Catena - corona - pignone...
Catena - corona - pignone...
Ciao a tutti, volevo chiedere un'informazione.
Ho una XL 600 LM PD04 con 43000km, ferma ormai da un anno buono (il suocero non la usava ed io voglio farla rivivere)...a quanti km bisogna rifare catena - corona - pignone e se c'è qualcos'altro da fare (manutenzione ordinaria tipo forcelle, carburatori...ecc) me lo sapete dire???
Grazie a tutti voi.
Ho una XL 600 LM PD04 con 43000km, ferma ormai da un anno buono (il suocero non la usava ed io voglio farla rivivere)...a quanti km bisogna rifare catena - corona - pignone e se c'è qualcos'altro da fare (manutenzione ordinaria tipo forcelle, carburatori...ecc) me lo sapete dire???
Grazie a tutti voi.
Non è la fame ma è l'ignoranza che uccide!!!
-
- Contatta:
Re: Catena - corona - pignone...
Se la catena non è stata mai cambiata, almeno quella potresti cambiarla, sempre che non sia in uno stato così buono che non serva, ma se la vuoi rimettere in strada, la metti nuova e non ci pensi più.Merello ha scritto:Ciao a tutti, volevo chiedere un'informazione.
Grazie a tutti voi.
cambia il filtro dell'aria e quello dell'olio, dai una pulita generale al carburatore, al rubinetto della benzina nel serbatoio, e al relativo filtro, cambio olio motore.
Per le forcelle, dopo aver fatto affondare con le mani l'anteriore un paio di volte, spostando i soffietti e toccando con le mani lo stelo, se trovi olio e unto pesante, vuol dire che i paraoli vanno cambiati, altrimenti no. Se vuoi cambiare o cmq controllare l'olio (e potrebbe essere una cosa buona), devi toglierle, stapparle dall'altro, svuotarle e rimettere l'olio (circa 400 cc a stelo).
Fai un cambio d'olio al circuito frenante anteriore, che si fa in maniera standard.
Se togli la catena per cambiarla, smonta la ruota e controlla anche i parastrappi, le ganasce del freno posteriore e il battente sove poggiano le ganasce, per vedere se presenta gibbosità , che con 10 euro puoi far rettificare in un qualsiasi centro rettifica.
Fatto questo avresti la moto ad hoc, e per la quale non dovrai più avere pensieri per un bel po'..
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
-
- Proprietario di una Honda XL: SI
Re: Catena - corona - pignone...
almakantara ha scritto:Se la catena non è stata mai cambiata, almeno quella potresti cambiarla, sempre che non sia in uno stato così buono che non serva, ma se la vuoi rimettere in strada, la metti nuova e non ci pensi più.Merello ha scritto:Ciao a tutti, volevo chiedere un'informazione.
Grazie a tutti voi.
cambia il filtro dell'aria e quello dell'olio, dai una pulita generale al carburatore, al rubinetto della benzina nel serbatoio, e al relativo filtro, cambio olio motore.
Per le forcelle, dopo aver fatto affondare con le mani l'anteriore un paio di volte, spostando i soffietti e toccando con le mani lo stelo, se trovi olio e unto pesante, vuol dire che i paraoli vanno cambiati, altrimenti no. Se vuoi cambiare o cmq controllare l'olio (e potrebbe essere una cosa buona), devi toglierle, stapparle dall'altro, svuotarle e rimettere l'olio (circa 400 cc a stelo).
Fai un cambio d'olio al circuito frenante anteriore, che si fa in maniera standard.
Se togli la catena per cambiarla, smonta la ruota e controlla anche i parastrappi, le ganasce del freno posteriore e il battente sove poggiano le ganasce, per vedere se presenta gibbosità , che con 10 euro puoi far rettificare in un qualsiasi centro rettifica.
Fatto questo avresti la moto ad hoc, e per la quale non dovrai più avere pensieri per un bel po'..
a 43000 km il cambio va fatto di catena, corona e pignone,
non è un gran lavoro, mettere solo la catena nuova che lavora su organi ormai, sicuramente deteriorati
saluti
Racing is life "Steve McQueen"
Sull' xl del mio amico ho regolato il gioco catena un paio di volte ma mi ha fatto notare che dopo un 200/300 km tente a riallungarsi. siccome la moto ha pochi km e pignone e corona sono messi bene stiamo valutando se sostituire la sola catena. ricordo che è un xl 600 R.
Sapreste indicarmi dove comprarne una adatta ?quali specifiche deve avere?
Oppure consigliate di mettere l'originale ordinandola al concessionario honda?
-
- Proprietario di una Honda XL: SI
certo che tende ad allungarsi, è vecchia come la corona e il pignoneSatiro ha scritto:Sull' xl del mio amico ho regolato il gioco catena un paio di volte ma mi ha fatto notare che dopo un 200/300 km tente a riallungarsi. siccome la moto ha pochi km e pignone e corona sono messi bene stiamo valutando se sostituire la sola catena. ricordo che è un xl 600 R.
Racing is life "Steve McQueen"
-
- Contatta:
Satiro ha scritto:ok sapete indicarmi dove trovare un trittico per la 600 r?
http://cgi.ebay.it/REGINA-Chain-kit-Hon ... dZViewItem
ma chiedi conferma..
non so se ha la falsamaglia o è ribattuta
non so nemmeno quale sarebbe meglio..
guarda un po e chiedi al forum se va bene..
Ultima modifica di toscanovero500R il ven mag 11, 2007 11:34 am, modificato 1 volta in totale.
Bruscoli, tutto il resto è noia.
toscanovero500R ha scritto:Satiro ha scritto:ok sapete indicarmi dove trovare un trittico per la 600 r?
ma chiedi conferma..
guarda un po e chiedi al forim se va bene..
Nel link che mi hai dato c'è scritto regina chain è poi è di un altra marca
Della stessa marca trebes ho trovato anche questa:
http://cgi.ebay.it/Kit-Catena-Corona-e- ... dZViewItem
qualcuno potrebbe illuminarmi su quali caratteristiche deve avere la catena? quanti denti il pignone e la corona?
Inoltre quali sono i metodi di montaggio?
-
- Contatta:
mi pare scorretto.... è una marca spagnola non regina..Satiro ha scritto:toscanovero500R ha scritto:Satiro ha scritto:ok sapete indicarmi dove trovare un trittico per la 600 r?
ma chiedi conferma..
guarda un po e chiedi al forim se va bene..
Nel link che mi hai dato c'è scritto regina chain è poi è di un altra marca
Della stessa marca trebes ho trovato anche questa:
http://cgi.ebay.it/Kit-Catena-Corona-e- ... dZViewItem
qualcuno potrebbe illuminarmi su quali caratteristiche deve avere la catena? quanti denti il pignone e la corona?
Inoltre quali sono i metodi di montaggio?
comunque per la 600r 15pigno 41coro
non ho ancora capito se è meglio a falsamaglia o ribattuta..
ma è vero che un kit bono costa sui 200 euro?
Bruscoli, tutto il resto è noia.