pulizia filtro a reticella

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
gianpi
Proprietario di una Honda XL: SI

pulizia filtro a reticella

Messaggio da gianpi » lun gen 16, 2012 10:44 pm

Paranoia!
Mi rivolgo ai possessori e/o conoscitori delle vecchie xl con filtro a reticella.
Il manuale dice di pulirlo ogni 12000 km, (la mia ha circa 30000 e non so se sia mai stato fatto) sono nell'indecisione tra smontare :pale: (con sbattimento a cercare la guarnizione per rimontare il carter) o cambiare l'olio e far finta di niente... :twisted:
Voi che ne dite?
Grazie!!!

stecap

Re: pulizia filtro a reticella

Messaggio da stecap » mar gen 17, 2012 12:58 am

"reticella" definisce esattamente il grado di funzione "filtro" della parte: trattiene giusto eventuali parti metalliche che malauguratamente possono essersi staccate dagli organi interni, o porcheria solida entrata accidentalmente in circolo.
La limatura metallica, dovuta all'usura delle parti e "fango" formatosi col tempo, passano alla grande...!
Se è stata ferma molto, un bel "doppio" cambio olio da "manuale" (...a motore caldo, ecc, ecc...), qualche centinaio di km e ripeti l'operazione....
In previsione che un "giorno" decidi di pulire...., comincia a cercarla...!! :wink:
saluti!! :wink:
Carlo
XL200R'84-XL500R'82white-XL500R'83silver-FT500'82red
XL600R'85-XL600LM'86-CR250'91-XL600V'98

DR BIG 750'89

gianpi

Messaggio da gianpi » mar gen 17, 2012 8:18 am

Grazie Carlo! Mi hai convinto... :( Ciao!!!

DeXoLo

Messaggio da DeXoLo » gio gen 19, 2012 8:52 pm

Per cercarla prova da motomania in viale don bianco, il tipo è sveglio e l'ultima volta aveva lì una xl come la mia :wink:

Ti sconsiglio invece il rivenditore honda di corso savona, praticamente io che non distinguo una candela da una ruota ne so più di lui.... :roll:
Immagine

gianpi

Messaggio da gianpi » ven gen 20, 2012 2:00 am

Grazie Dex!
Sul conce (che neppure nomino :pukel: ) che mi sconsigli sono assolutamente d'accordo!!!
Pensa che parecchi anni fa ero andato a cercare un qualche ricambio (non ricordo cosa) per la mia vecchia Transalp dell'87 (fantastica! Ancor meglio della mia attuale del 92), e quel "gran signore" mi consigliò di fare un'assicurazione furto incendio e dar fuoco alla moto allo scopo di prenderne una nuova!
Se fosse l'unico nel mondo a vendere moto userei solo più la mountain bike!!!

Ciaooo!!!!

davide636

Messaggio da davide636 » lun gen 23, 2012 3:14 pm

Io non ho mai smontato nè quella e nemmeno il filtro che sta nella vite anteriore che tiene il paramotore alla trave centrale... E penso che noon lo abbiano fatto nemmeno gli 8 proprietari prima di me... :?
Harley Davidson 1450 Dyna Super Glide Sport (mezzo di rappresentanza) - Yamaha XTZ 750 Super Ténéré (mezzo da sbarco) - Honda XL 600 RM (mezzo da ricognizione)

gianpi

Messaggio da gianpi » lun gen 23, 2012 3:31 pm

Idem! E' per questo che sono un po' in para... lo sottopongo ancora all'orecchio del mio mekka e sentirò anche la sua opinione, ma se (come temo) ci sarà da cambiare anche la catena di distribuzione con una smontata facciamo tutto...

gianpi

Messaggio da gianpi » lun gen 23, 2012 3:32 pm

Ma l'RM non dovrebbe già avere il filtro a cartuccia (o quello con i tre bulloncini)?

davide636

Messaggio da davide636 » lun gen 23, 2012 3:39 pm

L'RM ha 3 filtri (almeno da manuale).... Quello a cartuccia sul lato destro del motore, quello a reticella nel basamento e quello piccolo cilindrico nela trave anteriore del telaio...
Harley Davidson 1450 Dyna Super Glide Sport (mezzo di rappresentanza) - Yamaha XTZ 750 Super Ténéré (mezzo da sbarco) - Honda XL 600 RM (mezzo da ricognizione)

gianpi

Messaggio da gianpi » lun gen 23, 2012 6:08 pm

Miiiiiiiii!!!! 3 filtri!!!
Non lo sapevo!
Ho avuto anche un dominator per qualche anno ma io cambiavo solo quello a cartuccia...
Beh... è difficile che l'olio non sia pulito!!! :D

davide636

Messaggio da davide636 » mar gen 24, 2012 11:57 am

Infatti.... Anche perchè se l'olio quando lo scarichi (sia dal basamento che dal telaio) viene giù come l'acqua dal rubinetto di casa significa che non sono ostruiti i filtri..... :)

gianpi

Messaggio da gianpi » ven gen 27, 2012 6:24 pm

Ho cominciato a cercare on line una guarnizione del carter frizione e leggendo qui sul forum ho scoperto Athena: ottima ed economica...
Peccato che la guarnizione che propone per il mio coperchio frizione (sia in foto, sia a giudicare dal numero OEM) sia effettivamente diversa.
La mia guarnizione sul part-list porta il numero "11394-MA0-000", tra l'altro è identica a quella dell'XL500R coeva, è evidente che molti particolari sono condivisi.
Ho poi visto siti che vendono tutto il kit guarnizioni, ma mi sembra eccessivo comprare tutto (costa pure caruccio) per una sola...

Mi ha incuriosito anche questo:

http://recensioni.ebay.it/GUARNIZIONI-M ... 0001541903

Mi verrebbe voglia di tentare!!! Ma mi piange il cuore se penso che le martellate, anche se leggere, potrebbero rovinare il bordo del carter...

Qualcuno ha consigli, oppure sapete dove cercare una bella guarnizione già fatta?

Ciao a tutti! A prestissimo!

DeXoLo

Messaggio da DeXoLo » ven gen 27, 2012 6:54 pm

Ti stavo suggerendo di comprare la carta quando ho visto il link che hai postato. :shock:
Io direi che per quel lavoro il martello non ti serve, con un paio di forbici ed un cutter per i fori ed un po di fantasia risolvi alla grande.

Se hai un tampone per timbri ci passi la parte di piano del coperchio e poi vai a "timbrare" la carta. E ti sei fatto il contorno da ritagliare.
In assenza del tampone puoi usare un pennarello, non indelebile, cioè che non asciughi appena l'hai passato. :wink:
Per i fori puoi cercare un tubetto ed affilare uno dei 2 bordi, allora si che con un colpetto fai il buco per la vite, ma non batti di certo sul carter, bensì sulla carta appoggiata ad un piano . :wink:
Immagine

stecap

Messaggio da stecap » ven gen 27, 2012 7:07 pm

la variante del codice "MC8" è un aggiornamento avvenuto nel tempo...
la soluzione dell'autocostruita potrebbe andar bene, ma attenzione..!!
mi sembra di ricordare, se è come il 500, che ci sia un passaggio olio a fessura nello spessore della parete del carter...
se la guarnizione ostruisce i condotti .... :pale: :pale: ...sai bene cosa capita!!!
saluti!! :wink:
Carlo
XL200R'84-XL500R'82white-XL500R'83silver-FT500'82red
XL600R'85-XL600LM'86-CR250'91-XL600V'98

DR BIG 750'89

DeXoLo

Messaggio da DeXoLo » ven gen 27, 2012 7:22 pm

Tra l'altro pensavo, ma la guarnizione vecchia ce l'hai? Se sì ti può servire come dima per fare quella nuova, quanto ai condotti.... Non so che dire, non conosco la moto ne come sia fatta quella parte :roll:
Immagine

Rispondi