Pagina 5 di 6

ormai siamo O.T ma chissene....

Inviato: sab set 27, 2008 12:38 pm
da skp85
Forse è un Benelli marchiato MotoBi... la produzione delle 2 case si era praticamente livellata verso la metà degli anni 70. un esempio è il 250 bicilindrico, venduto sotto marchi Benelli, Moto Guzzi, MotoBi, anche se in realtà era la stessa moto. Addirittura si montavano gli stessi serbatoi sulle Guzzi 250 2 tempi, 250 4 cilindri, 350 a V... questo è quanto so delle moto. Allora quel piccolo rottame rugginoso potrebbe essere un modello raro!! :shock: a breve magari vi faccio vedere una foto....

Re: ormai siamo O.T ma chissene....

Inviato: sab set 27, 2008 1:16 pm
da TambourineMan
skp85 ha scritto:un esempio è il 250 bicilindrico, venduto sotto marchi Benelli, Moto Guzzi, MotoBi, anche se in realtà era la stessa moto.
Questo me lo ricordo bene fra Benelli e Guzzi, specie sui modelli che mi attiravano allora, le 2C due tempi 125 (che sembrava fischiare ed aveva solo 10 cavalli e due carburatorini da 19...) e 250, che nacquero come Benelli (quasi tutte rosse), e che solo poi presero anche il marchio Guzzi (mi ricordo il verde metallizzato). La 125 2C rossa ce la aveva un mio caro amico di allora, due anni più grande di me, io avevo circa 13 o 14 anni, e subito prima aveva avuto il 90 due tempi, dalla linea filante e leggera, veramente una bestiola per noi che venivamo dal Ciao, anche se col variatore... con me dietro faceva certe pieghe che oggi mi verrebbe un infarto. :wink:
Ma non ho mai ben capito il rapporto fra MotoBi e Benelli.
Comunque la Motorella (ruote medio piccole, monomarcia) Immagine
ed il Citybike (ruote da carrello del supermercato e monomarcia) Immagine
me li ricordo con simpatia, ed ancor di più il Minibike, ruote piccole ma con cambio a 3 e poi a 4 marce, serbatoio piccolo dalla caratteristica forma a scendere sul davanti con fianchi cromati, ed il sellone lunghissimo. Un amico ne fece una versione chopper mettendogli il manubrio "a fontana" ed una forcella di un motorino normale, riusciva a guidarlo solo lui, si cappottava subito, e non per la potenza. Immagine
Dallo "spillo" faceva uno strillo così acuto e scoppiettante che al paesello ci tiravano le scope dietro, anche perchè passavamo e ripassavamo dalle 14.00 alle 16.00 (sembrava lo facessimo apposta, ma si sa che a quell'età il sonno non lo conosci, e ti pare solo tempo sprecato), durante la pennichella estiva di tutti.
Ma fu il Corsarino ZZ che mi rimase nel cuore, a 16 anni, come più tardi la XL500RImmagine. Aveva il fascino del piccolissimo mono 4 tempi, due valvoline non più grandi di una sigaretta nella parte più larga, ma in grado col Dell'Orto da 15 in alternativa all'originale di fare 80 o 85 km orari, e nel rilascio se avevi il tromboncino svuotato faceva le fiammate di notte.
Sorry, ogni tanto ciò uno sbocco di nostalgia :roll:

Inviato: sab set 27, 2008 5:03 pm
da giulio1x
il benelli 125 2 c secondo me è ancora una grande moto, (17 cv, non 10)unico neo sembra che chi la guida è sempre sporco d'olio

Inviato: sab set 27, 2008 5:13 pm
da TambourineMan
giulio1x ha scritto:il benelli 125 2 c secondo me è ancora una grande moto, (17 cv, non 10)unico neo sembra che chi la guida è sempre sporco d'olio
Sì, credo di essermi confuso con motori più tranquilli, tipo il 125 4t motobi.
L'olio è per gli scarichi, cioè è quello della miscela?

Inviato: sab set 27, 2008 9:33 pm
da skp85
Credo di si. Il Benelli 2C andava al 5% nelle prime versioni, poi nelle successive al 3%. I cavalli dichiarati per la 250 andavano da 27 a 30 circa, per una velocità di quasi 150 km/h :wink: :wink: Come con la Jawa, quando arrivi in piena al semaforo e freni, vieni avvolto da una nuvola di fumo azzurrognolo...nel bel mezzo del frusciare metallico dei pistoni, il contagiri che danza tremolante sui 1200 e lo scoppiettare dei lunghi scarichi cromati....verde, dentro la prima e partenza bruciante con alle spalle una nebbia micidiale... w il 2T anni 70! (lo so che siamo su HXL però... :D :D )

Re: ormai siamo O.T ma chissene....

Inviato: sab set 27, 2008 9:38 pm
da skp85
TambourineMan ha scritto: la Motorella (ruote medio piccole, monomarcia) Immagine
Ecco, il motore è uguale, ma ha le ruote grandi come quelle del ciao e il serbatoio bianco sotto la sella.....

Re: ormai siamo O.T ma chissene....

Inviato: dom set 28, 2008 12:02 am
da TambourineMan
skp85 ha scritto:
TambourineMan ha scritto: la Motorella (ruote medio piccole, monomarcia) Immagine
Ecco, il motore è uguale, ma ha le ruote grandi come quelle del ciao e il serbatoio bianco sotto la sella.....
Allora potrebbe essere il Benelli Gentlemen, 1965:
Immagine
oppure il Gentlemen69 del 1969:
Immagine
Li trovi tutti so www.officinebenelli.it
:wink:
Altro genere, ma dimmi se non era bello:
Immagine

Re: ormai siamo O.T ma chissene....

Inviato: dom set 28, 2008 2:23 am
da skp85
TambourineMan ha scritto: il Gentlemen69 del 1969:
Immagine
esatto è proprio questo! grande!
TambourineMan ha scritto: Altro genere, ma dimmi se non era bello:
Immagine
bello davvero!!
:D

Re: ormai siamo O.T ma chissene....

Inviato: dom set 28, 2008 7:28 am
da TambourineMan
skp85 ha scritto: esatto è proprio questo! grande!


:D
Se vai al link e poi alla pagina cataloghi trovi anche il libretto di uso e manutenzione da comprare, costa un filo caro ed immagino sia in copia, ma ti potrà esser utile.
In bocca al lupo col restauro!
:wink:

Inviato: dom set 28, 2008 9:41 pm
da giulio1x
skp85 ha scritto:Credo di si. Il Benelli 2C andava al 5% nelle prime versioni, poi nelle successive al 3%. I cavalli dichiarati per la 250 andavano da 27 a 30 circa, per una velocità di quasi 150 km/h :wink: :wink: Come con la Jawa, quando arrivi in piena al semaforo e freni, vieni avvolto da una nuvola di fumo azzurrognolo...nel bel mezzo del frusciare metallico dei pistoni, il contagiri che danza tremolante sui 1200 e lo scoppiettare dei lunghi scarichi cromati....verde, dentro la prima e partenza bruciante con alle spalle una nebbia micidiale... w il 2T anni 70! (lo so che siamo su HXL però... :D :D )
mooolto romantico, ma un tantino cancerogeno. problema comune a tutti i 2t, con gli ultimi degli anni 90 (gilera kz e cagiva mito) forse ancora più grave per via dei 35 cv, gente che si è rovinata giacche appena comprate.
e pensare che a Roma se sono dichiarati storici possono girare!

le peggio comunque erano la kawasaki mach le rd invece accettabili.

ps: ma non avevano il miscelatore?

Inviato: dom set 28, 2008 10:22 pm
da TambourineMan
giulio1x ha scritto:
ps: ma non avevano il miscelatore?
No, a quel tempo niente miscelatore, non almeno per le 2C 125 e 250. Non che questo comunque ci avrebbe risparmiato fumo bianco... :wink:

Inviato: lun set 29, 2008 12:49 am
da skp85
Kawasaki Mach III 500 e Mach IV 750 (H2) avevano il miscelatore... così come ce l'aveva il suzuki Titan 500 bicilindrico, e anche le successive GT 380, 550, 750 (che era raffreddata a liquido). Anche le Jawa 350 montavano a rischiesta il miscelatore, chiamato OilMaster. (notare che le Jawa Californian lo montavano di serie, negli anni sessanta, molto prima del boom delle 2T giapponesi! Così anche le CZ.) Avevo letto che i carter delle Benelli 2C erano predisposti per il miscelatore, ma non è mai stato montato. Misteri dell'era De Tomaso....

Inviato: ven nov 07, 2008 6:29 pm
da giordano
la vendi più la 600 lm??? :P :P :P

Inviato: ven nov 07, 2008 7:02 pm
da almakantara
giordano ha scritto:la vendi più la 600 lm??? :P :P :P
no, e non glielo ricordare, che il futuro dottore ci servirà a curare la cirrosi, se se ne va come facciamo?? :lol: :lol: :lol:

Inviato: sab nov 08, 2008 6:20 pm
da skp85
giordano ha scritto:la vendi più la 600 lm??? :P :P :P
no...mi spiace...ho avuto un ritorno di "fiamma" e ho deciso di tenerla.... :wink: voglio vedere i 100.000 km!! o meglio, 99.999 e poi 00000!!! :P