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Inviato: dom gen 03, 2010 12:25 am
da Stefano65
feffe ha scritto:bha..la verità è che siete dei vecchi! :lol: largo ai giovani ventenni che con l'xl ci saltano,ci impennano davanti all'università(facendosi beffa dei figli di papà con i motoni super sportivi e ricordando loro che il manico non si misura in euro)e perchè no ci vanno anche ai 140 per andare dalla morosa!
Beh, il "manico" non si misura nemmeno in base a quante impennate si fanno davanti all'universita.... :thumbdown: :wink: :wink:

Inviato: dom gen 03, 2010 1:42 am
da DeXoLo
la moto ora frena benissimo! per quanto il tamburo sia efficente non mi ha evitato un ciocco con una macchina..ai 140 i tempi di frenata con il misero tamburello sono abbastanza lunghi...
...Scusa feffe se intervengo così al brucio, ma per fermare veramente una moto devi agire sul freno anteriore, se usi solo il posteriore lo spazio di frenata diventa moooooooooolto lungo :wink:

Inviato: dom gen 03, 2010 4:09 am
da almakantara
DeXoLo ha scritto:
la moto ora frena benissimo! per quanto il tamburo sia efficente non mi ha evitato un ciocco con una macchina..ai 140 i tempi di frenata con il misero tamburello sono abbastanza lunghi...
...Scusa feffe se intervengo così al brucio, ma per fermare veramente una moto devi agire sul freno anteriore, se usi solo il posteriore lo spazio di frenata diventa moooooooooolto lungo :wink:
se poi il freno è a tamburo, lo spazio di arresto tende a infinito :lol: :lol: :wink: :wink:

Inviato: dom gen 03, 2010 7:47 am
da TambourineMan
DeXoLo ha scritto: per fermare veramente una moto devi agire sul freno anteriore, se usi solo il posteriore lo spazio di frenata diventa moooooooooolto lungo :wink:
Infatti. Il freno posteriore, a maggior ragione su moto con sospensioni da "fuoristrada", tende naturalmente a bloccare, perchè la moto in frenata si alleggerisce sul retrotreno.
Per questo spesso piccoli tamburi bastano ed avanzano, quello che ferma la moto è l'anteriore.

Inviato: dom gen 03, 2010 9:49 am
da feffe
il ciocco l'ho fatto quando c'era ancora il tamburo davanti!e grazie al cacchio che ho frenato con l'avantreno!..solo che il tamburo non frenava una cippa!

Inviato: dom gen 03, 2010 10:25 am
da NERO
se non ti soddisfa la frenata del 500r, vendilo e comprati un 600r/lm/rm :wink:

Inviato: dom gen 03, 2010 11:18 am
da DeXoLo
feffe ha scritto:..solo che il tamburo non frenava una cippa!
Quello può dipendere da tanti fattori, se l'insieme tamburo/ferodo è buono frena egregiamente :wink:

Inviato: dom gen 03, 2010 3:18 pm
da TambourineMan
DeXoLo ha scritto: Quello può dipendere da tanti fattori, se l'insieme tamburo/ferodo è buono frena egregiamente :wink:
Specie quello della 500R.

Inviato: dom gen 03, 2010 3:24 pm
da DeXoLo
Non conosco la 500r, ma è un dato di fatto, se il tamburo è a posto ed è ben progettato frena in maniera accettabile :wink:

Inviato: dom gen 03, 2010 4:14 pm
da Ferdinando89
DeXoLo ha scritto:Non conosco la 500r, ma è un dato di fatto, se il tamburo è a posto ed è ben progettato frena in maniera accettabile :wink:
ù
io penso che sia una cosa soggettiva..

Inviato: dom gen 03, 2010 4:21 pm
da DeXoLo
Beh, da un lato può essere vero, io infatti penso che le moto da enduro non sono fatte per andare forte, a maggior ragione se si tratta di moto con una certa età.
Sul fatto che sia una cosa soggettiva il fatto che, un tamburo in perfetta efficenza non freni, beh, non mi trovi daccordo :wink:

Inviato: dom gen 03, 2010 4:26 pm
da TambourineMan
Ferdinando89 ha scritto: io penso che sia una cosa soggettiva..
Sicuro, ma la soggettività riguarda anche i freni... :wink:
Ad esempio ci sono freni differenti fra loro negli anni 80, come imparagonabile sarebbe un freno di oggi rispetto ad uno di ieri.
Se l'anno dopo sulla 600R hanno messo il disco un senso ce l'avrà pure, ciò non toglie che il tamburo dell'anno precedente, quello appunto della 500R, era un buon/ottimo freno, molto migliore di quello del 1981 montato sulla S, e non da problemi nè di pompa, nè di pinza, nè di disco, nè di tubo... un cambio ganasce ogni tanto e vai.
Basta guidare essendo consapevoli che hai un mezzo del 1982, ed anche non ottimizzato per l'asfalto.