La Scintilla giusta al momento giusto

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Alex200PD
Messaggi: 34
Iscritto il: dom gen 31, 2010 10:32 pm
Località: Piemonte - Torino

La Scintilla giusta al momento giusto

Messaggio da Alex200PD » sab mag 01, 2010 12:21 pm

Saluti al Forum,
mi accingo a rimontare sul telaio il motore della mia xl 200 pd del '85 che avevo aperto a causa di guai coi pattini della distribuzione.
Ho fatto tutto da manuale Honda ma ho un dubbio che mi attanaglia.

Nei manuali (vecchi) che ho, il momento della scintilla è pilotato da un meccanismo a puntine posto sull'asse delle camme, in alto sopra il cilindro.
Avendo io l'accensione elettronica con un meccanismo captatore che rileva i giri del volano, e considerando che nel motore 4 tempi l'albero compie il suo giro due volte, COME FA LA CENTRALINA A SAPERE QUAL'E' IL MOMENTO GISUTO PER SCOCCARE LA SCINTILLA?!?!

Perdonate la domanda da pivello ma fin'ora ho avuto a che fare solo con motori 2 tempi e non vorrei creare danni ancora prima di essere partito!!

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Messaggio da rickb » sab mag 01, 2010 12:29 pm

Non lo sa e nel dubbio fa scoccare sempre la scintilla, anche nella fase di scarico.

Stai sereno e prosegui il tuo lavoro ;)

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

avigni
Messaggi: 222
Iscritto il: dom gen 10, 2010 3:02 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Messaggio da avigni » sab mag 01, 2010 1:40 pm

rickb ha scritto:Non lo sa e nel dubbio fa scoccare sempre la scintilla, anche nella fase di scarico.

Stai sereno e prosegui il tuo lavoro ;)

Ric
Complimenti davvero :)
con poche parole hai descritto in modo chiaro, quel che solitamente è descrivibile con una lunga ed alaborata risposta. :thumleft:

enzo7/2
Messaggi: 353
Iscritto il: ven apr 15, 2005 11:31 pm
Località: milano

Messaggio da enzo7/2 » sab mag 01, 2010 5:34 pm

:twisted: in gergo si dice "a scintilla persa".
:wink: mi raccomando non stare a cercarla......... :lol:

neuronet
Messaggi: 529
Iscritto il: mer apr 05, 2006 10:53 pm
Località: Catania

Messaggio da neuronet » sab mag 01, 2010 9:11 pm

la tua 200 dell'85 non ha le puntine all'albero e la centralina sa quando e' il momento di dare la scintilla grazie a una tacca sul volano che eccita un pickup (esattamente come quello della chitarra elettrica).
Per la verita' il pickup manda 2 sengnali che la centralina in qualche modo (che a me piacerebbe sapere moooolto come), determina il momento dello skiokko!

per qualche approfondimento:

http://www.transmic.net/en/home.htm

(su sta roba ci sto smanettando di sti tempi)

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Messaggio da TambourineMan » dom mag 02, 2010 12:29 pm

neuronet ha scritto:che eccita un pickup
Ma un pickup eccitato poi la trova una stationwagon per "esprimersi"?
:roll:
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Messaggio da rickb » dom mag 02, 2010 12:36 pm

TambourineMan ha scritto:
neuronet ha scritto:che eccita un pickup
Ma un pickup eccitato poi la trova una stationwagon per "esprimersi"?
:roll:
Tambou.. i gusti sono gusti, ma forse una bella Cabriolet?

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

enzo7/2
Messaggi: 353
Iscritto il: ven apr 15, 2005 11:31 pm
Località: milano

Messaggio da enzo7/2 » dom mag 02, 2010 12:45 pm

TambourineMan ha scritto:
neuronet ha scritto:che eccita un pickup
Ma un pickup eccitato poi la trova una stationwagon per "esprimersi"?
:roll:
:wink: se la fà con la bobina.

gianni500xl
Messaggi: 1546
Iscritto il: lun mag 12, 2008 3:40 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Pietrasanta (Lu)

Messaggio da gianni500xl » dom mag 02, 2010 12:51 pm

enzo7/2 ha scritto:
TambourineMan ha scritto:
neuronet ha scritto:che eccita un pickup
Ma un pickup eccitato poi la trova una stationwagon per "esprimersi"?
:roll:
:wink: se la fà con la bobina.
mai fidarsi delle bobine.....sono delle gran maiale :)
XL500R 1982 RED
XlV 600 Transarp

prima o poi....

sia lodata la patata

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » dom mag 02, 2010 1:17 pm

neuronet ha scritto: per qualche approfondimento:

http://www.transmic.net/en/home.htm

(su sta roba ci sto smanettando di sti tempi)
Interessante.....
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

neuronet
Messaggi: 529
Iscritto il: mer apr 05, 2006 10:53 pm
Località: Catania

Messaggio da neuronet » dom mag 02, 2010 6:02 pm

Stefano65 ha scritto:
neuronet ha scritto: per qualche approfondimento:

http://www.transmic.net/en/home.htm

(su sta roba ci sto smanettando di sti tempi)
Interessante.....
gia' ... oltre al pickup mi sono eccitato anche io! :D

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Messaggio da TambourineMan » dom mag 02, 2010 6:09 pm

Questo come pickup non è male...:
Immagine
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » dom mag 02, 2010 6:39 pm

TambourineMan ha scritto:Questo come pickup non è male...:
Immagine
preferisco questi

Immagine

:wink: :wink:

..anche perchè, usati così http://www.youtube.com/watch?v=vyqgjCKm9nQ. ...vorrei vedere a chi non danno eccitazione 8) 8) :wink: :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Messaggio da TambourineMan » dom mag 02, 2010 7:36 pm

almakantara ha scritto: ..anche perchè, usati così http://www.youtube.com/watch?v=vyqgjCKm9nQ. ...vorrei vedere a chi non danno eccitazione 8) 8) :wink: :wink:
Nulla da dire, se non inchinarmi :wink: :wink: :wink:
(ma senza nessuno dietro, eh...)
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

avigni
Messaggi: 222
Iscritto il: dom gen 10, 2010 3:02 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Messaggio da avigni » mer mag 19, 2010 1:32 pm

rickb ha scritto:Non lo sa e nel dubbio fa scoccare sempre la scintilla, anche nella fase di scarico.

Stai sereno e prosegui il tuo lavoro ;)

Ric
Opss sempre?
di preciso quante scintille fa scoccare nel giro completo?

di conseguenza come fa ad azzeccare il momento giusto della fase?

Rispondi