Candela dura da svitare

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
sergio86
Messaggi: 47
Iscritto il: lun giu 14, 2010 10:35 pm
Località: Palermo

Candela dura da svitare

Messaggio da sergio86 » dom mag 19, 2013 1:26 pm

Salve, tempo fa il meccanico ha provato a svitare la candela nella moto di mio fratello ( che ha una xl 600rm ) e dato che non si svitava ha dovuto scendere la testa.
ieri sono andato dal meccanico con la mia xl 600r ed ha avuto lo stesso problema, il meccanico ha provato a svitare la candela ed era molto dura... gli ho detto di lasciare tutto come stava perchè per ora non posso sostenere questa spesa... appena sono arrivato a casa, ho fatto raffreddare la moto per circa 3 ore ed ho provato a svitare la candela a freddo... con molta fatica ci sono riuscito, ed ho notato che nella candela estratta c'erano segni di alluminio in un'aletta della filettatura della candela...
è successo anche ad altri?? c'è qualche modo per evitare questa fusione tra filettatura candela e filettatura testa??
Saluti :P :P

albee253
Messaggi: 723
Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Dsaña City (VC)
Contatta:

Re: Candela dura da svitare

Messaggio da albee253 » dom mag 19, 2013 9:03 pm

Mi sembra che sulla candela si può usare una pasta a base di rame (mi pare..) per prevenire il grippaggio dell'acciaio sull'alluminio.
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

iverdog
Messaggi: 341
Iscritto il: ven nov 02, 2012 12:22 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Chieti

Re: Candela dura da svitare

Messaggio da iverdog » dom mag 19, 2013 10:42 pm

mi sa tanto che hai spanato la filettatura della testa... :cry:
prima di farti prendere dal panico però prova a riavvitare e vedere cosa succede! :wink:
il tuo sito web in 5 minuti. Contattami per il tuo sconto su http://www.sitonline.it

il nuovo gruppo facebook di HONDA XL
https://www.facebook.com/groups/276974495760535/

davy jones
Messaggi: 27
Iscritto il: ven apr 23, 2010 11:34 am
Località: Roma

Re: Candela dura da svitare

Messaggio da davy jones » lun mag 20, 2013 12:16 pm

Ciao, come già detto probabilmente hai portato via un pò di filettatura
dalla testata.....e come già detto, prova con la candela nuova a riavvitare per vedere
cosa succede...infine come ti hanno già detto prima di avvitare, passa un velo
di grasso al rame (questo su consiglio del mio meccanico).

questo problema nasce dal fatto che molti, quando serrano la candela dopo che la filetttatura
è arrivata a fine battuta, stringono a morte, quando invece basta una leggera pressione sulla
chiave (questa è la teoria del mio meccanico).

Saluti.

iverdog
Messaggi: 341
Iscritto il: ven nov 02, 2012 12:22 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Chieti

Re: Candela dura da svitare

Messaggio da iverdog » lun mag 20, 2013 12:37 pm

davy jones ha scritto:Ciao, come già detto probabilmente hai portato via un pò di filettatura
dalla testata.....e come già detto, prova con la candela nuova a riavvitare per vedere
cosa succede...infine come ti hanno già detto prima di avvitare, passa un velo
di grasso al rame (questo su consiglio del mio meccanico).

questo problema nasce dal fatto che molti, quando serrano la candela dopo che la filetttatura
è arrivata a fine battuta, stringono a morte
, quando invece basta una leggera pressione sulla
chiave (questa è la teoria del mio meccanico).

Saluti.
per questo motivo... i tagliandi me li faccio io... :wink: :roll:
il tuo sito web in 5 minuti. Contattami per il tuo sconto su http://www.sitonline.it

il nuovo gruppo facebook di HONDA XL
https://www.facebook.com/groups/276974495760535/

sergio86
Messaggi: 47
Iscritto il: lun giu 14, 2010 10:35 pm
Località: Palermo

Re: Candela dura da svitare

Messaggio da sergio86 » lun mag 20, 2013 10:23 pm

Grazie a tutti per i consigli... per fortuna sono riuscito ad avvitare senza problemi la candela nuova... inoltre insieme al meccanico ci siamo accorti che i getti dei carburatori erano invertiti... ovvero il carburatore principale aveva un 102 e il secondario il 122, invertendoli la moto è andata molto meglio!! :P :P

Rispondi