XL 500 R motore che fà i capricci a caldo!!!

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
ROBE323
Proprietario di una Honda XL: SI

XL 500 R motore che fà i capricci a caldo!!!

Messaggio da ROBE323 » ven mag 09, 2014 10:17 pm

Ciao a tutti,sono nuovo del forum ed avrei bisogno dei vostri preziosi consigli.
Da poco tempo ho acquistato una XL500 R e purtroppo mi sta dando delle grane!In pratica quando scalda bene,sui 3000-4500 giri ha dei punti di vuoto è come se balbettasse e arrancasse per piccole frazioni.Ma salendo di giri la moto sembra che dia il meglio di se.Sino ad ora ho revisionato il carburatore (livello galleggiante,getti...)ed è tutto ok,cambiato la centralina (nuova),cambiato il pickup(nuovo),revisionato l'impianto(pulendo tutti i connettori),cambiato la candela (utilizzando la gradazione e la marca prescritta NGK DR8ES-L),sostituito la bobina(nuova),sostituito pipetta,rifatto l'avvolgimento dello statore nella sua interezza,regolato il gioco punterie.Ho infine pulito e revisionato il rubinetto benzina ed il filtro dell'aria.Tutto regolare,ma la moto fa sempre i capricci!!! :cry:

GRazie in anticipo a tutti!!!

tiziano centis

Re: XL 500 R motore che fà i capricci a caldo!!!

Messaggio da tiziano centis » gio mag 15, 2014 1:05 pm

cavolo hai controllato tutto, non saprei...senti rumori strani?? so che è una domanda idiota ma non mi viene in mente niente...

iverdog

Messaggio da iverdog » gio mag 15, 2014 1:22 pm

i carburatori li hai anche puliti o fatti pulire per bene?
altra cosa, magari stupida ma ci provo... è regolata bene la vite dell'aria quella che è sul carb.? :wink:
il tuo sito web in 5 minuti. Contattami per il tuo sconto su http://www.sitonline.it

il nuovo gruppo facebook di HONDA XL
https://www.facebook.com/groups/276974495760535/

Scheggia

Messaggio da Scheggia » gio mag 15, 2014 4:52 pm

Magari lo spillo dei carburatori? Rovinato o mosso dal precedente proprietario?

ROBE323

Messaggio da ROBE323 » ven mag 16, 2014 2:07 pm

Ciao,ragazzi!!!
Grazie mille per aver risposto e per cercare insieme a me di risolvere il problema.Rumori non c ene sono,tutti quanti concordano nel dire che sia un problema relativo al carburatore.Il precedente proprietario ha sostituito con kit keyster ,il getto del minimo e massimo (ho controllato le misure e corrispondono secondo specifiche),lo spillo conico e la membrana posta sul lato carburatore.Ho provato a fare diverse regolazioni della vite aria (quella esterna al carburatore) eseguendo i giri prescritti da manuale e la musica non cambia.Ora vorrei provare a controllare a che tacca sia stato messo lo spillo conico e a tal proposito vorrei chiedervi se sapete con certezza a che altezza deve stare.Se sapete qualche cosa,accetto ulteriori consigli.
Grazie mille e buona giornata a tutti!!!

tiziano centis

Messaggio da tiziano centis » ven mag 16, 2014 2:17 pm

sull'user manual che ho io ce scritto terza tacca dall'alto, ti metto un link: https://www.dropbox.com/s/3w5nrpa3p2k9k ... -05-95.jpg

ROBE323

Messaggio da ROBE323 » ven mag 16, 2014 3:01 pm

Grazie mille per il prezioso aiuto.A giorni proverò a vedere se era quello il problema.Anche se ho i miei dubbi... :? :? :?

NERO

Messaggio da NERO » ven mag 16, 2014 9:07 pm

se l'impianto elettrico è a posto, così come la carburazione, il problema della difficoltà di accensione a caldo potrebbe essere causato dalla poca compressione.. se la moto ha parecchi km fai fare un test, male non fa ;)

tiziano centis

Messaggio da tiziano centis » sab mag 17, 2014 11:21 am

facci sapere però....buona fortuna.

bluck

Messaggio da bluck » mar mag 27, 2014 2:56 pm

ROBE323 ha scritto:Ciao a tutti,sono nuovo del forum ed avrei bisogno dei vostri preziosi consigli.
Da poco tempo ho acquistato una XL500 R e purtroppo mi sta dando delle grane!In pratica quando scalda bene,sui 3000-4500 giri ha dei punti di vuoto è come se balbettasse e arrancasse per piccole frazioni.Ma salendo di giri la moto sembra che dia il meglio di se.Sino ad ora ho revisionato il carburatore (livello galleggiante,getti...)ed è tutto ok,cambiato la centralina (nuova),cambiato il pickup(nuovo),revisionato l'impianto(pulendo tutti i connettori),cambiato la candela (utilizzando la gradazione e la marca prescritta NGK DR8ES-L),sostituito la bobina(nuova),sostituito pipetta,rifatto l'avvolgimento dello statore nella sua interezza,regolato il gioco punterie.Ho infine pulito e revisionato il rubinetto benzina ed il filtro dell'aria.Tutto regolare,ma la moto fa sempre i capricci!!! :cry:

GRazie in anticipo a tutti!!!

ciao, sulla mia avevo problemi quasi simili ma molto meno marcati, oltre a scoppiettii in rilascio, talvolta...ho provato a mettere la candela del xl600r...e ti dirò che ora è perfetta...mi pare sia la NGK DPR8EA-9
xl500r82fmi primavera75fmi px81fmi Ciao 89 Si 90- xjr1300 2012

ROBE323

Messaggio da ROBE323 » mar mag 27, 2014 4:37 pm

Grazie mille per il consiglio!
Proverò anche questa cosa,in settimana farò tutte le prove del caso e vi farò sapere. :wink:

ROBE323

Messaggio da ROBE323 » sab mag 31, 2014 12:29 pm

Ciao a Tutti!!!
In questi giorni mi sono dedicato alle problematiche della mia xl 500,ho provato a cambiare la candela,a registrare nuovamente le punterie e ho revisionato per bene il carburatore,verificando tacca spillo conico(posizionata alla terza tacca dall'alto),ho verificato tutti i getti,ho regolato secondo prescrizioni da manuale i giri della vite esterna del carburatore e tutto è in perfetto ordine.La cosa costante dopo tutte le regolazioni del caso è che la candela è sempre molto nera (nero fuliggine) e quindi ne deduco che la miscela sia molto ricca.Per fare una prova e andare quindi ad esclusione, ho provato a disimpegnare la pompa di ripresa (quella che il manuale riporta come accelerator pump),in pratica ho semplicemente tolto la molla di ritegno posta esternamente,accanto al cappellotto nero di chiusura del carburatore.Il risultato ottenuto da questa operazione è stato ottimo.Problema risolto al 90%.Nei giorni scorsi ho verificato lo stato di conservazione della membrana della pompa di ripresa e mi sembra buono,inoltre ho provato a tarare come prescritto nel manuale il gioco della pompa(pagina 22-23 del libro),regolandone il gioco a 0,5 mm.Ora devo capire se sia difettosa la pompa di ripresa e che magari a prescindere dal suo funzionamento faccia entrare comunque della benzina supplementare,per capire ciò chiuderò i fori di entrata e di uscita del sistema (i 2 forellini che si vedono quando si smonta la membrana) e vedrò cosa accade.Se avete consigli oppure se riuscite a dirmi la misura dell'apertura che avete voi della levetta che spinge la pompa di ripresa ve ne sarei grato.
Grazie ancora a tutti

Grandepuffo

Messaggio da Grandepuffo » mar giu 03, 2014 11:17 pm

hai provato a far pulire le valvole e le loro sedi e cambiare i gommini sulla mia ha dato ottimi risultati .
ciao

Rispondi