XL 600 LM 1985 PD04 motor rebuild
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XL 600 LM 1985 PD04 motor rebuild
Ciao
Ho cominciato nel febbraio 2016 e ho finito (in realtà manca ancora qualcosina) a gennaio 2020.
Mi hanno dato una mano un po' di persone, chi online e chi fisicamente a casa mia .....
invitati con l'inganno di una cena o un pranzo sono stati chiusi in box a smontare, pulire, sverniciare, ...., montare pezzi dell'XL
RickB, GianniXL, Damiano e altri amici come Stefano, Franco, .....e probabimente altri .....
E pure mia figlia Atena...... con sverniciatore e oli de gumit a tirare lucido i carter prima della verniciatura.
Il topic è stato sviluppato sul sito XR dove GPSMax e Lelef mi hanno dato una mano a schiarirmi le idee o a risolvermi qualche situazione.
Lo trovate qui
http://www.xr-italia.com/forumxr/index. ... ic=49725.0
motore
sostituito biella, cuscinetti, paraoli,oring, cambio, catena distrubuzione, testa, .....
revisionato motorino (santo Rick)
sabbiato e verniciato a polvere
Telaio
sabbiato e verniciato
Ciclistica
revisionato forche e prolink
zincato viti bulloni kick starter........
Non avendo esperienza ho dimenticato di zincare vari bulloni che lo meritavano e avendo coperto male i pezzi per la verniciatura ho dovuto ripassare diverse parti per togliere vernice in eccesso
Anche se avevo avvitato con viti a perdere ho dovuto comunque ripassare tutti i filetti.
era cosi
e adesso
Ho cominciato nel febbraio 2016 e ho finito (in realtà manca ancora qualcosina) a gennaio 2020.
Mi hanno dato una mano un po' di persone, chi online e chi fisicamente a casa mia .....
invitati con l'inganno di una cena o un pranzo sono stati chiusi in box a smontare, pulire, sverniciare, ...., montare pezzi dell'XL
RickB, GianniXL, Damiano e altri amici come Stefano, Franco, .....e probabimente altri .....
E pure mia figlia Atena...... con sverniciatore e oli de gumit a tirare lucido i carter prima della verniciatura.
Il topic è stato sviluppato sul sito XR dove GPSMax e Lelef mi hanno dato una mano a schiarirmi le idee o a risolvermi qualche situazione.
Lo trovate qui
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motore
sostituito biella, cuscinetti, paraoli,oring, cambio, catena distrubuzione, testa, .....
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Telaio
sabbiato e verniciato
Ciclistica
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zincato viti bulloni kick starter........
Non avendo esperienza ho dimenticato di zincare vari bulloni che lo meritavano e avendo coperto male i pezzi per la verniciatura ho dovuto ripassare diverse parti per togliere vernice in eccesso
Anche se avevo avvitato con viti a perdere ho dovuto comunque ripassare tutti i filetti.
era cosi
e adesso
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Re: XL 600 LM 1985 PD04 motor rebuild
Peccato x la copertina della sella
XL500R 1982 PD 02 RED/WHITE
SALUDI, TRIGU E TAPPU DE ORTIGU!
"..A s'inimigu parare, a sa justizia fuire.."
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Re: XL 600 LM 1985 PD04 motor rebuild
Un po di resoconto
Fatti 1400 km (Di cui 600 questo weekend da Pietrasanta al giro dell'eroica e ritorno)
Il motore gira che è na favola: silenzioso corposo.... neanche un tic tic di valvole si sente. Un gioiello
Non.mi.ricordavo più di quanto fosse lunga la prima.
Dopo 800 km ho avvitato nuovamente la bulloneria che richiedeva 1/8 Di giro di avvitamento: coperchio valvole, perni bilancieri, attacchi motore-telaio....
Ho eliminato il decompressore collegato al Kick perché non sono riuscito a regolarlo (in verità non ne avevo più voglia)..
Ho lasciato quello manuale che ritengo più funzionale.
Anche se non mi è servito; non mi sembra vero di avere il magic button
La ruota libera funziona. Ogni tanto fa rumore di ferraglia allo spegnimento.
Ha girato a vuoto solo una volta.
Prima o poi credo dovrò sostituirla
Sono partito con un terminale originale un po' vissuto (marcio) e quando si è rotto quasi del tutto (a 900 km) tra silenziatore e collettore in zona vite di fissaggio al telaio sotto la batteria ha cominciato ad avere un sound FANTASTICO
Lo pneumatico posteriore era già slick (di scrive cosi?) Ma XL non é XR600 ed è dolce a partire e aderisce bene al terreno.
Il regalo è arrivato sui 1000 km: ad un certo punto metto in 5 poi scalo e non scala......PANICO!
si è bloccato ancora il cambio come mi successe 20 anni fa
.....Nooooooo
È invece spingo bene e si sblocca
... Poi metto ancora in 5 e torna in 4 da sola
Che palle
Arrivo.a.destinazione
Vicinanze Montalcino. Una meraviglia di posti
Dopo una notte all'insegna del 'chi russa di più?!" Mi sveglio alla buon ora smonto fiancatine sella serbatoio e rivedo il precarico del mono. Il terminale toccava lo pneumatico.
Lo precarico al massimo e si torna alla normalità (ma sono ingrassato così tanto ?).
E aggiungo olio. Ne consuma ancora parecchio
Si riparte: mi abituo al nuovo status del cambio: fino alla 4 è perfetto mentre la 5 è rimasta leggermente ruvida in scalata e in inserimento
Però funziona. Spero.che con olio migliore possa tornare normale
Finisco il giro contento e soddisfatto
Fatti 1400 km (Di cui 600 questo weekend da Pietrasanta al giro dell'eroica e ritorno)
Il motore gira che è na favola: silenzioso corposo.... neanche un tic tic di valvole si sente. Un gioiello
Non.mi.ricordavo più di quanto fosse lunga la prima.
Dopo 800 km ho avvitato nuovamente la bulloneria che richiedeva 1/8 Di giro di avvitamento: coperchio valvole, perni bilancieri, attacchi motore-telaio....
Ho eliminato il decompressore collegato al Kick perché non sono riuscito a regolarlo (in verità non ne avevo più voglia)..
Ho lasciato quello manuale che ritengo più funzionale.
Anche se non mi è servito; non mi sembra vero di avere il magic button
La ruota libera funziona. Ogni tanto fa rumore di ferraglia allo spegnimento.
Ha girato a vuoto solo una volta.
Prima o poi credo dovrò sostituirla
Sono partito con un terminale originale un po' vissuto (marcio) e quando si è rotto quasi del tutto (a 900 km) tra silenziatore e collettore in zona vite di fissaggio al telaio sotto la batteria ha cominciato ad avere un sound FANTASTICO
Lo pneumatico posteriore era già slick (di scrive cosi?) Ma XL non é XR600 ed è dolce a partire e aderisce bene al terreno.
Il regalo è arrivato sui 1000 km: ad un certo punto metto in 5 poi scalo e non scala......PANICO!
si è bloccato ancora il cambio come mi successe 20 anni fa
.....Nooooooo
È invece spingo bene e si sblocca
... Poi metto ancora in 5 e torna in 4 da sola
Che palle
Arrivo.a.destinazione
Vicinanze Montalcino. Una meraviglia di posti
Dopo una notte all'insegna del 'chi russa di più?!" Mi sveglio alla buon ora smonto fiancatine sella serbatoio e rivedo il precarico del mono. Il terminale toccava lo pneumatico.
Lo precarico al massimo e si torna alla normalità (ma sono ingrassato così tanto ?).
E aggiungo olio. Ne consuma ancora parecchio
Si riparte: mi abituo al nuovo status del cambio: fino alla 4 è perfetto mentre la 5 è rimasta leggermente ruvida in scalata e in inserimento
Però funziona. Spero.che con olio migliore possa tornare normale
Finisco il giro contento e soddisfatto
Re: XL 600 LM 1985 PD04 motor rebuild
Ciao Mic! per il rumore di ferraglia allo spegnimento, o monti la campana frizione ausiliaria sull'avviamento(modelli post 86) oppure tiri il decompressore manuale quando giri la chiave, così eviti il contraccolpo causato dalla pressione interna al cilindro
Bene che sia tornata al suo splendore! Hai avvisaglie del perchè consumi olio?
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Re: XL 600 LM 1985 PD04 motor rebuild
Si
Quando fai il motore nuovo e o tocchi l'accoppiamento segmenti cilindro ci vogliono 1000 2000 km prima di ridurre i consumi di olio
Comunque sono.moto.che mangiano olio a prescindere.
Tranne quella di Rick
Quando fai il motore nuovo e o tocchi l'accoppiamento segmenti cilindro ci vogliono 1000 2000 km prima di ridurre i consumi di olio
Comunque sono.moto.che mangiano olio a prescindere.
Tranne quella di Rick
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Re: XL 600 LM 1985 PD04 motor rebuild
XL 600 LM 1985 PD04 - apriamo il motore
« Risposta #74 il: Oggi alle 08:23:56 »
Il conta km segnava poco meno di 39000 km al rebuild
Ora 41100
Quindi circa 2100 km fatti
(Andare agli appuntamenti dai clienti in moto mi rilassa.....)
La 5 marcia intorno ai 1700 km si è assestata: è quasi del tutto uguale alle altre.
Rileggendo il mio topic ...... mi sono ricordato che avevo fatto un video dicendo che la 5 mi sembrava un po' scontrosa.
Citazione da: mic_cas - Maggio 22, 2018, 12:19:24 pm
sto procedendo a chiudere.
il cambio mi fa pensare.
mentre riesco a mettere tutte le marce la 5 sembra non riuscire ad entrare.
cosa sbaglio?
https://youtu.be/WOvDpoM5mVc
Sembra non Consumare piu olio. O meglio consuma molto molto meno.
La marmitta che ho comprato ha un sound spettacolare. Il tipo che me la data dice che è una supertrapp. Bo?!
Quelle che ho visto di supertrapp non sono cilindriche come la mia.... comunque... sound perfetto e rendimento migliore ai bassi.
Prima lunga e 5 lunga. Ideale per viaggiare.
A 4500 giri sono a 110 km/h
Pignone 15
Corona 40
Consumi: 21.5 km/l nel misto città fuori città
Serbatoio da 28 litri. Non me lo ricordavo più. Ho fatto 560 km e poi ho fatto un altro pieno (CIRCA €38)
Inviato dal mio SAMSUNG-SM-G891A utilizzando Tapatalk
« Risposta #74 il: Oggi alle 08:23:56 »
Il conta km segnava poco meno di 39000 km al rebuild
Ora 41100
Quindi circa 2100 km fatti
(Andare agli appuntamenti dai clienti in moto mi rilassa.....)
La 5 marcia intorno ai 1700 km si è assestata: è quasi del tutto uguale alle altre.
Rileggendo il mio topic ...... mi sono ricordato che avevo fatto un video dicendo che la 5 mi sembrava un po' scontrosa.
Citazione da: mic_cas - Maggio 22, 2018, 12:19:24 pm
sto procedendo a chiudere.
il cambio mi fa pensare.
mentre riesco a mettere tutte le marce la 5 sembra non riuscire ad entrare.
cosa sbaglio?
https://youtu.be/WOvDpoM5mVc
Sembra non Consumare piu olio. O meglio consuma molto molto meno.
La marmitta che ho comprato ha un sound spettacolare. Il tipo che me la data dice che è una supertrapp. Bo?!
Quelle che ho visto di supertrapp non sono cilindriche come la mia.... comunque... sound perfetto e rendimento migliore ai bassi.
Prima lunga e 5 lunga. Ideale per viaggiare.
A 4500 giri sono a 110 km/h
Pignone 15
Corona 40
Consumi: 21.5 km/l nel misto città fuori città
Serbatoio da 28 litri. Non me lo ricordavo più. Ho fatto 560 km e poi ho fatto un altro pieno (CIRCA €38)
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Re: XL 600 LM 1985 PD04 motor rebuild
Ciao Gian! Meglio tardi che mai
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SALUDI, TRIGU E TAPPU DE ORTIGU!
"..A s'inimigu parare, a sa justizia fuire.."
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Re: XL 600 LM 1985 PD04 motor rebuild
con il senno di poi e 10mila km fatti, il rumore di ferraglia è l''avvisaglia che i prigionieri della testa sono partiti: solitamente lato dx.pmattia90 ha scritto: ↑gio feb 20, 2020 10:15 am Ciao Mic! per il rumore di ferraglia allo spegnimento, o monti la campana frizione ausiliaria sull'avviamento(modelli post 86) oppure tiri il decompressore manuale quando giri la chiave, così eviti il contraccolpo causato dalla pressione interna al cilindro
Bene che sia tornata al suo splendore! Hai avvisaglie del perchè consumi olio?
ho dovuto smontare smadonnare filettare ......
Il rumore si sente (MA NON SEMPRE) allo spegnimento, all'accensione o quando richiedete potenza (es. parti da fermo in salita).
oppure quando sgasi rapidamente.
Ho scelto di filettare da 9 mm utilizzando le viti XR/DOMINATOR. Queste viti honda sono appunto da 9 mm e sono piu lunghe di circa 8 mm. Non avendo un trapano a colonna e nessuna voglia di smontare il cilindro ho tagliato a misura le vit XR.
E' stata messa una pezza agli errori progettuali fatti sui modelli XL.
il prigioniero centrale posteriore aveva già helicoil. Li' ho fatto un pasticcio e ho risolto con una barra filettata. (SPERIAMO CHE RICK NON VEDA......)
qui il topic sul forum XR
http://www.xr-italia.com/forumxr/index. ... #msg545089