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Inviato: lun set 28, 2009 1:02 pm
da banzai
Per provare il primario, aggiungo una nota importante:
se la resistenza indicata dal manuale è (ad esempio) 3,6-4,6 ohm, occorre sottrarre alla lettura della bobina il valore di resistenza dei puntali, misurato mettendo i due puntali a contatto tra loro.
altrimenti si rischia di prender per valido un valore fuori range (parlo per esperienza diretta).
Inviato: lun set 28, 2009 5:48 pm
da almakantara
banzai ha scritto:Per provare il primario, aggiungo una nota importante:
se la resistenza indicata dal manuale è (ad esempio) 3,6-4,6 ohm, occorre sottrarre alla lettura della bobina il valore di resistenza dei puntali, misurato mettendo i due puntali a contatto tra loro.
altrimenti si rischia di prender per valido un valore fuori range (parlo per esperienza diretta).
scusa, ma la resistenza dei puntali fra loro non è massima??
Inviato: lun set 28, 2009 5:54 pm
da guest_70
Quel'è il codice per ordinare la CDI (XL600R PD03 84), c'è ne sono più di uno su la PAR-LIST,non vorrei sbagliare.
Inviato: lun set 28, 2009 11:24 pm
da guest_70
Ho fatto le prove su la bobina:
questa "primario" tester su 200
[img]
[img]http://www.freeimagehosting.net/uploads/37cd53ace0.jpg[/img][/img]
questo è il "secondario" tester su 20K
[img]
[img]http://www.freeimagehosting.net/uploads/1fe018f4a8.jpg[/img][/img]
Ho inoltre messo un terminale del tester su NERO_BIANCO che esce dallo spinotto del CDI e l'altro terninale del tester sul telaio:
se accendo il quadro e posizione su On il comando arancione vicino all'acceleratore il tester misura 1
invece se spengo il quadro o posizione su OFF il comando arancione il tester segna valori come diseguito
[img]
[img]http://www.freeimagehosting.net/uploads/889c77188e.jpg[/img][/img]
per ultimo ho fatto la stessa prova sulla pipetta e il tester segna sempre 1
Inviato: mar set 29, 2009 12:32 pm
da banzai
rileggendo non trovo quali valori hai trovato sul service manual debba avere la resistenza del PRIMARIO della bobina.
Nella tua foto vedo 0,7 ohm.
Prova a vedere che valore ottieni mettendo i due puntali a contatto tra loro.
Se ottieni ad esempio 0,4, significa che la resistenza REALE del primario è 0,7-0,4=0,3. Mi sono capito?
MODIFICA:
ho trovato i valori qui.
http://www.xl600.de/cms/uploads/xl-bild ... 0r_dfh.pdf
devi avere tra 0,1 e 0,3 per essere in range.
Per il secondario, se il tedesco non mi inganna, qui dice 3,7/4,5 senza pipetta... forse è scritto così perchè ci sono certi tipi di pipette candela con una resistenza dentro
Inviato: mar set 29, 2009 12:56 pm
da guest_70
Ma la centralina si trova nuova alla Honda?
Inviato: mar set 29, 2009 1:37 pm
da banzai
la trovi qui, dipende da che serie è la tua...:
http://www.cmsnl.com/products/unit-comp ... 401mg3003/
100 euri + IVA +spedizione.
Quindi dovrebbe esserci anche alla honda con un prezzo simile.
Ma non rischierei prima di esser sicuro che sia la centralina...
Inviato: mar set 29, 2009 1:46 pm
da guest_70
banzai ha scritto:la trovi qui, dipende da che serie è la tua...:
La moto é XL600R 1984 PD03 telaio 5050763.
Inviato: mar set 29, 2009 2:10 pm
da guest_70
banzai ha scritto:
Ma non rischierei prima di esser sicuro che sia la centralina...
Che altra prova faresti dopo quelle che ho fatto io, apparte rettificare tutti i valori con la resistenza derivante dai due puntali del tester.
A me sembra, correggimi se sbaglio ed è probabile,che i valori registrati sembrano essere nella norma….. o no?
Statore
Manuale: 235-319 ohms
I Mio test : 228-231 ohms
Bobina:
Manuale : primario 0,16 – 0,20 ohms
Secondario 3,6 - 4,6
Mio test : primario 0,07
Secondario 4,36
Ho provato inoltre quadro + kill switch, infatti se azione quadro o kill switch su ON il tester mi segna un 1 tutto spostato a sinistra del tester, mentre se spengo il quadro o metto il kill switch su OFF il tester segna una resistenza 140 ohms.
Ne capisco poco ma deduco che l’ 1 del tester mi indica che va tutto bene.
Anche il test sulla pipetta mi segna 1 come valore buono.
Inviato: mar set 29, 2009 2:31 pm
da banzai
primario
0,16-0,20 ohms
tu hai 0,7 ohms
NON E' nel range
(lasciatelo dire da uno che ha avuto la moto ferma per 5 anni col primario della bobina fuori range
)
Ti aggiungo che nel mio caso, non sottraendo i valori di resistenza dei puntali, il valore di resistenza del primario era corretto...
Inviato: mar set 29, 2009 2:43 pm
da guest_70
banzai ha scritto:primario
0,16-0,20 ohms
tu hai 0,7 ohms
NON E' nel range
(lasciatelo dire da uno che ha avuto la moto ferma per 5 anni col primario della bobina fuori range
)
Ti aggiungo che nel mio caso, non sottraendo i valori di resistenza dei puntali, il valore di resistenza del primario era corretto...
Quindi mi consigli di provcare con una bobina nuova?????
Inviato: mar set 29, 2009 3:20 pm
da banzai
prima di tutto ricontrolla i valori
poi compra una candela nuova se non l'hai già fatto, non si sa mai.
Smonta la pipetta della candela (cacciavite a lama sotto, oppure svita la pipetta dal cavo candela) e controlla che il filo dentro non sia marcio.
poi se non parte prova ad attaccare una lampadina (12V21W luci posteriori va bene) al positivo del primario, e collega il corpo della lampadina al telaio.
dai una pedalata e verifica se la lampadina lampeggia. In tal caso arriva la corrente dalla CDI, ed è probabilmente un problema di bobina.
Inviato: mar set 29, 2009 3:38 pm
da guest_70
banzai ha scritto:prima di tutto ricontrolla i valori
poi compra una candela nuova se non l'hai già fatto, non si sa mai.
Smonta la pipetta della candela (cacciavite a lama sotto, oppure svita la pipetta dal cavo candela) e controlla che il filo dentro non sia marcio.
poi se non parte prova ad attaccare una lampadina (12V21W luci posteriori va bene) al positivo del primario, e collega il corpo della lampadina al telaio.
dai una pedalata e verifica se la lampadina lampeggia. In tal caso arriva la corrente dalla CDI, ed è probabilmente un problema di bobina.
OK thanks,
proverò a fare anche questa prova.
Inviato: mar set 29, 2009 8:30 pm
da almakantara
guest_70 ha scritto:banzai ha scritto:prima di tutto ricontrolla i valori
poi compra una candela nuova se non l'hai già fatto, non si sa mai.
Smonta la pipetta della candela (cacciavite a lama sotto, oppure svita la pipetta dal cavo candela) e controlla che il filo dentro non sia marcio.
poi se non parte prova ad attaccare una lampadina (12V21W luci posteriori va bene) al positivo del primario, e collega il corpo della lampadina al telaio.
dai una pedalata e verifica se la lampadina lampeggia. In tal caso arriva la corrente dalla CDI, ed è probabilmente un problema di bobina.
OK thanks,
proverò a fare anche questa prova.
se ti serve una bobina ce l'ho io, mentre per la cdi c'è un'azienda di chieti che le ha in catalogo, insieme ai nostri statori.. ..devo reperire i contatti e ti faccio sapere
Inviato: mer set 30, 2009 10:58 am
da guest_70
almakantara ha scritto:guest_70 ha scritto:banzai ha scritto:prima di tutto ricontrolla i valori
poi compra una candela nuova se non l'hai già fatto, non si sa mai.
Smonta la pipetta della candela (cacciavite a lama sotto, oppure svita la pipetta dal cavo candela) e controlla che il filo dentro non sia marcio.
poi se non parte prova ad attaccare una lampadina (12V21W luci posteriori va bene) al positivo del primario, e collega il corpo della lampadina al telaio.
dai una pedalata e verifica se la lampadina lampeggia. In tal caso arriva la corrente dalla CDI, ed è probabilmente un problema di bobina.
OK thanks,
proverò a fare anche questa prova.
se ti serve una bobina ce l'ho io, mentre per la cdi c'è un'azienda di chieti che le ha in catalogo, insieme ai nostri statori.. ..devo reperire i contatti e ti faccio sapere
Alma intanto grazie.
Una conferma più che un dubbio, ma per La moto é XL600R 1984 PD03 telaio 5050763" il codice Honda della CDI è 30401 - MG3 - 003 ?????