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si

Inviato: gio gen 10, 2008 1:17 pm
da 24roscio69
è vero! cmq anche impianti più recenti, come ad esempio i morini, pur non essebdo a dinamo, sono però obsoleti e di scarsa efficenza sotto il profilo della ricarica! beh, il tiger non essendo un'anzianotta non avrà problemi a viaggiare con luci sempre accese! specie se ha un generatore da auto! :wink:

Inviato: gio gen 10, 2008 1:35 pm
da djembe
e se ti passano la moto come postclassica puoi circolare a luci spente di giorno. Non è un consiglio sulla sicurezza, ma una nota legale che può interessare.

si

Inviato: gio gen 10, 2008 1:47 pm
da 24roscio69
è vero! ma mi frega poco, la mia hondina non ha problemi elettrici(anzi un bel impianto potente)! è il morini che fatica! e lui deve aspettà un altro anno! :cry: cmq personalmente, sono anni che uso le luci accese, per mia sicurezza! :wink: meglio prevenire!

Re: si

Inviato: gio gen 10, 2008 2:26 pm
da Pink
24roscio69 ha scritto:
Sul tiger ho montato un piccolo voltmetro digitale che, in permanenza, mi dice la tensione della batteria quando il motore è acceso: al minimo (1000 giri circa) è sui 13 volt con fari accesi, già a 1500 giri è 14,6 e da li non si muove più. L'alternatore del tiger è identico a quelli da auto, cilindrico, montato a fianco del motorino di avviamento.
Ma anche la 600R più o meno da gli stessi valori.
Una volta, decenni fa, addirittura usavano le dinamo, con le loro spazzoline e regolatori di carica di tipo elettromeccanico.
Ne ho montato anch'io uno sulla mia Africa dopo che anni fa il regolatore sparando 20 volt mi stava facendo esplodere la batteria, una yuasa sigillata senza sfiato, con un'odore di uova marce allucinante. Ho messo quello della RS http://it.rs-online.com/web/?_ptn=RSItaly, piccolo, a cristalli liquidi ma senza retroilluminazione e costa uno sproposito, un quarantina di euro se non ricordo male, ma era l'unico che ho trovato e che faceva al caso mio. Con luci accese 12,8-13,2 volt, con luci spente 13,8-14,2 volt.

Re: si

Inviato: gio gen 10, 2008 6:12 pm
da Stefano65
Pink ha scritto: Ne ho montato anch'io uno sulla mia Africa dopo che anni fa il regolatore sparando 20 volt mi stava facendo esplodere la batteria, una yuasa sigillata senza sfiato, con un'odore di uova marce allucinante. Ho messo quello della RS http://it.rs-online.com/web/?_ptn=RSItaly, piccolo, a cristalli liquidi ma senza retroilluminazione e costa uno sproposito, un quarantina di euro se non ricordo male, ma era l'unico che ho trovato e che faceva al caso mio. Con luci accese 12,8-13,2 volt, con luci spente 13,8-14,2 volt.
RS ha un sacco di roba, a volte roba introvabile altrove e con la comodità della consegna a domicilio in tempi brevissimi, però come prezzi....si fa pagare, eccome!
Io ho montato un voltmetro digitale a led, l'ho acquistato in una fiera dell'elettronica ad un banco dove vendevano accessori per il tuning, mi pare di averlo pagato sui 15 euri, comunque sempre tanto per quello che è.
Alle fiere trovi dei voltmetri lcd con retroilluminazione a led, a cifre attorno ai 7-8 euro, il difetto è che sono un po' grandi come dimensioni e richiedono un'alimentazione da 5 volt a parte, a parte questo vanno benissimo e sono discretamente robusti.

Re: si

Inviato: gio gen 10, 2008 6:14 pm
da Stefano65
24roscio69 ha scritto: cmq personalmente, sono anni che uso le luci accese, per mia sicurezza! :wink: meglio prevenire!
Quoto.