xl 600 rm ammutolita
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ciao a tutti
Oggi mentre andavo in montagna la mia xl che fino a oggi non aveva mai avuto niente si e spenta mentre andavo .(ho sentito come uno "sciuff" )
successivamente la moto si è riaccesa tiene il minimo regolarmente(forse un pò alto) ma appena si accellera si spegne .
smontando i coperchi valvole ho notato che al minimo vanno solo le valvole asp. e scarico di desta qualcuno ha qualche idea....
ciao e grazie elio
Oggi mentre andavo in montagna la mia xl che fino a oggi non aveva mai avuto niente si e spenta mentre andavo .(ho sentito come uno "sciuff" )
successivamente la moto si è riaccesa tiene il minimo regolarmente(forse un pò alto) ma appena si accellera si spegne .
smontando i coperchi valvole ho notato che al minimo vanno solo le valvole asp. e scarico di desta qualcuno ha qualche idea....
ciao e grazie elio
Re: xl 600 rm ammutolita
uuhmm..l'idea che c'ho io non è foriera di buone notizie..
dalla descrizione del problema.. sa molto di alberino della distribuzione.. brutta storia.
Smonta il coperchio e controlla bene il gioco della distribuzione.
Facci sapere.
Max
dalla descrizione del problema.. sa molto di alberino della distribuzione.. brutta storia.
Smonta il coperchio e controlla bene il gioco della distribuzione.
Facci sapere.
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XL600R ( Ryan )
XL600RM ( Rust )
DR600DJ ( Hidalgo )
DR650DJ ( Pegaso)
DR650R ( DJarin )
ELEFANT ( Mad )
...nel dubbio...Gassssssssssss....
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Re: xl 600 rm ammutolita
Grazie per la risposta, anche io avevo sospettato della distribuzione ma mi sembra strano di tranciare l'albero a camme comunque domani se riesco smonto e vediamo, se cosi fosse qualcun ha dei link per acquistare i pezzi in questione a prezzo accettabile grazie
Re: xl 600 rm ammutolita
Ciao, una volta tolto il coperchio valvole, vedi subito lo stato dell'albero a camme, se queste sono usurate o meno, se i martelletti sono integri o consumati. Poi puoi controllare il gioco della catena di distribuzione, e i denti del pignone su cui essa gira.
Se dici che al minimo si muovono solo le valvole di aspirazione e quella di scarico di destra, intendi dire che quella di scarico di sinistra non si muove?
Allora prima di aprire tutto prova anche semplicemente a regolare il gioco valvole per vedere se migliora.
Se dici che al minimo si muovono solo le valvole di aspirazione e quella di scarico di destra, intendi dire che quella di scarico di sinistra non si muove?
Allora prima di aprire tutto prova anche semplicemente a regolare il gioco valvole per vedere se migliora.
XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91
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XL600LM '85 (ex)
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Re: xl 600 rm ammutolita
Mi sembra strano che il gioco valvole si stari da un momento all'altro.....
Togliendo solo i coperchietti per la regolazione del gioco e facendo ruotare l'albero motore a mano si può vedere chiaramente se tutti i bilancieri lavorano.
Mi è capitato, comunque, di vedere un albero della distribuzione tranciato a metà (anzi, dovrei ancora averlo da qualche parte...) e funzionava soltanto la coppia di valvole di destra.
Spero non sia il tuo caso.....
Togliendo solo i coperchietti per la regolazione del gioco e facendo ruotare l'albero motore a mano si può vedere chiaramente se tutti i bilancieri lavorano.
Mi è capitato, comunque, di vedere un albero della distribuzione tranciato a metà (anzi, dovrei ancora averlo da qualche parte...) e funzionava soltanto la coppia di valvole di destra.
Spero non sia il tuo caso.....
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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Re: xl 600 rm ammutolita
Ciao a tutti , la diagnosi è presto fatta albero a cammes tranciato a meta, ovviamente trucioli sparsi per tutta la testata e probabilmente nella camera di combustione visto che l'ho fatta girare per un pò al minimo a 2 valvole.
Ora le possibili soluzioni:
-andare alla honda a prendere l'albero ma credo che chiederanno un milione e poi se si è danneggiato qualcosa d'altro sono cavoli amari e non è più finita
-comprare un motore intero e sperare che dopo averlo montato vada....
-comprare un altra rm e questa tenerla come fonte di ricambi
-cannibalizzarla a pezzi e comprare un altra moto (non mi dispiacerebbe un transalp 600 ultima serie).
dimenticavo per togliere il coperchio valvole devo togliere il motore visto che a motore montato non riesco a farlo uscire?
ciap e grazie a tutti
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Re: xl 600 rm ammutolita
Aggiungo una soluzione, che probabilmente sarà difficile da realizzare ma non impossibile.
- Ti cerchi un tornitore di quelli bravi, e ti fai rifare l'alberino, da un pezzo pieno, ora non so il materiale, ma suppongo che si possa fare in NCI o 42 bonificato, e poi lo fai temprare. E' un lavoraccio, ma probabilmente ti costa meno del pezzo originale e sicuramente dura di più.
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Re: xl 600 rm ammutolita
Com'è possibile che un albero a camme si tranci a metà !!! mai visto, che strano.
La soluzione del pezzo nuovo la escluderei, l'unica resta di riuscire a trovarlo usato in buone condizioni....cercare cercare...
Magari se mi capita di trovare ti avviso, e magari metti un annuncio in "cerco".
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Re: xl 600 rm ammutolita
Secondo me si è tranciato a metà perchè quello è un pezzo di fusione, e magari in quel punto c'era una soffiatura, chi lo può sapere ora...
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Re: xl 600 rm ammutolita
se devi prendere una transalp, prendi un prima serie che sono + potenti e affidabili rispetto a quelle dopo...
oltre al fatto che sono già storiche
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Ex-Honda XL 600 R..
attualmente KX125 immatricolato per rivivere emozioni a 2 tempi
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Re: xl 600 rm ammutolita
Ho già visto una rottura del genere.elio1999 ha scritto:
Ciao a tutti , la diagnosi è presto fatta albero a cammes tranciato a meta, ovviamente trucioli sparsi per tutta la testata e probabilmente nella camera di combustione visto che l'ho fatta girare per un pò al minimo a 2 valvole.
Ora le possibili soluzioni:
-andare alla honda a prendere l'albero ma credo che chiederanno un milione e poi se si è danneggiato qualcosa d'altro sono cavoli amari e non è più finita
-comprare un motore intero e sperare che dopo averlo montato vada....
-comprare un altra rm e questa tenerla come fonte di ricambi
-cannibalizzarla a pezzi e comprare un altra moto (non mi dispiacerebbe un transalp 600 ultima serie).
dimenticavo per togliere il coperchio valvole devo togliere il motore visto che a motore montato non riesco a farlo uscire?
ciap e grazie a tutti
Il pezzo, come mi rivelò jrampa l'anno scorso, è in ghisa di qualità non proprio eccezionale. Parlando proprio di una rottura di questo genere si ipotizzò che fosse dovuta ad una carenza di lubrificazione.
Personalmente lo ritengo poco probabile, in quel caso le prime a soffrire sono le camme di sinistra e queste mi paiono invece messe abbastanza bene.
Ipotizzo che ci sia stata una partita di alberi con fusioni difettose, la rottura è praticamente identica a quella che ho visto io.
Se l'albero lo compri di ricambio alla Honda costa più di 200 euri.
Farlo rifare, magari in acciaio, non so quanto possa costare.
In alternativa puoi senz'altro trovarne uno usato, anche se trovarlo usato e messo bene non è molto facile.
Come ulteriore alternativa puoi usarne uno di una 600R: la fasatura delle valvole è la stessa, cambiano solo le dimensioni delle camme che sono leggermente più corte sulla R. Sulla mia RM ho proprio l'albero a camme di una R (in attesa di trovarne uno di una RM) e la moto funziona benissimo.
Nel tuo caso temo che si sia danneggiata anche il supporto centrale dell'albero, quindi ti conviene senz'altro aprire il coperchio e controllare ben bene.
Escludo che possano essere andati trucioli in camera di combustione, mentre qualcuno potrebbe essere in giro per il motore.....
Comunque per togliere il coperchio valvole sulla RM non serve sbarcare il motore dal telaio, ma è sufficiente spostare indietro i carburatori di un paio di centimetri e, spostando all'indietro e quindi di lato il coperchio, questo poi se ne viene via tranquillamente.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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Re: xl 600 rm ammutolita
cacchio io ieri mi sono smontato il motore dalla moto perchè trafilava il coperchio valvole
averlo saputo che si poteva fare in opera...
comunque è probabile che ci fosse una cricca già dall'inizio, o una non omogeneità nella fusione che con gli anni ha portato alla rottura.
capita anche nelle bielle (per fortuna non delle nostre moto )
fossi in te guarderei in giro gli usati, il mio ad esempio ha su 46.000km e non presenta alcun segno di usura.
ho un collega con un motore 600r rosso completo, se vuoi gli chiedo quanto vuole!
averlo saputo che si poteva fare in opera...
comunque è probabile che ci fosse una cricca già dall'inizio, o una non omogeneità nella fusione che con gli anni ha portato alla rottura.
capita anche nelle bielle (per fortuna non delle nostre moto )
fossi in te guarderei in giro gli usati, il mio ad esempio ha su 46.000km e non presenta alcun segno di usura.
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Re: xl 600 rm ammutolita
Vi consiglio di andare a leggere il mio popic (modifica testa) circa un anno fa
http://www.hondaxl.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=10203
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JRAMPA
Honda cb 350 Four
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Re: xl 600 rm ammutolita
Ho ritrovato la foto che a suo tempo postai e che mostra il danno all'albero a camme:
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Re: xl 600 rm ammutolita
'spetta...ma tu hai una 600R, se non ricordo male.Endurista Dentro ha scritto:cacchio io ieri mi sono smontato il motore dalla moto perchè trafilava il coperchio valvole
averlo saputo che si poteva fare in opera...
Purtroppo su quel modello sei obbligato a sbarcare il motore.
Invece su RM ed LM il coperchio si toglie col motore al suo posto.
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