RADIATORE OLIO

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
dariobra
Messaggi: 6
Iscritto il: ven gen 19, 2018 6:02 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

RADIATORE OLIO

Messaggio da dariobra » sab feb 25, 2023 7:14 pm

Buonasera a tutti,
c'è qualcuno che ha montato un radiatore olio su Xl 600 R o LM ?
Mi piacerebbe sapere come funziona e come procedere..
Grazie.

mike
Messaggi: 131
Iscritto il: gio apr 14, 2005 5:15 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Verona, Rovato

Re: RADIATORE OLIO

Messaggio da mike » lun mar 13, 2023 11:28 am

ciao,

io ne ho comprato uno anni fa, usato e originale Suzuki mi pare, per la xl600lm ma non l'ho mai installato (usando invece un termometro specifico come https://www.kickstartershop.de/en/oil-t ... l600-rm-lm nei viaggi lunghi estivi per tenere d'occhio la temperatura).

Ricordo ci dovrebbero essere discussioni e/o tutorial sul forum tedesco:
https://www.xl600.de/forum/. C'è chi diceva era utile e chi no, se ricordo bene....

probabilmente bisogna registrarsi al loro sito per accedere le sezioni tutorial/FAQ.
-----
XL 600 LM f

Marco21
Messaggi: 10
Iscritto il: mar nov 27, 2018 3:33 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: RADIATORE OLIO

Messaggio da Marco21 » mer mar 15, 2023 4:44 pm

Io ho montato il radiatore olio della Sutton CycleWorks in USA. Facile da istallare, perchè specifico per Honda XL600 lm-rm pd04. Abbassa la temperatura dell'olio di 20-30 gradi (nel deserto la t olio non supera mai i 110 gradi). Io lo uso da 3 anni e lo raccomando vivamente. Unica pecca è il costo+ VAT+ Import duties (tasse di importazione) e spedizione. Compra anche il tappo olio con termometro!
Vai sul sito e leggiti tutto, su youtube trovi anche il video di istallazione.
Ciao
Marco

tetakawi
Messaggi: 464
Iscritto il: mar mag 27, 2008 10:00 am
Località: Montecatini Terme
Contatta:

Re: RADIATORE OLIO

Messaggio da tetakawi » mar apr 18, 2023 2:12 pm

un eventuale radiatore olio sulle XL può ( e ribadisco al limite può) essere di aiuto in condizioni di utilizzo molto gravosi.
ma vorrei ricordare che honda ( a differenza della suzuki che impiegò il radiatore sulle serie DR 600/650 ) scelse una soluzione molto piu
raffinata, progettando un motore a cartes secco e utlizzando il telaio come serbatoio olio che dissipa il calore in modo molto piu efficiente.
mettendo il radiatore specialmente su utilizzi normali si ritarda di molto la naturale temperatura di esercizio ( per non parlare durane i climi invernali ) con uno sforzo maggiore della pompa ed un ritardo significativo della lubrificazione in testa, è utile inoltre sapere che a 1500/2000 giri l'apporto di olio sulla testa è molto scarso, se aggiungete una temperatura olio bassa... lascio a voi capire il pericolo.
inoltre gli oli idonei per queste moto devono stare sui 100/110 C per avere una buona lubrificazione.
quindi a meno che voi non utlizziate la moto costantemente in nord africa.. lasciate perdere.
L'XL non è progettata per queste modifiche.
XL600R ( Ryan )
XL600RM ( Rust )
DR600DJ ( Hidalgo )
DR650DJ ( Pegaso)
DR650R ( DJarin )
ELEFANT ( Mad )

...nel dubbio...Gassssssssssss....

MRC85
Messaggi: 2
Iscritto il: mer apr 26, 2023 9:30 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: RADIATORE OLIO

Messaggio da MRC85 » dom ago 27, 2023 10:53 am

Ammetto che anche io sto valutando l'ipotesi di un radiatore dell'olio.
Ho montato da un paio di mesi il termometro linkato sopra e le temperature di funzionamento sono veramente alte...sui lunghi tragitti oscilla tra 120-130, ma ho raggiunto anche i 135°c. Ho messo un olio Motul 5100 che al momento ha circa 2000km.
Ad olio fresco le temperature dello stesso erano più basse, però era anche meno caldo fuori quindi non saprei se dipende più da una cosa o dall'altra.
La moto sembra andare bene, solo che quando vedo queste temperature un po' di ansia mi sale.
Honda XL600R Paris Dakar 1984

Rispondi