perdita olio motore XL 600 RM
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Sarà un caso ma ora che per via della stagione non uso più l'xl tutti i giorni mi stanno saltando fuori un sacco di problemi con le tenute d'olio.
L'altro giorno ero qui a parlare dell'anello di tenuta della leva del cambio (ma lì è stata colpa mia) oggi ho notato un trasudamento d'olio abbastanza consistente provenire dalla testa, lato frontemarcia, soprattutto nella zona candela.
Mi chiedevo come dovrei comportarmi:
1) Si può cambiare guarnizione senza troppi problemi.
2) Lascio stare e faccio finta di niente finchè il difetto non peggiora perchè è un lavoraccio.
Spero che mi consigliate la soluzione 1 perchè non sopporto vedere i trafilamenti di olio nelle mie moto.
In tal caso come posso individuare la guarnizione da cambiare? Conviene sostituirne altre dal momento che ci metto le mani?
L'altro giorno ero qui a parlare dell'anello di tenuta della leva del cambio (ma lì è stata colpa mia) oggi ho notato un trasudamento d'olio abbastanza consistente provenire dalla testa, lato frontemarcia, soprattutto nella zona candela.
Mi chiedevo come dovrei comportarmi:
1) Si può cambiare guarnizione senza troppi problemi.
2) Lascio stare e faccio finta di niente finchè il difetto non peggiora perchè è un lavoraccio.
Spero che mi consigliate la soluzione 1 perchè non sopporto vedere i trafilamenti di olio nelle mie moto.
In tal caso come posso individuare la guarnizione da cambiare? Conviene sostituirne altre dal momento che ci metto le mani?
...se ami le curve non le tagli...
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Re: perdita olio motore XL 600 RM
Non son sicuro, perchè il 600 non l'ho ancora aperto, ma credo proprio che sia come il 125 e l'XR250 che avevo, per cui puoi tranquillamente smontare via il coperchio della testa (quindi solo la parte superiore che tiene l'albero a camme e i bilanceri del sistema RVFC) pulire per bene il tutto con la benzina e poi fare una bella guarnizione con la pasta rossa per guarnizioni alta temperatura (non essendo una zona a contatto della benzina ed avendo la tua il motore nero puoi usare anche quella nera).
Sempre ce il problema sia un banale trafilaggio dalla guarnizione. se ci sono crepe... ti consiglio l'opzione 2
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Albee253
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Re: perdita olio motore XL 600 RM
spero vivamente sia come dici tu, cerco di essere ottimista. Ma non conviene mettere una guarnizione nuova piuttosto che la sola pasta rossa (o nera)?
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Re: perdita olio motore XL 600 RM
attenzione!! la quarnizione la devi montare SEMPREtr8lo ha scritto:spero vivamente sia come dici tu, cerco di essere ottimista. Ma non conviene mettere una guarnizione nuova piuttosto che la sola pasta rossa (o nera)?
devi smontare, recuperare la guarnizione integra (senza piegarla), ripulirla BENE più volte con diluente antisiliconico, come pure le superfici che andranno a contatto (testa e coperchio valvole), per rimuovere eventuali residui di pasta precedente e residui oleosi.
Nel rimontaggio, con tutto perfettamente asciutto, stendere un cordoncino fine (Ø 1 mm), senza interruzioni, di pasta sul contorno della testa (contornare anche i fori dei bulloni) dove va a contatto la guarnizione; eseguire la stessa operazione sul coperchio valvole, attendere 10/15 minuti (secondo le indicazioni della pasta che usi), posizionare la guarnizione, il coperchio ed iniziare il serraggio come da manuale.
La pasta la devi mettere anche con la guarnizione nuova, se no tiene 'na mazza...
Mi pare di ricordare che stefano65 ha rimosso il coperchio togliendo tutti i bulloni di fissaggio del motore al telaio, lasciandolo appoggiare sulla culla sottostante....
...prima di tutto una bella lavata e sgrassata del motore...!!
saluti!!
Carlo
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Re: perdita olio motore XL 600 RM
ciao dalla foto sembra che sia la guarnizione del coperchio valvole, ma verifica bene anche le tenute degli scarichi.
Il tuo modello dovrebbe essere quello che ti permette di smontare il coperchio senza scendere il motore, ti consiglio di prendere una guarnizione nuova e dopo aver ben pulito le superfici di accoppiaggio rimontare il tutto, io non ho messo nulla, la guarnizione è originale honda e non ci sono perdite, ma se ti fa stare più tranquillo puoi metterci un filo di motorsil!
Il tuo modello dovrebbe essere quello che ti permette di smontare il coperchio senza scendere il motore, ti consiglio di prendere una guarnizione nuova e dopo aver ben pulito le superfici di accoppiaggio rimontare il tutto, io non ho messo nulla, la guarnizione è originale honda e non ci sono perdite, ma se ti fa stare più tranquillo puoi metterci un filo di motorsil!
Re: perdita olio motore XL 600 RM
In effetti anche a me pare sia la guarnizione del coperchio valvole, infatti nella zona della guarnizione della testa sembra asciutto a parte l'olio che cade dalle valvole.
Come guarnizione cosa mi consigliate?
Originale o di altra marca? Conviene prendere un kit oppure prendo solo quella che credo sia da cambiare? Leggevo in un altro topic di guarnizioni athena, le avrei trovate su ebay, la serie smeriglio a 65€
Intanto grazie a tutti voi che mi avete risposto....
Come guarnizione cosa mi consigliate?
Originale o di altra marca? Conviene prendere un kit oppure prendo solo quella che credo sia da cambiare? Leggevo in un altro topic di guarnizioni athena, le avrei trovate su ebay, la serie smeriglio a 65€
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Re: perdita olio motore XL 600 RM
Il coperchio valvole sulla RM/LM si riesce a togliere senza sbarcare il motore dal telaio.
La guarnizione consiglio vivamente di comprarla nuova e di evitare di usare paste sigillanti; se il lavoro viene fatto bene e non ci sono altri problemi, i trafilaggi spariscono.
Non è una soluzione definitiva, purtroppo per la loro conformazione questi motori tendono sempre ad avere dei trafilaggi, anche se dopo diverse migliaia di km.
Io ho sostituito la guarnizione sulla RM 6mila km fa e ancora tiene.
Sulla R sta durando ormai da 20mila.
La guarnizione consiglio vivamente di comprarla nuova e di evitare di usare paste sigillanti; se il lavoro viene fatto bene e non ci sono altri problemi, i trafilaggi spariscono.
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"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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Re: perdita olio motore XL 600 RM
sto facendo il cambio della guarnizione del coperchio valvole,
ho già smontato il coperchio ma non riesco a farlo uscire perché la parte superiore tocca contro al telaio. ma siete sicuri che si riesce ad estrarre il coperchio senza spostare il motore?? dove sbaglio?
ho già smontato il coperchio ma non riesco a farlo uscire perché la parte superiore tocca contro al telaio. ma siete sicuri che si riesce ad estrarre il coperchio senza spostare il motore?? dove sbaglio?
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Re: perdita olio motore XL 600 RM
Si, l'ho fatto pochi giorni fa sulla RM, a cui ho sostituito la catena della distribuzione.tr8lo ha scritto:sto facendo il cambio della guarnizione del coperchio valvole,
ho già smontato il coperchio ma non riesco a farlo uscire perché la parte superiore tocca contro al telaio. ma siete sicuri che si riesce ad estrarre il coperchio senza spostare il motore?? dove sbaglio?
Il coperchio si toglie sollevandolo il più possibile e poi facendolo scorrere all'indietro e verso destra, inclinandolo e dondolandolo un po'. Il manuale consiglia di togliere i carburatori per facilitare l'operazione, invece è sufficiente arretrarli di un paio di centimetri (per intendersi, basta sfilarli dai manicotti che vanno al cilindro), e si crea lo spazio per far passare il coperchio.
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Re: perdita olio motore XL 600 RM
ok, allora mi torna tutto! quindi tolgo la batteria e allento la scatola filtro per far arretrare i carburatori quanto basta?
p.s. grazie tante stefano65
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Re: perdita olio motore XL 600 RM
Questa è la foto (orrida, ma l'ho fatta col telefono....) del motore scoperchiato della mia RM; a sinistra riesci a capire di quanto ho spostato i carburatori.tr8lo ha scritto:ok, allora mi torna tutto! quindi tolgo la batteria e allento la scatola filtro per far arretrare i carburatori quanto basta?
p.s. grazie tante stefano65
Si nota anche un'altra particolarità , cioè che ho montato l'albero a camme del 600R.....e funziona benissimo
Ultima modifica di Stefano65 il mer gen 04, 2012 11:07 am, modificato 1 volta in totale.
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Re: perdita olio motore XL 600 RM
Dimenticavo un consiglio.
Già che hai aperto il coperchio, sostituisci l'o-ring di tenuta del perno del tenditore e anche il paraolio del braccetto del decompressore automatico: il costo è relativamente irrisorio, ma ti risparmierà seccature in seguito di dover aprire solo per cambiare quei due pezzettini!
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Re: perdita olio motore XL 600 RM
grazie Stefano del consiglio e della foto, forse ho capito qual'è il paraolio del decompressore, ma l'or del perno tenditore no, riesci ad indicarmi la posizione?
sai se sono compresi nella serie smeriglio della athena?
come hai fatto ad estrarre i carburatori dai collettori che sono divergenti? hai forzato sulla gomma? e per rinfilarli è difficile?
mi sa che se capita l'occasione ti devo proprio pagare una birra da litro per il tuo supporto!
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Re: perdita olio motore XL 600 RM
il tendicatena è situato sul cilindro lato frizione, (esattamente in alto a sx se osservi dal lato frizione). appena poco più in basso della linea che separa il coperchio valvole dalla testa........ è l'unica cromatura rotonda che vedi.Nella foto postata da stefano, si vede benissimo, è proprio attaccato all'ingranaggio della catena di distribuzione!I carburatori se non hanno messo della pasta siliconica sui manicotti dovrebbero, una volta allentati, venire dietro di qualche cm. fai attenzione se usi un cacciavite a non rovinare i manicotti, a limite scaldali un po!Gli or non fanno parte delle serie smeriglio. Vanno tutti presi a parte!
Re: perdita olio motore XL 600 RM
tnks!
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