catena distribuzione

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
quello_là
Messaggi: 335
Iscritto il: sab mar 01, 2008 8:41 pm
Località: pistoia

catena distribuzione

Messaggio da quello_là » gio set 01, 2011 3:48 pm

la mia 200 con motore ritoccato comincia a fare un rumore di sbattimento della catena mostruoso,ho provato la procedura per tendere la catena ma il problema persiste,forse è peggiorato,che fare?come posso capire se è la catena finita ??eventualmente per la sostituzione mi consigliate qualche sito dove pagarla meno dei 40 euro richiesti alla honda e dei 30 + spedizione di bbricambi????grazie in anticipo :wink:
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: catena distribuzione

Messaggio da Stefano65 » gio set 01, 2011 11:36 pm

Un problema simile affligge la mia 125R il cui motore è, a parte la differenza di cilindrata, meccanicamente identico. La differenza è che riesco a diminuire quasi del tutto il rumore agendo sul registro del tenditore ma....dopo poco il rumore ricompare.
La mia moto non ha molti km, 21mila, mi sembrano un po' pochini per far fuori la catena della distribuzione.
Piuttosto mi vien da sospettare che ci sia qualcosa che non va sul meccanismo del tenditore, molto tempo fa ci fu qualcuno qui sul forum che aveva avuto un problema proprio al braccetto del tenditore della 200R.
Per verificarlo occorre però aprire il carter di sx e togliere il volano.
Non è un lavoro difficile, ma per farlo al meglio serve l'apposito estrattore per il volano.
Una volta tolto il volano (occhio a non perdere le massette e le molle della ruota libera, che è fissata proprio dietro al volano) tutto il meccanismo è perfettamente in vista.
Prova a controllare anche le guide della catena, magari una si è spezzata.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Alex200PD
Messaggi: 34
Iscritto il: dom gen 31, 2010 10:32 pm
Località: Piemonte - Torino

Re: catena distribuzione

Messaggio da Alex200PD » ven set 02, 2011 12:33 am

Catena di distribuzione comprata su ebay da un sito inglese 20euro spedita (anzi se non ricordo male 18).
Catena DID, specifica per il 200, BBricambi ha solo quella per il 125, ormai con la mia 200 sono un cliente affezionato e conosco bene BB.
Honda XL 200 Paris Dakar '85
Honda XL 600 R '83

Alex200PD
Messaggi: 34
Iscritto il: dom gen 31, 2010 10:32 pm
Località: Piemonte - Torino

Re: catena distribuzione

Messaggio da Alex200PD » ven set 02, 2011 12:35 am

a proposito, qualcuno sa quanto costa il pignone della distribuzione dell'xl 200 avviamento elettrico?!?
Honda XL 200 Paris Dakar '85
Honda XL 600 R '83

quello_là
Messaggi: 335
Iscritto il: sab mar 01, 2008 8:41 pm
Località: pistoia

Re: catena distribuzione

Messaggio da quello_là » ven set 02, 2011 2:12 pm

Alex200PD ha scritto:a proposito, qualcuno sa quanto costa il pignone della distribuzione dell'xl 200 avviamento elettrico?!?
da mamma honda il pignone distribuzione costa 20 o 25 euro(il mio l'ho dovuto rompere con il flessibile perchè non voleva saperne di uscire con l'estrattore :mrgreen: ) la catena di distribuzione dovrebbe essere identica tra 125 e 200, AL LIMITE quella della 200 ha una maglia o 2 in +,visto che il cilindro è + alto di circa 7 millimetri,per caso potresti gentilmente linkarmi questo negozio inglese dove hai trovato la catena?? :wink:
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....

quello_là
Messaggi: 335
Iscritto il: sab mar 01, 2008 8:41 pm
Località: pistoia

Re: catena distribuzione

Messaggio da quello_là » ven set 02, 2011 2:27 pm

Stefano65 ha scritto:Un problema simile affligge la mia 125R il cui motore è, a parte la differenza di cilindrata, meccanicamente identico. La differenza è che riesco a diminuire quasi del tutto il rumore agendo sul registro del tenditore ma....dopo poco il rumore ricompare.
La mia moto non ha molti km, 21mila, mi sembrano un po' pochini per far fuori la catena della distribuzione.
Piuttosto mi vien da sospettare che ci sia qualcosa che non va sul meccanismo del tenditore, molto tempo fa ci fu qualcuno qui sul forum che aveva avuto un problema proprio al braccetto del tenditore della 200R.
Per verificarlo occorre però aprire il carter di sx e togliere il volano.
Non è un lavoro difficile, ma per farlo al meglio serve l'apposito estrattore per il volano.
Una volta tolto il volano (occhio a non perdere le massette e le molle della ruota libera, che è fissata proprio dietro al volano) tutto il meccanismo è perfettamente in vista.
Prova a controllare anche le guide della catena, magari una si è spezzata.

per i pattini dubito di averli fatti fuori,visto che li ho montati nuovi(bbricambi) anche se ormai,visto che pare obbligatorio aprire il motore,controllerò.potrebbe invece essere il braccetto del tenditore,visto che quando ho rimontato il motore questo era leggermente storto,ma trattandosi di un semplice lamierino l'ho solo raddrizzato,e fino ad oggi non ho avuto nessun problema :roll: :roll:


il meccanismo che blocca il tenditore per intenderci è come quello che blocca nelle biciclette il manubrio innestandolo nella forcella,ci sono 2 cilindri tagliati trasversalmente i quali inseriti nella guida tel tendicatena fanno da blocco alla sua corsa quando,il registro che si trova dietro al cilindro è serrato,inizialmente pensavo di aver eseguito male la procedura di tensionamento,visto che quando con un cacciavite ho smosso la guida del tendicatena non li ho toccati,oggi però ho riprovato,a motore acceso (da freddo)e registro allentato ho inserito il cacciavite e questo saltellava su e giù,presumo in balia della catena lasca che ondeggiando faceva muovere il registro,che quindi è sbloccato, mi rimane quindi da pensare 2 sole ipotesi:
-catena troppo lunga e tenditore ormai a finecorsa
-catena grippata(possibile????)che con una maglia solidale con un'altra genera questi rumori molesti,impossibili da eliminare con il tenditore....
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....

quello_là
Messaggi: 335
Iscritto il: sab mar 01, 2008 8:41 pm
Località: pistoia

Re: catena distribuzione

Messaggio da quello_là » ven set 02, 2011 2:32 pm

Stefano65 ha scritto:Un problema simile affligge la mia 125R il cui motore è, a parte la differenza di cilindrata, meccanicamente identico. La differenza è che riesco a diminuire quasi del tutto il rumore agendo sul registro del tenditore ma....dopo poco il rumore ricompare.
.
per il rumore che ricompare presumo sia innocuo e caratteristico di questo motore,sempre però che sia contenuto,personalmente per prolungare la vita del motore penso che sia meglio una catena un po' lasca che faccia un pochino di rumore invece di una catena ben tesa :wink:
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....

Alex200PD
Messaggi: 34
Iscritto il: dom gen 31, 2010 10:32 pm
Località: Piemonte - Torino

Re: catena distribuzione

Messaggio da Alex200PD » ven set 02, 2011 8:23 pm

quello_là ha scritto:
Alex200PD ha scritto:a proposito, qualcuno sa quanto costa il pignone della distribuzione dell'xl 200 avviamento elettrico?!?
da mamma honda il pignone distribuzione costa 20 o 25 euro(il mio l'ho dovuto rompere con il flessibile perchè non voleva saperne di uscire con l'estrattore :mrgreen: ) la catena di distribuzione dovrebbe essere identica tra 125 e 200, AL LIMITE quella della 200 ha una maglia o 2 in +,visto che il cilindro è + alto di circa 7 millimetri,per caso potresti gentilmente linkarmi questo negozio inglese dove hai trovato la catena?? :wink:
http://cgi.ebay.it/CAM-CHAIN-HONDA-CB12 ... 43a96c3e9e

ecco l'annuncio della catena di distribuzione dell' XL 200. Mi è arrivata, è perfetta, proprio la sua solo che non l'ho ancora comprata perchè aspettavo di andare a prendere ingranaggio sul pignone e quello sulla camma dal concessionario Honda.
C'è differenza tra la catena 125 e 200 e non solo nel numero di maglie.
Quella del 200 è leggermente più larga e sugli ingranaggi del 125 ci balla un pò. Non so se si può montare lo stesso o si va incontro ad usura precoce.

Per quanto riguarda la mia esperienza a 40k km sentivo ogni tanto un tintinnio, non ci ho fatto caso e partendo al semaforo ho sentito il BUUUUUUUUUUUUUUOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO.
Morale della favola... la catena è uscita dalla sede, ovviamente ha perso la fase e il pistone è andato a piegare la valvola di ingresso.
Pattini tendicatena piegati e il supporto che mette in tensione il pattino ad arco rotto sulla congiunzione con l'alberino.
Non mi sono fidato a ripararlo e ne ho comprato uno nuovo costo 5euro + 15 di spedizione da un concessionario di Napoli.
Valvole nuove, pattini nuovi e ho richiuso il tutto.
Ho fatto un altro migliaio di chilometri ma sentendo di nuovo lo stesso rumore ho fermato la moto in attesa di avere tutti i pezzi per cambiare l'intera distribuzione.
La catena è lasca e il registro al massimo della corsa. In 1000km nemmeno si sono consumati molto entrambi i pattini, sarà la qualità dei componeti Pirelli dell'epoca...

Avere la moto ferma è una gran rottura di palle, per fortuna nel frattempo mi sollazzo con l'XL600r :wink:
Honda XL 200 Paris Dakar '85
Honda XL 600 R '83

Alex200PD
Messaggi: 34
Iscritto il: dom gen 31, 2010 10:32 pm
Località: Piemonte - Torino

Re: catena distribuzione

Messaggio da Alex200PD » ven set 02, 2011 8:30 pm

(((non l'ho ancora comprata )))
errore mio, volevo dire che non l'ho ancora montata la catena perchè mi mancano ancora dei pezzi.
Honda XL 200 Paris Dakar '85
Honda XL 600 R '83

quello_là
Messaggi: 335
Iscritto il: sab mar 01, 2008 8:41 pm
Località: pistoia

Re: catena distribuzione

Messaggio da quello_là » mer set 28, 2011 10:11 pm

ciao a tutti , catena arrivata(grazie alex!)sembra la stessa e misurandola con il calibro è così anche se la sigla stampigliata non è la stessa (???) finalmente ho aperto il motore, smontati il volano e scoperto PROBABILMENTE l'arcano:il tenditore(la levetta di lamiera caricata a molla)non tocca + il meccanismo che tende la catena,evidentemente questa è al massimo della sua estensione,quindi lo sbattimento è + che giustificato....il problema piuttosto grave che mi si pone adesso è un altro,questa è la foto dell'interno del motore:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us



il punto segnato corrisponde a dove una volta c'era un ''dente'' che bloccava assialmente il cuscinettto nella parte alta ,ma che, prima indebolito dalla catena che precedentemente al rifacimento del motore si era mangiata mezzo dente, poi maldestramente spezzata da me mentre rimuovevo la catena vecchia,adesso mi lasci la parte superiore del cuscinetto sguarnita di fermi.....CHE FARE???

qui è visibile il motore prima del rimontaggio con il dente ancora integro
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....

quello_là
Messaggi: 335
Iscritto il: sab mar 01, 2008 8:41 pm
Località: pistoia

Re: catena distribuzione

Messaggio da quello_là » lun ott 03, 2011 8:18 pm

up ragazzi nessuno ha qualche idea??mi hanno detto che esistono delle viti auto filettanti che lavorano sull'alluminio...se riuscissi a fare 2 fori senza sfondare il carter e inserire le suddette a fissare una piattina cheabbia la stessa funzione del ''dente spezzato''?
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Re: catena distribuzione

Messaggio da rickb » mar ott 04, 2011 8:41 pm

Ciao Fabio, il dente serve con ogni probabilità per definire la posizione assiale del cuscinetto e non per fermarlo, suppongo infatti che per rimetterlo (e magari toglierlo) devi scaldare la sede per non doverlo prendere a mazzate.

Devi essere molto preciso nel posizionarlo, se poi non ti fidi mettici due o tre gocce di loctite bloccante, non credo che poi se ne vada a spasso nel motore.

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

quello_là
Messaggi: 335
Iscritto il: sab mar 01, 2008 8:41 pm
Località: pistoia

Re: catena distribuzione

Messaggio da quello_là » mar ott 04, 2011 8:57 pm

rickb ha scritto:Ciao Fabio, il dente serve con ogni probabilità per definire la posizione assiale del cuscinetto e non per fermarlo, suppongo infatti che per rimetterlo (e magari toglierlo) devi scaldare la sede per non doverlo prendere a mazzate.

Devi essere molto preciso nel posizionarlo, se poi non ti fidi mettici due o tre gocce di loctite bloccante, non credo che poi se ne vada a spasso nel motore.

Ric
certo, partendo come punto fermo che la funzione del''dente'' è quella di bloccare il cuscinetto solo assialmente,...a quanto ne sapevo io questo motore aveva la particolarità dei cuscinetti di banco che a freddo giravano nella sede,fino all'entrata in tolleranza dei materiali....tanto più che in corrisondenza delle sedi dei cuscinetti di banco (solo quelli se non ricordo male) il materiale è rinforzato....non capisco se è stata messa per contrasto una sorta di boccola d'acciaio,o che altro....figurati che i vecchi cuscinetti erano rigati esternamente,mentre le sedi erano intonse...il fatto è che il cuscinetto tenuto assialmente solo per metà non mi piace per niente....anch ese come dici tu alla fine non dovrebbe andare da nessuna parte....boooooh!
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....

quello_là
Messaggi: 335
Iscritto il: sab mar 01, 2008 8:41 pm
Località: pistoia

Re: catena distribuzione

Messaggio da quello_là » mar ott 04, 2011 8:59 pm

dimenticavo...per rimuovere e montare i cuscinetti comunque è necessario scaldare i carter...almeno io con il mio meccanico ho fatto così...
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Re: catena distribuzione

Messaggio da rickb » mar ott 04, 2011 9:08 pm

quello_là ha scritto:dimenticavo...per rimuovere e montare i cuscinetti comunque è necessario scaldare i carter...almeno io con il mio meccanico ho fatto così...
Se vuoi stare tranquillo mettici un paio di gocce di loctite e non ci pensi più..

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

Rispondi