Ciao Djembe
i ricordi della mia "esperienza" non sono "freschi" perchè, come scrivevo, la moto l'ho "buttata" quasi 10 anni fa, però di una cosa sono certo, e che mi ricordo benissimo: non mi ha
mai lasciato a piedi. D'altronde è una Honda, no?
Tecnicamente quel che mi ricordo è questo:
a c/a 50-55.000 km. ho cambiato la catena di distribuzione (unica volta) e, con l'occasione ho sostituito anche il trittico catena/corona/pignone e le ganasce posteriori (anche questi lavori solo 1 volta). Purtroppo, togliendo il coperchio punterie il mio meccanico si è accorto che l'albero a camme e 2 bilancieri avevano perso la cementatura ("si dice così? - bhò), e li ho dovuti sostituire con pezzi originali Honda = una mazzata!!!
a c/a 60-65.000 km. ho dovuto sostituire il disco freno, oramai consumato e troppo sottile, con un disco originale Honda (e giù un'altra mazzata).
verso i 70.000 km. ho avuto un problemino a tenditore della catena di distribuzione (mi sembra) - sostituito. Con l'occasione ho sostituito anche la batteria (unica volta) perchè esaurita e le frecce/stop/claxon funzionavano male.
dai 70.000 km. ho cominciato a notare degli aumenti di consumo di olio, di benzina (dai soliti e costanti 23 km./lt. in città sono sceso a 20 km./lt.), e di una perdita di compressione col Kick-starter
per poi arrivare a c/a 80.000 km. con comportamento da 2T, ossia i consumi sono scesi a 17 km./lt., compressione appena appena accennata, ma i consumi di olio si sono impennati da "miscelatore separato". Per andare al mare - circa 100-120 km. tra andata e ritorno - a circa 110-120 di media (6.500-7.000 giri)
non avevo più olio nella coppa!
Va bhé, per modo di dire altrimenti, honda o non honda, avrei grippato anch'io.
Partivo col pieno d'olio e quando tornavo a casa e controllavo (pulivo l'astina ecc. ecc.), l'astina la tiravo sù asciutta, ossia non raggiungeva il livello d'olio nella coppa. I miei amici mi facevano vedere le tracce di olio, sulle loro giacche, sparate dalla mia marmitta - chissà se c'era ancora traccia delle fasce elastiche.
Una cosa noiosa che mi è capitata è che per circa 3 volte, a distanza di anni, ho avuto dei problemi con i cavi elettrici - frecce/luci/stop ecc. cominciavano a funzionare a tratti. Il mio meccanico è impazzito a cercare la causa. I cavi elettrici che fanno la curva a sx del canotto dello sterzo, sembravano integri a vederli da fuori, ma si erano rotti internamente. Questo mi è successo per circa 3 volte, a distanza di anni, ma c'è da dire che la moto la utilizzavo tutti i giorni, sia in estate che in inverno quindi, a furia di caldo/freddo, dell'indurimento delle plastiche, del loro continuo movimento collegato allo sterzo, e dell'età , la cosa mi sembra normale.
E nei primi anni ci sono andato 2 volte in Spagna, in tenda e con la moto stracarica di bagagli. Altri tempi, e che ricordi.
Adesso ho un Transalp (quello che mi ha sostituito l'XR350), una XR400R che uso per mulattiere...... e una favolosa XL500R che ho acquistato 3 anni fa, in ricordo della mia prima moto, una XL125R (made in Japan); tutte rosse e tutte Honda, ovviamente.
In sintesi ti ho parlato solo dei problemi che ho avuto (ma era questo che mi avevi chiesto, no?
), però se pensi che li ho riassunti in poche righe ....... e che con la moto c'ho fatto 80.000 chilometri, puoi immaginare che le soddisfazioni che mi ha regalato sono state tantissime. Se fosse stato un "bidone" me ne sarei liberato subito, ed invece l'ho tenuta per 13 anni.... e non certo ferma in garage.
..... e se a quei tempi avessi avuto spazio per tenerla, non avrei certo accettato l'elemosina di 400.000 lire.
Gran bella moto l'XL350R! Tienila con cura che fai bene.
Ciao
Luigiv66