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Inviato: lun set 22, 2008 12:20 pm
da TambourineMan
gianni500xl ha scritto:tambourine ma tu alle cinque di mattina non dormi? :D
Certe volte no...

Inviato: lun set 22, 2008 12:21 pm
da TambourineMan
Husky ha scritto:Caro mike...spero di sbagliarmi ma il rumore mi sembre di bronzina :( .
Io non ho voluto dirlo, certi dubbi fanno male... :cry:

Inviato: lun set 22, 2008 12:44 pm
da gianni500xl
il rumore mi sembre di bronzina
e ci ha fatto tutti quei Km?

Inviato: lun set 22, 2008 1:09 pm
da almakantara
scusate quali bronzine? le XL 600 hanno cuscinetti da tutte le parti..

X mike: ma per caso hai controllato l'olio dopo che ti è cominciato il rumore, in bretagna? quale era il livello?

non penso proprio che riuscirai a far un intervento ispettivo decente senza togliere il motore dal telaio, soprattutto togliere anche la testa.. ..e mi raccomando martella pesantemente tutti i perni motore prima di svitarli ed inondali di wd40.. :wink: :wink:

Inviato: lun set 22, 2008 1:39 pm
da Husky
Per "bronzine" intendo impropriamente "biella-spinotto".
Alma scusa l'improprietà del termine :oops:

Inviato: lun set 22, 2008 3:36 pm
da mike
X Alma:

grazie per la dritta!
L'olio l'ho controllato abbastanza di frequente durante il viaggio e mi sempre sembrato ok. Tra l'altro ho rilevato un consumo piu' basso rispetto ad altri viaggi probabilmente per le temperature relativamente fredde...

X Husky:

in effetti con un amico si era fatta l'ipotesi spinotto biella-pistone... nel caso non dovrebbe essere troppo difficile risolvere. Nel caso verrebbe poi da chiedersi come si possa verificare il problema senza la causa di un ammanco d'olio e con un kilometraggio relativamente ridotto e fatto per lo piu' su strada in modo tranquillo...

Inviato: lun set 22, 2008 6:33 pm
da honda su honda
ciao,prova intanto a scaricare l'olio motore,cosi' cominci ad escludere eventuali danni (verifica presenza anomala di smerigli nello stesso facendolo scolare su una calamita)....
prova a girare con benzina pulita senza additivi che per la maggior parte dei casi contengono solventi che mandano in detonazione(diverso dalla combustione) la benzina....
a parer mio potresti anche avere una molla delle valvole rotta....
comunque piu' non so dirti e mi dispiace non poter sentire dal vivo il rumore

Inviato: lun set 22, 2008 7:13 pm
da Stefano65
Mike, visto che siamo conterranei, potremmo anche trovarci da qualche parte, così vediamo di sentire 'sto rumore dal vivo... :wink: :wink:

Inviato: mar set 23, 2008 2:41 pm
da mike
x honda su honda:

grazie per i suggerimenti! Anche l'ipotesi delle molla rotta mi sembra interessante anche se mi chiedo se non dovrebbe impattare sulle prestazioni. In ogni caso quando apriro' la testa sara' una delle prime cose da verificare (e forse posso farlo anche guardando attraverso i fori di registrazione valvole)

x Stefano65:

Stefano65 ha scritto:Mike, visto che siamo conterranei, potremmo anche trovarci da qualche parte, così vediamo di sentire 'sto rumore dal vivo... :wink: :wink:
Grazie dell'offerta Stefano! Conterraneo e ... coetaneo, pare! Ti ho mandato un MP. Se non ti arrivasse la mia mail è michel-emelchiori-AT_gmail.com (rimuovi i caratteri: - e _ per avere l'indirizzo corretto)

ciao

Inviato: mar set 23, 2008 5:26 pm
da ciscu
non vorrei portarti sfortuna ma secondo me ha ragione Alma

sede valvola allentata

Inviato: mar set 23, 2008 5:31 pm
da TambourineMan
ciscu ha scritto:non vorrei portarti sfortuna ma secondo me ha ragione Alma

sede valvola allentata
Per curiosità mia: le sedi valvola sono montate a pressione?

Inviato: mar set 23, 2008 5:33 pm
da ciscu
TambourineMan ha scritto:
ciscu ha scritto:non vorrei portarti sfortuna ma secondo me ha ragione Alma

sede valvola allentata
Per curiosità mia: le sedi valvola sono montate a pressione?
per interferenza meccanica, cioè hanno una tolleranza millesimale (mi sembra) e sono spinte a pressione nella loro alloggiamento, la sede valvola viene raffreddata per facilitare tale operazione

Inviato: mar set 23, 2008 5:42 pm
da TambourineMan
ciscu ha scritto: per interferenza meccanica, cioè hanno una tolleranza millesimale (mi sembra) e sono spinte a pressione nella loro alloggiamento, la sede valvola viene raffreddata per facilitare tale operazione
E si può reinnestare nella testa con un'altra pressione? oppure va fatto un lavoro di rettifica e di cambio sede?

Inviato: mar set 23, 2008 5:46 pm
da Stefano65
TambourineMan ha scritto:
ciscu ha scritto: per interferenza meccanica, cioè hanno una tolleranza millesimale (mi sembra) e sono spinte a pressione nella loro alloggiamento, la sede valvola viene raffreddata per facilitare tale operazione
E si può reinnestare nella testa con un'altra pressione? oppure va fatto un lavoro di rettifica e di cambio sede?
Ricordo di aver letto di un tedesco che l'ha fatto sulla sua XL, mi pare abbia fatto mettere una sede nuova, che poi ovviamente è stata fresata per ottenere il giusto profilo. Non ho idea però del costo di una simile operazione.

Inviato: mar set 23, 2008 5:52 pm
da ciscu
TambourineMan ha scritto: E si può reinnestare nella testa con un'altra pressione?
oppure va fatto un lavoro di rettifica e di cambio sede?
la seconda è la soluzione giusta, ma bisogna valutare il perchè di tale problema

per esempio potrebbe essere partita una crepa dalla sede candela alla valvola in tal modo bisogna far saldare la testa ma tale operazione è da me sconsigliata dato che potrebbe non essere una sistemazione duratura