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Inviato: mer gen 06, 2010 12:03 am
da Stefano65
carlo1974 ha scritto: li ho smontati anche oggi pomeriggio e non ho pensato di fare foto....ma tranquillo, tanto prima o poi mi ricapita...mediamente ogni 20 giorni li smonto....(mediamente, perchè ci son dei giorni dove li smonto 5 volte alla settimana...). alla prossima smontata te li fotografo. con quello del 200 , come sei andato a finire ? hai risolto ?
Francamente mi pare un po' strano che ti tocchi smontare i carburatori così di frequente.....
Col carb del 125 (e colgo l'occasione per ringraziarti nuovamente per la membrana della pompetta) non ho più fatto nulla, la moto funziona discretamente e me ne sono servito per circa un mese per andare a lavorare. Tra l'altro, ravanando nei miei ricambi, è saltato fuori un altro PHBL24 con corpo e valvola a pistone ossidati, ma getti stranamente nuovi e puliti....quando avrò tempo (e voglia...) vedrò di fare un carb buono partendo da due così-così.
Ma tu sabato pomeriggio/sera non verresti a fare un giretto a Faenza al Winter Bikers ?
Inviato: dom gen 10, 2010 8:13 pm
da carlo1974
una domanda , stefano : pensi che la membrana del cut-off , possa dare noie in fase di avviamento ? mi spiego, serve per arricchire la miscela in fase di rilascio quando c'è depressione nel venturi ma le ghigliotine sono chiuse . all'atto dell'avviamento le ghigliottine sono chiuse ma non c'è una enorme pressione nel venturi . pensi che sia sufficente per fare aprire la membrana ? nel caso, se questa non è perfetta, potrebbe dare una carburazione sfalsata e quindi difficoltà di avviamento ? ci ho ragionato un pò , ma non credo che dica nulla la membrana nell'avviamento, ma il dubbio mi è rimasto...e comunque , se fosse rovinata ce ne accorgeremo in rilascio che scoppietta , giusto ? può essere rovinata e non scoppiettare ?
Inviato: dom gen 10, 2010 8:35 pm
da gemdx
Ciao, non saprei risponderti con precisione in quanto bisognerebbe conoscere la forza dovuta alla depressione e quella della molla.
Nel dubbio l'ho sempre smontata e verificata come una ventosa su una superficie liscia e bagnata. Se la membrana una volta adagiata sulla superficie e pressata (in modo da far uscire l'aria) resta attaccata allora è sicuramente buona. Nel caso contrario ha un forellino anche non visibile.
Per quanto riguarda il funzionamento dei getti e delle afflussi di aria secondaria nei getti la penso in modo diverso da Stefano.
Pertanto anche il comportamento della vite dell'aria (regolazione del minimo) è opposto.
E' un getto di emulsione nel quale l'aria secondaria serve a "spingere" la benzina verso il carburatore.
Per Stefano 65: verificato il comportamento della cut-off e il problema di compensazione nei carburatori?
Un saluto
Inviato: lun gen 11, 2010 12:09 am
da Stefano65
gemdx ha scritto:
Per Stefano 65: verificato il comportamento della cut-off e il problema di compensazione nei carburatori?
Un saluto
Ehm, non ancora....
Questo weekend sono stato in giro a motoraduni....
Inviato: lun gen 11, 2010 12:13 am
da gemdx
Stefano65 ha scritto:gemdx ha scritto:
Per Stefano 65: verificato il comportamento della cut-off e il problema di compensazione nei carburatori?
Un saluto
Ehm, non ancora....
Questo weekend sono stato in giro a motoraduni....
Faenza?
Inviato: mar gen 12, 2010 12:15 am
da Stefano65
gemdx ha scritto:Stefano65 ha scritto:gemdx ha scritto:
Per Stefano 65: verificato il comportamento della cut-off e il problema di compensazione nei carburatori?
Un saluto
Ehm, non ancora....
Questo weekend sono stato in giro a motoraduni....
Faenza?
Si. Raduno bagnato e fangoso, ma comunque divertente. E con buona rappresentanza di XL e icsellisti
Inviato: lun gen 18, 2010 3:39 pm
da Garibaldi
Tanto per informazione,
Ho rimontato i carburatori puliti e con le vaschette al posto giusto
,ora parte solo a guardarla.
Re: Smontaggio carburatori con sorprese....
Inviato: lun apr 11, 2011 12:53 pm
da zortan
Ohhlà , riporto sù questo thread perchè secondo me va tenuto su. di fatto è una guida sullo sbudellamento e successivo ribudellamento dei carburatori. Molto ma molto ben fatta.
Re: Smontaggio carburatori con sorprese....
Inviato: lun apr 11, 2011 3:51 pm
da Garibaldi
concordo ,molto utile
Re: Smontaggio carburatori con sorprese....
Inviato: lun gen 30, 2012 8:10 am
da eastdriver
stefano complimenti per il lavoro documentato. Ottima qualità di foto e spiegazioni.
Re: Smontaggio carburatori con sorprese....
Inviato: mer mag 02, 2012 9:57 pm
da Zrider
Ciao Stefano, premetto che sono nuovo del mestiere, avrei alcune domande da farti:
- i carburatori della mia Xl 600R dell'84 sono leggermente diversi da quelli da te smontati. Quelllo del primario ha sotto il tubo per l'ingresso della benzina una vite, credo che sia una qualche regolazione, devo tenere nota dei giri che fa per essere svitata o posso svitarla tranquillamente?
- stessa domanda per i getti, possono essere smontati e rimontati tranquillamente o devo tenere nota dei giri?
- il kit guarnizioni è specifico per il carburatore? Se si a parte la guarnizione della vaschetta e quella del coperchio superiore, gli o-ring sono reperibili da un normale auto ricambi?
Complimenti per il post!!!!!!!
Re: Smontaggio carburatori con sorprese....
Inviato: gio mag 03, 2012 1:49 am
da gemdx
ciao Zrider, la vite sotto l'ingresso della benzina è quella che regola l'aria al minimo. Prendi il numero di giri fino alla chiusura. Fai appoggiare la vite soltanto altrimenti la danneggi: non stringerla. fai attenzione che c'è una molla e una rondellina. Il manuale d'officina ti dice di metterla a un giro (dalla chiusura) come prima regolazione di partenza. Per i getti non hai problemi: smontali soffiali e rimontali. E' ottone su alluminio, non esagerare a stringerli. Controlla la membrana della valvola cut-off. per sapere se è buona vedi se fa l'effetto ventosa su una superficie di vetro inumidita con acqua. se non resta attaccata devi cambiarla.
Il tuo carburatore dovrebbe essere un PH 61AC.
Scaricati nella Home il manuale d'officina.
Ciao
Quando la rimont
Re: Smontaggio carburatori con sorprese....
Inviato: gio mag 03, 2012 1:50 am
da gemdx
... Stefano non me ne volere se ho risposto
Re: Smontaggio carburatori con sorprese....
Inviato: gio mag 03, 2012 10:19 pm
da Zrider
gemdx ha scritto:ciao Zrider, la vite sotto l'ingresso della benzina è quella che regola l'aria al minimo. Prendi il numero di giri fino alla chiusura. Fai appoggiare la vite soltanto altrimenti la danneggi: non stringerla. fai attenzione che c'è una molla e una rondellina. Il manuale d'officina ti dice di metterla a un giro (dalla chiusura) come prima regolazione di partenza. Per i getti non hai problemi: smontali soffiali e rimontali. E' ottone su alluminio, non esagerare a stringerli. Controlla la membrana della valvola cut-off. per sapere se è buona vedi se fa l'effetto ventosa su una superficie di vetro inumidita con acqua. se non resta attaccata devi cambiarla.
Il tuo carburatore dovrebbe essere un PH 61AC.
Scaricati nella Home il manuale d'officina.
Ciao
Quando la rimont
Grazie 1000:thumleft: , ma per oring e guarnizioni che mi dici?
P.S. il tuo avatar distoglie l'attenzione
Re: Smontaggio carburatori con sorprese....
Inviato: ven mag 04, 2012 12:04 am
da gemdx
...io non li ho mai cambiati
li ho puliti e oliati prima di accoppiare i 2 carburatori.
Le guarnizioni di gomma anche non ho mai cambiato: dovresti avere un PH61A... non so se puoi trovare le guarnizioni delle vaschette. Una domanda: ma ti perdono? O li vuoi cambiare per revisionare il carburatore?
Neanche le guarnizioni dei coperchietti superiori ho mai cambiato.
mi dispiace non esserti stato d'aiuto per il kit.