena finito di rimontare la moto una honda xl 600 r dell'83. Tornato da una gita di 150 KM tranquilla quasi tutta auto stradale, sento uno strano picchiettio sulla testa.- La moto non ha perso nulla in potenza o scatto.- Il fatto è che quando sono partito non si sentiva.- E' un picchiettio dovuto sicuro alle valvole.- Forse ha camminato troppo per la sua età .- Comunque è come se si fosse allentata qualcosa.- Qualcuno sa dirmi di cosa potrebbe trattarsi.- Grazie Speedy
hai controlalto l'olio prima di partire e dopo? controllato il gioco valvole?
..che intendi per "rimontato"?
dicce, dicce
Inviato: mer giu 02, 2010 3:25 am
da pollaminus
ciao, la mia fa uguale, inizialmente anch'io credevo fossero le valvole invece mi sono accorto che è quella vite argentata con un rialzo a taglio al centro posizionata nella testa che non chiude perfettamente, si sposta di mezzo millimetro e fa casino. se provi a girarla di un pelo a destra o a sinistra a motore appena acceso vedrai che in uno dei due casi non farà più il ticchettio (sempre che il tuo caso sia uguale al mio)
ciao!
Picchiettio in testa
Inviato: mer giu 02, 2010 9:39 am
da speedy
Si scusa, per rimontato ....intendo il motore sul telaio.- In pratica ho rimontato la moto intera dopo averla ristrutturata.- L'olio c'è.- L'ho rimesso dopo il montaggio come prescritto dal manuale.-
Non saprei dove mettere mano per ricontrollare le valvole, ma so che il picchiettio potrebbe provenire da lì perche è sincrono, aumenta con l'aumentare dei giri del motore.- Maah ....non saprei proprio.- Sai dirmi come si controlla il gioco delle valvole..? Ma poi è possibile che si siano allentate dopo soli 150 KM..?
Ciao , Speedy
quale vite
Inviato: mer giu 02, 2010 9:44 am
da speedy
di quale vite parli?
picchiettio in testa
Inviato: mer giu 02, 2010 9:46 am
da speedy
no, non ho controllato il gioco delle valvole, perchè non so tra l'altro come si faccia.- Tu puoi illustrarmelo?
L'olio si c'è ed è nuovo, 2,5 kili 15/50 della Mobil sintetico 100%
ciao
Re: picchiettio in testa
Inviato: mer giu 02, 2010 11:18 am
da TambourineMan
speedy ha scritto:
L'olio si c'è ed è nuovo, 2,5 kili 15/50 della Mobil sintetico 100%
ciao
Per moto, spero.
Inviato: mer giu 02, 2010 11:19 am
da TambourineMan
pollaminus ha scritto:ciao, la mia fa uguale, inizialmente anch'io credevo fossero le valvole invece mi sono accorto che è quella vite argentata con un rialzo a taglio al centro posizionata nella testa che non chiude perfettamente, si sposta di mezzo millimetro e fa casino. se provi a girarla di un pelo a destra o a sinistra a motore appena acceso vedrai che in uno dei due casi non farà più il ticchettio (sempre che il tuo caso sia uguale al mio)
ciao!
Mi sa che quella non è una vita ma il perno del tendicatena...
Inviato: mer giu 02, 2010 11:39 am
da pollaminus
io intendo quel (perno, tappo, vite, boh
) color alluminio che, in questa immagine, è situato a sinistra e più in basso rispetto alla scritta RFVC.
Inviato: mer giu 02, 2010 11:44 am
da rickb
pollaminus ha scritto:io intendo quel (perno, tappo, vite, boh
) color alluminio che, in questa immagine, è situato a sinistra e più in basso rispetto alla scritta RFVC.
Non è una vite ma il perno del tendicatena di distribuzione e non dovrebbe muoversi.
Valuta bene il rumore della moto a freddo, la catena incomincia a doversi cambiare dopo i 50.000km.
Ric
Perde olio
Inviato: mer giu 02, 2010 11:54 am
da speedy
Il fatto è che dovrei credo rifare il motore.- Ho una perdita d'olio, da una delle guarnizioni ma non credo sia quella del carter.- Chissà come si potrebbe fare per rifare il motore .- Renderlo nuovo con i pezzi interni cambiati.- Ma poi forse non si troverebbero neppure e non saprei neanche se convenga.-
Speedy
Inviato: mer giu 02, 2010 12:14 pm
da pollaminus
si muove di un millimetro circa ma tanto basta a sentire il ticchettio, comunque grazie
Inviato: gio giu 03, 2010 12:38 pm
da almakantara
pollaminus ha scritto:si muove di un millimetro circa ma tanto basta a sentire il ticchettio, comunque grazie
ha ragione rick, non dovrebbe muoversi, potrebbe essersi rotta la molla che si trova sul perno, o la catena lenta che sbattendo muove il braccio che sta attaccato al suddetto perno.. ..pensaci, perchè da li puoi perdere anche olio..
Re: Perde olio
Inviato: gio giu 03, 2010 12:41 pm
da almakantara
speedy ha scritto:Il fatto è che dovrei credo rifare il motore.- Ho una perdita d'olio, da una delle guarnizioni ma non credo sia quella del carter.- Chissà come si potrebbe fare per rifare il motore .- Renderlo nuovo con i pezzi interni cambiati.- Ma poi forse non si troverebbero neppure e non saprei neanche se convenga.-
Speedy
il motore lo puoi rifare tranquillamente alla honda si trova tutto, e in più ci sono tanti posti dove si trovano i cuscinetti, le guarnizioni, paraolio e oring aftermarket.. ..sicuramente è un intervento radicale, e i costi ci sono se poi devi farlo fare e non farlo tu.. ..per controlalre il gioco valvole, se non l'hai mai fatto, portalo a far fare.. ..così magari il meccanico che lo farà , sentirà anche il ticcehttio..
..inoltre non ti ho chiesto se hai messo l'olio prima di partire, ma se l'hai controllato all'arrivo
per l'olio, quello è un marchio di fabbrica della XL.. ..ma se ci dici dov'è esattamente la perdita ti possiamo dare qualche consiglio per l'intervento..
perdita d'olio
Inviato: gio giu 03, 2010 4:35 pm
da speedy
Si OK. Allora il problema fondamentale si concentra tutto su una perdita d'olio che si trova sotto il motore.- L'ho pulito il motore e sembra che scoli dalla zona centrale sotto il motore.- Si potrebbero cambiare le guarnizioni, ma a quel punto credo dovrei rifare il motore ...giusto? Aspetto un consiglio, ciao e grazie