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Inviato: mar ott 05, 2010 10:44 pm
da adrianomol
Stefano65 ha scritto:adrianomol ha scritto:rickb ha scritto:I tappini sono 4
Attenzione!!
Leggere il manuale aiuta anche se è noioso, il segno è quello con la T.
Controlla sul manuale perchè io ho u 600R e non un LM
Ric
600R, RM ed LM quanto a modalità di regolazione valvole sono identici varia, seppur di poco, il valore del gioco.
adrianomol ha scritto:i tappini intendevo quelli sul carter lato sx
ho visto, i tappi delle valvole sono 4, e stanno sulla testa del motore.
ho letto il manuale, anche perchè sono 2 righe in croce.
il segno T sul volano non lo vedo, ho girato e rigirato...vedo solo 4 fossette ovali, uno ogni 90 °
Devi guardare sul bordo del volano attraverso il foro piccolo. Ruotandolo in senso antiorario dovresti prima incontrare 2 righette abbastanza vicine tra loro, poi una righetta con accanto la lettera F quindi un'altra righetta con scritto T, che è quella "buona" per i nostri scopi.
In alternativa puoi sempre ricorrere al vecchio sistema della cannuccia infilata nel foro della candela
ho visto sul manuale che le tolleranze dovrebbero essere 0.1 e 0.12 per aspirazione, sullo spessimetro non c'è la misura .12, vado con 0.1 o 0.15?
Inviato: mer ott 06, 2010 12:12 pm
da Stefano65
adrianomol ha scritto:Stefano65 ha scritto:adrianomol ha scritto:
600R, RM ed LM quanto a modalità di regolazione valvole sono identici varia, seppur di poco, il valore del gioco.
adrianomol ha scritto:i tappini intendevo quelli sul carter lato sx
ho visto, i tappi delle valvole sono 4, e stanno sulla testa del motore.
ho letto il manuale, anche perchè sono 2 righe in croce.
il segno T sul volano non lo vedo, ho girato e rigirato...vedo solo 4 fossette ovali, uno ogni 90 °
Devi guardare sul bordo del volano attraverso il foro piccolo. Ruotandolo in senso antiorario dovresti prima incontrare 2 righette abbastanza vicine tra loro, poi una righetta con accanto la lettera F quindi un'altra righetta con scritto T, che è quella "buona" per i nostri scopi.
In alternativa puoi sempre ricorrere al vecchio sistema della cannuccia infilata nel foro della candela
ho visto sul manuale che le tolleranze dovrebbero essere 0.1 e 0.12 per aspirazione, sullo spessimetro non c'è la misura .12, vado con 0.1 o 0.15?
Per la misura da 0,12 io regolo il registro in modo che lo spessimetro da 0,10 passa e quello da 0,15 no.
In ogni caso, se anche fai il gioco da 0,15 sicuramente non casca il mondo, al massimo avrai le valvole un pelino più rumorose. E' sempre meglio avere il gioco valvole un po' più abbondante piuttosto che insufficiente.
Inviato: mer ott 06, 2010 1:03 pm
da almakantara
Stefano65 ha scritto:adrianomol ha scritto:Stefano65 ha scritto:
600R, RM ed LM quanto a modalità di regolazione valvole sono identici varia, seppur di poco, il valore del gioco.
Devi guardare sul bordo del volano attraverso il foro piccolo. Ruotandolo in senso antiorario dovresti prima incontrare 2 righette abbastanza vicine tra loro, poi una righetta con accanto la lettera F quindi un'altra righetta con scritto T, che è quella "buona" per i nostri scopi.
In alternativa puoi sempre ricorrere al vecchio sistema della cannuccia infilata nel foro della candela
ho visto sul manuale che le tolleranze dovrebbero essere 0.1 e 0.12 per aspirazione, sullo spessimetro non c'è la misura .12, vado con 0.1 o 0.15?
Per la misura da 0,12 io regolo il registro in modo che lo spessimetro da 0,10 passa e quello da 0,15 no.
In ogni caso, se anche fai il gioco da 0,15 sicuramente non casca il mondo, al massimo avrai le valvole un pelino più rumorose. E' sempre meglio avere il gioco valvole un po' più abbondante piuttosto che insufficiente.
cosa che ho prediletto io sul 600R, e devo dire che la rumorosità non cambia poi così tanto.. ma l'accensione ne guadagna, di perdita non ne ho sentita così tanta.. ..e considerando che si evita un possibile impuntamento delle stesse, direi che è quasi consigliato
Inviato: mer ott 06, 2010 1:16 pm
da TENAX
adrianomol ha scritto:emi74m ha scritto:Mio Parere.
Come sei messo a livello olio?magari e' sotto livello.
Dopo una corsetta l'olio si scalda e e diventa meno denso e le punterie si sentono battere di piu.
Vanno regolate se non ricordo male ogni 6000km(io lo faccio ogni anno prima di metterla in strada dopo la stagione invernale).
Per regolarle lo si fa esclusimavente a moto fredda(almeno 24 ore di fermo).
Ti serve uno spessimetro(lo acquisti da un autoricambi e anche in ferramenta).
Munisciti di manuale d'fficina (forse e' scritto anche sul manuale di uso e manutenzione).
Metti in fase il motore nel punto morto superiore in fase di compressione (no di scarico).
In questa fase i bilancieri che ispezionerai dagli appositi tappi sulla testata
hanno del gioco(quello famoso per la regolazione).
Se non ricordo male(faccio confusione con il motore del dominator che e' uguale) per l'xl dovrebbe essere 0.05/0.1mm in aspirazione 0.1/0.12 nello scarico.
Prima di svitare i registri ed agire nella vite controlla con lo spessimetro se e' gia tutto in tolleranza(lo spessimetro passato sotto il bilancere deve avere una lieve resistenza nel passare sotto ne troppo leggera ne troppo reisitente che non passa).
Guarati bene il manuale.
Personalmente se non l'hai mai fatto ti converrebbe vedere da altri anche se non e' difficile.
Non so se sono stato abbastanza esaustivo ma e' piu facile da vedere che da spiegare.
l' olio sta bene,
la moto ce l ho da poco e quindi non so che manutenzione abbia fatto il precedente proprietario, probabilmente quasi nulla. Penso che se la moto è stata tenuta molto tempo ferma, una tirata in autostrada verosimilmente ha potuto allentare un po' i giochi punterie.
sto vedendo il manuale. ho alcune domande
dice:
togliere la sella (come si fà ?)
togliere il serbatorio
disvitare i tappini sul carter, dunque vi chiedo. Questi tappini si svitano facilmente?
hanno una guarnizione di qualche tipo? va va cambiata dopo?
i tappi dei bilanceri, hanno anche questi una guarnizione?
per regolare il gioco, è sufficiente inserire lo spessorino, e poi stringere la vitarella e il controdado, oppure c'e' un sistema preciso?
se le cose stanno così, fatti aiutare da qualcuno...
Inviato: mer ott 06, 2010 7:52 pm
da adrianomol
TENAX ha scritto:adrianomol ha scritto:emi74m ha scritto:Mio Parere.
Come sei messo a livello olio?magari e' sotto livello.
Dopo una corsetta l'olio si scalda e e diventa meno denso e le punterie si sentono battere di piu.
Vanno regolate se non ricordo male ogni 6000km(io lo faccio ogni anno prima di metterla in strada dopo la stagione invernale).
Per regolarle lo si fa esclusimavente a moto fredda(almeno 24 ore di fermo).
Ti serve uno spessimetro(lo acquisti da un autoricambi e anche in ferramenta).
Munisciti di manuale d'fficina (forse e' scritto anche sul manuale di uso e manutenzione).
Metti in fase il motore nel punto morto superiore in fase di compressione (no di scarico).
In questa fase i bilancieri che ispezionerai dagli appositi tappi sulla testata
hanno del gioco(quello famoso per la regolazione).
Se non ricordo male(faccio confusione con il motore del dominator che e' uguale) per l'xl dovrebbe essere 0.05/0.1mm in aspirazione 0.1/0.12 nello scarico.
Prima di svitare i registri ed agire nella vite controlla con lo spessimetro se e' gia tutto in tolleranza(lo spessimetro passato sotto il bilancere deve avere una lieve resistenza nel passare sotto ne troppo leggera ne troppo reisitente che non passa).
Guarati bene il manuale.
Personalmente se non l'hai mai fatto ti converrebbe vedere da altri anche se non e' difficile.
Non so se sono stato abbastanza esaustivo ma e' piu facile da vedere che da spiegare.
l' olio sta bene,
la moto ce l ho da poco e quindi non so che manutenzione abbia fatto il precedente proprietario, probabilmente quasi nulla. Penso che se la moto è stata tenuta molto tempo ferma, una tirata in autostrada verosimilmente ha potuto allentare un po' i giochi punterie.
sto vedendo il manuale. ho alcune domande
dice:
togliere la sella (come si fà ?)
togliere il serbatorio
disvitare i tappini sul carter, dunque vi chiedo. Questi tappini si svitano facilmente?
hanno una guarnizione di qualche tipo? va va cambiata dopo?
i tappi dei bilanceri, hanno anche questi una guarnizione?
per regolare il gioco, è sufficiente inserire lo spessorino, e poi stringere la vitarella e il controdado, oppure c'e' un sistema preciso?
se le cose stanno così, fatti aiutare da qualcuno...
ho risolto, ammazza che fiducia che c' avete!
Inviato: gio ott 07, 2010 1:20 am
da almakantara
Inviato: lun ott 11, 2010 10:33 am
da tr8lo
Stefano65 ha scritto:adrianomol ha scritto:Stefano65 ha scritto:
600R, RM ed LM quanto a modalità di regolazione valvole sono identici varia, seppur di poco, il valore del gioco.
Devi guardare sul bordo del volano attraverso il foro piccolo. Ruotandolo in senso antiorario dovresti prima incontrare 2 righette abbastanza vicine tra loro, poi una righetta con accanto la lettera F quindi un'altra righetta con scritto T, che è quella "buona" per i nostri scopi.
In alternativa puoi sempre ricorrere al vecchio sistema della cannuccia infilata nel foro della candela
ho visto sul manuale che le tolleranze dovrebbero essere 0.1 e 0.12 per aspirazione, sullo spessimetro non c'è la misura .12, vado con 0.1 o 0.15?
Per la misura da 0,12 io regolo il registro in modo che lo spessimetro da 0,10 passa e quello da 0,15 no.
In ogni caso, se anche fai il gioco da 0,15 sicuramente non casca il mondo, al massimo avrai le valvole un pelino più rumorose. E' sempre meglio avere il gioco valvole un po' più abbondante piuttosto che insufficiente.
Sullo spessimetro la misura corretta la si può fare sommando più spessori, ad esempio per fare 0.12 si può sommare 0.08 con 0.04 e via dicendo.....
Inviato: lun ott 11, 2010 8:53 pm
da Dani
Adriano, se riesci a fare manutenzione alle Guzzi, che sono la quint'essenza dell'approssimazione (Guzzisti non incazzatevi lo sapete che è la verità ...), sei in grado anche di fare manutenzione alla XL.....non devi perderti d'animo!
Come ti hanno detto pressochè tutti, leggiti bene il manuale
Non c'è scritto tutto tutto ma ti aiuta a capire come è fatta la moto.
Per regolare il gioco delle punterie il cilindro deve essere al PMS (punto morto superiore) in corrispondenza della fase di scoppio, ovvero quando tutte le valvole sono chiuse; in questa posizione le punterie sono "scariche", ovvero non premono sui piattelli delle valvole, quindi si possono regolare.
Se le valvole non sono "puntate" di brutto, se prendi tra due dita il bilancere lo puoi muovere (poco) lateralmente. Questo ti serve come "prova del nove": se tutti i bilanceri si riescono a muovere con il pistone al PMS e il riferimento in corrispondenza della T (che è l'iniziale di TAPPET, che in inglese vuol dire, appunto, punteria), allora sei nella condizione giusta per regolare il gioco punterie. Questo vale su tutti i motori con le punterie a bilancere.
Buon divertimento!
ciao
Inviato: mar ott 12, 2010 8:43 am
da Stefano65
Dani ha scritto:
Se le valvole non sono "puntate" di brutto, se prendi tra due dita il bilancere lo puoi muovere (poco) lateralmente.
Ehm, no, scusa se ti correggo: afferrando il bilanciere questo dovrebbe muoversi, seppur di poco, in su e giù, nel suo senso normale di lavoro.
Dani ha scritto: il riferimento in corrispondenza della T (che è l'iniziale di TAPPET, che in inglese vuol dire, appunto, punteria), allora sei nella condizione giusta per regolare il gioco punterie. Questo vale su tutti i motori con le punterie a bilancere.
T = Top Dead Center = Punto Morto Superiore
Inviato: mar ott 12, 2010 5:16 pm
da Dani
OK....
è più facile muoverlo lateralmente che su e giù....in ogni caso il concetto era che se riesci a muoverli il cilindro è al punto morto superiore durante la fase di scoppio.......
Per quanto riguarda la T non ne sono così sicuro che sia come dici tu......io ho sempre saputo che la F sta per FIRING (innesco, accensione) e serve per regolare l'anticipo dell'accensione (sui motori con puntine platinate) mentre la T stà per TAPPET, ovvero punterie, e serve come riferimento per fare il gioco valvole....però può darsi che mi sbagli, quindi mi rimetto a chi ne sà più di me...
ciao