pulizia filtro a reticella
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pulizia filtro a reticella
Paranoia!
Mi rivolgo ai possessori e/o conoscitori delle vecchie xl con filtro a reticella.
Il manuale dice di pulirlo ogni 12000 km, (la mia ha circa 30000 e non so se sia mai stato fatto) sono nell'indecisione tra smontare (con sbattimento a cercare la guarnizione per rimontare il carter) o cambiare l'olio e far finta di niente...
Voi che ne dite?
Grazie!!!
Mi rivolgo ai possessori e/o conoscitori delle vecchie xl con filtro a reticella.
Il manuale dice di pulirlo ogni 12000 km, (la mia ha circa 30000 e non so se sia mai stato fatto) sono nell'indecisione tra smontare (con sbattimento a cercare la guarnizione per rimontare il carter) o cambiare l'olio e far finta di niente...
Voi che ne dite?
Grazie!!!
Re: pulizia filtro a reticella
"reticella" definisce esattamente il grado di funzione "filtro" della parte: trattiene giusto eventuali parti metalliche che malauguratamente possono essersi staccate dagli organi interni, o porcheria solida entrata accidentalmente in circolo.
La limatura metallica, dovuta all'usura delle parti e "fango" formatosi col tempo, passano alla grande...!
Se è stata ferma molto, un bel "doppio" cambio olio da "manuale" (...a motore caldo, ecc, ecc...), qualche centinaio di km e ripeti l'operazione....
In previsione che un "giorno" decidi di pulire...., comincia a cercarla...!!
La limatura metallica, dovuta all'usura delle parti e "fango" formatosi col tempo, passano alla grande...!
Se è stata ferma molto, un bel "doppio" cambio olio da "manuale" (...a motore caldo, ecc, ecc...), qualche centinaio di km e ripeti l'operazione....
In previsione che un "giorno" decidi di pulire...., comincia a cercarla...!!
saluti!!
Carlo
XL200R'84-XL500R'82white-XL500R'83silver-FT500'82red
XL600R'85-XL600LM'86-CR250'91-XL600V'98
DR BIG 750'89
Carlo
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Re: pulizia filtro a reticella
Grazie Carlo! Mi hai convinto... Ciao!!!
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Re: pulizia filtro a reticella
Per cercarla prova da motomania in viale don bianco, il tipo è sveglio e l'ultima volta aveva lì una xl come la mia
Ti sconsiglio invece il rivenditore honda di corso savona, praticamente io che non distinguo una candela da una ruota ne so più di lui....
Ti sconsiglio invece il rivenditore honda di corso savona, praticamente io che non distinguo una candela da una ruota ne so più di lui....
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Re: pulizia filtro a reticella
Grazie Dex!
Sul conce (che neppure nomino ) che mi sconsigli sono assolutamente d'accordo!!!
Pensa che parecchi anni fa ero andato a cercare un qualche ricambio (non ricordo cosa) per la mia vecchia Transalp dell'87 (fantastica! Ancor meglio della mia attuale del 92), e quel "gran signore" mi consigliò di fare un'assicurazione furto incendio e dar fuoco alla moto allo scopo di prenderne una nuova!
Se fosse l'unico nel mondo a vendere moto userei solo più la mountain bike!!!
Ciaooo!!!!
Sul conce (che neppure nomino ) che mi sconsigli sono assolutamente d'accordo!!!
Pensa che parecchi anni fa ero andato a cercare un qualche ricambio (non ricordo cosa) per la mia vecchia Transalp dell'87 (fantastica! Ancor meglio della mia attuale del 92), e quel "gran signore" mi consigliò di fare un'assicurazione furto incendio e dar fuoco alla moto allo scopo di prenderne una nuova!
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Ciaooo!!!!
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Re: pulizia filtro a reticella
Io non ho mai smontato nè quella e nemmeno il filtro che sta nella vite anteriore che tiene il paramotore alla trave centrale... E penso che noon lo abbiano fatto nemmeno gli 8 proprietari prima di me...
Harley Davidson 1450 Dyna Super Glide Sport (mezzo di rappresentanza) - Yamaha XTZ 750 Super Ténéré (mezzo da sbarco) - Honda XL 600 RM (mezzo da ricognizione)
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Re: pulizia filtro a reticella
Idem! E' per questo che sono un po' in para... lo sottopongo ancora all'orecchio del mio mekka e sentirò anche la sua opinione, ma se (come temo) ci sarà da cambiare anche la catena di distribuzione con una smontata facciamo tutto...
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Re: pulizia filtro a reticella
Ma l'RM non dovrebbe già avere il filtro a cartuccia (o quello con i tre bulloncini)?
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Re: pulizia filtro a reticella
L'RM ha 3 filtri (almeno da manuale).... Quello a cartuccia sul lato destro del motore, quello a reticella nel basamento e quello piccolo cilindrico nela trave anteriore del telaio...
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Re: pulizia filtro a reticella
Miiiiiiiii!!!! 3 filtri!!!
Non lo sapevo!
Ho avuto anche un dominator per qualche anno ma io cambiavo solo quello a cartuccia...
Beh... è difficile che l'olio non sia pulito!!!
Non lo sapevo!
Ho avuto anche un dominator per qualche anno ma io cambiavo solo quello a cartuccia...
Beh... è difficile che l'olio non sia pulito!!!
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Re: pulizia filtro a reticella
Infatti.... Anche perchè se l'olio quando lo scarichi (sia dal basamento che dal telaio) viene giù come l'acqua dal rubinetto di casa significa che non sono ostruiti i filtri.....
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Re: pulizia filtro a reticella
Ho cominciato a cercare on line una guarnizione del carter frizione e leggendo qui sul forum ho scoperto Athena: ottima ed economica...
Peccato che la guarnizione che propone per il mio coperchio frizione (sia in foto, sia a giudicare dal numero OEM) sia effettivamente diversa.
La mia guarnizione sul part-list porta il numero "11394-MA0-000", tra l'altro è identica a quella dell'XL500R coeva, è evidente che molti particolari sono condivisi.
Ho poi visto siti che vendono tutto il kit guarnizioni, ma mi sembra eccessivo comprare tutto (costa pure caruccio) per una sola...
Mi ha incuriosito anche questo:
http://recensioni.ebay.it/GUARNIZIONI-M ... 0001541903
Mi verrebbe voglia di tentare!!! Ma mi piange il cuore se penso che le martellate, anche se leggere, potrebbero rovinare il bordo del carter...
Qualcuno ha consigli, oppure sapete dove cercare una bella guarnizione già fatta?
Ciao a tutti! A prestissimo!
Peccato che la guarnizione che propone per il mio coperchio frizione (sia in foto, sia a giudicare dal numero OEM) sia effettivamente diversa.
La mia guarnizione sul part-list porta il numero "11394-MA0-000", tra l'altro è identica a quella dell'XL500R coeva, è evidente che molti particolari sono condivisi.
Ho poi visto siti che vendono tutto il kit guarnizioni, ma mi sembra eccessivo comprare tutto (costa pure caruccio) per una sola...
Mi ha incuriosito anche questo:
http://recensioni.ebay.it/GUARNIZIONI-M ... 0001541903
Mi verrebbe voglia di tentare!!! Ma mi piange il cuore se penso che le martellate, anche se leggere, potrebbero rovinare il bordo del carter...
Qualcuno ha consigli, oppure sapete dove cercare una bella guarnizione già fatta?
Ciao a tutti! A prestissimo!
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Re: pulizia filtro a reticella
Ti stavo suggerendo di comprare la carta quando ho visto il link che hai postato.
Io direi che per quel lavoro il martello non ti serve, con un paio di forbici ed un cutter per i fori ed un po di fantasia risolvi alla grande.
Se hai un tampone per timbri ci passi la parte di piano del coperchio e poi vai a "timbrare" la carta. E ti sei fatto il contorno da ritagliare.
In assenza del tampone puoi usare un pennarello, non indelebile, cioè che non asciughi appena l'hai passato.
Per i fori puoi cercare un tubetto ed affilare uno dei 2 bordi, allora si che con un colpetto fai il buco per la vite, ma non batti di certo sul carter, bensì sulla carta appoggiata ad un piano .
Io direi che per quel lavoro il martello non ti serve, con un paio di forbici ed un cutter per i fori ed un po di fantasia risolvi alla grande.
Se hai un tampone per timbri ci passi la parte di piano del coperchio e poi vai a "timbrare" la carta. E ti sei fatto il contorno da ritagliare.
In assenza del tampone puoi usare un pennarello, non indelebile, cioè che non asciughi appena l'hai passato.
Per i fori puoi cercare un tubetto ed affilare uno dei 2 bordi, allora si che con un colpetto fai il buco per la vite, ma non batti di certo sul carter, bensì sulla carta appoggiata ad un piano .
Re: pulizia filtro a reticella
la variante del codice "MC8" è un aggiornamento avvenuto nel tempo...
la soluzione dell'autocostruita potrebbe andar bene, ma attenzione..!!
mi sembra di ricordare, se è come il 500, che ci sia un passaggio olio a fessura nello spessore della parete del carter...
se la guarnizione ostruisce i condotti .... ...sai bene cosa capita!!!
la soluzione dell'autocostruita potrebbe andar bene, ma attenzione..!!
mi sembra di ricordare, se è come il 500, che ci sia un passaggio olio a fessura nello spessore della parete del carter...
se la guarnizione ostruisce i condotti .... ...sai bene cosa capita!!!
saluti!!
Carlo
XL200R'84-XL500R'82white-XL500R'83silver-FT500'82red
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Carlo
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Re: pulizia filtro a reticella
Tra l'altro pensavo, ma la guarnizione vecchia ce l'hai? Se sì ti può servire come dima per fare quella nuova, quanto ai condotti.... Non so che dire, non conosco la moto ne come sia fatta quella parte