ciao tutti,
allora... ho finalmente finito di montare la XLS 125 brasiliana del1988 con motore nuovo (cilindro, pistone, fasce, albero a camme, bilancieri, valvole, etc, tutto originale Honda). Monta un carburatore cinese da 26 mm. Il manuale di servizio dice che l'originale è 22 mm con getti da 100 e 38; ma immagino che quei 4 mm non arrivino a fare una differenza in negativo... o più che altro lo spero, perché ho qualche problema di carburazione (se di carburazione si tratta).
La moto parte regolarmente a caldo e a freddo (in questo caso con l'aria tirata a metà fa meno fatica), considerando comunque che qui è estate, per mal che vada anche a freddo 25°C ci sono tutti.
Il motore ha 20 km, quindi in pieno rodaggio ed apparentemente è legato da matti (tolleranze anni '80...) ma il problema è che ad acceleratore spalancato strattona. Ho provato a cambiare il getto del massimo per vedere se faceva qualche differenza, ma apparentemente non cambia con getto da 100, 110 e 120, strattona più o meno sempre uguale. Non ho ancora provato una qualche prova radicale, tipo sbatterne su uno da 150, per esempio (più piccoli di 100 invece non ne ho).
Non è uno strattonare brutale, più che altro una mancanza come quando inizia ad entrare in riserva, qualcosa di simile, strattona, va, strattona, va, ma in modo soft. Non capisco come mai cambiando il getto del massimo di così tanto non si veda differenza, e non penso che dipenda da spillo o getto del minimo, dato che lo fa a gas tutto spalancato. Che sia la regolazione della vite dell'aria? Ho provato a regolarla basandomi sul minimo della moto a caldo, ma magari non è del tutto a posto.
Mi domando anche se può trattarsi di qualcosa di diverso. Il CDI è originale, il rettificatore no. Ho uno di quei CDI cinesi da provare, quelli con i DIP switch, che ho comprato più per curiosità che altro, e che permettono di modificare l'anticipo (anche se non esiste un manuale che spieghi come agisce ogni regolazione di DIP switch tra le varie possibili).ù
Qualche idea?