Sostituzione Gommini aste valvole

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
cbonus69
Messaggi: 9
Iscritto il: lun nov 22, 2010 11:02 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Sostituzione Gommini aste valvole

Messaggio da cbonus69 » lun set 11, 2023 9:20 pm

Ho costruito un raccordo per provare a sostituire i gommini valvole senza smontare la testa della mia xl600r paris dakar del 1985 con il metodo dell'aria compressa nel foro candela per non fare cadere le valvole in basso.non mi va di smontare la testa nuovamente poiché ho già fatto l operazione 3 anni fa quando ho sostituito tutti i cuscinetti(quello di banco più grande era usurato).se funziona .....,

mike
Messaggi: 131
Iscritto il: gio apr 14, 2005 5:15 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Verona, Rovato

Re: Sostituzione Gommini aste valvole

Messaggio da mike » gio set 14, 2023 3:56 pm

Interessante. Dovrei fare anch'io (fumo dallo scarico...).

In rete trovo anche quest'altro metodo che traduco con qualche commento personale:

https://qr.ae/py0DJq

"Lo abbiamo chiamato il trucco della corda indiana. Pistone a fondo corsa (completamente giù immagino..). Inserire della corda leggera attraverso il foro candela. Gira il motore con attenzione, facendo alzare il pistone, in modo da spingere la fune contro la superficie della valvola ed ecco fatto, utilizzando una leva adatta, comprimere la molla, rimuovere i morsetti, sostituire la guarnizione, capito? Abbiamo in precedenza utilizzato l’aria compressa, ma non era così pratico."
-----
XL 600 LM f

mike
Messaggi: 131
Iscritto il: gio apr 14, 2005 5:15 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Verona, Rovato

Re: Sostituzione Gommini aste valvole

Messaggio da mike » dom set 17, 2023 9:43 am

Se poi puoi postare foto del raccordo e dello strumento che usi per comprimere le molle senza staccare la testa, sarebbe interessante! Grazie
Ultima modifica di mike il mer set 27, 2023 7:38 pm, modificato 1 volta in totale.
-----
XL 600 LM f

cbonus69
Messaggi: 9
Iscritto il: lun nov 22, 2010 11:02 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Sostituzione Gommini aste valvole

Messaggio da cbonus69 » dom set 24, 2023 9:22 pm

Scusate, come faccio ad aggiungere foto qua?

mike
Messaggi: 131
Iscritto il: gio apr 14, 2005 5:15 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Verona, Rovato

Re: Sostituzione Gommini aste valvole

Messaggio da mike » mer set 27, 2023 11:44 am

Ad esempio, semplicemente posti l'indirizzo pubblico (URL) dell''immagine caricata su google drive.

OPPURE Un modo che trovo molto pratico e rapido ad esempio se hai un account facebook:

Carichi l'immagine su facebook (es. sul tuo album specificando ovviamente "visibile a tutti").
Una volta fatto, clicchi con il pulsante destro del mouse sull'immagine caricata.
Selezioni da menù che appare la voce: copia l'indirizzo dell'immagine.
Vai a comporre il messaggio su questo forum e clicchi tra i bottoni in alto quello con l'icona di immagine (il nono partendo da sinistra).
Come effetto, viene inserita nel corpo messaggio una coppia di tag [ img ] [ /img ].
Incolli l'indirizzo dell'immagine tra i due tag. Esempio

[ img ] https://scontent-mxp2-1.xx.fbcdn.net/v/ ... e=65780EE2[ /img ]

Questo è il risultato (uso una mia foto con accesso pubblico presente su facebook):

Immagine
Ultima modifica di mike il lun nov 20, 2023 3:44 pm, modificato 2 volte in totale.
-----
XL 600 LM f

cbonus69
Messaggi: 9
Iscritto il: lun nov 22, 2010 11:02 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Sostituzione Gommini aste valvole

Messaggio da cbonus69 » sab nov 11, 2023 9:28 am

ok grazie ,ora provo a caricare le foto per curiosita anche se poi ho dovuto smontare la testa comunque perché collegando questo coso auto costruito sentivo aria uscire dagli attacchi collettori/scarico. Anche lo schiaccia valvole comperato su amazon non si è rivelato un buon acquisto poiché girando la manopola per comprimere le molle ,le stesse si spostavano dalla loro posizione. Optato per smontaggio testa e smerigliata sedi valvole con pasta (grossa prima poi fine e ventosa da attaccare al trapano)presa su amazon e successiva prova di tenuta consigliata da un meccanico vecchio stile.....,una volta rifatte le sedi ,cambiato i gommini(3 euro l'uno) e rimontato le molle(con martellata con mazzuola in gomma sulla molla per assestare i semiconi ho girato la testa con le valvole verso l'alto e messo un pò di benzina nella zona valvole per vederne la tenuta.
il velociratptor (l'ho chiamata così)è partita dopo una decina di pedalate e la fumosità allo scarico all'accensione è diminuita dell'90%,ho riciclato sia guarnizione testa che guarnizione coperchio valvole poiché non sapevo il risultato e non mi andava di spendere non conoscendo il risultato finale. Le stesse avevano si e no 400 kilometri di strada.
Immagine
Immagine
Immagine

mike
Messaggi: 131
Iscritto il: gio apr 14, 2005 5:15 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Verona, Rovato

Re: Sostituzione Gommini aste valvole

Messaggio da mike » lun nov 20, 2023 2:18 pm

ciao, grazie per aver descritto la tua esperienza.

Secondo te l'uso di uno strumento di questo tipo (chiaramente andrebbero verificate le misure rispetto lunghezza e diametro effettivi della molla):
https://it.aliexpress.com/item/1005006033844176.html
https://youtu.be/qxkGywgjXG8?si=oYT9On2buECNen9H
avrebbe evitato la rimozione della testa? Es. se la valvola ruota ci sono problemi poi di tenuta senza smerigliare?

Le immagini che hai allegato non si vedono. La 1a ha comunque permessi di accesso pubblici e può essere vista, aprendola separatamente con il browser, le altre due mancano dei permessi per l'accesso pubblico (se riesci modifica per favore).

La 1a foto quindi si può rendere accessibile inserendo nel testo del messaggio un "collegamento" al link google drive della foto (tramite il pulsante con simbolo della maglia di catena nella barra pulsanti del editor di messaggi), ottenendo un link cliccabile:
https://drive.google.com/file/d/1OxAhoS ... view?pli=1
-----
XL 600 LM f

cbonus69
Messaggi: 9
Iscritto il: lun nov 22, 2010 11:02 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Sostituzione Gommini aste valvole

Messaggio da cbonus69 » lun nov 20, 2023 6:14 pm

È proprio come il mio(io però pagato 20 euro sighhttps://www.amazon.it/dp/B09YRHZJTW?ref ... b_ap_share,purtroppo continuava a scivolare dalla molla graffiandomela,così l'ho abbandonato per la paura di renderla più fragile,magari no però....,ho riciclato comunque il prodotto costruendo uno schiacciamolla (da usare purtroppo con però con la testa smontata)praticissimo.https://images.app.goo.gl/pPvuv4MsieGcukoc9 ho aggiunto la parte color metallo a u(si stacca togliendo un piccolo fermo poi aggiunta con un forellino e vite al morsettino dalla parte fissa. Tu magari riesci ma ho paura che muovendosi le valvole poi sfiatino un pò di più.


cbonus69
Messaggi: 9
Iscritto il: lun nov 22, 2010 11:02 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Sostituzione Gommini aste valvole

Messaggio da cbonus69 » lun nov 20, 2023 10:29 pm


cbonus69
Messaggi: 9
Iscritto il: lun nov 22, 2010 11:02 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Sostituzione Gommini aste valvole

Messaggio da cbonus69 » lun nov 20, 2023 10:32 pm

Scusatemi sto cercando di capire sto condivisione foto come funziona.....,non vorrei per sbaglio dare accesso completo a drive a tutto il mondo.....,chiedo perdono....

mike
Messaggi: 131
Iscritto il: gio apr 14, 2005 5:15 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Verona, Rovato

Re: Sostituzione Gommini aste valvole

Messaggio da mike » gio dic 07, 2023 11:11 am

Di nuovo grazie per aver condiviso e descritto accuratamente l'esperienza. Le immagini se ti fa piacere e me lo consenti le rendo visibili io trasferendole su un mio google drive.
cbonus69 ha scritto: lun nov 20, 2023 6:14 pm È proprio come il mio(io però pagato 20 euro sighhttps://www.amazon.it/dp/B09YRHZJTW?ref ... b_ap_share,purtroppo continuava a scivolare dalla molla graffiandomela,così l'ho abbandonato per la paura di renderla più fragile,magari no però....,ho riciclato comunque il prodotto costruendo uno schiacciamolla (da usare purtroppo con però con la testa smontata)praticissimo.https://images.app.goo.gl/pPvuv4MsieGcukoc9 ho aggiunto la parte color metallo a u(si stacca togliendo un piccolo fermo poi aggiunta con un forellino e vite al morsettino dalla parte fissa. Tu magari riesci ma ho paura che muovendosi le valvole poi sfiatino un pò di più.
-----
XL 600 LM f

cbonus69
Messaggi: 9
Iscritto il: lun nov 22, 2010 11:02 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Sostituzione Gommini aste valvole

Messaggio da cbonus69 » ven dic 15, 2023 9:44 pm

Ciao ,Assolutamente si ,condividi quello che vuoi ,io non sono molto pratico con questo sito e me ne scuso. a febbraio (dove smonto la moto è una casetta in legno senza corrente e fa un freddo cane)riapro la testa poiché mi è arrivato il kit completo delle guarnizioni athena e ho visto che all'interno c'è anche il gommino stelo valvola della valvola decompressore( più piccolo),così cambio pure quello,guarnizione testa e coperchio valvole nuova,or coperchi regolazione valvole nuovi e pure la vite per messa in fase lato statore.purtroppo due viti testa ,quelle vicino catena distribuzione le ho tirate solo a 28 poiché ho sentito il filetto non molto in forma.....,comunque ho già gli inserti filettati da inserire(gli elicoil hanno funzionato sul coperchio valvole ma qua hanno dato quasi forfait....,vedremo...

Rispondi