XL350R operazione The revenant

Discussioni in generale sul mondo Honda XL
Rispondi
marco.bianchi86
Proprietario di una Honda XL: SI

XL350R operazione The revenant

Messaggio da marco.bianchi86 » mar set 23, 2025 9:29 am

Buongiorno a tutti, seguo questo gruppo ormai da un paio d'anni. Ho letto e riletto discussioni vecchie anche di un decennio. Ahimè non avrei mai voluto arrivare a questo punto ma mi trovo costretto ad aprire un post.
Si tratta della rimessa in strada di una XL350R del 1985 con 21000 km. E' stata ferma praticamente vent'anni in un garage umido.
Lavori fattI:
•Il collettore aspirazione era sgretolato, l'ho ricostruito con una resina hard e ora non aspira più aria falsa.
•Ho regolato il gioco valvole come da manuale (https://www.manualslib.com/manual/25941 ... -1984.html).
•I getti del carburatore sono tutti liberi, puliti più volte.
•I 2 cap del carburatore avevano una crepa e l'ho riparata con resina.
•Filtro aria sostituito e oliato.
•Il serbatoio era arrugginito dentro, fatto sistemare con tankerite. Ora la benzina esce bella limpida.
•Sostituito statore.
•Sostituito regolatore di tensione.
•Sostituito bobina, cavo e pipetta: La scintilla è bella blu.
•Batteria nuova e carica
Fatto sta che fa molta fatica a partire da freddo, da caldo invece se si spegne non parte assolutamente più. A volte a freddo parte dopo 2 calci, la maggior parte delle volte non parte nemmeno dopo 1 ora di calci ( testato con e senza leva aria tutte le combinazioni).
Vite aria regolata in tutte la varianti conosciute: 2 giri e mezzo, 2 giri e 3/4, 1 giro e mezzo, 2 giri ecc...

Ovviamente olio filtro olio e candela nuovi.

Devo riuscire ad andare a revisione ma già non parte a freddo, figuriamoci se arrivo lì ed è calda non partirà mai più.

Rimane da cambiare la centralina ma non credo risolva la difficoltà di partire a freddo.

Ieri l'ennesima ora di spedalate con pochi timidi accenni di accensione. Tolto candela ed era nocciola scuro. Non sembra il cilindro venga inondato di benzina, tutt'altro.
Rismonto il carb e controllerò se i getti del carburatore sono corretti, cosa che non ho mai fatto, li ho solo puliti e rimessi su. Non ho mai trovato sporco nel carburatore, quindi non credo sia un problema di sporcizia nella benzina.

Vi prego, ditemi cosa altro posso provare. Grazie a tutti.

marco.bianchi86

Re: XL350R operazione The revenant

Messaggio da marco.bianchi86 » lun ott 20, 2025 11:06 am

Dò qualche aggiornamento nella speranza che qualcuno risponda.
Ho regolato nuovamente le valvole ma non ce n'era bisogno,
Ho riaperto i carburatori, che sono ovviamente puliti come tutti i getti. Con una bomboletta di gas per accendini ho verificato passaggi e getti, compreso quello dello starter.
Ho verificato altezza del galleggiante che da manuale deve essere 18mm ed effettivamente era così.
Riverificato presenza scintilla e c'è ed è bella blu.
Ora, dopo numerosi tentativi, se vado a vedere la candela, è secca, quindi non arriva benzina al cilindro. Eppure il carburatore sembra essere a posto.
Qualcuno ha qualche idea?

OmegaKiller

Re: XL350R operazione The revenant

Messaggio da OmegaKiller » dom ott 26, 2025 6:13 pm

Ciao, prova con un altro carburatore (o senza con dello spray) giusto per vedere se parte.

In caso affermativo hai trovato il problema, in caso negativo sai che non è il carburatore.

Rispondi