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Inviato: lun nov 23, 2009 12:31 pm
da mine75
Stefano sei un grande !!!!

Smontare la valvola a pistone (a.k.a. "la farfalla"

Inviato: lun nov 23, 2009 4:10 pm
da Stefano65
Ne abbiamo parlato in precedenza, ma conviene rivedere la procedura per l'estrazione e lo smontaggio della valvola del gas.
Seguiremo il mio sistema, per quanto sia ugualmente valido anche quello proposto da Carlo1974, così si possono pulire e controllare singolarmente tutte le varie parti.

Immagine
Procediamo svitando il bullone A, che toglieremo seguito dal gruppo rondella elastica+rondella piana B. Ora sfiliamo la leva di contatto C e il gruppo di boccole in plastica e metallo che ci stanno sotto, quindi con un po' di destrezza sganciamo il fermo D della molla di richiamo e infine togliamo anche la leva di comando E seguita dalla molla stessa. Togliamo la coppetta che sta infilata sul perno, sotto alla leva di comando e avremo il perno nudo.
Svitiamo le due viti superiori e togliamo il coperchio.

Immagine
Svitiamo la vite A e sfiliamo il perno, facendo attenzione a non perdere la sottile rondella in bachelite B.
Fatto questo si può afferrare con 2 dita il braccio articolato e, tirando delicatamente, si può estrarre tutto il gruppo della valvola del gas.
Una volta estratta, svitando le due vitine C si svincola il braccio articolato dal pistone e si può estrarre lo spillo conico.
Occorre un po' di attenzione nel maneggio in quanto il pistone è relativamente pesante (pesa più del corpo del carburatore) ed è opportuno non farlo cadere. Inoltre lo spillo conico è discretamente appuntito, quindi attenzione a non conficcarselo in una mano o piegarlo inavvertitamente.

Immagine
Qui abbiamo tutti i pezzi che compongono il gruppo di comando della valvola gas: lo spillo conico A, il pistone B, il braccio articolato C e la rondella in bachelite D.
Più sopra le parti inserite sul perno: il perno stesso E, la coppetta F, la leva di comando G, il gruppo delle boccole H, la leva di contatto I e il dado di fissaggio K. J è la vite di fissaggio del perno al braccio articolato.

Come già accennato da Carlo, il perno deve entrare nell'occhiello del braccio articolato con un verso ben preciso, come mostrato nella foto.
La vite di fissaggio deve infilarsi nel perno dal lato in cui il foro filettato presenta una smussatura, indicata dalla freccia.

Per ultimo, svitando le due viti presenti sul fondo del pistone, disassembliamo il complesso della valvola:
Immagine
Da sx a dx: lo spillo conico, il pistone e il braccio articolato.
Lo smontaggio è finito, non conviene smontare ulteriormente il braccio articolato per non romperlo e perché non serve a niente, si pulisce benissimo anche così.
Da ultimo, visto che abbiamo lo spillo conico in mano, verifichiamo la corretta altezza della "tacca" confrontandola con i dati forniti dal manuale.
Immagine
In questo caso è la 4.a tacca dall'alto. Verificando sul manuale (quello della foto è lo spillo di un PH69 secondario della RM) trovo lo stesso valore, quindi è corretto. Fosse stato differente, si sfila il seeger e si mette sulla giusta tacca...estrema attenzione, qui! Il seeger è piccolissimo ed è estremamente facile perderlo!
Seconda avvertenza: l'altezza della tacca è uno degli elementi principali che influiscono sulla carburazione....non spostare niente se non si è più che certi di quello che si sta facendo :wink:

Ora....rileggetevi tutto al contrario e rimontate il carburatore! :wink: :lol:

Inviato: lun nov 23, 2009 6:24 pm
da Zlin
Stefano, sempre preciso.

Posso copiarlo e farci un PDF?

Inviato: lun nov 23, 2009 6:34 pm
da mario
Zlin ha scritto:Stefano, sempre preciso.

Posso copiarlo e farci un PDF?
no, aspettiamo Enrico... :lol:

Inviato: lun nov 23, 2009 7:09 pm
da dido
ste, quando mi sposerò ti chiamo come fotografo per fare le foto!! :D :D :D
Complimentiss
Io avevo tolto le due vitine(C) e estratto lo spillo alzando il bilancere(per questo ti dicevo che ho dovuto fare un pò di contorsioni!!

Inviato: lun nov 23, 2009 7:11 pm
da dido
sul tenerè ho alzato una tacca lo spillo e mi sembra vada meglio , con più tiro ai bassi(sbaglierò bahh)

Inviato: lun nov 23, 2009 7:24 pm
da Stefano65
dido ha scritto:sul tenerè ho alzato una tacca lo spillo e mi sembra vada meglio , con più tiro ai bassi(sbaglierò bahh)
I carburatori Teikei del Ténéré sono un po' differenti rispetto ai Keihin.....
Credo che tu abbia ottenuto l'effetto di ingrassare un po' la carburazione, sempre restando entro i limiti di un regolare funzionamento....ti è andata di culo! :wink: :lol:

Io ho scritto che, se non si sa bene quel che si fa, è meglio lasciare tutto come sta, quanto a regolazioni e tarature interne del carburatore :wink:
Se si sbaglia qualcosa, comunque, non credo che la moto esploda, al massimo s'ingolfa o non va....

Inviato: lun nov 23, 2009 7:25 pm
da gianni500xl
dido ha scritto:ste, quando mi sposerò ti chiamo come fotografo per fare le foto!! :D :D :D
Complimentiss
IO FACCIO IL TESTIMONE DELLO SPOSO :lol:

Inviato: lun nov 23, 2009 8:04 pm
da rickb
gianni500xl ha scritto:
dido ha scritto:ste, quando mi sposerò ti chiamo come fotografo per fare le foto!! :D :D :D
Complimentiss
IO FACCIO IL TESTIMONE DELLO SPOSO :lol:
Io mi offro di trastullare la cugina della sposa :twisted: :twisted: (alla bisogna anche una giovane amica va bene :wink: :lol: )

Ric

Inviato: lun nov 23, 2009 9:44 pm
da gianni500xl
rickb ha scritto:
gianni500xl ha scritto:
dido ha scritto:ste, quando mi sposerò ti chiamo come fotografo per fare le foto!! :D :D :D
Complimentiss
IO FACCIO IL TESTIMONE DELLO SPOSO :lol:
Io mi offro di trastullare la cugina della sposa :twisted: :twisted: (alla bisogna anche una giovane amica va bene :wink: :lol: )

Ric
A te va bene anche la perpetua :lol: :lol: :lol:

Inviato: lun nov 23, 2009 10:22 pm
da TambourineMan
gianni500xl ha scritto: A te va bene anche la perpetua :lol: :lol: :lol:
Ma la perpetua si chiama così perchè una volta arrivata non se ne va più...?!?! :shock:

Inviato: mar nov 24, 2009 9:09 am
da djembe
la vecchia la prendo io che misto abituando... :cry:

Inviato: mar nov 24, 2009 11:01 pm
da almakantara
gianni500xl ha scritto:
dido ha scritto:ste, quando mi sposerò ti chiamo come fotografo per fare le foto!! :D :D :D
Complimentiss
IO FACCIO IL TESTIMONE DELLO SPOSO :lol:
io suono la marcia nuziale con la chitarra elettrica 8) 8)

Inviato: mer nov 25, 2009 12:06 am
da rickb
djembe ha scritto:la vecchia la prendo io che misto abituando... :cry:
Hai ripreso il giro delle vecchie?

:P :P :P

Ric

Inviato: mer nov 25, 2009 9:01 am
da djembe
sto cercando di smettere, ma non mi mollano.....