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Inviato: sab lug 21, 2007 3:41 pm
da Stefano65
peter66 ha scritto:In effetti accenderla a pedale ti da quella sofddisfazione che il bottoncino non riesce a trasmettere e poi io ho una batteria leggermente vecchia.... :lol: :lol:
In effetti, come tutte le cose, anche le batterie hanno una loro durata: sul mio 600R è la terza in 23 anni (e considera che non ha l'avviamento a bottoncino).
E' risaputo comunque che si può prolungare notevolmente la vita delle batterie per moto scollegandole in caso di lunga sosta (più di un mese) e sottoponendola, sempre a cadenza mensile, ad una carica "di mantenimento" a corrente ridotta. Vendono dei caricabatterie appositi per fare questa cosa.

Inviato: sab lug 21, 2007 4:07 pm
da peter66
Si, i mantenitori di carica li ho per le altre due moto, ma l'XL è stata sempre in disparte in questi ultimi anni, solo al compimento del ventesimo anno ha rivisto "la luce" e comunque dopo i piccoli inteventi (pulitura carb. e riverniciatura marmitta) parte sempre al primo colpo :lol:

Inviato: dom lug 22, 2007 6:53 pm
da Stefano65
Detto tra noi....io per tenere in vita la batteria quando la moto è ferma per l'inverno la carico una volta al mese usando un alimentatore da laboratorio.
Tensione impostata a 14,4 volt e corrente circa 1/10 della capacità nominale (0,3 amper per la batteria da 3 A/h della 600R).
Lasciavo sotto carica per una notte e stop.
Mai avuto problemi.
Un anno, per pigrizia e dimenticanza, mi scordai completamente di togliere la batteria.
Dopo 5 mesi era, ovviamente, morta con tensione zero. Riuscii a rianimarla ricaricandola, ma ormai era "andata" e la carica non la teneva più. Soluzione: cambiata batteria (costo 10 euri).

Inviato: dom lug 22, 2007 7:07 pm
da gupa
Stefano65 ha scritto:Detto tra noi....io per tenere in vita la batteria quando la moto è ferma per l'inverno la carico una volta al mese usando un alimentatore da laboratorio.
Tensione impostata a 14,4 volt e corrente circa 1/10 della capacità nominale (0,3 amper per la batteria da 3 A/h della 600R).
Lasciavo sotto carica per una notte e stop.
Mai avuto problemi.
Un anno, per pigrizia e dimenticanza, mi scordai completamente di togliere la batteria.
Dopo 5 mesi era, ovviamente, morta con tensione zero. Riuscii a rianimarla ricaricandola, ma ormai era "andata" e la carica non la teneva più. Soluzione: cambiata batteria (costo 10 euri).
La voglio anch'io a 10 euri!!!! poi te ne dò una da 4 amp.(acquisto sbagliato) così mi dai il resto!! :lol: :lol: :lol: :wink: ciao Stefano!

Inviato: lun lug 23, 2007 12:06 am
da Stefano65
gupa ha scritto:
Stefano65 ha scritto:Detto tra noi....io per tenere in vita la batteria quando la moto è ferma per l'inverno la carico una volta al mese usando un alimentatore da laboratorio.
Tensione impostata a 14,4 volt e corrente circa 1/10 della capacità nominale (0,3 amper per la batteria da 3 A/h della 600R).
Lasciavo sotto carica per una notte e stop.
Mai avuto problemi.
Un anno, per pigrizia e dimenticanza, mi scordai completamente di togliere la batteria.
Dopo 5 mesi era, ovviamente, morta con tensione zero. Riuscii a rianimarla ricaricandola, ma ormai era "andata" e la carica non la teneva più. Soluzione: cambiata batteria (costo 10 euri).
La voglio anch'io a 10 euri!!!! poi te ne dò una da 4 amp.(acquisto sbagliato) così mi dai il resto!! :lol: :lol: :lol: :wink: ciao Stefano!
Dimmi il tipo esatto, vedo di procurartela. E' per il 400R?

Inviato: lun lug 23, 2007 12:22 pm
da hansolo
Stefano65 ha scritto:
E' quello che faccio anch'io da 15 anni col 600R....:lol: :lol: :lol:
La differenza è nell'alzavalvole: sulle vostre RM il decompressore automatico e quello manuale coincidono, cioè sia la camma comandata dalla pedivella che la leva sul manubrio agiscono sulla valvola di scarico.
Sulla 600R solo la leva al manubrio agisce sulla valvola di scarico, mentre la pedivella va a comandare un'altra valvolina di decompressione, che però non sfoga all'esterno. In pratica, sul 600R, per ventilare la camera di scoppio e disingolfare il motore devi per forza usare la leva sul manubrio.
Io di solito non metto il kill su off perché sennò me lo dimentico e la moto non parte.... :
esattamente come faccio io ! senza alzavalvole manuale fai poco.....

risultato assicurato......

Inviato: lun lug 23, 2007 3:02 pm
da Teonuvola
come manuale posso pendere a riferimento quello del 600r che c'è sul sito o ci sono parti riguradanti motore/alimentazione/ciclistica totalmente differenti?

Inviato: lun lug 23, 2007 6:26 pm
da gupa
Stefano65 ha scritto:
gupa ha scritto:
Stefano65 ha scritto:Detto tra noi....io per tenere in vita la batteria quando la moto è ferma per l'inverno la carico una volta al mese usando un alimentatore da laboratorio.
Tensione impostata a 14,4 volt e corrente circa 1/10 della capacità nominale (0,3 amper per la batteria da 3 A/h della 600R).
Lasciavo sotto carica per una notte e stop.
Mai avuto problemi.
Un anno, per pigrizia e dimenticanza, mi scordai completamente di togliere la batteria.
Dopo 5 mesi era, ovviamente, morta con tensione zero. Riuscii a rianimarla ricaricandola, ma ormai era "andata" e la carica non la teneva più. Soluzione: cambiata batteria (costo 10 euri).
La voglio anch'io a 10 euri!!!! poi te ne dò una da 4 amp.(acquisto sbagliato) così mi dai il resto!! :lol: :lol: :lol: :wink: ciao Stefano!
Dimmi il tipo esatto, vedo di procurartela. E' per il 400R?
Veramente! allora è una 6D2P 12volt 3amp, ma se ci sono difficoltà...ci caccio su quella da 4amp....a martellate!!! :lol: :lol:

Inviato: lun lug 23, 2007 6:35 pm
da gupa
Teonuvola ha scritto:come manuale posso pendere a riferimento quello del 600r che c'è sul sito o ci sono parti riguradanti motore/alimentazione/ciclistica totalmente differenti?
ma.. non ho capito di che moto si parla.....se è la LM ha l'alza valvola manuale? o solo l'automatico....e mi associo, benvenuto! :wink: :wink:

Inviato: lun lug 23, 2007 11:13 pm
da Teonuvola
gupa ha scritto:
Teonuvola ha scritto:come manuale posso pendere a riferimento quello del 600r che c'è sul sito o ci sono parti riguradanti motore/alimentazione/ciclistica totalmente differenti?
ma.. non ho capito di che moto si parla.....se è la LM ha l'alza valvola manuale? o solo l'automatico....e mi associo, benvenuto! :wink: :wink:
si, LM e ha il manuale....e credo pure l'automatico (credo) :wink:

Re: l' alzavalvole

Inviato: mer lug 25, 2007 1:17 pm
da Zlin
Teonuvola ha scritto:che succede se corro con il cavo troppo teso o troppo lasco?
Per la prima domanda probabilmente quello che sta succedendo alla mia LM da un paio di giorni:

1) L'alzavalvole sul coperchio si muove al ritmo del motore. :shock:
2) Piccoli ma continui trafilamenti d'olio dall'anello di tenuta :(
3) La moto viaggia ma quando mi arresto devo accelerarla o tende a spegnersi :twisted:
4) Rischio di rovinare la valvola di scarico :oops:

L'ho usata ancora ieri per andarmi a mangiare il panino majale. Adesso sarà meglio fermarla e intervenire. :cry: :cry: :cry:

Re: l' alzavalvole

Inviato: mer lug 25, 2007 1:22 pm
da kaku500r
Zlin ha scritto:
Teonuvola ha scritto:che succede se corro con il cavo troppo teso o troppo lasco?
Per la prima domanda probabilmente quello che sta succedendo alla mia LM da un paio di giorni:

1) L'alzavalvole sul coperchio si muove al ritmo del motore. :shock:
2) Piccoli ma continui trafilamenti d'olio dall'anello di tenuta :(
3) La moto viaggia ma quando mi arresto devo accelerarla o tende a spegnersi :twisted:
4) Rischio di rovinare la valvola di scarico :oops:

L'ho usata ancora ieri per andarmi a mangiare il panino majale. Adesso sarà meglio fermarla e intervenire. :cry: :cry: :cry:
ed urlo si alzo' "FINALEMENTE" :lol: :lol: :lol: :wink: