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Aspetto i guru in materia....
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Grazie!!
Stefano65 ha scritto:Hai qualche contatto ossidato: si ripara con facilità , ma ci vuole pazienza per trovare dove sta la magagna. Per cominciare controlla i morsetti della batteria, i bulloni devono essere ben stretti e non ossidati, poi il connettore del regolatore di tensione (quella scatola in metallo con le piccole alette), quindi la scatola dei fusibili, controlla il fissaggio del cavo di massa (dal - della batteria dovrebbe partire un cavo che va ad imbullonarsi al telaio), poi i contatti del blocchetto di accensione.
Il sintomo del "cioc" premendo l'accensione e le luci che sfarfallano in sincrono con le pistonate del motore mi farebbero pensare proprio a cattivi contatti. Oppure a batteria con qualche problema.
Non so se posso esserti d'aiuto o se è il tuo caso, comunque...Succede anche che scuoto un po' il manubrio o la moto e tutto funziona senza problemi.
Stefano65, Wild, Trike, avevate ragione.Trike ha scritto:Ovviamente il regolatore non centra nulla.
Se squotendo "tutto va a posto" controlla anche lo stato dei cablaggi in generale, in prossimità dello sterzo e pure del blocchetto chiave.
Da quanto dici, la prima cosa a cui penserei è propio lo stato dei contatti verso la batteria. Al limite passaci un po' di carta seppia e un filo di grasso, poi riavvita bene.
Balle. il positivo era in ordine... il negativo SEMBRAVA ESSERE IN ORDINE!!!!!!!!!!!!!!skp85 ha scritto:ok grazie a tutti... allora procederò a verificare tutti i contatti e i cablaggi.. comunque i morsetti della batteria li ho già sistemati e sono in ordine.Vi aggiorno appena ci metto le mani....
Vedi, tutto è bene quel che finisce bene!skp85 ha scritto: Stefano65, Wild, Trike, avevate ragione.
Come un pirla, ho ripassato tutti i contatti, smontato mezza moto, pulito e spruzzato lo spray riattivante... e non mi ero accorto che il cavo massa (negativo) si stava staccando dalla batteria causa allentamento del bulloncino...
Riavvittato bene, problema scomparso. Va che è un orologio.
Io sto ancora ridendo........
Il mio mecca sta ancora bestemmiando....dopo che l'ha saputo.......![]()
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skp85 ha scritto:Stefano65, Wild, Trike, avevate ragione.Trike ha scritto:Ovviamente il regolatore non centra nulla.
Se squotendo "tutto va a posto" controlla anche lo stato dei cablaggi in generale, in prossimità dello sterzo e pure del blocchetto chiave.
Da quanto dici, la prima cosa a cui penserei è propio lo stato dei contatti verso la batteria. Al limite passaci un po' di carta seppia e un filo di grasso, poi riavvita bene.
Come un pirla, ho ripassato tutti i contatti, smontato mezza moto, pulito e spruzzato lo spray riattivante... e non mi ero accorto che il cavo massa (negativo) si stava staccando dalla batteria causa allentamento del bulloncino...
Riavvittato bene, problema scomparso. Va che è un orologio.
Io sto ancora ridendo........
Il mio mecca sta ancora bestemmiando....dopo che l'ha saputo.......![]()
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ah no...questa era un'altra storia....non era la mia! Scusa STEFANO!Stefano65 ha scritto: Vedi, tutto è bene quel che finisce bene!![]()
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Mi successe un fatto del genere, molti anni fa, con la vecchia Fiat Tipo: tutte le luci che sfarfallavano in sincrono con i giri del motore e io, preoccupatissimo, mi precipitai dal meccanico temendo chissà quale danno.
Il mecca risolse il problema in 30 secondi, si era allentato il bullone della treccia di massa!
Ora che è tutto risolto vai tranquillo con la tua XL!![]()
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Mi pareva di aver visto in altro topic che hai intenzione di andare anche tu all'Elefante?