ticchettio a caldo xl600rm

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
zortan
Messaggi: 166
Iscritto il: lun nov 30, 2009 9:30 am
Località: Tra maranello e serramazzoni

ticchettio a caldo xl600rm

Messaggio da zortan » gio mar 22, 2012 11:58 pm

ormai dal restauro ho fatto 500 km, e mi sono accorto che la moto fa un ticchettio discretamente forte solo a caldo, molto caldo.
esso si sente bene dal lato sinistro, e non capisco bene se arriva dalla testa ma direi di si. La moto per il resto va benissimo, e dovrebbe avere 20000 Km, chilometraggio realistico (sempre che l'ex proprietario non abbia abbassato i Km 15 anni fa visto lo sporco dietro alla strumentazione che ho trovato)

Idee? la distribuzione non mi sembra. Il giuoco valvole nemmeno dato che l'ho controllato e va benissimo, eppoi quello peggiora a freddo. Non saprei. Eppure il ticchettio è proprio TIC TIC come delle valvole. Bhò..

Endurista Dentro
Messaggi: 217
Iscritto il: mar nov 17, 2009 11:51 pm
Proprietario di una Honda XL: NO
Località: Varese

Re: ticchettio a caldo xl600rm

Messaggio da Endurista Dentro » ven mar 23, 2012 9:52 am

che gradazione di olio usi?
Ex-Honda XL 600 R..
attualmente KX125 immatricolato per rivivere emozioni a 2 tempi :)

zortan
Messaggi: 166
Iscritto il: lun nov 30, 2009 9:30 am
Località: Tra maranello e serramazzoni

Re: ticchettio a caldo xl600rm

Messaggio da zortan » ven mar 23, 2012 2:58 pm

10W50 sintetico

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: ticchettio a caldo xl600rm

Messaggio da Stefano65 » sab mar 24, 2012 11:06 pm

Vai e non preoccuparti! :wink:
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

zortan
Messaggi: 166
Iscritto il: lun nov 30, 2009 9:30 am
Località: Tra maranello e serramazzoni

Re: ticchettio a caldo xl600rm

Messaggio da zortan » dom mar 25, 2012 1:09 pm

ma si infatti. la moto va benissimo e lo fa solo quando è davvero caldo.
probabilmente sono le punterie, le ho registrate tutte che lo 0.10 passa e lo 0.15 non passa (o meglio passa a fatica).
a caldo caldo l'alluminio della testa dilata di più delle valvole. il gioco infatti se a freddo è regolato come uno lo ha messo, nei primi minuti di funzionamento del motore si azzera quasi (le valvole si scaldano molto più in fretta della testa), poi però la testa che è d'alluminio scaldandosi si alza aumentando il gioco.

Rispondi