Falsa maglia catena
Falsa maglia catena
Ciao a tutti,
sono in procinto di cambiare il gruppo di trasmissione della mia xl600r pd03 e ho deciso di optare per il kit DID 15/41 520VM maglie 104.
Il kit propone la falsamaglia a ribattere mentre io vorrei , per questione di praticità , inserire quella con la molletta per capirci.
Si puo acquistare separatamente da qualsiasi autoricambi anche se non marcata DID serie VM o devo necessariamente prenderne una della stessa serie onde evitare danneggiamenti alla trasmissione.?
Potrei eventualmente riutilizzare quella della vecchia catena?
Le 104 maglie sono sufficienti per il montaggio o devo accorciarne qualcuna?
Saluti
Massimo
sono in procinto di cambiare il gruppo di trasmissione della mia xl600r pd03 e ho deciso di optare per il kit DID 15/41 520VM maglie 104.
Il kit propone la falsamaglia a ribattere mentre io vorrei , per questione di praticità , inserire quella con la molletta per capirci.
Si puo acquistare separatamente da qualsiasi autoricambi anche se non marcata DID serie VM o devo necessariamente prenderne una della stessa serie onde evitare danneggiamenti alla trasmissione.?
Potrei eventualmente riutilizzare quella della vecchia catena?
Le 104 maglie sono sufficienti per il montaggio o devo accorciarne qualcuna?
Saluti
Massimo
Re: Falsa maglia catena
No devi prendere la sua, contatta la DID Italiana e chiedigli se puoi acquistare una falsamaglia per la tua catena, il prodotto esiste ma non è solitamente venduto ai privati, perché sulle XL non crea problemi ma sulle moto più potenti potrebbe strapparsi in accelerazione.guest_70 ha scritto:Ciao a tutti,
sono in procinto di cambiare il gruppo di trasmissione della mia xl600r pd03 e ho deciso di optare per il kit DID 15/41 520VM maglie 104.
Il kit propone la falsamaglia a ribattere mentre io vorrei , per questione di praticità , inserire quella con la molletta per capirci.
Si puo acquistare separatamente da qualsiasi autoricambi anche se non marcata DID serie VM o devo necessariamente prenderne una della stessa serie onde evitare danneggiamenti alla trasmissione.?
Potrei eventualmente riutilizzare quella della vecchia catena?
Le 104 maglie sono sufficienti per il montaggio o devo accorciarne qualcuna?
Saluti
Massimo
Se cerchi nel forum dovresti trovare un mio post a proposito.
http://www.gearingcommander.com
ci puoi calcolare il numero esatto di maglie.
Ric
Re: Falsa maglia catena
Riutilizzare quella vecchia proprio non si può!!!!!!rickb ha scritto:No devi prendere la sua, contatta la DID Italiana e chiedigli se puoi acquistare una falsamaglia per la tua catena, il prodotto esiste ma non è solitamente venduto ai privati, perché sulle XL non crea problemi ma sulle moto più potenti potrebbe strapparsi in accelerazione.guest_70 ha scritto:Ciao a tutti,
sono in procinto di cambiare il gruppo di trasmissione della mia xl600r pd03 e ho deciso di optare per il kit DID 15/41 520VM maglie 104.
Il kit propone la falsamaglia a ribattere mentre io vorrei , per questione di praticità , inserire quella con la molletta per capirci.
Si puo acquistare separatamente da qualsiasi autoricambi anche se non marcata DID serie VM o devo necessariamente prenderne una della stessa serie onde evitare danneggiamenti alla trasmissione.?
Potrei eventualmente riutilizzare quella della vecchia catena?
Le 104 maglie sono sufficienti per il montaggio o devo accorciarne qualcuna?
Saluti
Massimo
Se cerchi nel forum dovresti trovare un mio post a proposito.
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ci puoi calcolare il numero esatto di maglie.
Ric
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certo che si può...tutto si può fare se si vuole basta solo sapere a cosa si va incontro e scegliere di conseguenza...
una catena usurata di solito oltre ad avere le maglie consumate potrebbe anche essere "stirata" cioèavere distanze fa i pioli delle maglie diverse da maglia a maglia. Ovviamente non da una maglia contigua all'altra ma in zone diverse della catena.
Per fare una prova potresti alzare la ruota posteriore della moto in modo da lasciarla girare liberamente ed inserire un cacciavitone fra il forcellone e la catena in modo da sollevarla facendo leva e tenendo la catena in tensione. Girando la ruota se la catena non è stirata non dovresti sentire il cacciavite oscillare.
Una catena stirata non ha le stesse proprietà elastiche di una catena nuova ovviamente ed a lungo andare la zona piu stirata potrebbe cedere ad una sollecitazione e non ritornare più in una condizione accettabile fino ad arrivare alla caduta della catena od addirittura alla sua rottura.
La teoria dice che la forza sui denti di corona e pignone è esercitata sulla metà di essi. Se la catena è stirata o le maglie consumate non su tutti i denti potrebbe essere esercitata la stessa forza causando una eccessiva ed anormale usura degli stessi.
io ho cambiato tutto....e devo dire che non me ne sono pentito
una catena usurata di solito oltre ad avere le maglie consumate potrebbe anche essere "stirata" cioèavere distanze fa i pioli delle maglie diverse da maglia a maglia. Ovviamente non da una maglia contigua all'altra ma in zone diverse della catena.
Per fare una prova potresti alzare la ruota posteriore della moto in modo da lasciarla girare liberamente ed inserire un cacciavitone fra il forcellone e la catena in modo da sollevarla facendo leva e tenendo la catena in tensione. Girando la ruota se la catena non è stirata non dovresti sentire il cacciavite oscillare.
Una catena stirata non ha le stesse proprietà elastiche di una catena nuova ovviamente ed a lungo andare la zona piu stirata potrebbe cedere ad una sollecitazione e non ritornare più in una condizione accettabile fino ad arrivare alla caduta della catena od addirittura alla sua rottura.
La teoria dice che la forza sui denti di corona e pignone è esercitata sulla metà di essi. Se la catena è stirata o le maglie consumate non su tutti i denti potrebbe essere esercitata la stessa forza causando una eccessiva ed anormale usura degli stessi.
io ho cambiato tutto....e devo dire che non me ne sono pentito
LAMPS
Visita Interiora Terrae Rectificando Invenies Occultum Lapidem
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Forse mi sono spiegato male....io ho già comprato il kit ( 15/41 passo 520 104 maglie)della DID, quindi monterei pignone corona è catena nuova il problema è eventualmente solo la falsamaglia poichè quella del kit e a ribattere mentre quella vecchia ha il fermo.
Se reciclarla non comporta problemi per una questione di praticità la riutilizzerei.
Al limite monto momemtaneamente quella vecchia, poi vado da un mecc e gli chiedo la cortesia di ribattermi l'altra.
Se reciclarla non comporta problemi per una questione di praticità la riutilizzerei.
Al limite monto momemtaneamente quella vecchia, poi vado da un mecc e gli chiedo la cortesia di ribattermi l'altra.
bravo la risposta giusta è la piu semplice: portala dal meccanico e falla ribattere adattare una falsa maglia di un altra catena proprio no.guest_70 ha scritto:Forse mi sono spiegato male....io ho già comprato il kit ( 15/41 passo 520 104 maglie)della DID, quindi monterei pignone corona è catena nuova il problema è eventualmente solo la falsamaglia poichè quella del kit e a ribattere mentre quella vecchia ha il fermo.
Se reciclarla non comporta problemi per una questione di praticità la riutilizzerei.
Al limite monto momemtaneamente quella vecchia, poi vado da un mecc e gli chiedo la cortesia di ribattermi l'altra.
se sei delle vicinanze di pisa vieni da me che ho l'attrezzo rk per ribadire le catene
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è la cosa migliore!guest_70 ha scritto: Al limite monto momemtaneamente quella vecchia, poi vado da un mecc e gli chiedo la cortesia di ribattermi l'altra.
ti sconsiglio di utilizzare la maglia di un'altra marca perchè anche se le misure sono formalmente identiche possono esserci piccole differenze nelle tolleranze dei perni.
Se monti una falsamaglia e fai fuoristrada ti consiglio di controllarne spesso lo stato e portare con te un ricambio durante le girate: la molletta con il fango si usura, si assottiglia e poi salta lasciandoti a piedi.
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quale sarebeb la moto piccola??andrea437 ha scritto:Ma quanto lo pagate di norma tutto il kit? A me stamani hanno sparato 170 euri circa, mi sembra un'assurdità per una moto così piccola. mah...
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Chiedo perdono, ho una XL 250 RC del 1984 immatricolata in inghilterra e reimmatricolata in Italia nell' 85, per il mio modo di vedere è una moto piccola e leggera.almakantara ha scritto:quale sarebeb la moto piccola??andrea437 ha scritto:Ma quanto lo pagate di norma tutto il kit? A me stamani hanno sparato 170 euri circa, mi sembra un'assurdità per una moto così piccola. mah...
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io cmq direi che il prezzo è eccessivo, almeno di una 50ina di euro..andrea437 ha scritto:Chiedo perdono, ho una XL 250 RC del 1984 immatricolata in inghilterra e reimmatricolata in Italia nell' 85, per il mio modo di vedere è una moto piccola e leggera.almakantara ha scritto:quale sarebeb la moto piccola??andrea437 ha scritto:Ma quanto lo pagate di norma tutto il kit? A me stamani hanno sparato 170 euri circa, mi sembra un'assurdità per una moto così piccola. mah...
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Pure io penso che sia eccessivo...almakantara ha scritto:io cmq direi che il prezzo è eccessivo, almeno di una 50ina di euro..andrea437 ha scritto:Chiedo perdono, ho una XL 250 RC del 1984 immatricolata in inghilterra e reimmatricolata in Italia nell' 85, per il mio modo di vedere è una moto piccola e leggera.almakantara ha scritto: quale sarebeb la moto piccola??
Volevo risistemare un pò la mia motina ma se alla fine mi ci vuole troppo mi sa che la vendo al primo offerente o la do indietro come rottamazione per una moto nuova... a malincuore ma penso che farò così
Andrea437