Camme & bilancieri

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » mer mar 31, 2010 1:05 am

dido ha scritto:ciao ste, a parte il cuscinetto, che lo hai rimontato correttamente, io se fossi stato in te, visto che avevo tutto in mano , e mi sarebbe costato poco svitare altre 4 viti, avrei dato un'occhiata alla testa, per vedere se aveva crepe(visto come sono messi bilanceri e camme).
Per farlo si poteva fare, ma....se per aprirla solo per togliersi il dubbio poi si spanavano i filetti dei bulloni?
Poi, i lavori andrebbero fatti a regola d'arte. Quindi magari spianatura della testata e nuova guarnizione....altri euri e altro tempo da perdere.

Ho già detto che non mi va di spenderci sopra ancora soldi e, soprattutto, non voglio cadere preda della pericolosissima febbre del "già che ci sono".
Altrimenti cominci con l'intenzione di cambiare le pastiglie del freno e finisci col ritrovarti con gli alberi del cambio in mano :wink: :wink: :lol:
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » mer mar 31, 2010 1:17 am

Stefano65 ha scritto: cominci con l'intenzione di cambiare le pastiglie del freno e finisci col ritrovarti con gli alberi del cambio in mano :wink: :wink: :lol:
appunto :? :?

..confermo :lol: :lol:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » gio apr 01, 2010 7:09 pm

Rapido aggiornamento: dopo aver richiuso tutto oggi ho acceso la moto.
Sembra tutto ok, il rumoraccio è sparito.
Nei prossimi giorni testerò il motore ben bene, comunque credo si possa affermare che, alla bisogna, l'albero a camme del 600R monta sul 600RM e pure funziona. :wink:
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » ven apr 02, 2010 12:32 am

Visto quello che era successo nella parte alta del motore, ho reputato fosse cosa saggia aprire il carter destro per controllare che non ci fossero pezzetti vari incastrati nel famoso filtro a reticella.
Aperto il carter, estratto il filtro....sorpresa!

Immagine

Assolutamente pulito!
Ma allora, tutta la limatura che presumibilmente si è staccata dai bilancieri e dalle camme, dov'è finita?

Qui:

Immagine

La poltiglia grigiastra attorno al pick-up è la fine polverina metallica derivante dall'abrasione delle punterie. Ha viaggiato in sospensione nell'olio che cadeva dall'alto e che turbina all'interno del carter ed è stata attirata dal pick-up, che costruttivamente non è altro che una bobina di filo avvolta su un magnete.

Ripulito il pick-up, tutto il resto dei coponenti, almeno per quel che è visibile, mi è sembrata in ordine, così dopo aver pulito l'interno da quel po' di morchia che c'era ho richiuso il carter.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » ven apr 02, 2010 1:04 am

Aprire il carter non è per nulla complicato, e la procedura è descritta chiaramente sul manuale (identica per tutte le 600).
Qualche piccola "malizia" però aiuta.
Il carter è fissato da un certo numero di viti con testa a brugola da 5 e, in basso, da 3 bulloni che si svitano con la chiave del 10. La viteria/bulloneria è in ferro e va a stringere su alluminio/magnesio. Con gli anni si forma dell'ossido nelle zone di contatto fra questi metalli, il calore e le dilatazioni termiche fanno il resto, quindi è certo che le viti siano un po' bloccate. Per evitare di rovinarne le teste o, peggio, la filettature, prima di svitarle ho dato qualche colpetto sulle teste col martello e un cacciaspine della stessa dimensione della testa. Per i bulloni, invece, ho usato come punzone una bussola del 10, oltre ad averli prima spruzzati col WD40.
Al rimontaggio, per evitare o limitare il più possibile il fenomeno dell'incollamento, i vecchi meccanici consigliano da sempre di ungere prima leggermente il filetto delle viti e dei prigionieri. Basta un po' di olio motore messo su un dito e passare leggermente....solo leggermente, la vite non deve essere inzuppata nell'olio!
I vecchi meccanici consigliano di ungere leggermente anche le guarnizioni prima di montarle, ciò faciliterà il loro distacco al prossimo smontaggio, evitando di perdere ore col raschietto per ripulire i residui incollati sui bordi del carter.
E' indispensabile sostituire le rondelle metalliche (possono essere in rame o in alluminio) che assicurano la tenuta dei bulloni della tubazione esterna dell'olio. Si trovano anche in ferramenta, costano pochi centesimi l'una, ma si può star sicuri che se non si cambiano e si recuperano quelle vecchie il giunto perde. Parlo per esperienza personale :wink:
Un altro trucchetto semplicissimo per rimettere le viti al loro giusto posto: come si può notare, il carter è fissato da viti di diversa lunghezza, come fare a sapere dove vanno messe? O ci si fa un disegno, oppure, più semplicemente, con il carter in posizione si infilano le viti fino a che toccano la filettatura, me senza avvitarle. Se sono tutte al loro posto giusto devono sporgere tutte della stessa misura (circa 1 cm), altrimenti si spostano e si prova fino a che non si verifica questa condizione.
Consiglio, oltre ad usare attrezzi di buona qualità, di procurarsi una buona chiave dinamometrica, che da la sicurezza di serrare le viti come prescritto ed una buona probabilità di non strappare filetti.
Un altro consiglio che mi sento di dare: le guarnizioni è meglio sostituirle.
E' usa soluzione che comporta una certa spesa, ma sono convinto che serva ad evitare qualche grattacapo. Usare la vecchia guarnizione, magari crepata o rotta in qualche punto, mettendoci la pasta rossa per fare tenuta, porta ad un aumento dello spessore del giunto. Nel caso del carter destro c'è un passaggio d'olio dalla pompa al carter, sigillato con un o-ring: aumentando lo spessore della guarnizione, c'è il rischio che l'o-ring non faccia più la necessaria tenuta e quindi l'olio perda pressione con intuibili danni.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Messaggio da djembe » ven apr 02, 2010 8:52 am

Ottimo Ste! E' sempre un piacere leggerti! Sei uno dei Massimo Clarke di HXL!!! :D
Honda XL350R: Dual Sport of the Year 1985 di Cycle World (USA) e n.1 comparativa motosprint maggio 1985
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94

mine75
Messaggi: 150
Iscritto il: mer ago 26, 2009 10:49 pm
Località: Verona (lago di garda)

manuale

Messaggio da mine75 » ven apr 02, 2010 9:02 am

Stefano sei meglio di un manuale !!!! Grandissimo

dido
Messaggi: 388
Iscritto il: mar set 09, 2008 8:35 pm
Località: galliera veneta padova

Messaggio da dido » ven apr 02, 2010 12:19 pm

Ste sei un'ottimo meccanico ,e ottimo fotografo!! Grazie di esistere!!!!!Magari continua ad aprire....così si impara sempre qualcosina in più!! :D :D ciao

dido
Messaggi: 388
Iscritto il: mar set 09, 2008 8:35 pm
Località: galliera veneta padova

Messaggio da dido » ven apr 02, 2010 12:22 pm

ottimo sarebbe (come è già stato fatto nel forum clubtenereitlia) sapere delle eventuali compatibilità fra i vari modelli, per poter sostituire pezzi , magari presi a recupero , di modelli diversi(come ad esempio il tuo camme xl che monta perfettamente su RM).

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » ven apr 02, 2010 11:59 pm

dido ha scritto:ottimo sarebbe (come è già stato fatto nel forum clubtenereitlia) sapere delle eventuali compatibilità fra i vari modelli, per poter sostituire pezzi , magari presi a recupero , di modelli diversi(come ad esempio il tuo camme xl che monta perfettamente su RM).
Beh, un tentativo potrebbe essere magari di creare un topic ad hoc dove si possono scrivere le proprie esperienze al riguardo.....

Vediamo un po'.......
- albero a camme 600R monta su RM/LM, viceversa si può fare ma non funziona più il contagiri
- pistone, cilindro, testata: non sono intercambiabili fra R e LM/RM
- albero motore: come sopra
- carter destro: identico per tutti i modelli
- carter sinistro: non intercambiabile
- semicarter centrali: non intercambiabili
- gruppo frizione: identiche
- pompa olio: identiche
- tamburo selettore cambio, forchette, mollette: identiche
- ingranaggi cambio: probabilmente non intercambiabili (a meno di non voler modificare la rapportatura di trasmissione)
- forcella: non intercambiabile
- forcellone: non intercambiabile
- monoammortizzatore: secondo me sono intercambiabili, a parte il colore del mollone
- ruota anteriore: non intercambiabile (disco freno con attacchi differenti: 4 la R, 7 la RM/LM)
- ruota posteriore: intercambiabile (a parte diverso profilo del cerchione)/porta corona identico/piatto portaceppi freno diverso
- impianto freno anteriore: tubo intercambiabile, pinza no, pompa si, anche se di forma differente
- leva freno anteriore: diversa (R gioco regolabile, RM/LM fisso), non escludo che però possa ugualmente adattarsi
- leva frizione, levetta choke, leva decompressore: identiche. Il supporto leva frizione è differente, ma monta ugualmente e la differenza si nota pochissimo.
- blocchetti comandi elettrici: diversi.
- frecce: posteriori identiche, anteriori differenti (si potrebbero però adattare), relè frecce identico
- contakm: identico
- contagiri: differente e non intercambiabile
- faro: identico
- statore: differente
- centralina CDI: differente (attacchi e fasatura diversi)
- pick-up: non lo so, probabilmente sono identici
- ...........

Verrebbe più chiaro con una tabella, ci penseremo magari più avanti :wink:
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » sab apr 03, 2010 1:08 pm

Tornando un attimo indietro, visto che abbiamo il carter destro aperto, può essere interessante osservare i vari componenti interni e levarci qualche curiosità.

Allora, ecco cosa c'è sotto il carter:

Immagine

La cosa grossa tonda con i 4 bulloni in mezzo è la frizione.
Sotto di questa, a sinistra troviamo l'albero del kickstart, con il meccanismo che aziona la levetta del decompressore automatico. Eccolo in una vista ravvicinata:

Immagine

Spostandoci un po' a destra c'è la piastrina collegata col tamburo delle marce:

Immagine

Appena sotto di questa c'è il bulloncino di fissaggio del famoso filtro a reticella. E' famoso perché il manuale prescrive la sua pulizia ogni poche migliaia di km, e regolarmente si trova sempre pulito!

Muovendoci ancora più verso destra incontriamo la pompa dell'olio, con il suo ingranaggio di comando.

Immagine

L'ingranaggio si può togliere agevolmente, è solo appoggiato, così possiamo esaminare meglio la pompa:

Immagine

Il tubo metallico scuro porta olio in pressione all'albero del cambio, per la lubrificazione di tutto il relativo complesso. Dal foro poco più sopra, invece, esce olio in pressione che, tramite un passaggio sul carter, raggiunge il filtro olio e da qui indirizzato all'albero motore (che per un tratto è cavo) e contemporaneamente, tramite la tubazione esterna, raggiunge anche la sommità della testata dove lubrifica albero a camme, bilancieri e tutto quello che c'è la sopra.

Da ultimo, uno dei gruppi più interessanti. Qui abbiamo il prolungamento del'albero motore:

Immagine

Sbirciando sul fondo attraverso l'apertura si intravvede la gabbia del cuscinetto di banco, in mezzo ai due rami della catena della distribuzione, a sua volta ben stretta dai due pattini di scorrimento.
Poco più avanti l'ingranaggio della trasmissione primaria, quindi l'ingranaggio di comando della pompa dell'olio. A destra, lo scatolino scuro, è il pick-up con i due fili che escono verso l'esterno.

Soffermiamoci un attimo sul pick-up.
Questo componente, in pratica, svolge lo stesso compito delle vecchie puntine. E' un sensore elettromagnetico che "sente" quando una appendice metallica, posta sotto l'ingranaggio di comando della pompa dell'olio, gli passa davanti e manda un segnale elettrico alla centralina CDI la quale, dal canto suo, elabora questo segnale ricavandone il numero di giri e l'anticipo con cui comandare la scintilla della candela (in realtà il pick-up di segnali ne manda 2, ma qui si rischia di fare il discorso troppo complicato......quindi sorvoliamo).

Ecco evidenziata la parte sensibile del pick-up:

Immagine

E qui l'appendice dell'ingranaggio:

Immagine

Si può dedurre che, in realtà, la scintilla sulla candela scocca ad ogni giro dell'albero motore. Poiché il ciclo completo del motore a 4 tempi si completa in 2 giri dell'albero, una scintilla viene "buttata via" (anche se non del tutto: viene sfruttata dal contagiri elettronico, che conta i giri effettivi dell'albero motore) dal momento che scocca alla fine della fase di scarico. Il sistema permette una semplificazione costruttiva, è molto comune sui motori, e viene detto "a scintilla persa". Sembra che ciò contribuisca in qualche misura alla pulizia della candela.

Bene, abbiamo finito, di interessante non c'è più nulla, dopo una sommaria pulizia e rimozione di qualche morchia possiamo procedere a richiudere il carter......al prossimo post!
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » sab apr 03, 2010 3:30 pm

..mi permetto di aggiungere un "warning"..

..quando si tira via il carter c'è da tenere d'occhio il punto cerchiato, dove c'è infilato un cilindretto e un minuscolo oring.. ..è fondamentale per rimettere in circolo l'olio attraverso il carter, verso il motore, se non viene riposizionato l'oring l'olio perde pressione, va quindi anche verificato se nel caso si è indurito o è invecchiato, tanto lo si può cambiare con pochi centesimi..

Immagine

questo vale sicuramente per tutti i 600.. ..e presumo anche per il 350

..e come tip, se si deve cambiare la molla el kick, basta leggere attentamete le istruzioni sul manuale (non snobbandolo perchè si fa fatica inutile) :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » sab apr 03, 2010 9:09 pm

almakantara ha scritto:..mi permetto di aggiungere un "warning"..

..quando si tira via il carter c'è da tenere d'occhio il punto cerchiato, dove c'è infilato un cilindretto e un minuscolo oring.. ..è fondamentale per rimettere in circolo l'olio attraverso il carter, verso il motore, se non viene riposizionato l'oring l'olio perde pressione, va quindi anche verificato se nel caso si è indurito o è invecchiato, tanto lo si può cambiare con pochi centesimi..

Immagine

questo vale sicuramente per tutti i 600.. ..e presumo anche per il 350

..e come tip, se si deve cambiare la molla el kick, basta leggere attentamete le istruzioni sul manuale (non snobbandolo perchè si fa fatica inutile) :wink:
Ti ringrazio Alma, mi hai preceduto. Integro il warning raccomandando di fare attenzione a non perdere la bussolina con l'o-ring quando si toglie il carter. Ecco qui la bussola con relativo o-ring (sostituito) al loro posto:

Immagine

Come ho già accennato, è necessario sostituire anche queste 4 rondelle:

Immagine
Immagine

Costano pochi centesimi, si trovano dai ferramenta, in rame o in alluminio.
E' sbagliato riutilizzare quelle vecchie: al 99% dopo il rimontaggio perderanno.

Circa il manuale di officina concordo assolutamente che deve essere un compagno inseparabile in questo genere di "avventure" :wink:
Immagine
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

antonio64
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mar 30, 2006 3:58 pm
Località: Casamarciano (NA)

Messaggio da antonio64 » dom apr 04, 2010 8:52 am

Grazie Stefano, è il classico caso da dire: se non ci fossi bisognerebbe inventarti...e Buona Pasqua :wink:
XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91

gupa
Messaggi: 1217
Iscritto il: ven gen 12, 2007 7:04 am
Località: Rovereto - Trento

Messaggio da gupa » mar apr 06, 2010 1:39 am

ecco lo dicevo io!!!! i vecchi meccanici usano olio "bruciato" per tutto!!!.....per l'albero a camme.... voi cresciuti col "plasmon" andate di grasso tecnologico!!!!! :lol: :lol: ma io ho sempre usato olio fritto.....perfetto!!! :lol: :lol:
el vecio....respira ancora!!!
XL 400 R
XL 600 RM

Rispondi