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Inviato: dom dic 23, 2007 2:54 pm
da Pink
Tutti i collegamenti li ho controllati e spruzzati con disossidante. Penso anch'io che non può funzionare a rate. Cmq i regolatori honda si rompono, come già detto a me si è rotto quello dell'africa e mi stava facendo esplodere la batteria. Potrebbe anche essere che la batteria sia andata in corto per fatti suoi anche con il regolatore funzionante. Non resta che provare con una nuova batteria e poi vedremo. Vi terrò aggiornati, quando avrò individuato il problema.
Colgliamo l'occasione per fare a tutti voi gli auguri di buone feste...... con le vostre moto sulle strade (sterrate) del mondo. Domani il mio club parte per la tunisia fino al 7 gennaio. sigh...sigh.... Io e pink a casa.
Miky e Pink.

si

Inviato: dom dic 23, 2007 3:21 pm
da 24roscio69
beato chi va in tunisìa! :cry: AUGURI DI BUONE FESTE A VOI

Inviato: dom dic 23, 2007 10:08 pm
da antonio64
wild ha scritto:
skp85 ha scritto:
Trike ha scritto:Ovviamente il regolatore non centra nulla.
Se squotendo "tutto va a posto" controlla anche lo stato dei cablaggi in generale, in prossimità dello sterzo e pure del blocchetto chiave.
Da quanto dici, la prima cosa a cui penserei è propio lo stato dei contatti verso la batteria. Al limite passaci un po' di carta seppia e un filo di grasso, poi riavvita bene.
Stefano65, Wild, Trike, avevate ragione.
Come un pirla, ho ripassato tutti i contatti, smontato mezza moto, pulito e spruzzato lo spray riattivante... e non mi ero accorto che il cavo massa (negativo) si stava staccando dalla batteria causa allentamento del bulloncino...
Riavvittato bene, problema scomparso. Va che è un orologio.
Io sto ancora ridendo........

Il mio mecca sta ancora bestemmiando....dopo che l'ha saputo....... :roll: :roll: :roll:

vedi mi successe diversi anni fa....
Stefano65 ha scritto: Vedi, tutto è bene quel che finisce bene! :lol: :lol: :lol: :lol:
Mi successe un fatto del genere, molti anni fa, con la vecchia Fiat Tipo: tutte le luci che sfarfallavano in sincrono con i giri del motore e io, preoccupatissimo, mi precipitai dal meccanico temendo chissà quale danno.
Il mecca risolse il problema in 30 secondi, si era allentato il bullone della treccia di massa!
Ora che è tutto risolto vai tranquillo con la tua XL! :lol: :lol:
Mi pareva di aver visto in altro topic che hai intenzione di andare anche tu all'Elefante?
ah no...questa era un'altra storia....non era la mia! Scusa STEFANO!

allora dicevo...mi successe anni fa che io avevo una lancia y 10, cioè era di mia madre ma in realtà avendo compiuto io i 18 anni poi passo' a me.
Che poi la y10 era già da 10 anni che era in commercio, ma non se la cacava nessuno, non si capisce il motivo, ma dopo sette o otto anni che era in commercio....BUUUMMMM......ha iniziatoa piacere alla gente...
La gente....strana la gente vero???
Comunque la y 10 era targata BS B38371 ( azzo iomi ricordo latarga della mia prima macchina ma non ricordo quella della macchina che oggi come oggi hoparchegiata qui fori nel piazzale.....che poi non è la mia macchina.....LO precisoperchè di solito la gente...( ehhh la gente che dicevo prima! ...Strana la gente!!!!) la gente comunque dice.....CAZZOO...guadagni bene a fare l'avvocato! Ma vai te a spiegarci alla gente che la macchina non è la mia! No...non è che me l'hanno prestata, ma è della ditta per cui lavoro....che non mi paga...pero' almeno mi da la macchina con tanto di gasolio pagato. Beh non è male .....certo che a fine mese con cosa mangio???Con la macchina o colgasolio pagato dalla ditta?NOOO.....pero' alla gente questo sembra strano......EHHH...LA GENTE...strana la gente!!!!......
MA prima prima prima avevo la Y10, che pero' poi ho venduto perchè mi avevano "regalato" una VOLVO 360.....( che cesso di macchina!.....ma voi ce l'avete presente????IO dico sempre, come la FIAT ha fatto la DUNA.....la VOLVO ha fatto la 360!......che brutta macchina! Pero' che soddisfazioni!....AHHHH SI! che poi aveva la trazione posteriore ed era un 2000 benzina!Tirava da bestia.......ma quando andavi in camporellaa....ohhhhhhhbeeehhhhhhh....okkio che se era appena piovuto....cioè sai che panico quando sei li che stai facendo...in camporella......magari anche con un po' di nebbia che ti ariva dietro il camion del latte che non ci passa????E ti fa i fari?!?!.......e tu sei li che OOPPSSS.....via metti l'attrezztura dentro le mutande.....tira su i pantaloni, tira su i sedili....( che poi avevano la manovella da girare!mo soccia che due maroni quella rotellina!...e se era dura.......) ( che poi era meglio la Y10...cazz ma sai che quella aveva la levetta????Tu tiravi la levetta e ZAAACCCCC ...il sedile era già abbassato e la tipa, in men che non si dica.......TAAACCC....si trovava già pronta!) che poi, dopo aver male al polso...con STO CAMION dietro che ti puntava i fari......te che accendi la macchina......VETRI tutti appannati! Cavolo!....e giu' con lo straccetto a pulire i vetri!.....e l'aria intanto a manetta!!!Nel disperato tentativo di spannare i vetri!! ...( bestemmiando perla chiav@t@ che non hai potuto fare...........!!!!!) e via, finemlmente fai per partire!Il tipo del camiun dietro che miracolo se ancora non ha suonato il clacson........Te allora metti la prima e fai per spostarti.....ma porca putt..........rimani impantanato! e che cavolo! ci sono giusto due dita di fango!Macchè la TUA MACCHINA....la VOLVO 360 trazione posteriore...al posteriore ha solola trazione! e 2 ruote!Cioè non ha nient'altro! è leggerissima e tutto il peso sta davanti!COL CAVOLO CHE TI SI SPOSTA!!!!!!patina sul fango ma non si sposta!
VACCI TU A CHIEDERE A QUELLO DEL CAMION DEL LATTE DI DARTI UNA MANO A SPOSTARTI!Hai in macchina una tipa isterica che manca poco che si mette a piangere....e poi che ti tritura i maroni.....Fango in terra....e te che devi scendere...per dire non sai ben cosa a quello del camion.....
Comunque la VOLVO di cui sopra.......sinceramente non ricordo cosa centri....ma aveva un problema di massa fra la batteria e il telaio....e quindi aveva tutte le spie che si accendevano e rimanevano mezze accese....ma anche tutte le lancette di temperatura acqua, livello olio ecc.....che davano i numeri....
Beh quando l'elettrauto mi ha detto che era un problema di masse............ho fatto il giro inverso e....sorpresa! L'ossido!........Tolto quello.....risolto tutto.
Pero' la camporella?????mahhhh.....pero' poi questa cosa della volvo con la trazione posteriore cosi' leggera dietro...beh...era una vita che volevo dirgliela a quelli della volvo! :wink: :twisted: :roll: :lol: :? :? :oops:
grande WILD, sei mitico, ma poi quello del camiun del latte... che ridere

Inviato: ven dic 28, 2007 4:04 pm
da Pink
Allora.....
Sembra sia andato un elemento della batteria infatti a l tester da 10,5 volt. Cmq secondo me cè sempre qualcosa che non va alcune volte da calda e in moto alla batteria (nuova) arrivano picchi di 16 volt, ma che poi si stabilizzano a 14,4-14,8.
Bohhh.....

si

Inviato: ven dic 28, 2007 4:42 pm
da 24roscio69
anche 10 volt va bene. la batteria è influenzata anche dai giri motore. e una batteria può funzionare anche con un elemento andato. la mia ha 2 elementi solfatati è due mesi che sta smontata dalla moto ed è ancora carica. perchè in realtà il prob della mia moto era nel regolatore.

Re: si

Inviato: mar gen 08, 2008 9:58 am
da Pink
24roscio69 ha scritto:anche 10 volt va bene. la batteria è influenzata anche dai giri motore. e una batteria può funzionare anche con un elemento andato. la mia ha 2 elementi solfatati è due mesi che sta smontata dalla moto ed è ancora carica. perchè in realtà il prob della mia moto era nel regolatore.
Ok, quoto.
Ma con un'elemento bruciato non hai la tensione per mettere in moto.....
Rimane cmq il fatto che un regolatore o funziona oppure non funziona, non può andare quando gli pare. Quando spara 18 volt in batteria vuol dire che all'interno si è bruciato un diodo.
Così mi è stato spiegato.

si

Inviato: mar gen 08, 2008 3:07 pm
da 24roscio69
certo e mi pare che te l'avevo spiegato proprio io. ovviamente 18 volt son troppi e ti fan bollire e fuoriuscire l'acido dalla batteria, quindi sicuramente la batteria rimane con poco acido e gli elementi si rovinano o solfatano. ce l'hai la tensione per mettere in moto senza un elemento. anche senza 2. te l'ho det che ho la batteria smontata da 2 mesi e ancora carica e ha 2 elementi andati. ma la moto partiva benissimo finchè il regolatore non mi ha più ricaricato la stessa. certo il mio morini ha una bestia di batteria da 18 ampere che non son pochi per far partire un 350, ma bisogna calcolare che il suo particolare sistema d'avviamento richiede grande dispendio di corrente! e cmq anche le xl 125 e 200 hanno batterie surdimensionate da 9 amp per i loro piccoli motori quindi può partire anche se la batt ha 2 elementi andati. ovviamente sempre che questa venga ricaricata a dovere dal grippo volano statore regolatore!

Inviato: mer gen 09, 2008 6:27 pm
da Stefano65
wild ha scritto: MA prima prima prima avevo la Y10, che pero' poi ho venduto perchè mi avevano "regalato" una VOLVO 360.....( che cesso di macchina!.....ma voi ce l'avete presente????IO dico sempre, come la FIAT ha fatto la DUNA.....la VOLVO ha fatto la 360!......che brutta macchina!
Difatti non era un progetto Volvo, ma DAF (quella che faceva la Variomatic)!! :lol: :lol: :lol:
La mise in produzione la Volvo dopo che aveva acquistato la fabbrica.
La Volvo 480 era invece praticamente Renault, e le vecchie 240 diesel (che fumavano come vaporiere) avevano il motore Audi.

Re: si

Inviato: mer gen 09, 2008 6:37 pm
da Stefano65
Pink ha scritto:
24roscio69 ha scritto:anche 10 volt va bene. la batteria è influenzata anche dai giri motore. e una batteria può funzionare anche con un elemento andato. la mia ha 2 elementi solfatati è due mesi che sta smontata dalla moto ed è ancora carica. perchè in realtà il prob della mia moto era nel regolatore.
Ok, quoto.
Ma con un'elemento bruciato non hai la tensione per mettere in moto.....
Rimane cmq il fatto che un regolatore o funziona oppure non funziona, non può andare quando gli pare. Quando spara 18 volt in batteria vuol dire che all'interno si è bruciato un diodo.
Così mi è stato spiegato.
A mio avviso è la batteria guasta: probabilmente ci può essere un elemento in corto o, al contrario, interrotto.
Non è detto che una tensione eccessiva in uscita dal regolatore di carica sia dovuta a guasto del regolatore stesso: egli infatti, per un perverso gioco elettrico, sfrutta la tensione della batteria come feedback per regolare la carica. Se la batteria ha qualche elemento "aperto" è facile che la tensione vada su (non per niente, in tutti i manuali di officina, si raccomanda di evitare di far girare il motore senza batteria collegata).
Da ricontrollare, se già non l'avete fatto, i collegamenti della batteria, in particolare le trecce di massa. Se il regolatore è fissato direttamente al telaio controllare che ci sia anche contatto elettrico fra corpo del regolatore e telaio e che i bulloni di fissaggio siano ben serrati.

Inviato: mer gen 09, 2008 6:41 pm
da Stefano65
Pink ha scritto:Allora.....
Sembra sia andato un elemento della batteria infatti a l tester da 10,5 volt. Cmq secondo me cè sempre qualcosa che non va alcune volte da calda e in moto alla batteria (nuova) arrivano picchi di 16 volt, ma che poi si stabilizzano a 14,4-14,8.
Bohhh.....
Scusa, non avevo letto questo, ne deduco che la batteria l'hai cambiata.
14,4 - 14,8 è la normale tensione che trovi ai capi della batteria quando il motore è acceso e gira sopra i 1000 giri circa e in su.
Il fatto che arrivino picchi più elevati mi fa propendere per l'ipotesi che ci siano collegamenti elettrici o connessioni difettosi o ossidati.

Re: si

Inviato: mer gen 09, 2008 7:11 pm
da 24roscio69
Stefano65 ha scritto:
Pink ha scritto:
24roscio69 ha scritto:anche 10 volt va bene. la batteria è influenzata anche dai giri motore. e una batteria può funzionare anche con un elemento andato. la mia ha 2 elementi solfatati è due mesi che sta smontata dalla moto ed è ancora carica. perchè in realtà il prob della mia moto era nel regolatore.
Ok, quoto.
Ma con un'elemento bruciato non hai la tensione per mettere in moto.....
Rimane cmq il fatto che un regolatore o funziona oppure non funziona, non può andare quando gli pare. Quando spara 18 volt in batteria vuol dire che all'interno si è bruciato un diodo.
Così mi è stato spiegato.
A mio avviso è la batteria guasta: probabilmente ci può essere un elemento in corto o, al contrario, interrotto.
Non è detto che una tensione eccessiva in uscita dal regolatore di carica sia dovuta a guasto del regolatore stesso: egli infatti, per un perverso gioco elettrico, sfrutta la tensione della batteria come feedback per regolare la carica. Se la batteria ha qualche elemento "aperto" è facile che la tensione vada su (non per niente, in tutti i manuali di officina, si raccomanda di evitare di far girare il motore senza batteria collegata).
Da ricontrollare, se già non l'avete fatto, i collegamenti della batteria, in particolare le trecce di massa. Se il regolatore è fissato direttamente al telaio controllare che ci sia anche contatto elettrico fra corpo del regolatore e telaio e che i bulloni di fissaggio siano ben serrati.
si, quello danneggia il regolatore, difatti su alcuni regolatori c'è scritto: non scollegare i cavi batteria col motore acceso! si il regolatore funziona solo se collegato alla batteria(e lui viceversa la ricarica), sfrutta la tensione batteria come riferimento! se non c'è tensione all'uscita della batteria il regolatore non è abilitato a funzionare! si potrebbe anche essere la batteria, se qualche elemento è in corto, ma se uno o più elementi hanno piastre solfatate non è detto che la batteria sia irrimediabile, bisogna provare se tiene la carica! a volte una batteria che rifiuta inizialmente la carica da un caricabatterie, può improvvisamente iniziare a prendere carica dopo 2 giorni, per questo prima di buttarla, meglio tenerla sotto carica anche 3 giorni, dopodichè vedere per quanti giorni tiene la carica!

si

Inviato: mer gen 09, 2008 7:25 pm
da 24roscio69
Stefano65 ha scritto:
Pink ha scritto:Allora.....
Sembra sia andato un elemento della batteria infatti a l tester da 10,5 volt. Cmq secondo me cè sempre qualcosa che non va alcune volte da calda e in moto alla batteria (nuova) arrivano picchi di 16 volt, ma che poi si stabilizzano a 14,4-14,8.
Bohhh.....
Scusa, non avevo letto questo, ne deduco che la batteria l'hai cambiata.
14,4 - 14,8 è la normale tensione che trovi ai capi della batteria quando il motore è acceso e gira sopra i 1000 giri circa e in su.
Il fatto che arrivino picchi più elevati mi fa propendere per l'ipotesi che ci siano collegamenti elettrici o connessioni difettosi o ossidati.
stefano, però dipende da moto a moto(cioè dal suo gruppo statore volano). alcune moto vanno tenute sopra 4000 giri per poter leggere dopo alcuni secondi che la tensione si stabilizza sui giusti valori(14,4- 14,8)! per esempio a 2000 giri la tensione erogata potrebbe essere di solo 7-8 volt. alcuni generatori più vecchi addirittura sotto 2800 giri non caricano nemmeno. ed ora ci fanno pure camminare con le luci sempre accese! :cry:

Inviato: gio gen 10, 2008 8:18 am
da wild
Stefano65 ha scritto:
wild ha scritto: MA prima prima prima avevo la Y10, che pero' poi ho venduto perchè mi avevano "regalato" una VOLVO 360.....( che cesso di macchina!.....ma voi ce l'avete presente????IO dico sempre, come la FIAT ha fatto la DUNA.....la VOLVO ha fatto la 360!......che brutta macchina!
Difatti non era un progetto Volvo, ma DAF (quella che faceva la Variomatic)!! :lol: :lol: :lol:
.
ECCO perchè beveva come un camion!
Soccia ma quanta ne sai??

Re: si

Inviato: gio gen 10, 2008 9:17 am
da Pink
24roscio69 ha scritto: si, quello danneggia il regolatore, difatti su alcuni regolatori c'è scritto: non scollegare i cavi batteria col motore acceso! si il regolatore funziona solo se collegato alla batteria(e lui viceversa la ricarica), sfrutta la tensione batteria come riferimento! se non c'è tensione all'uscita della batteria il regolatore non è abilitato a funzionare! si potrebbe anche essere la batteria, se qualche elemento è in corto, ma se uno o più elementi hanno piastre solfatate non è detto che la batteria sia irrimediabile, bisogna provare se tiene la carica! a volte una batteria che rifiuta inizialmente la carica da un caricabatterie, può improvvisamente iniziare a prendere carica dopo 2 giorni, per questo prima di buttarla, meglio tenerla sotto carica anche 3 giorni, dopodichè vedere per quanti giorni tiene la carica!
Sembra assodato che sia un problema di batteria, la tensione rimanne sempre sotto i 15 volt. Per quanto riguarda i picchi a 16 volt si presentano quando per controllare la tensione la mando su di giri, penso che questo sia normale, quando il regolatore viene "sorpreso" e "si accorge" che la tensione è troppo alta la regola sotto i 15 volt. In parole povere dovrebbe succedere questo. La batteria vecchia non tiene la carica nemmeno per 5 minuti, anzi appena collegata al caricabatterie l'indicatore dice che è completamete carica, ergo è andata.

Re: si

Inviato: gio gen 10, 2008 12:43 pm
da Stefano65
24roscio69 ha scritto: stefano, però dipende da moto a moto(cioè dal suo gruppo statore volano). alcune moto vanno tenute sopra 4000 giri per poter leggere dopo alcuni secondi che la tensione si stabilizza sui giusti valori(14,4- 14,8)! per esempio a 2000 giri la tensione erogata potrebbe essere di solo 7-8 volt. alcuni generatori più vecchi addirittura sotto 2800 giri non caricano nemmeno. ed ora ci fanno pure camminare con le luci sempre accese! :cry:
Sul tiger ho montato un piccolo voltmetro digitale che, in permanenza, mi dice la tensione della batteria quando il motore è acceso: al minimo (1000 giri circa) è sui 13 volt con fari accesi, già a 1500 giri è 14,6 e da li non si muove più. L'alternatore del tiger è identico a quelli da auto, cilindrico, montato a fianco del motorino di avviamento.
Ma anche la 600R più o meno da gli stessi valori.
Una volta, decenni fa, addirittura usavano le dinamo, con le loro spazzoline e regolatori di carica di tipo elettromeccanico.