Pagina 1 di 2

XL 600 LM viaggio con poco olio motore

Inviato: lun lug 26, 2010 6:18 pm
da paolopaolo
Ciao,
ho fatto un viaggio di 400 km con 0,5 litri d'olio con la mia XL 600 Lm dell'85.
Una volta ripristinati i livelli,la moto va ancora bene,non fa rumori strani,a parte una piccola perdita d'olio dalla testa(credo)
Volevo sapre se a qualc'un altro e' successo e se ha avauto delle conseguenze.
Fatemi sapere per favore
Grazie
Paul

Inviato: lun lug 26, 2010 7:27 pm
da davide5515
bhe 400km senza olio sono un pò tantini se è successo qualcosa lo vedrai nell'arco di 100km anche meno..se però non sei andato forte e la temperature esterne nn erano eccessive può anche essere che non è successo niente...che culo!!! :lol:

Re: XL 600 LM viaggio con poco olio motore

Inviato: lun lug 26, 2010 10:32 pm
da mine75
paolopaolo ha scritto:Ciao,
ho fatto un viaggio di 400 km con 0,5 litri d'olio con la mia XL 600 Lm dell'85.
Una volta ripristinati i livelli,la moto va ancora bene,non fa rumori strani,a parte una piccola perdita d'olio dalla testa(credo)
Volevo sapre se a qualc'un altro e' successo e se ha avauto delle conseguenze.
Fatemi sapere per favore
Grazie
Paul
Anch'io ho una perdita d'olio dalla testa penso ma tengo duro e se riesco la riparerò quest'inverno :wink:

Re: XL 600 LM viaggio con poco olio motore

Inviato: lun lug 26, 2010 11:03 pm
da barrocciaio
mine75 ha scritto: Anch'io ho una perdita d'olio dalla testa penso ma tengo duro e se riesco la riparerò quest'inverno :wink:
Era il motto di Rocco Siffredi quando era ancora in attività!!! 8)

Inviato: mar lug 27, 2010 9:28 am
da paolopaolo
Beh,diciamo che i primi 200 sono andato pianino,il ritorno quasi a "tavola",(avevo fretta!!)....
Cmq speriamo in bene,perche' mi hanno detto che puo' "partire" l'albero a cammes,o altre cosette serie..
Invece nell'ipotesi migliore potrebbe essre partita la guarnizione del coperchio delle punterie o della testa.
Chi ha esperienze si faccia vivo.
Grazie
Paul

Inviato: mar lug 27, 2010 9:56 am
da Dani
Domanda stupida: perchè hai fatto 400km praticamente senz'olio?

La guarnizione del coperchio delle punterie non è mai un problema, a patto che il castello delle punterie sia facile da smontare con il motore sulla moto.....

La guarnizione della testa è un'altra cosa....

ciao

Inviato: mar lug 27, 2010 9:58 am
da paolopaolo
Perche' sono stato un SOMARO!!!
E si che dimestichezza con le moto ne ho parecchia......

Inviato: mar lug 27, 2010 10:01 am
da Dani
Va bè, ormai la frittata è fatta... hai provato ad aggiungere olio nella giusta quantità e sentire se la moto fà rumori strani?

ciao

Inviato: mar lug 27, 2010 10:06 am
da paolopaolo
Niente rumori strani,anzi pare che tutto giri ...(mani sulle p...) bene!
Se il tutto si limita alla sostituzine di una guarnizione sono arcicontento.
Insomma a ste' moto ci si affeziona come ad un cagnetto.....

Inviato: mar lug 27, 2010 1:28 pm
da Dani
Facendo girare i motori con poco olio si rischiano grippaggi, si "cuociono" bronzine e cuscinetti, si usurano irrimediabilmente le superfici dei componenti interni.

Il problema si manifesta spesso sulla testata perchè con poco olio (ma anche con poca pressione) tutta la parte della distribuzione viene lubrificata male o non viene lubrificata affatto. Inoltre nei motori raffreddati ad aria, l'olio aiuta anche lo scambio termico tra le zone più calde (testata) e le zone meno calde (di solito i carter motore).

Ti ho chiesto se fà dei rumori strani perchè i motori senza olio dopo non molto tempo iniziano ad emettere dei "miagolii" sinistri, soprattutto se messi alla corda......

Alcuni motori però per come sono costruiti riescono a mantenere una lubrificazione sufficiente anche con poco olio; un vecchio meccanico mi raccontava che, ad esempio il motore della fiat 500 riusciva a girare senza problemi anche con un dito di olio nella coppa........

Confidando nella robustezza dell'XL e nella serietà della Honda, visto che il motore gira bene e non fà rumori strani, si può affermare che.......

hai avuto un culo pazzesco!! :lol: :lol:

in ogni caso usala lo stesso senza strapazzarla e vedi se, col tempo, emerge qualche inconveniente......se poi c'è qualcosa che non và portala da un mecca ONESTO....

ciao

Inviato: mar lug 27, 2010 2:53 pm
da paolopaolo
Beh,speriamo in bene,riguardo il CULO !!
Vi faro' sapere in seguito...........e tocco ferro!!
Cmq mi sono innamorato di questa motoretta...e grazie per le risposte

Inviato: mar lug 27, 2010 3:12 pm
da djembe
Dani: non lo inviti al bauscia di settembre così facciamo la prova audio? :D

Inviato: mar lug 27, 2010 3:16 pm
da Dani
Perchè, a settembre c'è un bauscia meeting? Non lo sapevo.....o forse l'avete organizzato in PM senza dirmi niente? :twisted:

ciao

Inviato: mar lug 27, 2010 3:26 pm
da Dani
Scherzi a parte, per settembre e per i prossimi bauscia meeting ho alcune idee carine che, magari, dico "magari", si riescono a realizzare e, sempre magari, permetterebbero di allargare il "giro" degli hondisti, Xllisti, zuzzukine carine, ecc..senza dover tutte le volte "minacciare" quelli che promettono sempre e poi non li vedi mai.....

Da qs weekend sono in "ferie" fino a fine agosto, la Nuvi non c'è, Ric nemmeno, fammi/fatemi sapere come siete messi per agosto che magari combiniamo un "bauscino meeting-ino" ridotto per parlare di ste cose....se ti/vi và..OK?

ciao

Inviato: mar lug 27, 2010 3:32 pm
da paolopaolo
Per la cronaca,
dove si tengono i bauscia meeting?