Inviato: dom ott 04, 2009 9:33 pm
vabbè devo veni' a Velletri!!!
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La centralina della R è diversa da quella della RM come forma, dimensioni, spinotti e...materiale sigillante. Contrariamente alle altre centraline (tipo AT, TA, etc.) è sigillata con resina epossidica, temo sia praticamente impossibile toglierla senza spaccare tuttoMicheleWeb ha scritto:Ciao, attenzione, se è la centralina potresti provare come ho fatto io su quella della LM, cioè spaccare la custodia in plastica e pulire il fondo per verificare le saldature, a me la moto dava lo stesso problema, non arrivava corrente alla candela. Ho trovato qualche saldatura dissaldata, te ne accorgi meglio se le osservi con una lente, è questione di millesimi. con un normale saldatore ed un po' di stagno ho rifatto le saldature, anche qualcuna che magari non era saltata ma mi facesse dubitare, e la centralina ha ripreso a funzionare.
Se poi si tratta di qualche elemento bruciato è veramente difficile liberarli dalla gomma per sostituirli, conviene prenderla nuova.
Ciao
E' un bel casino...guest_70 ha scritto:Vi aggiorno sulla situazione:
provata una bobina nuova
provata una centralina nuova, anche se come avevo scritto non era reperibile quella che montavo, ma ho preso qulla dell'83 con stesso attacco, cambia solo il codice.
Ho cambiato il pickup che aveva valori al disotto di quelli riportati da manuale, con uno sempre vecchio ma con valori molto più vicini a quelli da manuale 475 su 500-570 da manuale.
Ho provato il sistema di accensione, quando giro la chiave e kill switch su "ON" il tester mi misura "1 . " al contrario misura una certa resistenza.
A questo punto non rimane che lo statore, che per chi non ricordasse misurava 226 ohm su 235-319 da manuale.
La candela con la pipiptta non le ho camìbiate, però facevo le prove avvitando una vite direttamente sul filo della bobina, se ci metto un dito sulla vite avverto una leggera scossa.
Aiuto........... il problema è che non ho uno statore da provare quindi dovrei comprarne uno (vendendomi un rene) con il rischio che non sia quello il problema
io non ci capisco di queste cose e farei meglio a stare zitto, però il cavo con la pipetta lo devi assolutamente cambiare per prima cosa, perchè è la cosa più semplice, poi vedi.guest_70 ha scritto:Vi aggiorno sulla situazione:
La candela con la pipiptta non le ho camìbiate, però facevo le prove avvitando una vite direttamente sul filo della bobina, se ci metto un dito sulla vite avverto una leggera scossa.
Purtroppo la pipa si può cambiare (ma lui ha provato infilando una vite al posto della pipa e la teneva in mano ), ma il cavo è attaccato solidamente alla bobina....giulio1x ha scritto:io non ci capisco di queste cose e farei meglio a stare zitto, però il cavo con la pipetta lo devi assolutamente cambiare per prima cosa, perchè è la cosa più semplice, poi vedi.guest_70 ha scritto:Vi aggiorno sulla situazione:
La candela con la pipiptta non le ho camìbiate, però facevo le prove avvitando una vite direttamente sul filo della bobina, se ci metto un dito sulla vite avverto una leggera scossa.
Potresti orientarmi nell'identificare tutti i fili che compongono il circuito di accensioneStefano65 ha scritto: Poi, a questo punto non ti resta che provare, uno ad uno, con il tester tutti i fili interessati dal circuito dell'accensione: non sono poi tanti, giusto saranno una decina, ma devi accertarti che tutti siano integri e non in corto da qualche parte.
Sul mio tester non mi sembra che ci sia un simbolo simle, pero nelle pagine precedenti di questo post ho pubblicato foto del tester....potresti indicarmelo tu il modo esatto di settaggio. comunque ho provato tutte le possibili combinazone ma non ho mai sentito nessun bip ( se guardi le foto sembrerebbe che ci sia predisposto per questo genere di misurazoneStefano65 ha scritto:Nel verificare i fili e i connettori predisponi il tester come "controllo continuità ", ruota in pratica la manopola fino ad una specie di simbolino di altoparlante: se unisci i puntali il tester fa "bip". Se mentre provi un filo il tester suona vuol dire che il filo è ok.
Se non ho capito male metto il puntale (nero) su il telaio e l'altro sul filo della bobina dova va attaccata la pipaStefano65 ha scritto:Controlla anche che vi sia continuità fra il motore (prendi un bullone a caso, non verniciato, sul basamento o sul coperchio valvole) e la bobina.
Ora ti mando lo schema elettrico coi colori, preso dal Clymer, è meno accurato di quello originale ma ti può esser utile.guest_70 ha scritto: Potresti orientarmi nell'identificare tutti i fili che compongono il circuito di accensione
Ecco qui lo schema elettrico preso dal manuale di uso&manutenzione (chiedo scusa agli altri utenti se l'immagine è molto grande, ma è necessario per capirci qualcosa...)guest_70 ha scritto:Potresti orientarmi nell'identificare tutti i fili che compongono il circuito di accensioneStefano65 ha scritto: Poi, a questo punto non ti resta che provare, uno ad uno, con il tester tutti i fili interessati dal circuito dell'accensione: non sono poi tanti, giusto saranno una decina, ma devi accertarti che tutti siano integri e non in corto da qualche parte.
Sul mio tester c'è questo simbolino della nota musicale e del diodo:guest_70 ha scritto:Sul mio tester non mi sembra che ci sia un simbolo simle, pero nelle pagine precedenti di questo post ho pubblicato foto del tester....potresti indicarmelo tu il modo esatto di settaggio. comunque ho provato tutte le possibili combinazone ma non ho mai sentito nessun bip ( se guardi le foto sembrerebbe che ci sia predisposto per questo genere di misurazoneStefano65 ha scritto:Nel verificare i fili e i connettori predisponi il tester come "controllo continuità ", ruota in pratica la manopola fino ad una specie di simbolino di altoparlante: se unisci i puntali il tester fa "bip". Se mentre provi un filo il tester suona vuol dire che il filo è ok.
Esatto, ma poco sopra spero di avertelo spiegato un po' più chiaramente.guest_70 ha scritto:Se non ho capito male metto il puntale (nero) su il telaio e l'altro sul filo della bobina dova va attaccata la pipaStefano65 ha scritto:Controlla anche che vi sia continuità fra il motore (prendi un bullone a caso, non verniciato, sul basamento o sul coperchio valvole) e la bobina.
Ma figurati....guest_70 ha scritto:Scusa Stefano ma ammetto di essere proprio una s..a.
Si, purtroppo è possibile e i test suggeriti nel manuale di officina sono molto indicativi, specialmente per lo statore, in particolar modo per la bobina di eccitazione della CDI. Nessun tester credo riuscirà mai ad individuare, per esempio, una spira o due in corto fra il migliaio di spire che compone quella bobina.guest_70 ha scritto: A questo punto la mia domanda è questa, come è possibile che era proprio lo statore anche se le prove con il tester davano valori nella norma.????? Non è che poi alla fine questi test lasciano il tempo che trovano???.