Forcellone post. Dominator su XL

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Gladio61

Forcellone post. Dominator su XL

Messaggio da Gladio61 » lun mar 10, 2008 1:31 pm

Vengo a chiedere se qualcuno ha valutato la possibilità di montare il forcellone della Dominator su un telaio XL600LM.
Tutto questo chiaramente per avere il freno a disco anche sul post.
Memento Audere Semper

kaku500r
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Forcellone post. Dominator su XL

Messaggio da kaku500r » lun mar 10, 2008 1:39 pm

Gladio61 ha scritto:Vengo a chiedere se qualcuno ha valutato la possibilità di montare il forcellone della Dominator su un telaio XL600LM.
a che pro' scusa? il tamburo dell lm è gia fin troppo potente e modulabile...
a livello tecnico penso sia possibile pero' a mio avviso ......sarebbe come voler montare il climatizzatore sulla balilla, :roll: :roll: :roll:
XL500R 1982 PD 02 RED/WHITE

SALUDI, TRIGU E TAPPU DE ORTIGU!
"..A s'inimigu parare, a sa justizia fuire.."

almakantara
Contatta:

Re: Forcellone post. Dominator su XL

Messaggio da almakantara » lun mar 10, 2008 1:55 pm

Gladio61 ha scritto:Vengo a chiedere se qualcuno ha valutato la possibilità di montare il forcellone della Dominator su un telaio XL600LM.
si. un'infinità di volte, e se cerchi nei vecchi topic te ne accorgi.. :wink:

..come faceva notare kaku, ovviamente, c'è la questione che essendo la moto originale così, modificandola, la si snatura..

..inoltre non si è più in regola con il libretto e in caso di sinistro te la prendi in quel posto pure se c'hai ragione..
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

ciscu

Messaggio da ciscu » lun mar 10, 2008 5:53 pm

anch'io penso che sia inutile montare un disco posteriore, perchè quando freni sul serio e pinzi davanti dietro si alleggerisce il posteriore a tal punto che inchiodi solo sfiorando il freno o scalando marcia

come faceva notare kaku le prestazioni in staccata non migliorerebbero...almeno credo :roll:

Gladio61

Messaggio da Gladio61 » lun mar 10, 2008 11:07 pm

Se è per questo voglio montarci anche il radiatore dell'olio, e non penso sia nemmeno da prendere in considerazione paragonare il forcellone del dominator sullXL ad un condizionatore su di una balilla.
Mai sentito parlare di Fading? Certo il freno a tamburo è efficente, ma soltanto per le prime due tre staccate, dopo si surriscalda ed è come se non ci fosse. Prova a scendere lo Stelvio.
Sono daccordo con il fatto che con questa modifica la moto non corrisponde più all'omologazione, ed in caso di sinistro sono guai, ma attenzione è la stessa identica cosa avere montato dei pneumatici che non siano quelli riportati nel libretto non più in produzione da anni, senza aver fatto annotare la variazione. Non è il tipo o l'importanza della modifica che mette fuori omologazione la moto, basta un bullone.
Memento Audere Semper

gemdx
Contatta:

Messaggio da gemdx » mar mar 11, 2008 12:15 am

Gladio61 ha scritto: ... Prova a scendere lo Stelvio.
.
fatto in due con una XL600R dell'84. Nessun problema!

kaku500r

Messaggio da kaku500r » mar mar 11, 2008 8:53 am

Giro del Colle del Sestriere a manetta con un 500R due tamburi e gomme in pollici ....nessun problema :twisted: :twisted: :twisted: .....

Gladio61

Messaggio da Gladio61 » mar mar 11, 2008 11:49 am

Si certo ognuno può dire la sua, ma le chiacchere se le porta via il vento, il fatto incontrovertibile è che un freno a disco è nettamente superiore ad un tamburo
Memento Audere Semper

kaku500r

Messaggio da kaku500r » mar mar 11, 2008 12:49 pm

Gladio61 ha scritto:Si certo ognuno può dire la sua, ma le chiacchere se le porta via il vento, il fatto incontrovertibile è che un freno a disco è nettamente superiore ad un tamburo
Su questo non c'e' dubbio pero' converrai con me che posso sicuramente rispettare la tua idea ma non condividerla, io sono dell'idea che se desidero un mezzo piu' performante e tecnologicamente piu' evoluto posso acquistarlo gia' dotato di tali dispositivi senza per forza stravolgere le dotazioni originali di un mezzo d'interesse storico.
Io ad esempio volevo qualcosa di piu' performante dell 'xl 500 r per il fuoristrada ed ho aquistato un klx650 r dotato di sospensioni regolabili freni flottanti ecc ecc, volevo qualcosa di piu' stradale e turistico per potere affrontare viaggi medio lunghi in coppia ed ho acquistato un TA 600. Ovviamente ora tu mi dirai che basta avere i soldi e chi non li ha cosa fa?
Con la cifra' che ho speso per acqustare le tre moto in questione non si arriva neanche ad acquistare uno scooterone usato. Per quanto riguarda i costi di gestione 2 sono storiche per quanto riguarda la manuntenzione due sono HONDA.....una no :evil: :evil: :wink:

gupa

Messaggio da gupa » mar mar 11, 2008 1:16 pm

Gladio61 ha scritto:Si certo ognuno può dire la sua, ma le chiacchere se le porta via il vento, il fatto incontrovertibile è che un freno a disco è nettamente superiore ad un tamburo
indubbio... se nò perchè avrebbero fatti!!! qmc preferisco il tamburo perlomeno su sterrato o ghiaia in quanto più modulabile!!! lo Stelvio l'ho fatto 4 volte sempre a "chiodo" ma non ho avuto mai problemi anche perchè su asfalto il posteriore lo uso solo per compensare la frenata, abbiamo un ottimo freno motore!!!! :wink: :wink:
el vecio....respira ancora!!!
XL 400 R
XL 600 RM

Ninja

Messaggio da Ninja » mar mar 11, 2008 10:07 pm

kaku500r ha scritto:Giro del Colle del Sestriere a manetta con un 500R due tamburi e gomme in pollici ....nessun problema :twisted: :twisted: :twisted: .....

Permettimi di sollevare qualche perplessità su quanto possa essere a manetta un giro sul Sestriere con la 500R a tamburo!!!
Con tutto il rispetto per le tue capacità di pilota ma.....insomma faccio fatica ad immaginare una gran prestazione.

viperandevil

Messaggio da viperandevil » mar mar 11, 2008 10:16 pm

Ninja ha scritto:
kaku500r ha scritto:Giro del Colle del Sestriere a manetta con un 500R due tamburi e gomme in pollici ....nessun problema :twisted: :twisted: :twisted: .....

Permettimi di sollevare qualche perplessità su quanto possa essere a manetta un giro sul Sestriere con la 500R a tamburo!!!
Con tutto il rispetto per le tue capacità di pilota ma.....insomma faccio fatica ad immaginare una gran prestazione.
non è detto... :wink:
Racing is life "Steve McQueen"

viperandevil

Messaggio da viperandevil » mar mar 11, 2008 10:19 pm

vero, ma poi ti manca il telaio, le sospensioni, l'ammortizzatore, la geometria,
l'inclinazione del canotto, il peso
e prendersi un bel cre 250? :lol:

viperandevil

Messaggio da viperandevil » mar mar 11, 2008 10:26 pm

gemdx ha scritto:
Gladio61 ha scritto: ... Prova a scendere lo Stelvio.
.
fatto in due con una XL600R dell'84. Nessun problema!
no problem

Ninja

Messaggio da Ninja » mar mar 11, 2008 10:28 pm

viperandevil ha scritto:
Ninja ha scritto:

non è detto... :wink:
E' detto e come. A parità di capacità di guida una moto come la mia la vedi scomparire al secondo tornante e poi non la vedi piú.
Se poi vogliamo dire che non é vero, diciamo che non é vero. Io stó bene comunque.

Rispondi