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Inviato: gio giu 14, 2007 9:10 am
da gupa
Trike ha scritto:a una certa età tutto è permesso.
e anche di più :lol: :lol:

Inviato: gio giu 14, 2007 9:20 am
da TENAX
gupa ha scritto:
Trike ha scritto:a una certa età tutto è permesso.
e anche di più :lol: :lol:
ciao "vecio" come stai? che fai di bello? qui fra un po' diluvia!!
(viper)

Inviato: gio giu 14, 2007 9:31 am
da gupa
TENAX ha scritto:
gupa ha scritto:
Trike ha scritto:a una certa età tutto è permesso.
e anche di più :lol: :lol:
ciao "vecio" come stai? che fai di bello? qui fra un po' diluvia!!
(viper)
Ciaooo! bello è stato conoscere e te e tutta la tua banda, ho messo il topic "mare e monti" e quello che faccio per passarmi le giornate da vecio pensionato :wink: :wink: :wink:

Inviato: gio giu 14, 2007 8:12 pm
da Diego
uhm sentite, e se io pulisco un serbatoio con ghiaia, acido, soda, cazzi e mazzi, insomma lo tiro pulito e NON gli faccio la tankerite cosa succede?

Inviato: gio giu 14, 2007 8:32 pm
da gupa
Diego ha scritto:uhm sentite, e se io pulisco un serbatoio con ghiaia, acido, soda, cazzi e mazzi, insomma lo tiro pulito e NON gli faccio la tankerite cosa succede?
La tankerite serve come prevenzione e sopratutto per riparare serbatoi intaccati ed erosi dalla ruggine....se il serbatoio presenta il velo superficiale di ruggine ma non ha "intaccato" allora per mè è sufficente quello che dici.....una bella pulita!! :wink: :wink:

Inviato: sab giu 23, 2007 6:12 pm
da antonio64
gupa ha scritto:
Diego ha scritto:uhm sentite, e se io pulisco un serbatoio con ghiaia, acido, soda, cazzi e mazzi, insomma lo tiro pulito e NON gli faccio la tankerite cosa succede?
La tankerite serve come prevenzione e sopratutto per riparare serbatoi intaccati ed erosi dalla ruggine....se il serbatoio presenta il velo superficiale di ruggine ma non ha "intaccato" allora per mè è sufficente quello che dici.....una bella pulita!! :wink: :wink:
Pensavo di fare lo stesso con il serbatoio della LM, almeno per ora senza applicare tankerite.
Ho fatto scorrere un po di benzina dentro a una vaschetta bianca e ho visto che nel fondo si depositava sabbiolina rossa, la stessa che ho trovato nel carburatore..non è possibile che vada ad interferire con il meccanismo di combustione all'interno della camera di scoppio e quindi con il rendimento del motore?

Inviato: sab giu 23, 2007 9:14 pm
da Diego
che io sappia la ruggine fa danni nel carburatore piu' che nella camera di scoppio

Inviato: lun giu 25, 2007 11:55 am
da Trike
diego,
se hai solo ruggine, ma non tracce di corrosione profonda, lascia stare la tankerite. Trovati dell'acido fosforico, bulloni o catene e vai.
Io ho fatto cosi' su un gioiellino dei primissimi '60, pieno di ruggine.
Non volevo che aprendo il tappo si vedesse il rosso della tankerite (per preservarne l'originalità). Stavamo infatti facendo un "conservato" e il colore metallico all'interno è parte del look del mezzo.

Se invece hai buchi e/o rattoppi: tankera senza paura.

ruggine

Inviato: mar giu 26, 2007 10:56 am
da ghiraz
Un meccanico che restaura anche moto d'epoca mi ha parlato di "fondo ipossidico". Attacca su qualunque cosa e più ruggine c'è meglio è (secondo lui). Basta versarne una bona quantità nel serbatoio facendolo ruotare in modo da farla aderire dappertutto, poi svuotare, fare asciugare e ripetere l'operazione. Una volta asciugato crea uno strato inattaccabile da tutto.
Presto proverò con il serbatorio di una vecchia zappatrice poi vi farò sapere se prima non lo fa qualcuno di voi.
Ciao

Inviato: mar giu 26, 2007 11:02 am
da Trike
forse "epossidico"...
e poi sei certo che non stia parlando della stessa roba?

Inviato: mar giu 26, 2007 11:07 am
da ghiraz
Si forse epossidico, ma comunque non conosco neanche la tankerite forse è la stessa cosa ma mi informerò con qualche rivenditore specializzato.

Inviato: mar giu 26, 2007 8:53 pm
da almakantara
ghiraz ha scritto:Si forse epossidico, ma comunque non conosco neanche la tankerite forse è la stessa cosa ma mi informerò con qualche rivenditore specializzato.
http://www.tankerite.com/index.htm

:wink: :wink:

Inviato: sab giu 30, 2007 7:05 pm
da antonio64
aggiornamento sul serbatoio LM. Ho fatto la pulizia interna usando bulloni e acido muriatico con soda. All'inizio ho notato subito la superficie del metallo pulita ma dopo dieci minuti si è formata una patina dapprima color oro e poi rossa, penso insomma che la ruggine si sia riapproppriata del suo posto, certo con meno incrostazioni di prima, avrò sbagliato qualcosa?
Ciao

Inviato: dom lug 01, 2007 9:14 am
da gupa
antonio64 ha scritto:aggiornamento sul serbatoio LM. Ho fatto la pulizia interna usando bulloni e acido muriatico con soda. All'inizio ho notato subito la superficie del metallo pulita ma dopo dieci minuti si è formata una patina dapprima color oro e poi rossa, penso insomma che la ruggine si sia riapproppriata del suo posto, certo con meno incrostazioni di prima, avrò sbagliato qualcosa?
Ciao
Nel sito indicato da Alma vendono l'acido "fosfatante" singoralmente proverei con quello a fare il lavaggio e oltremodo specifico.....se poi vedi corrosioni...allora è l'ora della tankerite :wink: :wink:

Inviato: dom lug 01, 2007 4:36 pm
da antonio64
ciao gupa, ho visto il prodotto ma temo che una volta fatta l'applicazione poi mi si formi di nuovo quella patina..magari proverò a scrivere una mail alla ditta per chiedere informazioni in merito. Ciao grazie