rifoderare sella

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
viperandevil
Messaggi: 2815
Iscritto il: ven gen 14, 2005 9:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: colline torinesi

Messaggio da viperandevil » sab apr 24, 2010 6:34 pm

un' ottimo lavoro!
Racing is life "Steve McQueen"

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » dom apr 25, 2010 7:33 pm

Stefano65 ha scritto: acquistata in un negozio di modellismo. La usano per dipingere le carrozzerie in policarbonato dei modelli di auto RC.
Da prove che ho fatto spruzzando prima il colore sotto la sella, direi che l'adesione è ottima, non si sfoglia e nemmeno si riga.
Vedremo nel lungo periodo.
..ottimo lavoro.. ..tienici aggiornati sulla durata... :wink: :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

Garibaldi
Messaggi: 50
Iscritto il: lun ott 19, 2009 8:21 am
Località: Mantova

Messaggio da Garibaldi » lun apr 26, 2010 9:29 am

Ottimo :D
Se sei incerto, tieni aperto.

nicola.td
Messaggi: 49
Iscritto il: lun apr 06, 2009 4:04 pm
Località: Matera

Messaggio da nicola.td » mar apr 27, 2010 6:02 pm

Ho appena fatto rifare da un tappezziere la sella (un lavoro eccellente), per 50 euro. Ho chiesto consiglio sia a lui che ad un calzolaio per le scritte ed entrambi mi hanno consigliato di applicare degli adesivi piuttosto che usare vernici.
Ho scansionato le parti della sella che avevano le scritte ed ho elaborato delle immagini in photoshop (su sfondo trasparente) per farne degli adesivi.
Ho anche provato a farne una versione bicolore per la mia PD. Le dimensioni di stampa penso possa impostarle sul momento il tizio della stamperia... Appena ho tempo vi faccio sapere il risultato.
---------- XL 600-R Paris Dakar 1985 ----------

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Messaggio da TambourineMan » mar apr 27, 2010 6:09 pm

nicola.td ha scritto: entrambi mi hanno consigliato di applicare degli adesivi piuttosto che usare vernici
Consiglio balzano, mi pare. Adesivi su una superficie elastica ed in perenne movimento? bah... mi sa che certi "professionisti" farebbero meglio a tacere.
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

nicola.td
Messaggi: 49
Iscritto il: lun apr 06, 2009 4:04 pm
Località: Matera

Messaggio da nicola.td » mar apr 27, 2010 6:32 pm

TambourineMan ha scritto:
nicola.td ha scritto: entrambi mi hanno consigliato di applicare degli adesivi piuttosto che usare vernici
Consiglio balzano, mi pare. Adesivi su una superficie elastica ed in perenne movimento? bah... mi sa che certi "professionisti" farebbero meglio a tacere.
hai ragione, è sembrato molto strano anche a me, però loro sostengono che è il modo migliore per dare precisione al disegno con i mezzi economici a mia disposizione... il tappezziere mi ha detto di aggiungere eventualmente un po' di colla.

tuttavia quando vado in stamperia vorrei provare a chiedere del metodo proposto sul forum della Dominator che mi sembra migliore
---------- XL 600-R Paris Dakar 1985 ----------

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Messaggio da TambourineMan » mar apr 27, 2010 7:52 pm

nicola.td ha scritto:è il modo migliore per dare precisione al disegno con i mezzi economici a mia disposizione...
Appunto, un metodo economico è lo stencil e lo spray, te la cavi con una ventina di euro e la bomboletta ti rimane.
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » mer apr 28, 2010 7:38 pm

TambourineMan ha scritto:
nicola.td ha scritto:è il modo migliore per dare precisione al disegno con i mezzi economici a mia disposizione...
Appunto, un metodo economico è lo stencil e lo spray, te la cavi con una ventina di euro e la bomboletta ti rimane.
c'è da dire che anche il mio tappezziere di fiducia, autore tra l'altro della sella "special" del mio 600R, e di una miriade di lavori spettacolari, è altamente diffidente della verniciatura, tanto che quando gli portai gli stencil comprati su ebay, mi disse, fattelo tu che io non ci voglio mettere mano perchè tanto non dura..

..poi c'è da dire che come capita spesso, qui hanno comprato in molti quegli stencil, hanno detto tutti quando l'hanno usato, ma poi più nessuno ci ha detto se durano o no..
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

nicola.td
Messaggi: 49
Iscritto il: lun apr 06, 2009 4:04 pm
Località: Matera

Messaggio da nicola.td » sab mag 01, 2010 3:02 pm

ho deciso di provare un metodo alternativo... ho chiesto a dei ragazzi che hanno un negozio di abbigliamento da calcio e calcetto, che fanno anche maglie personalizzate con scritte e quant'altro (per pochissimi soldi)... in pratica loro stampano sul tessuto termoadesivo e poi lo incollano con una pressa, che è mille volte meglio del ferro da stiro.. pare si possa fare, lunedì ci porto la sella !
---------- XL 600-R Paris Dakar 1985 ----------

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » sab mag 01, 2010 6:28 pm

nicola.td ha scritto:ho deciso di provare un metodo alternativo... ho chiesto a dei ragazzi che hanno un negozio di abbigliamento da calcio e calcetto, che fanno anche maglie personalizzate con scritte e quant'altro (per pochissimi soldi)... in pratica loro stampano sul tessuto termoadesivo e poi lo incollano con una pressa, che è mille volte meglio del ferro da stiro.. pare si possa fare, lunedì ci porto la sella !
già fatte le prove su ogni tipo di tessuto.. ..non va..

..il problema è questo:

innanzitutto che quelle stampe si fanno con una pressa a caldo, e i parametri che regolano sono la temperatura e il tempo di pressione.. ..la pressa può avere varie dimensioni, ma è difficilissimo da trovarne una più grande di un A4..

..ora ovviamente dirai che tanto le scritte sono più piccole.. ..ecco dove sta il problema, provando a stampare solo una parte della sella, il materiale della sella (che è tipo rugoso), si appiattisce dove arriva la pressa, e rimane normale dove non arriva..

feci le prove con i ragazzi vicino la pressa, sia aumentando la temperatura e riducendo il tempo di pressione, che viceversa.. ..purtroppo si riusciva ad avere anche un ottimo risultato per la resa della stampa.. ..ma avendo una deformazione della sella, chiaro e visibile appiattimento della rugosità, e in pratica un fiasco..

..proprio per non rovinare eventualmente una sella, passai dal mio sellaio e mi feci dare un po' di ritagli a lui inutili, così ho provato lì.. ..ti consiglio almeno di fare la stessa cosa, perchè purtroppo questi artigiani o simili sono pieni di entusiasmo, ma magari non si sono mai scontrati con certe esigenze o materiali :wink: :wink:

se poi i tuoi sono più bravi, beh fai un fischio che ti mando una copertura da sella :wink: :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Messaggio da TambourineMan » dom mag 02, 2010 1:11 pm

almakantara ha scritto: il materiale della sella (che è tipo rugoso), si appiattisce dove arriva la pressa, e rimane normale dove non arriva..
Orroreeeeeee!!! :shock:
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » dom mag 02, 2010 4:35 pm

TambourineMan ha scritto:
almakantara ha scritto: il materiale della sella (che è tipo rugoso), si appiattisce dove arriva la pressa, e rimane normale dove non arriva..
Orroreeeeeee!!! :shock:
eeeh già.. ..purtroppo mamma honda le faceva con un tampone a pressa e un colore apposito.. ..il tutto abbastanza costoso da replicare, ma non impossibile..
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Messaggio da TambourineMan » dom mag 02, 2010 4:48 pm

almakantara ha scritto: eeeh già.. ..purtroppo mamma honda le faceva con un tampone a pressa e un colore apposito.. ..il tutto abbastanza costoso da replicare, ma non impossibile..
Sei sicuro? non è una normale serigrafia?
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » dom mag 02, 2010 4:51 pm

TambourineMan ha scritto:
almakantara ha scritto: eeeh già.. ..purtroppo mamma honda le faceva con un tampone a pressa e un colore apposito.. ..il tutto abbastanza costoso da replicare, ma non impossibile..
Sei sicuro? non è una normale serigrafia?
a quanto pare no, confermato sia dal sellaio, che indipendentemente dai ragazzi della stamperia di cui sopra.. ..nonchè se non sbaglio una bolta me lo confermò pure il nero, che sta appunto nel settore :wink: :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Messaggio da TambourineMan » dom mag 02, 2010 5:10 pm

almakantara ha scritto: a quanto pare no, confermato sia dal sellaio, che indipendentemente dai ragazzi della stamperia di cui sopra.. ..nonchè se non sbaglio una bolta me lo confermò pure il nero, che sta appunto nel settore :wink: :wink:
Quindi quel sistema che mi dicevi di innumerevoli microfori nei quali si ferma l'inchiostro? una specie di "tampone del fachiro"?
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

Rispondi