perdita d'olio forse risolta
perdita d'olio forse risolta
Ciao a tutti,
credo di avere risolto la faccenda della perdita d'olio che a chi mi ha risposto è cosa nota.- Purtroppo devo dire che è stata solo una questione di ignoranza da parte mia, ma ho risolto l'arcano.- La cosa è andata così: Ristrutturata la moto nel mio box in Abruzzo decisi di riportarla a casa a Roma dove vivo.- La moto era pronta faccio il pieno di olio dal tappo a vite sottostante il manubrio che tutti ben conoscono quello con l'astina per il controllo dell'olio e quando il livello mi arrivo a pieno partìì.- ERRORE FATALE!!!!!! Per sostituire l'olio bisogna svitare il tappo della coppa sottostante il motore cioè quello che si trova sul carter DX e di lì ne esce ....ma attenzione qui è l'inghippo non esce tutto, perchè bisogna anche togliere il filtrino dell'olio il cui perno esterno tiene avvitata la parte superiore del carter in alluminio che protegge il motore o paracolpi.- Di lì uscira un buon kilo d'olio.- Fatto questo si riavvitano i due tappi e si potrà caricare l'olio dal tappo con l'stina misuratrice d'olio sotto il manubrio.- Non finisce qui, bisognera mettere in moto per 5 minuti e lasciare che l'olio entri ovunque nel motore.- Poi ricontrollare il livello e magari aggiungene un pò avendo buona cura di non superare il livello massimo come ho fatto io.- Il risultato di quello che ho fatto? OK scoppiati due paraolio quello del decompressore a pedale e quello della frizione.- Ora molto avvilito mi accingerò a rismontare i carter e a sostituire i gommini.- Purtroppo me la ero presa con le guarnizioni dei carter che in apparenza sembravano essere loro la causa della perdita .- Battete un colpo che mi sono fatto i cazzi miei purtroppo ....(non prendete la parolaccia nel suo senso assoluto ma relativo...a ciò che purtroppo sono riuscito a combianare.- AMEN
credo di avere risolto la faccenda della perdita d'olio che a chi mi ha risposto è cosa nota.- Purtroppo devo dire che è stata solo una questione di ignoranza da parte mia, ma ho risolto l'arcano.- La cosa è andata così: Ristrutturata la moto nel mio box in Abruzzo decisi di riportarla a casa a Roma dove vivo.- La moto era pronta faccio il pieno di olio dal tappo a vite sottostante il manubrio che tutti ben conoscono quello con l'astina per il controllo dell'olio e quando il livello mi arrivo a pieno partìì.- ERRORE FATALE!!!!!! Per sostituire l'olio bisogna svitare il tappo della coppa sottostante il motore cioè quello che si trova sul carter DX e di lì ne esce ....ma attenzione qui è l'inghippo non esce tutto, perchè bisogna anche togliere il filtrino dell'olio il cui perno esterno tiene avvitata la parte superiore del carter in alluminio che protegge il motore o paracolpi.- Di lì uscira un buon kilo d'olio.- Fatto questo si riavvitano i due tappi e si potrà caricare l'olio dal tappo con l'stina misuratrice d'olio sotto il manubrio.- Non finisce qui, bisognera mettere in moto per 5 minuti e lasciare che l'olio entri ovunque nel motore.- Poi ricontrollare il livello e magari aggiungene un pò avendo buona cura di non superare il livello massimo come ho fatto io.- Il risultato di quello che ho fatto? OK scoppiati due paraolio quello del decompressore a pedale e quello della frizione.- Ora molto avvilito mi accingerò a rismontare i carter e a sostituire i gommini.- Purtroppo me la ero presa con le guarnizioni dei carter che in apparenza sembravano essere loro la causa della perdita .- Battete un colpo che mi sono fatto i cazzi miei purtroppo ....(non prendete la parolaccia nel suo senso assoluto ma relativo...a ciò che purtroppo sono riuscito a combianare.- AMEN
-
Re: perdita d'olio forse risolta
è cosa risaputa che per controllare il livello dell'olio il motore deve essere caldo, e per cado non intendo certo 5 minuti acceso sul cavalletto(CHE GLI FA SOLO MALE).speedy ha scritto:Ciao a tutti,
cmq l'importante è che hai risolto, anche se potevi contnuare a scrivere nell'altro 3d senza aprrne uno nuovo.
Speedy....hai scoperto sulla tua pelle come si cambia l'olio sulle XL.
Ti saresti risparmiato fatica e rompimenti vari se, prima di cambiarlo, avessi dato un'occhiata al manuale di officina, scaricabile qui dal sito.
Ora l'hai imparato, vedrai che non te lo dimentichi più
Però una letta al manuale dagliela
Ti saresti risparmiato fatica e rompimenti vari se, prima di cambiarlo, avessi dato un'occhiata al manuale di officina, scaricabile qui dal sito.
Ora l'hai imparato, vedrai che non te lo dimentichi più
Però una letta al manuale dagliela
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
-
io mi presi paura da quanto olio ho visto uscire da lì nonostante ne avessi tolto un bel po' dal carter ehehspeedy ha scritto:ma attenzione qui è l'inghippo non esce tutto, perchè bisogna anche togliere il filtrino dell'olio il cui perno esterno tiene avvitata la parte superiore del carter in alluminio che protegge il motore o paracolpi.
Ultima modifica di pollaminus il lun giu 07, 2010 3:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Honda XL 600 R '84 Paris Dakar
- meglio una gallinella oggi che un pollo domani
- sentirsi motociclisti guidando uno scooterone è come farsi il bidè e sentirsi dei sub!
- meglio una gallinella oggi che un pollo domani
- sentirsi motociclisti guidando uno scooterone è come farsi il bidè e sentirsi dei sub!
-
- Contatta:
hai provveduto a stappare il tubo di sfiato che stra sotto il mono posteriore, e verificare che la scatola di recupero gas non si sia inondata d'olio??speedy ha scritto:Ciao a tutti,
p.s. devi unirti all'incontro dei romani..
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
tubo di sfiato recupero gas
piuttosto alla fine del tubo vi è un tappo in gomma .- Deve essere tolto ?
Re: tubo di sfiato recupero gas
...periodicamente, per svuotare i residui oleosi e poi rimesso...speedy ha scritto:piuttosto alla fine del tubo vi è un tappo in gomma .- Deve essere tolto ?
saluti!!
Carlo
XL200R'84-XL500R'82white-XL500R'83silver-FT500'82red
XL600R'85-XL600LM'86-CR250'91-XL600V'98
DR BIG 750'89
Carlo
XL200R'84-XL500R'82white-XL500R'83silver-FT500'82red
XL600R'85-XL600LM'86-CR250'91-XL600V'98
DR BIG 750'89
-
- Contatta:
il tubo in questione spunta davanti la ruota posteriore, dietro la traversina del forcellone posteriore, e ha un tappo sagomato..FANTOMASS ha scritto:scusate ma di che tipo di moto stiamo parlando?? perchè io nella mia LM non ho trovato nessun tappo ma solo la scatola di recupero gas, e ho provato a togliere il tappo sotto ma non è venuto
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
Scusate ma sto finendo di rimontare la mia LM, ma non riesco a capire di che tubo stiate parlando, che alla fine ha un tappo sagomato ? Il tubo proviene dal motore ? Graziealmakantara ha scritto:il tubo in questione spunta davanti la ruota posteriore, dietro la traversina del forcellone posteriore, e ha un tappo sagomato..FANTOMASS ha scritto:scusate ma di che tipo di moto stiamo parlando?? perchè io nella mia LM non ho trovato nessun tappo ma solo la scatola di recupero gas, e ho provato a togliere il tappo sotto ma non è venuto
Il tappo di cui parla Alma credo sia presente sulla 600R, mentre sulla LM no.mine75 ha scritto:Scusate ma sto finendo di rimontare la mia LM, ma non riesco a capire di che tubo stiate parlando, che alla fine ha un tappo sagomato ? Il tubo proviene dal motore ? Graziealmakantara ha scritto:il tubo in questione spunta davanti la ruota posteriore, dietro la traversina del forcellone posteriore, e ha un tappo sagomato..FANTOMASS ha scritto:scusate ma di che tipo di moto stiamo parlando?? perchè io nella mia LM non ho trovato nessun tappo ma solo la scatola di recupero gas, e ho provato a togliere il tappo sotto ma non è venuto
XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91
meno male pensavo di aver dimenticato qualche pezzoantonio64 ha scritto:Il tappo di cui parla Alma credo sia presente sulla 600R, mentre sulla LM no.mine75 ha scritto:Scusate ma sto finendo di rimontare la mia LM, ma non riesco a capire di che tubo stiate parlando, che alla fine ha un tappo sagomato ? Il tubo proviene dal motore ? Graziealmakantara ha scritto: il tubo in questione spunta davanti la ruota posteriore, dietro la traversina del forcellone posteriore, e ha un tappo sagomato..