Xl 600 LM - Problema elettrico?

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Thomas
Messaggi: 27
Iscritto il: ven ago 22, 2008 6:38 am
Località: Palmi (RC)

Xl 600 LM - Problema elettrico?

Messaggio da Thomas » ven ago 22, 2008 7:24 am

Ciao a tutti, sono fresco di iscrizione e ci tengo a dire che siete una comunity fantastica e soprattutto utile e solidale.
Detto questo, possiedo un' "LM" dell'86 iscritta ASI e FMI per motivi facili da immaginare.
La mia piccola ha suonato i 65.000 Km ed era ancora in fasce quando nel 1998 l'ho acquistata con 17.000, gli unici interventi effettuati sono stati la sostituzione della catena di distribuzione , pattini e tendicatena, con relativa pulita generale alla punteria, le spazzole del motorino di avviamento, il rubinetto della benza, ma di elettrico e meccanico, vi sorprenderà, ma non ho sostituito altro per necessità, (nemmeno pignone, corona e catena).
I tagliandi, effettuati da me, tutti regolari.
Orbene, da circa un mese la bimba non sta bene, mi spiego.
Un bel giorno, (primi di luglio) ho provato ad accendere, ma nulla, il motorino girava ma non andava in moto. Ho provato e riprovato e nulla, e questo per oltre 10 minuti.
La cosa strana era comunque, e non so se a qualcuno di voi amici è mai capitato, che tenendo premuto il tasto di accensione e dando gas, la moto sembrava stare in moto, saliva di giri ma con il classico " ngoo - ngoo" come se non arrivasse la quantità di benzina tale da darle rombo pieno, qualche sparo, ma se mollavo il pulsante si spegneva.
Dacci e ridacci, niente.
Riprovo a toccare il pulsante e va in moto come se nulla fosse, minimo regolare, un orologio, come lo è sempre stata d'altronde. Da allora ho notato che camminando a bassi regimi la moto è irregolare, ovvero come se non arrivasse un flusso regolare di benz., strappetti, ma se provo a dare gas ed affondare vola letteralmente.
Da allora mi si è spenta tre volte in movimento, salvo ripartire subito come se nulla fosse, altre 4 volte dopo averla lasciata un'oretta ferma, sono andato a ripartire, come la prima volta, qualche capriccio, poi parte.
(mi sono accorto che capita soprattutto quando la lascio al sole).
A questo punto ho smontato in carburatori e li ho puliti accuratamente, pulizia filtro aria(in realtà sostituzione poichè quando ho aperto la cassa non vi era rimasto nulla), ma niente, ho cambiato candela e controllato il filo della bobina integro anche quello, ho smontato il blocco chiavatura e ho pulto il tutto con l'antiossidante marino crc così come ho fatto con tutti i connettori dell'impianto elettrico, ma nulla.
A questo punto, ritenendo che si tratti di un problema elettrico, ed escludendo quindi l'alimentazione sono indirizzato sulle tre sorelle "Pick-up - CDI - Statore".,
Io, anche da quanto ho letto sul forum, sono orientato sulla Centralina CDI, ma mi dispiacerebbe andarla a comprare per poi vedere che non è quella.
Confido nel vostro aiuto e mi scuso per la lunghezza del messaggio ma ho preferito essere chiaro per evitare di depistarvi.
Ultima modifica di Thomas il ven ago 22, 2008 10:26 pm, modificato 1 volta in totale.
XL 600 LM sempre comunque e dovunque.

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Re: LM - Problema elettrico?

Messaggio da almakantara » ven ago 22, 2008 1:50 pm

Thomas ha scritto: Detto questo, possiedo un' "LM" dell'86 iscritta ASI e FMI per motivi facili da immaginare.
:shock: :shock:

no, sinceramente non è così facile immaginare perchè sia iscritta ASI E FMI, visto che basta l'iscrizione ad una sola delle due "entità" per avere vantaggi su assicurazione e altro..

:? :?

quindi invece è meglio che ci spieghi il perchè :wink:
Thomas ha scritto:A questo punto, ritenendo che si tratti di un problema elettrico, ed escludendo quindi l'alimentazione sono indirizzato sulle tre sorelle "Pick-up - CDI - Statore".,
Io, anche da quanto ho letto sul forum, sono orientato sulla Centralina CDI, ma mi dispiacerebbe andarla a comprare per poi vedere che non è quella.
Confido nel vostro aiuto e mi scuso per la lunghezza del messaggio ma ho preferito essere chiaro per evitare di depistarvi.


si, la cosa elettrica sembra la più ovvia, ma il filtro dell'aria inesistente non è da sottovalutare dato che con e senza filtro la carburazione varia sensibilmente, e il comportamento non è tanto anomalo, se si immagina tutta uqella spugna in giro per carburatore e motore, fossi in te controllerei che il carburatore e il rubinetto della benza (dato che ci sei) siano ben puliti, e aspetterei di far andare un po' la moto, per vedere se riaccade (se riaccade che con il bottoncino non riparte, vai di pedalina e vedi che succede).. ..prima di preoccuparmi per altro.

Dato che poi sarai con le mani sulla moto, per toglierti il pensiero, rileva anche i valori "delle tre sorelle" (come le chiami tu), come da manuale di officina.

dopo tutto ciò, se non vi sono miglioramenti ne cambiamenti, io mi orienterei sulla CDI..
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

gigathegiant
Messaggi: 23
Iscritto il: dom apr 06, 2008 5:06 pm
Località: Valle Camonica - Brescia

Messaggio da gigathegiant » ven ago 22, 2008 2:06 pm

L'xl 600 di un amico aveva lo stesso problema.
Quando non partiva ed insisteva a farla girare col motorino d'avviamento le marmitte si arroventavano come se la scintilla arrivasse troppo tardi, a valvole aperte.
Noi abbiamo provato sostituendo lo statore, sembra con successo, la moto ha dato però successivi problemi di carburazione e l'amico si è rotto definitivamente e si è procurato un dr big 800.
Quindi la sistemazione non è stata testata sufficientemente a lungo.

Inutile dire che io attendo come un avvoltoio che decida di liberarsi dell'xl!
Saluti.
ALL GLORY TO THE HYPNOTOAD!

Thomas
Messaggi: 27
Iscritto il: ven ago 22, 2008 6:38 am
Località: Palmi (RC)

Messaggio da Thomas » ven ago 22, 2008 2:42 pm

ciao Alma,
ho dovuto fare doppia iscrizione perchè, come ben sapete, affinchè la compagnia assicuri il mezzo richiede l'iscrizione ad un motoclub.
Quando ho fatto l'iscrizione asi nel 2006 il motoclub di zona chiedeva 86 euri l'anno per la quota sociale, niente pagamento, niente rinnovo assicurazione.
A questo punto mi sono rotto e mi sono informato sempre presso l'agenzia di assicurazione dove l'agente, resosi conto egli stesso dell'importo esoso, mi ha suggerito di rivolgermi alla delegazione FMI di zona, e così ho fatto.
Adesso ho la moto iscritta FMI con 30 euri di quota associativa annua
L'ovvio motivo è che risparmio 56 eurelli l'anno.
Tornando all'aspetto tecnico, ho pulito tutto, rifatto la carburazione e tutto, la moto al minimo ed al massimo è una bomba, non perde un colpo, ma purtroppo a 2000 - 2500 giri costanti è irregolare, e talvolta da spenta non riparte,ma questo lo sapete.
Qualcuno in zona che mi presta la cdi per provare?
XL 600 LM sempre comunque e dovunque.

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » ven ago 22, 2008 3:14 pm

Thomas ha scritto:ciao Alma,
ho dovuto fare doppia iscrizione perchè, come ben sapete, affinchè la compagnia assicuri il mezzo richiede l'iscrizione ad un motoclub.
Quando ho fatto l'iscrizione asi nel 2006 il motoclub di zona chiedeva 86 euri l'anno per la quota sociale, niente pagamento, niente rinnovo assicurazione.
A questo punto mi sono rotto e mi sono informato sempre presso l'agenzia di assicurazione dove l'agente, resosi conto egli stesso dell'importo esoso, mi ha suggerito di rivolgermi alla delegazione FMI di zona, e così ho fatto.
Adesso ho la moto iscritta FMI con 30 euri di quota associativa annua
L'ovvio motivo è che risparmio 56 eurelli l'anno.
Tornando all'aspetto tecnico, ho pulito tutto, rifatto la carburazione e tutto, la moto al minimo ed al massimo è una bomba, non perde un colpo, ma purtroppo a 2000 - 2500 giri costanti è irregolare, e talvolta da spenta non riparte,ma questo lo sapete.
Qualcuno in zona che mi presta la cdi per provare?
a sto punto penso sia proprio la CDI
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

viperandevil
Messaggi: 2815
Iscritto il: ven gen 14, 2005 9:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: colline torinesi

Messaggio da viperandevil » ven ago 22, 2008 3:19 pm

Inutile dire che io attendo come un avvoltoio che decida di liberarsi dell'xl!
Saluti.[/quote]
:lol: :lol: :lol: ottimo,ti vedo lì sull'albero in attesa!!
Racing is life "Steve McQueen"

viperandevil
Messaggi: 2815
Iscritto il: ven gen 14, 2005 9:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: colline torinesi

Messaggio da viperandevil » ven ago 22, 2008 3:19 pm

gigathegiant ha scritto:L'xl 600 di un amico aveva lo stesso problema.
Quando non partiva ed insisteva a farla girare col motorino d'avviamento le marmitte si arroventavano come se la scintilla arrivasse troppo tardi, a valvole aperte.
Noi abbiamo provato sostituendo lo statore, sembra con successo, la moto ha dato però successivi problemi di carburazione e l'amico si è rotto definitivamente e si è procurato un dr big 800.
Quindi la sistemazione non è stata testata sufficientemente a lungo.

Inutile dire che io attendo come un avvoltoio che decida di liberarsi dell'xl!
Saluti.
:lol: :lol: bravo!!
Racing is life "Steve McQueen"

viperandevil
Messaggi: 2815
Iscritto il: ven gen 14, 2005 9:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: colline torinesi

Messaggio da viperandevil » ven ago 22, 2008 3:23 pm

Thomas ha scritto:ciao Alma,
ho dovuto fare doppia iscrizione perchè, come ben sapete, affinchè la compagnia assicuri il mezzo richiede l'iscrizione ad un motoclub.
Quando ho fatto l'iscrizione asi nel 2006 il motoclub di zona chiedeva 86 euri l'anno per la quota sociale, niente pagamento, niente rinnovo assicurazione.
A questo punto mi sono rotto e mi sono informato sempre presso l'agenzia di assicurazione dove l'agente, resosi conto egli stesso dell'importo esoso, mi ha suggerito di rivolgermi alla delegazione FMI di zona, e così ho fatto.
Adesso ho la moto iscritta FMI con 30 euri di quota associativa annua
L'ovvio motivo è che risparmio 56 eurelli l'anno.
Tornando all'aspetto tecnico, ho pulito tutto, rifatto la carburazione e tutto, la moto al minimo ed al massimo è una bomba, non perde un colpo, ma purtroppo a 2000 - 2500 giri costanti è irregolare, e talvolta da spenta non riparte,ma questo lo sapete.
Qualcuno in zona che mi presta la cdi per provare?
ma il getto del minimo è a posto?
Racing is life "Steve McQueen"

Thomas
Messaggi: 27
Iscritto il: ven ago 22, 2008 6:38 am
Località: Palmi (RC)

Messaggio da Thomas » ven ago 22, 2008 5:15 pm

Tutti i getti sono stati controllati e soffiati con aria compressa in occasione della pulizia totale del gruppo alimentazione, piuttosto potete indicarmi come testare i componenti elettrici (statore, bobina, pick-up e cdi) e gli strumenti necessari?
Vi ringrazio tanto
XL 600 LM sempre comunque e dovunque.

antonio64
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mar 30, 2006 3:58 pm
Località: Casamarciano (NA)

Messaggio da antonio64 » ven ago 22, 2008 9:59 pm

ciao, forse non c'entra nulla con il tuo problema, counque io ho avuto tanto miglioramento pulendo semplicemente il blocchetto di accensione. L'ho praticamente aperto e pulito tutti contatti..
XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91

Thomas
Messaggi: 27
Iscritto il: ven ago 22, 2008 6:38 am
Località: Palmi (RC)

Messaggio da Thomas » ven ago 22, 2008 10:23 pm

antonio64 ha scritto:ciao, forse non c'entra nulla con il tuo problema, counque io ho avuto tanto miglioramento pulendo semplicemente il blocchetto di accensione. L'ho praticamente aperto e pulito tutti contatti..
Grazie per il suggerimento anto, ma ho fatto anche quello e nisba, sono sempre più orientato per la cdi che purtroppo non ho, posseggo invece un'altro motore che dovrebbe essere del 600 r me lo ha regalatochi mi ha venduto la mia bimba, e c'è tutto ad eccezione della testatae delle punterie.
C'è quindi statore e pick-up.
Se non riesco a trovare una cdi da provare mi vedrò costretto a smontare il mondo intero per provare i pezzi a mia disposizione, che non sono neppure sicuro funzionino, comunque......
Cerco sempre una cdi da provare :wink:
XL 600 LM sempre comunque e dovunque.

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Messaggio da TambourineMan » sab ago 23, 2008 7:24 am

Thomas ha scritto: Adesso ho la moto iscritta FMI con 30 euri di quota associativa annua
Questa non sembra essere l'iscrizione della moto al registro storico FMI, che si paga una sola volta, ma quella della tua persona ad un motoclub FMI (peraltro a prezzo ottimo).
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

Thomas
Messaggi: 27
Iscritto il: ven ago 22, 2008 6:38 am
Località: Palmi (RC)

Messaggio da Thomas » sab ago 23, 2008 10:40 am

TambourineMan ha scritto:
Thomas ha scritto: Adesso ho la moto iscritta FMI con 30 euri di quota associativa annua
Questa non sembra essere l'iscrizione della moto al registro storico FMI, che si paga una sola volta, ma quella della tua persona ad un motoclub FMI (peraltro a prezzo ottimo).
ovviamente, non tengo tanto all'iscrizione ma alla possibilità che essa ti dà di circolare a costi vantaggiosi, e per farlo devi pagare ogni anno: niente ricevuta di pagamento della quota annua - niente rinnovo di assicurazione, purtroppo va così.
XL 600 LM sempre comunque e dovunque.

antonio64
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mar 30, 2006 3:58 pm
Località: Casamarciano (NA)

Messaggio da antonio64 » sab ago 23, 2008 12:53 pm

Thomas ha scritto: Cerco sempre una cdi da provare :wink:
Io in verità ce l'avrei, ma è quella che mi porto sempre come ricambio nelle lunghe tappe...quindi non posso proprio dartela.. :(
XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91

Thomas
Messaggi: 27
Iscritto il: ven ago 22, 2008 6:38 am
Località: Palmi (RC)

Messaggio da Thomas » sab ago 23, 2008 4:01 pm

antonio64 ha scritto: Io in verità ce l'avrei, ma è quella che mi porto sempre come ricambio nelle lunghe tappe...quindi non posso proprio dartela.. :(
Ciò che mi preme è soltanto sapere se è quella, se ne avessi la certezza andrei a Reggio Calabria, anche a piedi (43km) a comprarla.
Ma se poi non è quella?
Il dubbio è amletico.
Quì in zona, purtroppo nessuno possiede una xl o chi magari ce l'ha la tiene in cantina o in garage ricoperta di schifezze, ma io come li scovo questi?
Sono nella proverbiale.....................
comunque help
XL 600 LM sempre comunque e dovunque.

Rispondi