almakantara ha scritto:
..è proprio il caso di dire... .."de gustibus non disputandum est"
Beh... avrei qualcosa da ridire, specie rispetto al fascino "assoluto" di alcune moto (tanto per citarne altre, oltre alle "nostre": Yamaha XT con gli ammortizzatori, Kawasaki 500 Mach III, Suzuki 500 Titan, Norton Commando, tutte le Honda CB Four, Yamaha RD350 ad aria, Ducati Scrambler e Desmo, alcune Ducati moderne, ed altre), forse tra 30 anni, se ce ne sarà rimasto qualcuno, parleremo del fascino di uno sputer.
Esistono oggetti superiori ad altri, che tengono mode e tempo, e se ne fregano perchè sono costruiti per andare, piacere, durare.
Le scelte costruttive dietro agli sputer sono altre. Infatti ce ne sono moltissimi rispetto alle moto "vere".
Quindi non discuto dei gusti, ma certi mezzi sono qualità , altri quantità .
La mia S del 1981 mi porta al lavoro tutti i giorni, parte al primo calcio, fa 25 a litro, non consuma olio, non sporca, ed ha fascino. E se voglio salire su un gradino o fare uno sterrato non c'è problema.
E sa che non deve andare sulla corsia di emergenza a 90 all'ora, come fanno molti sputer.
E non la cambierei con tre TMax, nemmeno col conguaglio a mio favore.
E' anche una questione di rispetto, guidare. Perchè no, anche rispetto per un design, per una ricerca, per una passione, per uno stile.
Per oggetti che con cure minime, a volte anche senza alcuna cura, hanno attraversato un trentennio e sono ancora là a fare brum brum.
E' per questo che per alcuni di noi nel traffico sono migliori le XL degli scooter, perchè non vediamo l'ora di guidarle, in realtà , e se anche lo scooter arriva prima... noi seguiamo col sorriso stampato in faccia.