Ne abbiamo parlato in precedenza, ma conviene rivedere la procedura per l'estrazione e lo smontaggio della valvola del gas.
Seguiremo il mio sistema, per quanto sia ugualmente valido anche quello proposto da Carlo1974, così si possono pulire e controllare singolarmente tutte le varie parti.
Procediamo svitando il bullone A, che toglieremo seguito dal gruppo rondella elastica+rondella piana B. Ora sfiliamo la leva di contatto C e il gruppo di boccole in plastica e metallo che ci stanno sotto, quindi con un po' di destrezza sganciamo il fermo D della molla di richiamo e infine togliamo anche la leva di comando E seguita dalla molla stessa. Togliamo la coppetta che sta infilata sul perno, sotto alla leva di comando e avremo il perno nudo.
Svitiamo le due viti superiori e togliamo il coperchio.
Svitiamo la vite A e sfiliamo il perno, facendo attenzione a non perdere la sottile rondella in bachelite B.
Fatto questo si può afferrare con 2 dita il braccio articolato e, tirando delicatamente, si può estrarre tutto il gruppo della valvola del gas.
Una volta estratta, svitando le due vitine C si svincola il braccio articolato dal pistone e si può estrarre lo spillo conico.
Occorre un po' di attenzione nel maneggio in quanto il pistone è relativamente pesante (pesa più del corpo del carburatore) ed è opportuno non farlo cadere. Inoltre lo spillo conico è discretamente appuntito, quindi attenzione a non conficcarselo in una mano o piegarlo inavvertitamente.
Qui abbiamo tutti i pezzi che compongono il gruppo di comando della valvola gas: lo spillo conico A, il pistone B, il braccio articolato C e la rondella in bachelite D.
Più sopra le parti inserite sul perno: il perno stesso E, la coppetta F, la leva di comando G, il gruppo delle boccole H, la leva di contatto I e il dado di fissaggio K. J è la vite di fissaggio del perno al braccio articolato.
Come già accennato da Carlo, il perno deve entrare nell'occhiello del braccio articolato con un verso ben preciso, come mostrato nella foto.
La vite di fissaggio deve infilarsi nel perno dal lato in cui il foro filettato presenta una smussatura, indicata dalla freccia.
Per ultimo, svitando le due viti presenti sul fondo del pistone, disassembliamo il complesso della valvola:
Da sx a dx: lo spillo conico, il pistone e il braccio articolato.
Lo smontaggio è finito, non conviene smontare ulteriormente il braccio articolato per non romperlo e perché non serve a niente, si pulisce benissimo anche così.
Da ultimo, visto che abbiamo lo spillo conico in mano, verifichiamo la corretta altezza della "tacca" confrontandola con i dati forniti dal manuale.
In questo caso è la 4.a tacca dall'alto. Verificando sul manuale (quello della foto è lo spillo di un PH69 secondario della RM) trovo lo stesso valore, quindi è corretto. Fosse stato differente, si sfila il seeger e si mette sulla giusta tacca...estrema attenzione, qui! Il seeger è piccolissimo ed è estremamente facile perderlo!
Seconda avvertenza: l'altezza della tacca è uno degli elementi principali che influiscono sulla carburazione....non spostare niente se non si è più che certi di quello che si sta facendo
Ora....rileggetevi tutto al contrario e rimontate il carburatore!