presentazione e consigli pignone e corona
presentazione e consigli pignone e corona
ciao a tutti, mi chiamo Michele abito a Conegliano sabato scorso ho portato a casa una honda xl 600rm del 87, la sto smontando per restaurarla, devo cambiare pignone corona e catena, vorrei avere più ripresa avete dei consigli??? dove posso trovare a un prezzo decente e di qualità ?? grazie
-
- Messaggi: 723
- Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Dsaña City (VC)
- Contatta:
Re: presentazione e consigli pignone e corona
Benvenuto innanzitutto
Per avere più brillantezza puoi cambiare il pignone con uno che abbia un dente in meno, che è la soluzione più economica ma tecnicamente non è il massimo perchè di aumenta l'usura delle parti in movimento della trasmissione e anche del pattino sul forcellone (peraltro raro e con poch possibili adattamenti tra gli aftermarket ).
In linea teorica con una corona da 3 denti in più ottieni lo stesso rapporto e hai una trasmissione che durerà facilmente di più (importantè è cambiare sempre tutto il "pacchetto" catena corona e pignone)
Negozianti in quella zona non ne conosco ma su internet ne trovi a bizzeffe.
Generalmente io mi servo qui http://www.crosshop.it/
Per avere più brillantezza puoi cambiare il pignone con uno che abbia un dente in meno, che è la soluzione più economica ma tecnicamente non è il massimo perchè di aumenta l'usura delle parti in movimento della trasmissione e anche del pattino sul forcellone (peraltro raro e con poch possibili adattamenti tra gli aftermarket ).
In linea teorica con una corona da 3 denti in più ottieni lo stesso rapporto e hai una trasmissione che durerà facilmente di più (importantè è cambiare sempre tutto il "pacchetto" catena corona e pignone)
Negozianti in quella zona non ne conosco ma su internet ne trovi a bizzeffe.
Generalmente io mi servo qui http://www.crosshop.it/
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350
Re: presentazione e consigli pignone e corona
grazie, mantengo il pignone uguale e camb io la corona co
n tre denti in piú sai dirmi che catena devo prendere? Intendo il passo..
n tre denti in piú sai dirmi che catena devo prendere? Intendo il passo..
-
- Messaggi: 189
- Iscritto il: sab giu 25, 2011 8:10 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Lecce
Re: presentazione e consigli pignone e corona
Michelone guarda questa inserzione molto allettante su Ebay e ti puoi scegliere i rapporti che vuoi:
http://www.ebay.it/itm/290891881116?ssP ... 1438.l2649
io al momento monto corona 43 e pignone da 15 diciamo che va meglio però se vuoi di più devi prendere corona 47/48 e pignone da 14.
http://www.ebay.it/itm/290891881116?ssP ... 1438.l2649
io al momento monto corona 43 e pignone da 15 diciamo che va meglio però se vuoi di più devi prendere corona 47/48 e pignone da 14.
Honda XL 600 LM Special
Salentu cinca lu ete lassa lu core, e cinca lu lassa si sonna lu mare
https://farm8.staticflickr.com/7571/161 ... 59cc_k.jpg
Salentu cinca lu ete lassa lu core, e cinca lu lassa si sonna lu mare
https://farm8.staticflickr.com/7571/161 ... 59cc_k.jpg
-
- Messaggi: 723
- Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Dsaña City (VC)
- Contatta:
Re: presentazione e consigli pignone e corona
Passo 520.
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350
Re: presentazione e consigli pignone e corona
Il problema é che la moto é usata e non son convinto che il pignone e corona non siano origina li...
Re: presentazione e consigli pignone e corona
imho accorciare il rapporto finale della 600 non ha molto senso. il motore ha un tiro brutale ai bassi che già stenta a scaricare a terra, accorciando il rapporto dovresti cambiare marcia prima e avresti qualche problema di trazione in partenza in più. quindi non penso che il tempo sui 100 metri migliorerebbe, forse solo su asfalto.
tieni conto che nelle gare di motocross, le 250/450 tendono a partire in seconda
tieni conto che nelle gare di motocross, le 250/450 tendono a partire in seconda
Proverbio serbo: se non risolvi con la forza prova con un martello più grande.
Re: presentazione e consigli pignone e corona
All'origine la RM monta pignone da 15 e corona da 40 denti, la catena è passo 520.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.