rimessa in strada dopo 6 anni e primo grosso problema xl 600
rimessa in strada dopo 6 anni e primo grosso problema xl 600
Ciao Ragazzi, questo è il mio primo post! e inizio con i problemi! ho fatto un pò di ricerche e ho un pò di paura
vi spiego:
mio zio mi ha regalato la sua xl 600 rm, contentissimo perchè in generale è ben tenuta, ha solo preso dell'umidità stando in cantina, il motore fortunatamente gira anche se nn parte ancora, ma il problema è questo e credo di aver combinato una grossa caxxata:
ho trovato della ruggine intorno al canotto di sterzo ho iniziato a pulirla con la spazzola del trapano per portare alla luce il numero del telaio; ebbene si la ruggine era tanta e involontariamente ho cancellato il numero di telaio!!! adesso si legge a malapena PDO..
so che questo è reato e si rischiano brutte sanzioni, e dal momento che c'è solo la targhetta laterale amovibile a dimostrare la provenienza si potrebbe pensare che il mezzo sia di illecita provenienza;
io sono in buona fede ma la ruggine li era tanta e non voglio passare guai per una stupidagine simile!
cosa posso fare adesso?? a qualcuno di voi è successo?
vi spiego:
mio zio mi ha regalato la sua xl 600 rm, contentissimo perchè in generale è ben tenuta, ha solo preso dell'umidità stando in cantina, il motore fortunatamente gira anche se nn parte ancora, ma il problema è questo e credo di aver combinato una grossa caxxata:
ho trovato della ruggine intorno al canotto di sterzo ho iniziato a pulirla con la spazzola del trapano per portare alla luce il numero del telaio; ebbene si la ruggine era tanta e involontariamente ho cancellato il numero di telaio!!! adesso si legge a malapena PDO..
so che questo è reato e si rischiano brutte sanzioni, e dal momento che c'è solo la targhetta laterale amovibile a dimostrare la provenienza si potrebbe pensare che il mezzo sia di illecita provenienza;
io sono in buona fede ma la ruggine li era tanta e non voglio passare guai per una stupidagine simile!
cosa posso fare adesso?? a qualcuno di voi è successo?
-
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Contatta:
Re: rimessa in strada dopo 6 anni e primo grosso problema xl
Se il telaio è talmente ruggine da asportare le punzonatura con la spazzolina del trapano, forse non è il caso di utilizzarla quella moto!!!!!!
XL 600 R Paris Dakar 1985
Toyota Land Cruiser HJ 61 1988
Toyota Land Cruiser HJ 61 1988
forse mi son spiegato male, era arrugginito in superfice, sono io che ho approcciato il metodo sbagliato per togliere la ruggine dalla zona del canotto di sterzo! ho esagerato e adesso si leggono a malapena le iniziali!
io farei ri battere i numeri sul telaio ,la moto e' tua non hai nulla da temere
ripunzonare? non è vietato? che ne possono sapere loro che nn è stato fatto apposta il danno? magari per nascondere un mezzo rubato?
io teoricamente ho ancora il libretto, certificato di proprietà, e il numero è ancora punzonato sulla targhetta di metallo, ma son tutte cose reperibili!
io teoricamente ho ancora il libretto, certificato di proprietà, e il numero è ancora punzonato sulla targhetta di metallo, ma son tutte cose reperibili!
Beh, a dimostrazione ulteriore hai anche la targa.
So che esiste comunque anche una procedura legale per rifare la punzonatura del numero di telaio, si fa per esempio con le auto quando, in seguito ad incidente o corrosione, si rovina la parte di carrozzeria dove è punzonato il numero. Dovresti informarti in motorizzazione o presso un'agenzia di pratiche auto.
So che esiste comunque anche una procedura legale per rifare la punzonatura del numero di telaio, si fa per esempio con le auto quando, in seguito ad incidente o corrosione, si rovina la parte di carrozzeria dove è punzonato il numero. Dovresti informarti in motorizzazione o presso un'agenzia di pratiche auto.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
grazie ragazzi! in effetti ho tutti i documenti in regola, ho la targa, il libretto e la targhetta di metallo che si attacca al telaio; ho paura solamente perchè in caso di ruggine si dovrebbe agire con i prodotti appositi e nn grattare; chi gli dice che nn l'ho fatto apposta?
Snake...secondo me ti fai troppi problemi!
Hai targa, telaio, documenti etc....spieghi e capiranno.
Uno che ha una moto "arrubbata" non va alla motorizzazione!
La cosa strana è che tu sia riuscito a cancellare i numeri solo con la spazzola di ferro. Sicuro di non aver usato un flessibile?
Franco
Hai targa, telaio, documenti etc....spieghi e capiranno.
Uno che ha una moto "arrubbata" non va alla motorizzazione!
La cosa strana è che tu sia riuscito a cancellare i numeri solo con la spazzola di ferro. Sicuro di non aver usato un flessibile?
Franco
XRV650 AT
XL750R
XL600LM
XL200L -PD
1 MONKEY...
...e altre 11!
XL750R
XL600LM
XL200L -PD
1 MONKEY...
...e altre 11!
-
- Contatta:
Di sicuro la motorizzazione civile può ribattere (o far ribattere) la punzonatura del telaio facendo tutto bene in regola, ma siccome anche quello che fanno loro non sarà uguale a quello stampato in fabbrica (bello dritto e perfettamente spaziato...) tantovale che trovi i punzoni e te lo rifai da solo a casa.
Tantopiù che se hai spazzolato via la vernice sarà stato per poterlo riverniciare, no? quindi gli dai una bella verniciata DOPO aver ribattuto i numeri abbondando un po' con la vernice e questa "nasconderà" abbastanza l'artigianalità del lavoro.
Cosa già vista e rivista fare su numerose moto (specialmente con le vecchie Vespe dove un telaio perfettamente a posto e demolito o abbandonato e senza più documenti viene "incrociato con i documenti di una vespa marcia e irrecuperabile...).
Tantopiù che se hai spazzolato via la vernice sarà stato per poterlo riverniciare, no? quindi gli dai una bella verniciata DOPO aver ribattuto i numeri abbondando un po' con la vernice e questa "nasconderà" abbastanza l'artigianalità del lavoro.
Cosa già vista e rivista fare su numerose moto (specialmente con le vecchie Vespe dove un telaio perfettamente a posto e demolito o abbandonato e senza più documenti viene "incrociato con i documenti di una vespa marcia e irrecuperabile...).
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350
-
In realtà quello che fanno in mtc non è nemmeno lo stesso numero, ne sicuramente viene fatto nello stesso posto.albee253 ha scritto:Di sicuro la motorizzazione civile può ribattere (o far ribattere) la punzonatura del telaio facendo tutto bene in regola, ma siccome anche quello che fanno loro non sarà uguale a quello stampato in fabbrica (bello dritto e perfettamente spaziato...) tantovale che trovi i punzoni e te lo rifai da solo a casa.
Quello che molti fanno con le vespe è illegale, come è illegale ripunzonare un numero cancellato, se lo farai sarà a tuo rischio e pericolo.
E' strano però cancellarlo solo con una spazzola, hai provato a pulire bene la zona e passare un gessetto dove dovrebbero esserci i numeri? Anche se poco profondi in quel modo si dovrebbero vedere...
-
- Contatta:
i numeri del telaio si ribattono in motorizzazione . sempre con i documenti in regola ,s'intende , ti daranno ,una volta ribattuti in numeri, un nuovo libretto con su scritto "gia num. xxxxx-xxxxx e stai a posto ,dovrai fare sicuramente la revisione è ovvio