Ferie in XL?
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Ferie in XL?
Ragazzi sono in preda alla disperazione, la transalp continua a fare i capricci e non ho la minima intenzione di andare in ferie in macchina..
chiedo un vostro parere.
la mia xellona ha 51.000 km, non gli ho ancora fatto la distribuzione e trasuda dal coperchio valvole.
inoltre mi sa che monta rapporti corti visto che farà sì e no i 120 a limitatore
stavo pensando a montare una trasmissione + adeguata all'autostrada, le valigie laterali e equipaggiare il mezzo per un "long ride" in croazia.. ciò che mi preoccupa è il tenerla così tanto a velocità costante in autostrada..
le vibrazioni io le posso anche sopportare, ma che mi interessa è evitare di spaccare in pieno viaggio.
esperienze simili? è una moto che soffre le andature stabili?
chiedo un vostro parere.
la mia xellona ha 51.000 km, non gli ho ancora fatto la distribuzione e trasuda dal coperchio valvole.
inoltre mi sa che monta rapporti corti visto che farà sì e no i 120 a limitatore
stavo pensando a montare una trasmissione + adeguata all'autostrada, le valigie laterali e equipaggiare il mezzo per un "long ride" in croazia.. ciò che mi preoccupa è il tenerla così tanto a velocità costante in autostrada..
le vibrazioni io le posso anche sopportare, ma che mi interessa è evitare di spaccare in pieno viaggio.
esperienze simili? è una moto che soffre le andature stabili?
Ex-Honda XL 600 R..
attualmente KX125 immatricolato per rivivere emozioni a 2 tempi
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Re: Ferie in XL?
Ciao Endurista, se mantieni il motore sotto i 4000 manca se ne accorge, come rapportatura opta per un 15-41 di serie se vuoi essere brillante in montagna o su un 15-40/38 se vuoi il motore un po' più disteso.Endurista Dentro ha scritto:Ragazzi sono in preda alla disperazione, la transalp continua a fare i capricci e non ho la minima intenzione di andare in ferie in macchina..
chiedo un vostro parere.
la mia xellona ha 51.000 km, non gli ho ancora fatto la distribuzione e trasuda dal coperchio valvole.
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stavo pensando a montare una trasmissione + adeguata all'autostrada, le valigie laterali e equipaggiare il mezzo per un "long ride" in croazia.. ciò che mi preoccupa è il tenerla così tanto a velocità costante in autostrada..
le vibrazioni io le posso anche sopportare, ma che mi interessa è evitare di spaccare in pieno viaggio.
esperienze simili? è una moto che soffre le andature stabili?
Personalmente odio l'autostrada e mi faccio le statali, la velocità di punta più o meno è quella (sono un polentone da 90-100km/h ) ma il viaggio ne guadagna.
Se ti viene comodo il serbatoione, passa a prendere la tua cisterna che non mi serve e per ora non ci sono dietro con la cartavetra , me la riporterai al ritorno dalle ferie.
Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)
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Re: Ferie in XL?
si, come d'altronde tutti i monocilindrici..Endurista Dentro ha scritto:esperienze simili? è una moto che soffre le andature stabili?
rimetti i rapporti originali e tieni una velocità di crociera attorno ai 120.
Se la moto è a posto non rischi nulla per un viaggio in Croazia.
Io con la 600RM sono andato più di una volta in Germania/Austria.. l'ultima volta ho fatto il rientro dall'Elefante in giornata (750 km) e non mi è successo nulla..
C'è gente che con i mono ci ha fato ben altro... Capo Nord e via dicendo..
Certo che soffre, ma ha la pellaccia dura..
Vai pure tranquillo in vacanza..
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Re: Ferie in XL?
sì in effetti un mio amico ha fatto 15.000 km in due settimane con un domi...
quasi quasi inizio a montare i bauli laterali e la trasmissione giusta, poi se il transalp decide di andare tanto meglio anche perchè l'ho comprata solo per i viaggi.
@rick: grazie per il pensiero ma lascio su il suo, tanto mi fermerò comunque ogni paio d'ore..
comunque vado a Mali Losinji sull'isola di Cres, ci son stato due anni fa purtroppo in macchina e devo assolutamente andarci in moto
quasi quasi inizio a montare i bauli laterali e la trasmissione giusta, poi se il transalp decide di andare tanto meglio anche perchè l'ho comprata solo per i viaggi.
@rick: grazie per il pensiero ma lascio su il suo, tanto mi fermerò comunque ogni paio d'ore..
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Re: Ferie in XL?
Confermo quanto detto dal Nero..
Proprio con la LM, che tra l'altro non era proprio ancora messa a punto, due anni fa mi sono fatto la Croazia in lungo e in largo per un totale di 1200 km. Il serbatoione viene proprio comodo. Velocità di crociera sui 100/110 per non affaticare inutilmente il mono, e vai tranquillo.
Proprio con la LM, che tra l'altro non era proprio ancora messa a punto, due anni fa mi sono fatto la Croazia in lungo e in largo per un totale di 1200 km. Il serbatoione viene proprio comodo. Velocità di crociera sui 100/110 per non affaticare inutilmente il mono, e vai tranquillo.
XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91
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Re: Ferie in XL?
ho guardato prima che corona ho sotto.. 45 denti
il pignone non lo so ma a giorni volevo già tirare giù il motore per dargli una rinfrescata di vernice e cambiare la guarnizione del coperchio valvole.. già che ci sono cambio la trasmissione, l'olio e il carterino del filtro olio che è crepato
certo che andare con la t.a. sarebbe meglio + che altro per le vibrazioni e la protezione aerodinamica, però l'importante è raggiungere la meta e se l'xl mi ci porta, tanto meglio!
i bauli laterali della t.a. mi pare si possano adattare facilmente, quindi problemi per il carico non dovrei averne. magari aggiungo una borsa serbatoio e via..
vi tengo informati, per ora grazie a tutti
il pignone non lo so ma a giorni volevo già tirare giù il motore per dargli una rinfrescata di vernice e cambiare la guarnizione del coperchio valvole.. già che ci sono cambio la trasmissione, l'olio e il carterino del filtro olio che è crepato
certo che andare con la t.a. sarebbe meglio + che altro per le vibrazioni e la protezione aerodinamica, però l'importante è raggiungere la meta e se l'xl mi ci porta, tanto meglio!
i bauli laterali della t.a. mi pare si possano adattare facilmente, quindi problemi per il carico non dovrei averne. magari aggiungo una borsa serbatoio e via..
vi tengo informati, per ora grazie a tutti
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Re: Ferie in XL?
io ti suggerisco di prendere le statali che hanno qualche curva tipo rotatoria per fare una scalata e variare un attimo i regimi e poi mentre viaggi ti guardi intorno e ti fermi dove vuoi.
la mia ultima impresa sono stati 580 km in 11 ore filate col Tenerè 125.
partenza alle ore 21 e arrivo alle ore 8.
i consigli tecnici te li ha già dati Rick , io te ne do uno molto piu' semplice.
occhio alla sella perchè ad esempio io quella del Tenerè l'ho rifatta pochi anni fa ed è molto comoda mentre quella della XL ha ancora l'imbottitura dell'86 e sembra di stare seduti su un muretto di marmo.
magari portati un cuscino....rimedio poco elegante ma molto "endurista".
la mia ultima impresa sono stati 580 km in 11 ore filate col Tenerè 125.
partenza alle ore 21 e arrivo alle ore 8.
i consigli tecnici te li ha già dati Rick , io te ne do uno molto piu' semplice.
occhio alla sella perchè ad esempio io quella del Tenerè l'ho rifatta pochi anni fa ed è molto comoda mentre quella della XL ha ancora l'imbottitura dell'86 e sembra di stare seduti su un muretto di marmo.
magari portati un cuscino....rimedio poco elegante ma molto "endurista".
" Peso dietro... e non te 'mpaurì ! "
Re: Ferie in XL?
Abbasserei ancora un po' la velocità di crociera a 110, specie se si montano gomme tassellate.NERO ha scritto:si, come d'altronde tutti i monocilindrici..Endurista Dentro ha scritto:esperienze simili? è una moto che soffre le andature stabili?
rimetti i rapporti originali e tieni una velocità di crociera attorno ai 120.
Se la moto è a posto non rischi nulla per un viaggio in Croazia.
Io con la 600RM sono andato più di una volta in Germania/Austria.. l'ultima volta ho fatto il rientro dall'Elefante in giornata (750 km) e non mi è successo nulla..
C'è gente che con i mono ci ha fato ben altro... Capo Nord e via dicendo..
Certo che soffre, ma ha la pellaccia dura..
Vai pure tranquillo in vacanza..
Io in 12 ore con l'XL ci ho fatto quasi 900 km e la moto non ha battuto ciglio.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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Re: Ferie in XL?
... beh, io forse allora esagero un pò, vado a 120 - 130 km/h in autostrada....
XL 600 R Paris Dakar 1985
Toyota Land Cruiser HJ 61 1988
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