Rotto molla della pedivella accensione...AAARGHH

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
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freniatamburo
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Rotto molla della pedivella accensione...AAARGHH

Messaggio da freniatamburo » gio ago 12, 2010 8:27 pm

Salute a tutti, ebbene si' ho fatto un danno, vuoi per la sfiga (molta in questo periodo) vuoi perche' doveva capitare lontano da casa si e' rotta la molla della pedivella dell'avviamento, in pratica la pedivella va giu' ma non torna piu' su' :shock:
Il mezzo e' una 500 R PD02 del 1983, qualcuno ha gia' avuto la stessa esperienza ed ha fatto da solo il lavoro? E' un casino?
Per carita' dovevo comunque aprire il carter per cambiare la frizione, pero' se avesse aspettato ancora un pochetto non mi dispiaceva :roll:
Ciau

barrocciaio
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Messaggio da barrocciaio » gio ago 12, 2010 11:56 pm

Se usi il "cerca" troverai molti post su questo argomento!1
Non mi è mai successo................................................. ma ho capito che non bisogna usare la moto in tal caso per via dei pezzi di molla che potrebbero andare a giro; e che il danno è riparabile da soli senza assistenza!!
Buon lavoro!!
L'auto ti porta dove vuoi.......
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senza più XL! Ma vedrai che.................
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giuseppe
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Messaggio da giuseppe » ven ago 13, 2010 2:53 pm

Ciao, ho un xl 500 che ho usato assiduamente dal 1996 al 2000 (dal 2000 al 2007 è stata ferma e dal 2007 ad oggi la uso solo 20 giorni in estate).
Nel 1998 è successo anche a me; l'ho fatta riparare da un meccanico, e prima di portargliela per metterla in moto alzavo la pedivella con la mano, cercando il punto giusto per la messa in moto; trovatolo, scalciavo (se non partiva subito cercavo di nuovo con la mano il punto giusto), e una volta partita riportavo su con la mano la pedivella (durante la frazione di secondo in cui mi chinavo per prenderla si sentivano i denti dell'ingranaggio, se non ricordo male) E LA LEGAVO al telaio con un laccio, affinché non scendesse. Ovviamente era una soluzione del tutto provvisoria finché non l'ho portata a riparare, ma ci ho girato per una settimana.
Ditemi quel che volete, sarò stato forunato, ma, a parte la particolare messa in moto, funzionava benissimo. Dopo riparata non mi è più successo (ti ticevo che la uso ancora, in estate).

almakantara
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Messaggio da almakantara » sab ago 14, 2010 12:34 am

la riparazione non è impossibile da fare, non so nello specifico con il 500, ma fallo subito, e non dare retta al "culo" possibile a girare così, perchè l'altro caso, è veramente pericoloso, e se cerchi, kikkocrash ha avuto il danno provocato dal pezzo di molla, e ci ha rischiato parecchio :wink:
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freniatamburo
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Messaggio da freniatamburo » sab ago 14, 2010 11:59 am

almakantara ha scritto:la riparazione non è impossibile da fare, non so nello specifico con il 500, ma fallo subito, e non dare retta al "culo" possibile a girare così, perchè l'altro caso, è veramente pericoloso, e se cerchi, kikkocrash ha avuto il danno provocato dal pezzo di molla, e ci ha rischiato parecchio :wink:
Nessun rischio, la moto resta ferma fino a riparazione avvenuta...
Ho gia' rischiato a tornare a casa da dove ero e mi son fatto piu' di 200 km. cosi' :shock:
Tanto per girare uso XT 500... 8)
Grazie per i consigli

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