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bloccaggio motore

Inviato: mar giu 22, 2010 9:28 pm
da ninowin
salve al mondo xl,sono nino(nuovo e fresco iscritto). vengo al punto: ho acquistato una 600rm col motore bloccato. il venditore mi spiega che un paio d'anni fa la sera tornava a casa regolarmente e spegneva. l'indomani avviava col motorino d'avviamento e questo va sotto sforzo; tentava col pedale ma il motore è bloccato, la leva non scendeva di un millimetro. secondo la vostra esperienza cosa può essere successo? provo a buttare dentro al cilindro un pò di gasolio e vedere se dopo un paio di giorni succede qualcosa o può essere controproducente?
grazie a tutti gli xellisti

Re: bloccaggio motore

Inviato: mer giu 23, 2010 11:07 am
da almakantara
ninowin ha scritto:salve al mondo xl,sono nino(nuovo e fresco iscritto). vengo al punto: ho acquistato una 600rm col motore bloccato. il venditore mi spiega che un paio d'anni fa la sera tornava a casa regolarmente e spegneva. l'indomani avviava col motorino d'avviamento e questo va sotto sforzo; tentava col pedale ma il motore è bloccato, la leva non scendeva di un millimetro. secondo la vostra esperienza cosa può essere successo? provo a buttare dentro al cilindro un pò di gasolio e vedere se dopo un paio di giorni succede qualcosa o può essere controproducente?
grazie a tutti gli xellisti
invece del gasolio spruzza del wd 40.. ..ma questo tipo di sbloccaggio funziona se il motore sta anni e anni fermo, e allora i residui di combustione si saldano, ma da una sera alla mattina direi più che sono caxxi..

..intanto prova, ma se non va li devi tirare via tutto il gruppo termico, spazzolare o rettificare il cilindro, mettere pistone e fasce maggiorate, controllare che in testa sia tutto ok..

Inviato: mer giu 23, 2010 6:17 pm
da honda su honda
ciao Nino,hai provato a togliere la candela ?Prova a vedere se dentro al cilindro c'e' benzina.....potrebbe essere un blocco idrostatico dovuto alla non chiusura del galleggiante con passaggio di benzina attraverso la valvola ( era molto frequente sulle cagiva 350 t4).

Inviato: gio giu 24, 2010 12:45 am
da Stefano65
honda su honda ha scritto:ciao Nino,hai provato a togliere la candela ?Prova a vedere se dentro al cilindro c'e' benzina.....potrebbe essere un blocco idrostatico dovuto alla non chiusura del galleggiante con passaggio di benzina attraverso la valvola ( era molto frequente sulle cagiva 350 t4).
Ho sentito che poteva capitare anche su altre moto e possono allora essere problemi grossi: insistendo per avviare il motore si può addirittura stortare la biella.....

Ma l'XL non credo abbia questo genere di problemi: anche ammesso che il galleggiante si blocchi e continui a lasciar uscire benzina, c'è il tubo di troppopieno che scarica a terra ed è comunque situato più in basso dei collettori di aspirazione quindi la benzina non potrebbe allagare il cilindro.

Secondo me si è verificato un problema a livello distribuzione.

Inviato: gio giu 24, 2010 9:35 am
da ninowin
honda su honda ha scritto:ciao Nino,hai provato a togliere la candela ?Prova a vedere se dentro al cilindro c'e' benzina.....potrebbe essere un blocco idrostatico dovuto alla non chiusura del galleggiante con passaggio di benzina attraverso la valvola ( era molto frequente sulle cagiva 350 t4).
l'ho sentita questa: provo a smontyare la candela e vedere se riesco a dare un'occhiata nel cilindro, poi levero il coperchio delle punterie per vedere le valvole o altro che mi riesca di vedere d'anomalo...
grazie
vi farò sapere

Re: bloccaggio motore

Inviato: gio giu 24, 2010 9:37 am
da ninowin
almakantara ha scritto:
ninowin ha scritto:salve al mondo xl,sono nino(nuovo e fresco iscritto). vengo al punto: ho acquistato una 600rm col motore bloccato. il venditore mi spiega che un paio d'anni fa la sera tornava a casa regolarmente e spegneva. l'indomani avviava col motorino d'avviamento e questo va sotto sforzo; tentava col pedale ma il motore è bloccato, la leva non scendeva di un millimetro. secondo la vostra esperienza cosa può essere successo? provo a buttare dentro al cilindro un pò di gasolio e vedere se dopo un paio di giorni succede qualcosa o può essere controproducente?
grazie a tutti gli xellisti
invece del gasolio spruzza del wd 40.. ..ma questo tipo di sbloccaggio funziona se il motore sta anni e anni fermo, e allora i residui di combustione si saldano, ma da una sera alla mattina direi più che sono caxxi..

..intanto prova, ma se non va li devi tirare via tutto il gruppo termico, spazzolare o rettificare il cilindro, mettere pistone e fasce maggiorate, controllare che in testa sia tutto ok..
ci provo e vi faccio sapere...
grazie già da adesso , siete tempestivi e presenti.....

Inviato: gio giu 24, 2010 9:40 am
da ninowin
Stefano65 ha scritto:
honda su honda ha scritto:ciao Nino,hai provato a togliere la candela ?Prova a vedere se dentro al cilindro c'e' benzina.....potrebbe essere un blocco idrostatico dovuto alla non chiusura del galleggiante con passaggio di benzina attraverso la valvola ( era molto frequente sulle cagiva 350 t4).
Ho sentito che poteva capitare anche su altre moto e possono allora essere problemi grossi: insistendo per avviare il motore si può addirittura stortare la biella.....

Ma l'XL non credo abbia questo genere di problemi: anche ammesso che il galleggiante si blocchi e continui a lasciar uscire benzina, c'è il tubo di troppopieno che scarica a terra ed è comunque situato più in basso dei collettori di aspirazione quindi la benzina non potrebbe allagare il cilindro.

Secondo me si è verificato un problema a livello distribuzione.
lo spero , stefano...
se così fosse me la caverei alla grande e con poco(spero sempre!!)
smonterò il coperchi punterie e ci dò un'occhiata.
vi faccio sapere presto
grazie